Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ma qual è la gestione gaas? Quelli annunciati stan venendo su, non si sa come, ma stanno venendo su. Sappiamo solo , quasi per certo, che quello dei nd sia naufragato. Gli altri rumoreggiati o annunciati non mi pare stiano avendo problemi
Non lo so Kin. Ma è molto difficile sapere come realmente va lo sviluppo dentro uno studio da 200+ persone.

ND a Gennaio 2023: "Nel corso dell'anno vi mostriamo Factions"
4 mesi dopo (QUATTRO): "Progetto semicancellato/sotto ghiaccio"

Deviation nel 2021: "Siamo felici della partnership con PS"
Deviation nel 2022: Perde il Co-Fondatore e Creative Director
Deviation nel 2023: Perde metà della forza lavoro, e il progetto forse muore.

Lucid Games nel 2021 (stando ai rumor) stava sviluppando felice e contenta Twisted Metal.
Lucid Games a fine 2022 ha perso il progetto, spostato integralmente in mano a Firesprite.

3 esempi.

E' ovviamente prematuro tirare delle somme, ma non possiamo sapere come stia andando:
  • London (tanta paura) con il suo "moba" Fantasy, che grida 2016, come se la passa?
  • Guerrilla (Larouche) sviluppa un gioco online dal 2018. Siamo sicuri vada tutto bene?
  • Insomniac oltrea Spidey e Wolverine ha un GaaS (da un paio di anni mi pare). Siamo sicuri che stia andando tutto bene?
  • Haven si sarà accorta che il suo Fairgamedollaro ha il quintuplo dei dislike, e a malapena 100K visualizzazioni? Tutto apposto?
Etc.

Al momento è impossibile assumere dove stiano andando bene o male, ma una cosa la possiamo assumere:
  • L'intenzione di spingere sui GaaS è partita nel 2019 (e riconfermata dalla nuova dirigenza nel 2020)
  • 3/4 anni dopo non è uscito un singolo GaaS di successo.

Non lo so Kin. Ma è molto difficile sapere come realmente va lo sviluppo dentro uno studio da 200+ persone.

Lucid Games nel 2021 (stando ai rumor) stava sviluppando felice e contenta Twisted Metal.
Lucid Games a fine 2022 ha perso il progetto, spostato integralmente in mano a Firesprite.

3 esempi.

E' ovviamente prematuro tirare delle somme, ma non possiamo sapere come stia andando:
  • London (tanta paura) con il suo "moba" Fantasy, che grida 2016, come se la passa?
  • Guerrilla (Larouche) sviluppa un gioco online dal 2018. Siamo sicuri vada tutto bene?
  • Insomniac oltrea Spidey e Wolverine ha un GaaS (da un paio di anni mi pare). Siamo sicuri che stia andando tutto bene?
  • Haven si sarà accorta che il suo Fairgamedollaro ha il quintuplo dei dislike, e a malapena 100K visualizzazioni? Tutto apposto?
Etc.

Al momento è impossibile assumere dove stiano andando bene o male, ma una cosa la possiamo assumere:
  • L'intenzione di spingere sui GaaS è partita nel 2019 (e riconfermata dalla nuova dirigenza nel 2020)
Hulst che si occupa delle scelte creative.. ma dove cazzo vogliono andare, questo ha "spinto" per comprare Haven santo dio e quello è il biglietto da visita al cesso per diarrea.

3 esempi.

Etc.

Ok mi ero perso i due pesciolini minori oltre nd

Hulst che si occupa delle scelte creative.. ma dove cazzo vogliono andare, questo ha "spinto" per comprare Haven santo dio e quello è il biglietto da visita al cesso per diarrea.
Haven per me rimane incomprensibile. Non capisco come possano aver visto il concept di Fairgamedollaro e pensare che fosse un successo potenziale... Ma in fondo abbiamo appena visto SEGA investire più di 100M su Hyenas per poi chiuderlo prima di uscire... E' evidente che sembra esserci uno scollamento tra la percezione di chi seleziona questi progetti (e Hyenas e Dollaro sono IDENTICI a livello di vertical slice concept), e lo spettatore medio.

Ah e guardate che per me è incomprensibile pure Bungie, in Sony quei 3 miliardi ancora pesano ma ehi Jimbo voleva i gaas e la povera stella soffre il jet lag quindi molla la posizione :sisi:

Tutto giá ampiamente intuibile comunque, questa sarebbe solo una “conferma”

La cosa che più mi preoccupa è togliere gente che come Connie (e relativo team) che sono l’anima produttiva dei PS Studios, per sostituirli con i raccomandati di Hulst. Ci vuole poco a rovinare una macchina perfetta :asd:

Nello specifico questo disse Jason Schreier 1 mese fa su Bloomberg

Che è letteralmente quanto detto da Henderson sopra (e da Jaffe, ma capisco bene prendere quest'ultimo con grosse pinze vista la sua tendenza al sensazionalismo spicciolo).

Questo non viene specificato.

Se ci rifacciamo a Jaffe, a Connie è stato addossata la colpa della gestione GaaS (lei stava comunque gestendo Haven [Fair$hit], e i team in generale), e del malcontento interno agli studi. Parole di Jaffe, quindi prendetele come vi pare. Che Connie sia stata rimossa di botto (e parliamo di una Vice Presidente Senior) è certo, i motivi solo qualche giornalista esperto ce li potrà dire... Ma è roba probabilmente bloccata sotto chili di NDA, come accaduto con Layden.

3 esempi.

Etc.

'mazza, non so proprio come leggere la situazione allora.

Yep. Il tweet di Henderson è connesso al tweet di Jaffe (ma non riesce a visualizzarlo a causa di un flag del tweet), il cui contenuti è quel video di cui sopra (in breve breve: Connie licenziata in 24 ore [dice che Layden ha subito un trattamento ancora più veloce], il suo team di producer insieme a lei, in sostituzione subentrerà Angie Smets di Guerrilla [di cui ha sentito SOLO COSE BUONE], forte pressione interna sui GaaS e insoddisfazione per questi motivi da parte dei Team di Sviluppo [soprattutto dopo la "semicancellazione" di Factions]). A queste considerazioni si è attaccato Henderson con quel tweet.

Vedremo se altri seguiranno (magari Schreier, che già aveva accennato a questi malumori sui GaaS in una sua Weekly News Letter).
Cercherò di dire la mia opinione senza scagliarmi per forza contro uno o l'altro. Ci provo

Io credo che sia normale leggere o sentire di malumori quando cambi completamente politica. Ci può stare perché tu sforzi dei team a fare quello che prima non facevano. Vorrei capire, se qualcuno lo dice o lo dirà, se questi malumori vengono fatti presenti alle sfere alte. Io mi auguro di sì perché è così che si lavora bene.il paese dei balocchi non esiste.i problemi ci saranno stati anche quando ci faceva solo sp no?

Sono sempre stato pro e anzi molto critico x il fatto che Sony non avesse neanche +1esclusiva sparatutto.lo trovo veramente inaccettabile. Certo è che se mi sposti il tutto così forzatamente mi viene da storcere il naso. Perché farai fallire diversi studi. Sia economicamente che magari solo dal punto di vista produttivo.
Quindi va benissimo creare fps! Però devi farlo scegliendo il team giusto, che te lo vuole fare che è propenso. Se sforzi no. Non ci sto. Non ti seguo.

Il fatto di scegliere tanti ragazzi di Guerrilla e metterli a capo è una coincidenza? È solo Hulst che decide questi ruoli?

Ma Bungie in realtà nel mondo distorto in cui viviamo ha "senso", se ben ci pensate.
->
L'eccezione a questo punto grassettato del mio post è proprio Bungie. Destiny con tutti i suoi difetti e criticità va bene: la Regina, l'Eclissi, e ora Final Shape sono tutte iterazioni GaaS di successo. E Marathon tra i nuovi annunci sembra il titolo più plausibile per avere successo (commerciale).

Se l'idea è avere dei GaaS di successo a livello aziendale cos'è più facile fare? Crearli, o comprarne di già avviati?

Su questo punto devo dare estremamente ragione a Spencer quando (nelle mail lekate) parlò con Nadella del "conundrum mobile": ossia l'impossibilità di avere un'Iniziativa Mobile di successo a meno di non investirci sopra l'interezza dei loro capitoli, OPPURE comprare ex novo un publisher già avviato in quel settore. Sapete tutti come è andata a finire questa dolce storia.

Ecco questa cosa ha senso, e vale tanto per il Mobile (dove sono è a 0 spaccato, ricordiamolo sempre) sia per nuovi business model (come appunto i GaaS, dove Sony era quasi a 0).

Il fatto di scegliere tanti ragazzi di Guerrilla e metterli a capo è una coincidenza? È solo Hulst che decide questi ruoli?
Mah, guarda per quanto io non abbia particolare affetto verso Hulst e il suo staff (ma ribadisco che di Angie se ne parla bene ovunque), ha senso consolidare un team dirigenziale di persone che si conoscono e che hanno una buona interoperatività. Ovviamente questo può fare tanto bene o tanto male (a seconda di come lavorano queste persone), ma a livello puramente aziendale ha senso prendere 10 Dirigenti del medesimo studio piuttosto che assemblare persone di studi (e magari nazionalità) diverse.

Non sappiamo chi decide nello specifico ma sono sicuramente concertati Ryan-Hulst (ora Totoki-Hulst), e forse altri.

3 esempi.

Etc.

Bè, quantomeno queste turbolenze ci mostrano come le cose possano cambiare alla svelta. Magari in futuro anche in bene.

Aspetta, la tipa è stata licenziata perché spingeva sui gaas e i risultati sono quel che sono, o perché era scontenta e vogliono qualcuno che spinga?
Beh considera che la tipa lavorava da 30 anni in Playstation e ha preso parte a moltissimo dei sui FP single player.

Ringrazia Hulst che sta mettendo gente in posizioni importanti per simpatie, porca troia ma possibile che al posto di st'olandese di merda non c'era nessun altro :facepalm:
Ma la cosa solid come avevo scritto è, perché gente di Guerrilla? Davvero, parliamone. Con gente in ND, in Santa Monica, in Insomniac che, per quanto si voglia bene ad Horizon hanno avuto più successo, ma anche Ghost per dire quindi in sucker punch, perché Guerrilla? Cioè poi la gente che meno ha a che fare col capirne di videogiochi è questo il preoccupante

Questa è la cosa più clamorosa, me lo ricordo anche io.
Secondo me Druck e compagnia bella dovevano essere proprio convinti che il loro TLOU online sarebbe andato bene ai test di Bungie..

Questa è la cosa più clamorosa, me lo ricordo anche io.
Secondo me Druck e compagnia bella dovevano essere proprio convinti che il loro TLOU online sarebbe andato bene ai test di Bungie..
ma secondo me per tutto il resto è andato bene solo non regge come gaas, quindi devono pensarlo come gioco multy standalone. al massimo inseriscono micro e modalità battleR o coop o survivor ecc ecc per fare anche soldi.

E' il suo iter annuncio, sparizione per 2 anni, ricomparsa, sparizione per 2 anni, ricomparsa, sparizione per 2 anni.

E' il sintomo di uno sviluppo malsano... Tempererei le aspettative su quel progetto a prescindere... E' sempre stato troppo bello (per un Indie) per essere vero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro