L'analisi di Grubb (per chi non si è fermato al titolo volutamente bait) la capisco. E' "positiva", e cerca di tamponare la negatività (a suo dire comunque comprensibile). L'analisi dei grafici è corretta (ed è stata fatta anche in questo topic dal sottoscritto e da altri utenti -> Aumento del 20% dei Single Player Investment, per quanto lo spare fra Single e GaaS diventi 40/60)... Il fatto è che credo sottovaluti molto la tunnel vision della dirigenza in merito a questi prodotti (i GaaS).
E' vero: creare "GoW" e "Spider-Man" ex novo, con nuovi studi è sostanzialmente un'impresa... E' il motivo per cui spesso si comprano interi studi (o publisher) con IP annesse e si sfrutta l'acquisto senza bisogno di creare da 0... Creare titoli è difficile... Creare single player, che puntano sulla monetizzazione delle vendite nel primo mese (soprattutto) è DIFFICILE. Lo è enormemente. Ora più che mai coi costi alle stelle...
Ed è vero che imbroccare 2-3 GaaS in una fascia "buona" (cita Apex, e sì concordo che quello sia il target. Chiaramente Fortnite e CoD sono creature impossibili da replicare [al di là dei geni da tastiera che ci spiegano sempre che "ci si può creare il proprio CoD in quattro e quattro otto"]), vuol dire avere introiti fissi e costanti, e sicurezza, senza bisogno di investire ogni 3-4 anni su un Sequel o Nuova IP Single Player (che può sempre floppare)... Ma a me sembra che la visione di PS si stia restringendo sempre di più, e anche a livello comunicativo la sensazione è quella...
Che non vuol dire (AGAIN) che i single player in sviluppo spariscono... Il gioco di Cory, BP, Housemarque, ND, Guerrilla, etc. continueranno ad uscire... Il problema è: quando? (siamo a "metà Gen" quasi). Quanto? E come? E per quanto ancora saranno il loro focus? Perché IO (persona, non azionista di Sony) dovrei essere felice di sapere che il 60/40 va su un tipo di prodotto di cui non mi fotte niente di niente? Per la stabilità di SONY? O per la leggenda metropolitana che "più soldi fanno, più giochi single player produrranno"? Nah...
Sono per l'aspettare e vedere.
Per il resto Grubb si conferma sempre (al di là delle volute trollate per provocare i fanboy dei vari schieramente, a cui brucia il culo ogni volta che gli si tocca il marchietto), un giornalista più che decente e morigerato nell'analizzare i fatti. GG.
Non credo lo sarà, già con i contenuti aggiunti tramite patch ( tra l'altro uno dei migliori supporti dal D1 in poi, tutti validi e gratuiti) ci stavano provicchiando ad aggiungere modalità che strizzavano l'occhio a una simil co-op ma appunto sempre di modalità a parte parliamo e credo sarà grossomodo su quella linea.
Poi oh, fanno sempre in tempo a trasformare in un gaas pure questo o a cancellarlo
Sì anche per me non lo è. Sarà semplicemente un titolo con integrata una modalità multiplayer (coop I suppose). E onestamente ci sta.