Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
Offline
Letteralmente passare dalle stalle di oggi alle stelle di ieri. Ciò che Sony doveva fare una volta sentito l'odore di bruciato a fine gen scorsa quando si intravedeva un impennata folle dei costi.Di base è una cosa che secondo me avrebbero già dovuto fare.
Invece di prendere 100M e farci un gioco (a voler essere generosi), dividili per 3 e prova a pitchare un gioco più piccolo magari sviluppato in Giappone o Asia resuscitando qualche IP. 30M di budget. Se vende 1M a 60€ (non 80 possibilmente) sei rientrato abbondantemente nel budget e hai prodotto un profitto più che buono. Con una roba che produci e rilasci in tempi più brevi e senza bisogno di fare mesi e mesi di comunicazione.
Astro non farà 10M di copie, ma non ha bisogno di farlo e i suoi margini sono in attivo dopo 2 settimane.
Poi spendano pure anche 100-200M per il AAAA e GaaS di turno va bene, ma diversificare fa bene. E onestamente meglio provare a ripescare IP (forti della nostalgia generata da Astro) che declinare in 10.000 modi la stessa IP (come Horizon che da OW Single player è diventato VR Game, LEGO Game, presto PvP Game e MMO Game).