Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Bhe dai questa generazione:
  • Gran Turismo
  • Rachet & Clank
  • Returnal
  • Helldivers 2
  • Astrobot
  • Death Stranding
  • Tokon
  • Saros
… se ci aggiungiamo poi remake (Demon’s Souls) e collaborazioni second party varie (come Stellar Blade) ci si puó lamentare sulla quantità sicuramente ma questa filastrocca dei FP Sony che fa un unico genere copia e incolla senza rischi mi sembra piu un luogo comune che altro, anche perchè quelli elencati sono tutti progetti ad alto budget.

Poi che dove investono di più sono sui loro FP di quel tipo (Santa Monica, ND, Guerrilla) è vero ma questo è un altro discorso, anche perchè è ció che gli ha fatto fare successo sarebbe folle fare il contrario e fortuna che lo fanno visto la marea di soldi che buttano sui gaas non era neanche scontato ad un certo punto di gen. :asd:
Saros non è uscito ancora purtroppo....e quello è il mio top della gen forse, avendo amato Returnal

Infatti rift apart(giocato carino ma nulla di che e molto lontano da un up your arsenal ) non ha venduto e non lo vedremo mai più

Io ad esempio e' da molti molti anni che mi sento totalmente fuori target lato Sony,la compro solo per Naughty dog e per poter giocare con alcuni amici che non usano discord
Post automatically merged:

Ma l'hai visto il gameplay di clockwork? Quel gioco sembra oro puro...e un gioco così Sony non ti darebbe neanche un euro per svilupparlo

oro puro? cosa avrebbe di cosi nuovo vedo le classicissime scelte multiple, vedo sparatorie classicissime tutto standard come i settordici rpg usciti da obsidian, bethesda e via dicendo 😂😂 e mi è piaocuto pure eh ma è la eoba piu derivativa del pianeta. lo salva banalmnete una direzione arrtistica e stop aspetto cne mi elenchi sta roba cosi coraggiosa da definirlo oro puro 😂 e ripeto avrà il budget di astrobot a vederlo quindi non vale aspettiamo giochi grossi coraggiosi come un death stranding 2 finanziati da microfort 😂

Dipende sempre da quanto e costato returnal...io infatti parlo dei giochi interni sui quali puntano se hanno dei costi imponenti
Il fatto è che il discorso lo giri a modo tuo. DS2 è, ed rimane, una produzione interna o comunque first party, dove Sony ha messo i soldi, visto che ci si stai imputando. C'è da chiedersi se qualcun altro ci avrebbe messo i soldi su un gioco in cui si consegna pacchi, del tutto anti commerciale, nonostante sia Kojima. Ma volendo dire di sì, si arriva al giochino del se fosse con mio nonno che se aveva 3 palle era un flipper, e non cambia che comunque i soldi per sto robot li ha messo Sony prima e ancora di più ne ha messi dopo.

Dipende sempre da quanto e costato returnal...io infatti parlo dei giochi interni sui quali puntano se hanno dei costi imponenti
Da quello che si capisce però tu skippi comunque sia le grosse produzioni che le piccole, visto che mi pare di capire tu non abbia preso manco un Astro Bot, cosi come Returnal, che insomma, sia tutta questione di filtraggio attraverso i tuoi gusti, e basta. Non mi pare neanche realmente ti interessi la questione, visto che vai a prescindere su ND, perché per tuoi gusti ti piacciono solo loro, e nulla di più. Oltre che forte pregiudizio che manifesti sempre di più.

Il fatto è che il discorso lo giri a modo tuo. DS2 è, ed rimane, una produzione interna o comunque first party, dove Sony ha messo i soldi, visto che ci si stai imputando. C'è da chiedersi se qualcun altro ci avrebbe messo i soldi su un gioco in cui si consegna pacchi, del tutto anti commerciale, nonostante sia Kojima. Ma volendo dire di sì, si arriva al giochino del se fosse con mio nonno che se aveva 3 palle era un flipper, e non cambia che comunque i soldi per sto robot li ha messo Sony prima e ancora di più ne ha messi dopo.
ma dopo l’esempio di clockwork non hai ancora chiara la situazione? yotei è derivativo, clock che pare un rpg stile il classico rpg in prima persona è oro puro😂

è in potente travaso per le recensioni di DS2 da ieri e spara cagate a nastro perche si aspettava dhe fosse ms a mostrare i muscoli anche se dopo 5 anni di gen ancora nisba

oro puro? cosa avrebbe di cosi nuovo vedo le classicissime scelte multiple, vedo sparatorie classicissime tutto standard come i settordici rpg usciti da obsidian, bethesda e via dicendo 😂😂 e mi è piaocuto pure eh ma è la eoba piu derivativa del pianeta. lo salva banalmnete una direzione arrtistica e stop aspetto cne mi elenchi sta roba cosi coraggiosa da definirlo oro puro 😂 e ripeto avrà il budget di astrobot a vederlo quindi non vale aspettiamo giochi grossi coraggiosi come un death stranding 2 finanziati da microfort 😂
Beh intanto gli state of play io neanche li guardo perché personalmente sono la cosa più lontana da me...ci ho provato pure tipo con Ghost of tsushima a giocare ma non e' cosa
Per me un Hogwarts Legacy poteva benissimo essere un gioco Sony...il target e' quello

Mentre in clockwork non ci ho visto niente di derivativo,proprio nulla

Returnal è un gioco sicuramente più di nicchia rispetto a Clockwork e molto meno vendibile al pubblico, eppure ci hanno messo sopra un budget da AAA, che replicheranno nuovamente ed in misura superiore con Saros.

Quindi il tuo discorso è errato (fermo restando che era già stato smentito citando Death Stranding 2)

Saros è costato 75M circa.

Returnal non lo sappiamo ma considerando che erano felici dei 500K al D1 suppongo costasse la metà (40M?).

Sony ci ha messo i soldi solo perche

1) e kojima
2) il motore grafico di kojima production e pazzesco per volti e cinematiche
3) lo stile di kojima fatto di regia cinematografica e attori hollywodiani si presta a quello che vuole Sony per le sue esclusive

Senza una qualunque delle 3 Sony i soldi non li metteva...poi bisogna vedere anche quanti soldi sono per l'esclusività

Returnal è un gioco sicuramente più di nicchia rispetto a Clockwork e molto meno vendibile al pubblico, eppure ci hanno messo sopra un budget da AAA, che replicheranno nuovamente ed in misura superiore con Saros.

Quindi il tuo discorso è errato (fermo restando che era già stato smentito citando Death Stranding 2)
Dubito returnal avesse un budget Aaa e un budget più grosso di clockwork...credo che a inxile e fargo Microsoft a sto giro gli ha dato i soldi veri

E mi giocherei le palle che Sony non allocherebbe mai un budget serio per un gioco come clockwork

Sony ci ha messo i soldi solo perche

1) e kojima
2) il motore grafico di kojima production e pazzesco per volti e cinematiche
3) lo stile di kojima fatto di regia cinematografica e attori hollywodiani si presta a quello che vuole Sony per le sue esclusive

Senza una qualunque delle 3 Sony i soldi non li metteva...poi bisogna vedere anche quanti soldi sono per l'esclusività
Il motore non è di KojiPRO, è una proprietà di Guerrilla. Ambo I titoli sono co-sviluppati con Team Tech di Guerrilla, Sony PSPD e di Sony VA.

Non hanno pagato l'esclusività. DS2 è un First Party full produced di SIE (come anche Physint).

screenshot_2025-02-13_alle_13_jpg_800x0_crop_upscale_q85.jpg

Semplicemente hanno lasciato a Kojima l'IP per sviluppare film e altro (anime, merch, etc.), e per pubblicare altrove dopo un certo tempo (il primo con 505, il secondo non sappiamo).

Il motore non è di KojiPRO, è una proprietà di Guerrilla. Ambo I titoli sono co-sviluppati con Team Tech di Guerrilla, Sony PSPD e di Sony VA.

Non hanno pagato l'esclusività. DS2 è un First Party full produced di SIE (come anche Physint).

screenshot_2025-02-13_alle_13_jpg_800x0_crop_upscale_q85.jpg

Semplicemente hanno lasciato a Kojima l'IP per sviluppare film e altro (anime, merch, etc.), e per pubblicare altrove dopo un certo tempo.
ma se non si sa quanti soldi ha messo Sony e quanto si e autoprodotto kojima e il suo team non si sa il rischio di impresa di Sony a quanto equivale in soldoni

ma se non si sa quanti soldi ha messo Sony e quanto si e autoprodotto kojima e il suo team non si sa il rischio di impresa di Sony a quanto equivale in soldoni
È fully funded da Sony. Kojima sviluppa e detiene l'IP. Non sappiamo il budget.

Dubito returnal avesse un budget Aaa e un budget più grosso di clockwork...credo che a inxile e fargo Microsoft a sto giro gli ha dato i soldi veri

E mi giocherei le palle che Sony non allocherebbe mai un budget serio per un gioco come clockwork
Returnal è un AAA, chiaramente partendo dalla parte più bassa della forbice, circa 40 milioni o giù di lì.
Saros, il sequel spirituale, avrà un budget quasi doppio, quindi anche questo è un AAA.
Death Stranding 2, altro titolo sperimentale e “particolare”, è costato qualcue centinaia di milioni a stare stretti.

Possiamo quindi dire con certezza che sì, Sony alloca “budget seri” anche per giochi particolari e potenzialmente di nicchia, oltre che per altre tipologie di titoli che si scostano dal classico open world “commerciale” (Helldivers 2, Tokon, giusto per citarne alcuni recenti)

Poi possiamo dire che potrebbe farlo di più e con più titoli, ma questo è un altro discorso. Come è anche vero che ben pochi publisher riservano ormai budget stratosferici per giochi di nicchia o sperimentali, lo stesso Clockwork che vai citando ha sicuramente un budget medio-basso per gli standard degli AAA odierni

Anche il primo death stranding?
Sì.

death-stranding-2-official-poster-v0-yl6wo56igw5f1-1.jpg

(C) KojiPro, Produced by Sony (non da KojiPro).

La differenza è che sul primo l'IP era puramente di proprietà di Sony, mentre sul secondo si sono accordati perché l'IP tornasse a Kojima.

È una situazione """simile""" a Spidey1. Studio non proprietario (Insomniac non era uno studio interno all'epoca), IP di terzi (Marvel), Produzione ($) di Sony.

Poi su quanto sia costato DS1 e DS2 boh. Non abbiamo indizi in merito.

Returnal è un AAA, chiaramente partendo dalla parte più bassa della forbice, circa 40 milioni o giù di lì.
Saros, il sequel spirituale, avrà un budget quasi doppio, quindi anche questo è un AAA.
Death Stranding 2, altro titolo sperimentale e “particolare”, è costato qualcue centinaia di milioni a stare stretti.

Possiamo quindi dire con certezza che sì, Sony alloca “budget seri” anche per giochi particolari e potenzialmente di nicchia, oltre che per altre tipologie di titoli che si scostano dal classico open world “commerciale” (Helldivers 2, Tokon, giusto per citarne alcuni recenti)

Poi possiamo dire che potrebbe farlo di più e con più titoli, ma questo è un altro discorso. Come è anche vero che ben pochi publisher riservano ormai budget stratosferici per giochi di nicchia o sperimentali, lo stesso Clockwork che vai citando ha sicuramente un budget medio-basso per gli standard degli AAA odierni
Fatto sta che non c'è un solo titolo Sony che mi interessa escluso Intergalactic....saro io sfortunato....mentre di Xbox una marea...ma anche solo un reboot di perfect dark e' più attrattivo di tutta la lineup Sony per i miei gusti

Per me questa e' la prova che le due console parlano a target differenti

Pero magari invece e' una casualità

Sì.

death-stranding-2-official-poster-v0-yl6wo56igw5f1-1.jpg

(C) KojiPro, Produced by Sony (non da KojiPro).

La differenza è che sul primo l'IP era puramente di proprietà di Sony, mentre sul secondo si sono accordati perché l'IP tornasse a Kojima.

È una situazione """simile""" a Spidey1. Studio non proprietario (Insomniac non era uno studio interno all'epoca), IP di terzi (Marvel), Produzione ($) di Sony.

Poi su quanto sia costato DS1 e DS2 boh. Non abbiamo indizi in merito.
Evidentemente in questo caso sono stato sfortunato perché Sony ha effettivamente messo i soldi su un gioco sperimentale lato gameplay..ma a me questo gameplay loop fa schifo come poche cose al mondo

Fatto sta che non c'è un solo titolo Sony che mi interessa escluso Intergalactic....saro io sfortunato....mentre di Xbox una marea...ma anche solo un reboot di perfect dark e' più attrattivo di tutta la lineup Sony per i miei gusti

Evidentemente in questo caso sono stato sfortunato perché Sony ha effettivamente messo i soldi su un gioco sperimentale lato gameplay..ma a me questo gameplay loop fa schifo come poche cose al mondo
No be' non c'è nulla di male nel non apprezzare l'output di SIE. Non credo neanche sia controverso dire che MS (post acquisizioni) ed N siano i publisher che producono di più. Sony produce meno e chiaramente se il titolo X o Y non interessa si casca male. Che sta Gen sia retta ancora di più dai third per me è fattuale.

No be' non c'è nulla di male nel non apprezzare l'output di SIE. Non credo neanche sia controverso dire che MS (post acquisizioni) ed N siano i publisher che producono di più. Sony produce meno e chiaramente se il titolo X o Y non interessa si casca male. Che sta Gen sia retta ancora di più dai third per me è fattuale.
Anche perché sembra quasi che sono un hater di Sony e mi ritrovo a scontrarmi con i fedelissimi(per essere educati) come Nino

Quando io vorrei semplicemente giocare roba di qualità..ma ormai imho Sony PlayStation e un po' quello che Disney e' per il cinema
Mi sento fuori luogo e non mi sento in target...Xbox riesce nettamente meglio a intercettare quello che io desidero

Ci sta, ma lo stesso Perfect Dark sarà uno dei giochi che più rientreranno in quel concetto di commerciale di cui parlavi, e non di meno ti interessa molto.
Appunto parlano ad utenze differenti, ed è fattuale, cosi come lo fa Nintendo, ma tutte utente anche core ed appassionate, a cui poi va anche a gusti, perché come tu puoi trovare più roba in Micro altri ne troveranno più in Sony, perché magari da una parte dei GDR non se ne fa niente (invece tu si, e ci si potrebbe fermarsi qui) mentre ad altri basta un DS2 a soppiantare tutti i Clock del mondo. E non avrebbe meno ragione di te.
Son tutti gusti, ed è chiaro da come sono stati posti tutti i messaggi. Poi vero che Sony dovrebbe essere più coraggiosa, cosa che diciamo da anni, e che forse Microsoft lo è ultimamente di più, ma non di meno il discorso posto, sul fatto che non metta soldi in determinati progetti e via cosi leggermente errato.

Anche perché sembra quasi che sono un hater di Sony e mi ritrovo a scontrarmi con i fedelissimi(per essere educati) come Nino

Quando io vorrei semplicemente giocare roba di qualità..ma ormai imho Sony PlayStation e un po' quello che Disney e' per il cinema
Mi sento fuori luogo e non mi sento in target
Se volessi avere solo qualità giocheresti anche Returnal nonostante tutto, o nonostante non ti piaccia il genere, ma non è cosi, come giocheresti un Astro Bot che mi pare di capire tu non abbia giocato, and so on... Sei fuori luogo perché appunto hai altri gusti. La si può anche accettare sta cosa visto che di fondo non c'è nulla di sbagliato, ma basta capirlo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro