MH come live service è abbastanza soft però (e i dev non lo considerano tale infatti). Vive principalmente di one-time payment, con piccoli dlc cosmetici e alcuni update di supporto per coprire il tempo fra l'uscita di un capitolo e la sua espansione, che hanno solo sostituito le vecchie rerelease. Ed è paradossale, un non-gaas che riceve un supporto di due anni che fa sfigurare la maggior parte dei veri live service
Capita quando rilasci un gioco della madonna invece di una "piattaforma" da costruire

Pare che a noi giocatori piaccia avere un bel gioco dal lancio
Solita monnezza F2P. Gameplay terribile con i classici sistemi del modello, se cerchi MH... non lo è. Nemmeno da lontano.
Mi auguro che Horizon Online non gli assomigli per niente e che sia una release AAA a 80 bombe con un gameplay loop rock solid a cui allacciare espansioni regolari in caso di successo.
Boh, dovendo avanzare delle ipotesi stiracchiatissime...
- Non è Anime, non è di Nomura. Ok so che sembra una sciocchezza, ma genuinamente credo che avere un'estetica molto lontana da quella tipica del genere e un design ben diverso da quello che ha dominato tutte le maggiori release single player dell'ultimo ventennio non lo aiuti a guadagnare notorietà. FF16 è FF x Berserk x Attack on Titan, con forti ispirazioni a Tolkien (dichiarate) e Game of Thrones da creativi che preferiscono il fantasy occidentale agli anime e che hanno lavorato ai FF più di nicchia (FF12, FFT). Di sicuro è il FF più sobrio, e lontano dalle entry popolari.
- Non ha un fandom già esistente (ogni FF numerato è un minifranchise a se, più o meno) in un momento dove i FF single player hanno poca trazione a causa dell'uso infelice del brand. Si è il nuovo FF numerato, ma per il pubblico più casual FF è una serie decaduta che viene da release insoddisfacenti e non è il Remake del cult PS1 per eccellenza. In un momento dove il fandom brama e desidera il seguito del suddetto Remake.
- L'anno e mezzo di attesa e il marketing estremamente minimale lo hanno tenuto completamente all'ombra al di fuori del pubblico core e gli hanno fatto perdere il momentum del reveal. In paragone di FFXV se ne parlava ogni settimana fra presentazioni mediocri di titan e leviathan, percentuali di sviluppo, gatti che camminano per le stazioni del treno tagliate, demo in quantità e filmati realizzati solo per gli ennemila trailer.