Ufficiale PlayStation Studios | News & Rumor su Sony

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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80 mi sembra
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Cioè Baldur's Gate 3 è costato 100 mln, ma di che stiamo parlando???
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Ma per me è quello che innalza tantissimo. Poi si, anche stare in California... Ma non hanno sgravi fiscali?
Io sapevo che Baldur's fosse costato 180-190 milioni
 
Ma la concorrenza jap quanto spende? Mario e gli Zelda si sa quanto sono costati?
I giapponesi non comunicano questo tipo di spese spesso, ma sappiamo ad esempio che Forspoken è costato intorno ai 70-80, con 150/200ish sviluppatori in house per 5 anni. E non comprende la costruzione di strutture visto che SE ha da anni gli studi di mocap/audio etc. condivisi da tutti gli studi.
 
Ma per me è quello che innalza tantissimo. Poi si, anche stare in California... Ma non hanno sgravi fiscali?
Considera che il salario annuo medio per un game dev in California è intorno agli 80-90k, moltiplicalo per 300 persone x 5 anni e ti viene qualcosa come 140mln solo di spese di stipendi :asd:
Questo senza stare a considerare che il salario di figure apicali come senior, directors, producers e via dicendo è sicuramente più alto e senza considerare anche i costi dell’eventuale outsourcing.

Ci vogliono troppo tempo e troppe persone per fare un AAA, è questo il problema maggiore
 
Prendo un post da Reddit, sono solo considerazioni
"Several million," yeah it was a bit more than "several." BG3 was in development for over 4 years, with the full-time in-house staff at Larian fluctuating from around 300 to 400 people throughout most of that time. Larian has 6 studios throughout the world, with at least 5 of them being located in high-income countries like Belgium, Canada, and Spain, so the labor costs were not cheap. Only one of their locations, Malaysia, has more moderate local wages. Don't forget to add the various external contractors that had to get paid as well, such as outside localization companies and other service providers.

We don't have an exact number and probably never will, as Larian in privately-owned and doesn't disclose their books, but there is basically no question whatsoever that the total budget was in 9-figure territory, in US dollars. Logical estimates put it somewhere between 100 million to 200 million dollars, plus marketing costs.

Non so se esistano dati certi chiedo a zaza50 Ma secondo me alla fine è più di 100, come detto nella considerazione gli studios di Larian non sono in paesi con un costo del lavoro basso e il gioco è immenso.
 
Prendo un post da Reddit, sono solo considerazioni
"Several million," yeah it was a bit more than "several." BG3 was in development for over 4 years, with the full-time in-house staff at Larian fluctuating from around 300 to 400 people throughout most of that time. Larian has 6 studios throughout the world, with at least 5 of them being located in high-income countries like Belgium, Canada, and Spain, so the labor costs were not cheap. Only one of their locations, Malaysia, has more moderate local wages. Don't forget to add the various external contractors that had to get paid as well, such as outside localization companies and other service providers.

We don't have an exact number and probably never will, as Larian in privately-owned and doesn't disclose their books, but there is basically no question whatsoever that the total budget was in 9-figure territory, in US dollars. Logical estimates put it somewhere between 100 million to 200 million dollars, plus marketing costs.

Non so se esistano dati certi chiedo a zaza50 Ma secondo me alla fine è più di 100, come detto nella considerazione gli studios di Larian non sono in paesi con un costo del lavoro basso e il gioco è immenso.
Sì ma c'è da considerare anche che hanno pigliato soldi dall'accordo con Google per la versione Stadia+esclusiva cloud dell'early oltre allo stesso early access con il quale hanno potuto vendere quasi 3M di copie a prezzo pieno anni prima di finire il gioco :ahsisi:

Inviato dal mio SM-X200 utilizzando Tapatalk
 
Sì ma c'è da considerare anche che hanno pigliato soldi dall'accordo con Google per la versione Stadia+esclusiva cloud dell'early oltre allo stesso early access con il quale hanno potuto vendere quasi 3M di copie a prezzo pieno anni prima di finire il gioco :ahsisi:

Inviato dal mio SM-X200 utilizzando Tapatalk
Questo non cambia di una virgola il budget allocato per il gioco, spendi meno tu come azienda, ma il costo è quello.
 
Ma secondo voi qual'è la componente principale che innalza di brutto il budget? Io ancora non riesco a capire come abbiano gestito 300 mln per spiderman quando tlou2 od horizon 2 son costati circa il 50% in meno, veramente non capisco xD
I dipendenti sono il costo maggiore nello sviluppo, tolto il marketing, per questo quando le cose vanno male si licenzia, punto.
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Basta fare come aw2, only Digital

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
Infatti vendi uno sputo se sei un tripla A e vendi solo digitale, proprio come AW2
 
Le ia risolveranno tanti problemi di budget secondo me. Square fa bene a puntarci massivamente.
 
Prendo un post da Reddit, sono solo considerazioni
"Several million," yeah it was a bit more than "several." BG3 was in development for over 4 years, with the full-time in-house staff at Larian fluctuating from around 300 to 400 people throughout most of that time. Larian has 6 studios throughout the world, with at least 5 of them being located in high-income countries like Belgium, Canada, and Spain, so the labor costs were not cheap. Only one of their locations, Malaysia, has more moderate local wages. Don't forget to add the various external contractors that had to get paid as well, such as outside localization companies and other service providers.

We don't have an exact number and probably never will, as Larian in privately-owned and doesn't disclose their books, but there is basically no question whatsoever that the total budget was in 9-figure territory, in US dollars. Logical estimates put it somewhere between 100 million to 200 million dollars, plus marketing costs.

Non so se esistano dati certi chiedo a zaza50 Ma secondo me alla fine è più di 100, come detto nella considerazione gli studios di Larian non sono in paesi con un costo del lavoro basso e il gioco è immenso.
Che io sappia non c'è un dato ufficiale (o semiufficiale) ma qualsiasi analista concorda che sia costato più di 100M senza il marketing. E' sicuramente un gioco da costo considerevole, e per il suo genere una scommessa di vita sostanzialmente.
 

Abbastanza scontata, però alla fine son tutte previsioni. Se le leggi tutte c'è uno che prevede l'aumento degli abbonati a servizi come Pass e Plus e poi lo stesso tizio che ha detto che i live service non saranno più dominanti dice anche che gli abbonamenti faranno sempre più fatica a crescere con questa motivazione: riteniamo che i servizi in abbonamento non prenderanno completamente il controllo dell’ecosistema dei giochi come è avvenuto per la musica e la TV. Il gioco è un hobby attivo, mentre gli altri due sono passivi. La maggior parte dei giocatori non riesce a consumare i giochi allo stesso ritmo con cui consuma forme passive di intrattenimento.
Comunque è evidente che Sony è arrivata tardi e probabilmente la strategia sparo sul mucchio è folle, forse sarebbe stato più sensato provare a farne pochi ma buoni, il problema rimane sempre che difficilmente prima di lanciare un GAAS puoi essere sicuro del successo, anche se viceversa puoi vedere quali saranno un flop al 100%.
 
Se fossero tutti come NMS, non avrebbero probabilmente la nomea del male che non dorme mai.
Han praticamente rovinato una tipologia di giochi, che secondo me avrebbe potuto offrire qualcosa di interessante se fatti con criterio.
 
NMS è un "live service" per modo di dire :asd: Economicamente parlando è una premium release, non un GaaS.
 
Si ma a chi li fa della nomea fottesega, se incassano bene altrimenti male.
 
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