Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Thank you. Lo immaginavo. Cioè ha anche senso, è pur sempre un MMO, se puoi fare i content più complessi da soli che MMO è.Quando diciamo quello si intendono sempre gli story content (con pochissime eccezioni) e le attività casual. Se si parla di battle content postgame no. Sono richiesti 8 giocatori per boss fino a che non vengono sbloccati nell'espansione successiva.
E non è un caso che qua in occidente la % di completamento sia molto bassa. In europa il raid corrente mi pare abbia meno del 10%.
Sec me assurdo e' chi nel 2023 ancora pensa ai giochi online solo competitivicioe e' successo di tutto...
Izumi ha parlato di Fortnite come ESEMPIO DI SUCCESSO. Non come Esempio di Struttura di gioco. Non ha detto che Sony sta facendo 12 Fortnite ha detto che i GaaS sono un rischio, 10 floppano, 1 va bene, e solo raramente hai GaaS di enorme successo (COME FORTNITE).
Leggiamoli i post prima di digitare sulla tastiera.
Tutti i giochi elencati sono giochi MULTIPLAYER in primis (ufficialmente). Al momento non c'è alcuna indicazione che saranno fruibili in Single Player, semplicemente molti di essi avranno impostazioni alla Destiny e TD, quindi con una narrativa interna e non saranno puri PvP. Tutto qua.
Questo non elimina:
- L'online persistente
- Le MTX
- La presenza di Seasons/Update che mandano avanti la storia e ti obbligano a giocarci.
- La necessità di giocarci in compagnia
Il DECIMA è stato pesantemente ripensato e potenziato in questi anni per la terza persona, e gli OW. E' il loro motore principale per questo tipo di esperienze.
Al punto che CotM un gioco che avrebbe potuto importare tutto riciclare tutto col DECIMA Engine, è passato ad UE. Penso sia un segnale abbastanza forte, che questo Engine ad oggi non è più focalizzato su esperienze in prima persona, ma più che altro volto ad altro (anche alla CEDEC e GDC lo han sempre portato per dimostrazioni tecniche legate all'OW in Terza, e al caricamento di assets). Magari ci sorprenderanno aggiornandolo ancora, ma al momento persino il gioco che sarebbe potuto essere l'ammiraglio del DECIMA su VR non l'ha usato, il che mi da abbastanza da pensare.
Che si possa fare sì, tutto è possibile, ma non mi sembra minimamente che Guerrilla abbia spinto verso quella direzione. Sembra che l'Engine stia diventando il loro ammiraglio per lo sviluppo di A/A e ARPG (soprattutto OW) in terza Persona, al punto che pare altri studi lo stiano adottando (Ballistic Moon, e forse Bend). Non sembra un motore che stia puntando nuovamente verso le interazioni da gioco in prima persona. Magari al prossimo giro di update/upgrade espanderanno i tool per renderlo più adatto anche allo sviluppo in prima e alle maggiori interazioni? Boh può essere, ma al momento tutti i team che ne fanno uso sembrano volti verso la terza persona.Ma non credo che un motore grafico sia ripensato solo per la terza persona o solo per gli open world, sarebbe un evoluzione estremamente limitata per non dire senza senso. Hanno sviluppato Horizon e DS e basta in questi anni, ovvio che si focalizzano a parlare di open world e terza persona nei vari panel, ma resta il fatto che questo motore nelle sue edizioni è già stato utilizzato per giochi in prima e vr.
L'esempio di CotM. Firesprite utilizzava come tutti gli studi indipendenti l'Unreal Engine (o Unity) e non cambi motore a tutto il tuo personale in pieno sviluppo. Hanno usato questo motore da Persistance VR e hanno continuato per facilità di programmazione.
Poi, un modder (Luke Ross, quello che ha sviluppato GTAV, RDR2 e Cyberpunk tutti in VR) ha predisposto tutto Horizon Zero Dawn in prima persona con tutte le cutscene riprogrammate su misura, a parte qualche piccolo bug è perfetto, tanto che ci hanno fatto uno speciale su Eurogamer. Non credo sia difficile per uno studio AAA renderlo aperto a tools VR integrati ufficialmente con un semplice update. Tutti i motori di tutte le piu importanti aziende (ea, ubi, rockstar, epic, unity e moltissimi altri) si sono evoluti per la VR, sarà così anche per il Decima, SE richiesto.
Che si possa fare sì, tutto è possibile, ma non mi sembra minimamente che Guerrilla abbia spinto verso quella direzione. Sembra che l'Engine stia diventando il loro ammiraglio per lo sviluppo di A/A e ARPG (soprattutto OW) in terza Persona, al punto che pare altri studi lo stiano adottando (Ballistic Moon, e forse Bend). Non sembra un motore che stia puntando nuovamente verso le interazioni da gioco in prima persona. Magari al prossimo giro di update/upgrade espanderanno i tool per renderlo più adatto anche allo sviluppo in prima e alle maggiori interazioni? Boh può essere, ma al momento tutti i team che ne fanno uso sembrano volti verso la terza persona.
Su CotM: Sony non si è mai fatta problemi a licenziare il proprio motore ai partner (basti vedere Until Dawn, o il caso estremo di DS). Quando Firesprite è stata messa a contratto (pre acquisizione) per fare un HorizonVR probabilmente hanno avuto la scelta sull'engine di cui fruire, e mi sembra molto strano che non abbiano optato per l'Engine che già ospita una buona quantità di quegli assets, e sia andata invece su UE4.
Ad oggi anche lato assunzioni (per quello che possono valere) non mi sembra ci siano menzioni di VR lato Engineer di Guerrilla Games. Magari lo daranno a terzi per svilupparci roba su, ma non vedo come in sta Gen Guerrilla possa mettersi attivamente sullo sviluppo VR (avendo già 2 AAA Flat in sviluppo)... Spero piuttosto che il Team di CotM resti sulla VR, e non venga assorbito per fare da supporto a TM, o l'Horror (anche se questi progetti potrebbero avere delle integrazioni VR dalle assunzioni).
Possibile, ma Guerrilla sembra disponibile (e credo che il Team Esterno serva anche a questo) a fornire supporto ai Dev che useranno il DECIMA. Addirittura dalla recente GDC abbiamo scoperto che alcuni tech engineer Guerrilla hanno dato supporto a Ragnarok (che gira su tutt'altro motore). Quindi mi sembra strano che Firesprite sarebbe stata lasciata a sé stessa nel caso avesse optato per il DECIMA.Riguardo Firesprite. Non è strano scegliere di continuare ad utilizzare un Unreal quando tutti i tuoi sviluppatori sono abituati ad usare quel motore e passare ad un altro motore completamente nuovo non è semplice. Lo sviluppo di cotm è iniziato molto prima dell'acquisizione Sony e non sappiamo come siano andate le cose per utilizzare l'ip di Horizon, chi ha pagato chi. Magari dico una cazzata ma potrebbe anche essere che sia stata Firesprite a chiedere l'ip a Sony.
Kojima con DS è un discorso diverso, lui oltre ad avere un supporto diretto con Sony, oltre tutto il suo legame stretto con persone come Cerny, mettere i suoi dev sul Decima credo che per lui sia stato meno rischioso, soprattutto se poi i soldi li mette interamente Sony.
Per Sony assunzioni, io credo che a livello fp nessuno svilupperà in vr, ormai i team sono quelli e il futuro, come giustamente fai notare, sembra già chiaro sui prossimi titoli. La VR AAA Sony passerà attraverso second party o terzi, utilizzando magari ip da fp, come appunto Firesprite.
Ma si 1/12 ce la faràPenso che Sony voglia avere qualche entrata continua da almeno uno di questi gaas anche per continuare a finanziare i grossi single player, soprattutto dopo la "perdita" di Cod
Idem e non mi era mai successo(tranne rari casi con saghe a cui sono particolarmente legato, tipo FF)A me preoccupa solo che se questi progetti multiplayer, gaas, ecc.. avranno successo (come è probabile che sia) ci sarà un forte ridimensionamento sui single player. In questo momento ho molto più hype per gli studi third (Capcom, Sq.Enix, Konami, From Soft.) che per gli studi first party Sony. Gusti personali eh, sia chiaro.
Cod rimarrà dove sta anche dopo l’acquisizione di ms, al massimo diminuiranno le entrare per Sony in modo drastico ma qualcosa ne ricaverà semprePenso che Sony voglia avere qualche entrata continua da almeno uno di questi gaas anche per continuare a finanziare i grossi single player, soprattutto dopo la "perdita" di Cod
E hai detto nienteCod rimarrà dove sta anche dopo l’acquisizione di ms, al massimo diminuiranno le entrare per Sony in modo drastico ma qualcosa ne ricaverà sempre
A noi utenza frega meno de zeroE hai detto niente![]()
Firesprite?Che fanno loro ufficialmente o ufficiosamente?
Ma quanti sono?Firesprite?
- Hanno appena rilasciato HorizonVR
- Stanno sviluppando un Survival Horror (con forte componente Narrativa) AAA.
- Stanno sviluppando un Action Multiplayer Racer (SPOILER: E' Twisted Metal).
250-300.Ma quanti sono?![]()