Ufficiale PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Grubb: "Ho sentito di uno SoP a Giugno"

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Jeff Grubb: "I've heard of a Show, probably a SoP, in June"
 
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Quando diciamo quello si intendono sempre gli story content (con pochissime eccezioni) e le attività casual. Se si parla di battle content postgame no. Sono richiesti 8 giocatori per boss fino a che non vengono sbloccati nell'espansione successiva.

E non è un caso che qua in occidente la % di completamento sia molto bassa. In europa il raid corrente mi pare abbia meno del 10%.
Thank you. Lo immaginavo. Cioè ha anche senso, è pur sempre un MMO, se puoi fare i content più complessi da soli che MMO è.

E' già molto buono che la storia ("l'anima di FF") sia comunque fruibile da soli.

Ma è naturale che giochi massivi, o cooperativi abbiano parti importanti del pacchetto legato al Multiplayer... E... Mi sembra assurdo che se ne stia anche a discutere (parlo in generale). Mi sembra abbastanza evidente che Sony stia investendo ANCHE nei Multiplayer per ampliare il suo catalogo (e bacino economico), non certo per produrre dei giochi fruibili in single player con del multiplayer accessorio.
 
Sec me assurdo e' chi nel 2023 ancora pensa ai giochi online solo competitivi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 cioe e' successo di tutto...

Non sto parlando di competitivi. Borderlands da solo è una palla, destiny idem, the division pure, redfall sono abbastanza sicuro al 98% che non sfuggirà a questa regola.

È il solito discorso di botte piena e moglie ubriaca che spesso sfugge al videogiocatore medio, se io strutturo un gioco con in mente un sistema di collaborazione tra giocatori come fruizione principale, ne va da se che tutti gli elementi del gioco si dovranno adattare a questa esigenza, IA, Level design, abilità dei personaggi ecc...

Quindi giocare in single, per forza di cose ne risulterà un'esperienza deficitaria, poi magari potranno esserci casi in cui lo stacco rimane sul godibile o meno, magari i gaas sony fanno il miracolo. Ma nella stragrande maggioranza dei casi ad oggi non è cosí.
 
Izumi ha parlato di Fortnite come ESEMPIO DI SUCCESSO. Non come Esempio di Struttura di gioco. Non ha detto che Sony sta facendo 12 Fortnite ha detto che i GaaS sono un rischio, 10 floppano, 1 va bene, e solo raramente hai GaaS di enorme successo (COME FORTNITE).

Leggiamoli i post prima di digitare sulla tastiera.

Tutti i giochi elencati sono giochi MULTIPLAYER in primis (ufficialmente). Al momento non c'è alcuna indicazione che saranno fruibili in Single Player, semplicemente molti di essi avranno impostazioni alla Destiny e TD, quindi con una narrativa interna e non saranno puri PvP. Tutto qua.

Questo non elimina:
  • L'online persistente
  • Le MTX
  • La presenza di Seasons/Update che mandano avanti la storia e ti obbligano a giocarci.
  • La necessità di giocarci in compagnia


Il DECIMA è stato pesantemente ripensato e potenziato in questi anni per la terza persona, e gli OW. E' il loro motore principale per questo tipo di esperienze.

Al punto che CotM un gioco che avrebbe potuto importare tutto riciclare tutto col DECIMA Engine, è passato ad UE. Penso sia un segnale abbastanza forte, che questo Engine ad oggi non è più focalizzato su esperienze in prima persona, ma più che altro volto ad altro (anche alla CEDEC e GDC lo han sempre portato per dimostrazioni tecniche legate all'OW in Terza, e al caricamento di assets). Magari ci sorprenderanno aggiornandolo ancora, ma al momento persino il gioco che sarebbe potuto essere l'ammiraglio del DECIMA su VR non l'ha usato, il che mi da abbastanza da pensare.

Ma non credo che un motore grafico sia ripensato solo per la terza persona o solo per gli open world, sarebbe un evoluzione estremamente limitata per non dire senza senso. Hanno sviluppato Horizon e DS e basta in questi anni, ovvio che si focalizzano a parlare di open world e terza persona nei vari panel, ma resta il fatto che questo motore nelle sue edizioni è già stato utilizzato per giochi in prima e vr.

L'esempio di CotM. Firesprite utilizzava come tutti gli studi indipendenti l'Unreal Engine (o Unity) e non cambi motore a tutto il tuo personale in pieno sviluppo. Hanno usato questo motore da Persistance VR e hanno continuato per facilità di programmazione.

Poi, un modder (Luke Ross, quello che ha sviluppato GTAV, RDR2 e Cyberpunk tutti in VR) ha predisposto tutto Horizon Zero Dawn in prima persona con tutte le cutscene riprogrammate su misura, a parte qualche piccolo bug è perfetto, tanto che ci hanno fatto uno speciale su Eurogamer. Non credo sia difficile per uno studio AAA renderlo aperto a tools VR integrati ufficialmente con un semplice update. Tutti i motori di tutte le piu importanti aziende (ea, ubi, rockstar, epic, unity e moltissimi altri) si sono evoluti per la VR, sarà così anche per il Decima, SE richiesto.
 
Ma non credo che un motore grafico sia ripensato solo per la terza persona o solo per gli open world, sarebbe un evoluzione estremamente limitata per non dire senza senso. Hanno sviluppato Horizon e DS e basta in questi anni, ovvio che si focalizzano a parlare di open world e terza persona nei vari panel, ma resta il fatto che questo motore nelle sue edizioni è già stato utilizzato per giochi in prima e vr.

L'esempio di CotM. Firesprite utilizzava come tutti gli studi indipendenti l'Unreal Engine (o Unity) e non cambi motore a tutto il tuo personale in pieno sviluppo. Hanno usato questo motore da Persistance VR e hanno continuato per facilità di programmazione.

Poi, un modder (Luke Ross, quello che ha sviluppato GTAV, RDR2 e Cyberpunk tutti in VR) ha predisposto tutto Horizon Zero Dawn in prima persona con tutte le cutscene riprogrammate su misura, a parte qualche piccolo bug è perfetto, tanto che ci hanno fatto uno speciale su Eurogamer. Non credo sia difficile per uno studio AAA renderlo aperto a tools VR integrati ufficialmente con un semplice update. Tutti i motori di tutte le piu importanti aziende (ea, ubi, rockstar, epic, unity e moltissimi altri) si sono evoluti per la VR, sarà così anche per il Decima, SE richiesto.
Che si possa fare sì, tutto è possibile, ma non mi sembra minimamente che Guerrilla abbia spinto verso quella direzione. Sembra che l'Engine stia diventando il loro ammiraglio per lo sviluppo di A/A e ARPG (soprattutto OW) in terza Persona, al punto che pare altri studi lo stiano adottando (Ballistic Moon, e forse Bend). Non sembra un motore che stia puntando nuovamente verso le interazioni da gioco in prima persona. Magari al prossimo giro di update/upgrade espanderanno i tool per renderlo più adatto anche allo sviluppo in prima e alle maggiori interazioni? Boh può essere, ma al momento tutti i team che ne fanno uso sembrano volti verso la terza persona.

Su CotM: Sony non si è mai fatta problemi a licenziare il proprio motore ai partner (basti vedere Until Dawn, o il caso estremo di DS). Quando Firesprite è stata messa a contratto (pre acquisizione) per fare un HorizonVR probabilmente hanno avuto la scelta sull'engine di cui fruire, e mi sembra molto strano che non abbiano optato per l'Engine che già ospita una buona quantità di quegli assets, e sia andata invece su UE4.

Ad oggi anche lato assunzioni (per quello che possono valere) non mi sembra ci siano menzioni di VR lato Engineer di Guerrilla Games. Magari lo daranno a terzi per svilupparci roba su, ma non vedo come in sta Gen Guerrilla possa mettersi attivamente sullo sviluppo VR (avendo già 2 AAA Flat in sviluppo)... Spero piuttosto che il Team di CotM resti sulla VR, e non venga assorbito per fare da supporto a TM, o l'Horror (anche se questi progetti potrebbero avere delle integrazioni VR dalle assunzioni).
 
Che si possa fare sì, tutto è possibile, ma non mi sembra minimamente che Guerrilla abbia spinto verso quella direzione. Sembra che l'Engine stia diventando il loro ammiraglio per lo sviluppo di A/A e ARPG (soprattutto OW) in terza Persona, al punto che pare altri studi lo stiano adottando (Ballistic Moon, e forse Bend). Non sembra un motore che stia puntando nuovamente verso le interazioni da gioco in prima persona. Magari al prossimo giro di update/upgrade espanderanno i tool per renderlo più adatto anche allo sviluppo in prima e alle maggiori interazioni? Boh può essere, ma al momento tutti i team che ne fanno uso sembrano volti verso la terza persona.

Su CotM: Sony non si è mai fatta problemi a licenziare il proprio motore ai partner (basti vedere Until Dawn, o il caso estremo di DS). Quando Firesprite è stata messa a contratto (pre acquisizione) per fare un HorizonVR probabilmente hanno avuto la scelta sull'engine di cui fruire, e mi sembra molto strano che non abbiano optato per l'Engine che già ospita una buona quantità di quegli assets, e sia andata invece su UE4.

Ad oggi anche lato assunzioni (per quello che possono valere) non mi sembra ci siano menzioni di VR lato Engineer di Guerrilla Games. Magari lo daranno a terzi per svilupparci roba su, ma non vedo come in sta Gen Guerrilla possa mettersi attivamente sullo sviluppo VR (avendo già 2 AAA Flat in sviluppo)... Spero piuttosto che il Team di CotM resti sulla VR, e non venga assorbito per fare da supporto a TM, o l'Horror (anche se questi progetti potrebbero avere delle integrazioni VR dalle assunzioni).

Riguardo Firesprite. Non è strano scegliere di continuare ad utilizzare un Unreal quando tutti i tuoi sviluppatori sono abituati ad usare quel motore e passare ad un altro motore completamente nuovo non è semplice. Lo sviluppo di cotm è iniziato molto prima dell'acquisizione Sony e non sappiamo come siano andate le cose per utilizzare l'ip di Horizon, chi ha pagato chi. Magari dico una cazzata ma potrebbe anche essere che sia stata Firesprite a chiedere l'ip a Sony.

Kojima con DS è un discorso diverso, lui oltre ad avere un supporto diretto con Sony, oltre tutto il suo legame stretto con persone come Cerny, mettere i suoi dev sul Decima credo che per lui sia stato meno rischioso, soprattutto se poi i soldi li mette interamente Sony.

Per Sony assunzioni, io credo che a livello fp nessuno svilupperà in vr, forse solo Asobi, ormai i team sono quelli e il futuro, come giustamente fai notare, sembra già chiaro sui prossimi titoli. La VR AAA Sony passerà attraverso second party o terzi, utilizzando magari ip da fp, come appunto Firesprite.
 
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Riguardo Firesprite. Non è strano scegliere di continuare ad utilizzare un Unreal quando tutti i tuoi sviluppatori sono abituati ad usare quel motore e passare ad un altro motore completamente nuovo non è semplice. Lo sviluppo di cotm è iniziato molto prima dell'acquisizione Sony e non sappiamo come siano andate le cose per utilizzare l'ip di Horizon, chi ha pagato chi. Magari dico una cazzata ma potrebbe anche essere che sia stata Firesprite a chiedere l'ip a Sony.

Kojima con DS è un discorso diverso, lui oltre ad avere un supporto diretto con Sony, oltre tutto il suo legame stretto con persone come Cerny, mettere i suoi dev sul Decima credo che per lui sia stato meno rischioso, soprattutto se poi i soldi li mette interamente Sony.

Per Sony assunzioni, io credo che a livello fp nessuno svilupperà in vr, ormai i team sono quelli e il futuro, come giustamente fai notare, sembra già chiaro sui prossimi titoli. La VR AAA Sony passerà attraverso second party o terzi, utilizzando magari ip da fp, come appunto Firesprite.
Possibile, ma Guerrilla sembra disponibile (e credo che il Team Esterno serva anche a questo) a fornire supporto ai Dev che useranno il DECIMA. Addirittura dalla recente GDC abbiamo scoperto che alcuni tech engineer Guerrilla hanno dato supporto a Ragnarok (che gira su tutt'altro motore). Quindi mi sembra strano che Firesprite sarebbe stata lasciata a sé stessa nel caso avesse optato per il DECIMA.

Sulla VR. Io spero vivamente che a sto Showcase ci sia una dichiarazione di intenti forte. Se durerà un'ora e 10 spero che un buon 20 minuti siano sulla VR, martellando con titoli forti... First, Second, o anche Third (RE4 per esempio dobbiamo ancora capire bene come sarà)... Spero che l'approccio di GT7 venga replicato in tutti i titoli in cui è possibile (i titoli in soggettiva, e un titolo come Astro stesso)... Sono convinto anche io che dai Lead Team non vedremo giochi sviluppati ex novo per la VR (come un CotM), ma spero che qualche team (Firesprite stessa) possa darci qualche soddisfazione in sto senso, mentre il resto sì potrà arrivare dalle partnership. In generale supportare 2 hardware non è mai facile.
 
Senior Producer di MM passa da Sony... A Sony :asd:
(MM -> Firesprite)
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Penso che Sony voglia avere qualche entrata continua da almeno uno di questi gaas anche per continuare a finanziare i grossi single player, soprattutto dopo la "perdita" di Cod
 
A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Idem e non mi era mai successo(tranne rari casi con saghe a cui sono particolarmente legato, tipo FF)
 
Penso che Sony voglia avere qualche entrata continua da almeno uno di questi gaas anche per continuare a finanziare i grossi single player, soprattutto dopo la "perdita" di Cod
Cod rimarrà dove sta anche dopo l’acquisizione di ms, al massimo diminuiranno le entrare per Sony in modo drastico ma qualcosa ne ricaverà sempre
 
 
Be' CoD abbiamo scoperto che aveva addirittura un accordo preferenziale sulla base del quale Sony prendeva "solo" il 20% sulle copie (invece del canonico 30). Quindi era evidentemente una pedina importante per i loro introiti.

Bisognerà vedere da Giugno (quando l'acquisizione sarà ultimata e potranno spingere il branding Xbox con CoD), e ancor di più dal 2025 in avanti (l'ultimo CoD legato a Sony da contratto è quello del 2024) cosa accadrà lato pubblico e revenue.

Ad oggi Sony non ha firmato accordi con MS. E come ho sempre detto ho molti dubbi che lo farà.
 
E hai detto niente :asd:
A noi utenza frega meno de zero
viste quante PlayStation sta vendendo e come stanno andando le saghe credo che Sony saprà rimediare a questi ricavi ridimensionati verso il basso, senza dover fare chissà che cosa, e infatti anche sec me last of us online sarà un po’ la gallina dalle uova d’oro se tutto va per il verso giusto
 
Che fanno loro ufficialmente o ufficiosamente?
Firesprite?

  • Hanno appena rilasciato HorizonVR
  • Stanno sviluppando un Survival Horror (con forte componente Narrativa) AAA.
  • Stanno sviluppando un Action Multiplayer Racer (SPOILER: E' Twisted Metal).
 
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