Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Nuovi retroscena sul budget di Physint?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Domanda: perdono clienti in favore di chi? Xbox non credo. Nintendo non è sovrapponibile a Sony come offerta. Il PC? È un passaggio che qui viene dipinto quasi come naturale o alla portata di tutti quando non lo è per niente. E parlo da persona che ha giocato su PC e sa assemblarsi un PC da solo.
Io gioco su ecosistema PlayStation e sono uno di quelli che lo abbandonerà come conseguenza di questa decisione scellerata.

Possiedo 80 giochi scatolati PS5 e più di 120 per PS4 (+PS3/PS2/PS1).

Oltre a questi nel corso degli anni ho acquistato centinaia di giochi in digitale. A volte mi è capitato di comprare gli stessi giochi prima in digitale e poi in fisico.

Migro su Steam.

Si fottano.

Ma se la stragrande maggioranza degli utenti giocano a fifa, 2k, cod e GTA dove vuoi che vadano?

Non dico a te ma più come pensiero generale tra gli appassionati e veterani di videogames ci sembra essere una negazione di fondo rispetto al fatto che il medium non tira avanti con i titoli di ueda ma con altro. Noi siamo la minoranza e la parte sacrificabile qui.
Quella roba uscirà tutta su PS5 fino alla fine della prossima gen, di GTA al massimo faranno la remastered del 6 per PS6.
La stragrande maggioranza del pubblico casual rimarrà ferma a oltranza con la current, anche perchè coi prezzi delle prossime console e dei pc gaming in pochissimi si potranno permettere il lusso di spendere oltre 1K per giocare, magari pure indebitandosi coi pagamenti a rate

Io mi sono già portato avanti, non gli ho preso yotei e saros, e molto probabilmente prenderò Onimusha al posto di Wolverine, si smaltisce backlog e si prendono usati

Ti dico però, che di per se, rifarsi sui giochi, e sulle SH interne, che non hanno colpe, non trovo neanche che sia il modo giusto di fare.

Purtroppo è difficile, in quanto, le SH stesse sono Sony, fondamentalmente, ma non sono la dirigenza, che va attaccata in altri modi.

Voglio dire che, comunque prendere i giochi, magari in formato fisico, può essere anche una risposta. Diciamo soprattutto parte fisica.

Di certo, i giochi già di nicchia, non andrebbero danneggiati, quindi magari passi Wolverine, ma altri meno.

Aka, comprati Saros che è GOTY e merita tutto il supporto. Non usato, nuovo.

Ma ripeto, è un qualcosa, questo dei giochi, che non so neanche se ci sia una risposta giusta.

Gli azionisti possono essere felici della decisione presa oggi, poi dovranno fare i conti con chi i money li deve sganciare
Sono sicuri sicuri che non sia cambiato niente, nel mondo reale, dall' annuncio ad oggi/domani?
A meno che non facciano un dietrofront settimana prossima tenderei a credere che la shitstorm per quanto potente non ha intaccato le loro convinzioni dati alla mano. Sarei felice di un contrordine dall'alto, ma in cuor vostro siete così convinti che accadrà?

Ma se la stragrande maggioranza degli utenti giocano a fifa, 2k, cod e GTA dove vuoi che vadano?

Non dico a te ma più come pensiero generale tra gli appassionati e veterani di videogames ci sembra essere una negazione di fondo rispetto al fatto che il medium non tira avanti con i titoli di ueda ma con altro. Noi siamo la minoranza e la parte sacrificabile qui.
ma sbaglio oppure ho parlato proprio di quella percentuale di utenza core che numericamente è più piccola ma spende di più?

La risposta corretta potrebbe essere "in favore di nessuno", perché chi prima ti comprava un gioco usato a 20€ se dopo lo obblighi a prenderlo digitale ad 80€ non deve per forza cercarlo da un'altra parte, può benissimo risponderti "impiccati, ladro" e non darli a nessuno quei 20€ :asd:
Questo assolutamente. Infatti sia ben chiaro io non condivido la scelta di Sony e sono proprio uno tra quelli che compra prevalentemente usato perché per me 80 euro per un gioco è uno scoglio proprio psicologico insormontabile. Figurarsi digitale.

"Contestavo" la facilità con cui si sostiene che ci siano alternative facili e alla portata di tutti per abbandonare PS quando non è così. E sony lo sa.
Poi è possibilissimo che tutta la questione prenda pieghe impreviste, per loro, ma di certo la decisione non è stata presa a caso o senza considerare il malcontento etc

Ti dico però, che di per se, rifarsi sui giochi, e sulle SH interne, che non hanno colpe, non trovo neanche che sia il modo giusto di fare.

Purtroppo è difficile, in quanto, le SH stesse sono Sony, fondamentalmente, ma non sono la dirigenza, che va attaccata in altri modi.

Voglio dire che, comunque prendere i giochi, magari in formato fisico, può essere anche una risposta. Diciamo soprattutto parte fisica.

Di certo, i giochi già di nicchia, non andrebbero danneggiati, quindi magari passi Wolverine, ma altri meno.

Aka, comprati Saros che è GOTY e merita tutto il supporto. Non usato, nuovo.

Ma ripeto, è un qualcosa, questo dei giochi, che non so neanche se ci sia una risposta giusta.
Ma poi mi sfugge la logica di tutti quelli che da giorni proclamano il boicottaggio di Wolverine in versione fisica "per salvare il fisico" quando poi i più avranno tutti il preorder della deluxe di GTA6 a 100€ sullo store...

Io gioco su ecosistema PlayStation e sono uno di quelli che lo abbandonerà come conseguenza di questa decisione scellerata.

Oltre a questi nel corso degli anni ho acquistato centinaia di giochi in digitale. A volte mi è capitato di comprare gli stessi giochi prima in digitale e poi in fisico.

Migro su Steam.

Si fottano.

E va bene, ma mica tutti ragionano come te. Quanti per comodità, mancanza di tempo, voglia, soldi etc rimarranno su PS e basta?

Quella roba uscirà tutta su PS5 fino alla fine della prossima gen, di GTA al massimo faranno la remastered del 6 per PS6.
La stragrande maggioranza del pubblico casual rimarrà ferma a oltranza con la current, anche perchè coi prezzi delle prossime console e dei pc gaming in pochissimi si potranno permettere il lusso di spendere oltre 1K per giocare, magari pure indebitandosi coi pagamenti a rate

Ma a Sony fa piacerissimo se rimani su PS5. Sony dalle console guadagna zero, quindi se acquisti su PS4, PS5 o PS6 a lei cambia zero.
Il cambio generazionale poi si farà da solo.

ma sbaglio oppure ho parlato proprio di quella percentuale di utenza core che numericamente è più piccola ma spende di più?
Quanto "vale" un core gamer rispetto ad un casual? Dieci casual fanno un core? Quindici? Cinque? Sony lo sa, e ha deciso di inculare proprio i core.

E va bene, ma mica tutti ragionano come te. Quanti per comodità, mancanza di tempo, voglia, soldi etc rimarranno su PS e basta?

Ma a Sony fa piacerissimo se rimani su PS5. Sony dalle console guadagna zero, quindi se acquisti su PS4, PS5 o PS6 a lei cambia zero.
Il cambio generazionale poi si farà da solo.

Quanto "vale" un core gamer rispetto ad un casual? Dieci casual fanno un core? Quindici? Cinque? Sony lo sa, e ha deciso di inculare proprio i core.
e sì che ha deciso di inculare i core ahinoi :asd:

bisogna capire quanto questo le si ritorcerà contro (e se lo farà), a questo punto solo il tempo ci darà risposte :sadfrog:

Questo assolutamente. Infatti sia ben chiaro io non condivido la scelta di Sony e sono proprio uno tra quelli che compra prevalentemente usato perché per me 80 euro per un gioco è uno scoglio proprio psicologico insormontabile. Figurarsi digitale.

"Contestavo" la facilità con cui si sostiene che ci siano alternative facili e alla portata di tutti per abbandonare PS quando non è così. E sony lo sa.
Poi è possibilissimo che tutta la questione prenda pieghe impreviste, per loro, ma di certo la decisione non è stata presa a caso o senza considerare il malcontento etc
Qua non c'è niente di facile: parlavi dei trofei, io ne ho un po' (:asd:) e pensare di mollarli mi pesa, così come mi peserebbe mollare l'account su cui ho un mare di roba medio/piccola tra indie e titoli plus dell'ultimo decennio, ma va tutto rapportato a quanto sarebbe per me difficile pagare molto di più tutto, non avere possibilità di rivendita, non avere più le mie amate scatoline in collezione, vedere titoli comprati sparire nel nulla, poter perdere tutto se nel gioco online X vengo preso di mira e segnalato in blocco senza verifiche ulteriori, etc...
E, stavolta, il danno non è una bottarella su cui sorvolare, e tanti giocatori con tante storie diverse possono essere danneggiati molto in molteplici modi, e se viene dato per certo che succederà come prima cosa non si guarderà alla facile alternativa nella concorrenza ma al bruciare i ponti con chi ti vuole -perdona il francese- inculare in questo modo. E, magari dopo, cercare un'alternativa, ma quello è un di più.

È una strategia di breve rivolta agli azionisti.

Non è detto che la decisione sia stata presa con la convinzione che i ricavi effettivamente aumenteranno nel medio/lungo.

Ho già spiegato la situazione ai miei figli, qui hanno perso 3 clienti. Questo lo avevano considerato?

Si fottano.

Ultima modifica:
A meno che non facciano un dietrofront settimana prossima tenderei a credere che la shitstorm per quanto potente non ha intaccato le loro convinzioni dati alla mano. Sarei felice di un contrordine dall'alto, ma in cuor vostro siete così convinti che accadrà?
io spero nella via legale :asd:

a parte tutto il discorso delle vendite.
Credo sia importante lasciare qualche copia fisica della nostra arte.

Migro su Steam.

Si fottano.
This.

Ma figurati Zaza , ma poi perche mai dovrebbero farlo ?
Avevano gia iniziato a convertire le loro industrie prima dell'annuncio . i dati " finanziari dei profitti " sono chiari (li hai anche postati tu ), agli azionisti interessa quello . " L'Utente " ( il numero maggiore, non le persone qui o sui forum degli appassionati ) ha scelto il digitale per vari motivi .
Daltronde le nuove generazioni , ad esempio su pc sono gia nati con il full digitale ( steam, gog ecc ) . E probabile che se hanno piu piattaforme compreso il pc vadano quindi di full digital. Perche per la " maggior parte delle persone " le scatole o confezioni , come i libri ..occupano spazio a Casa (:lol: )
Adesso mi tiro la shitstorm addosso , ma io non addosso la colpa totale a sony , ...guarderei dalla parte opposta

Aggiungo , per quelli che dicono che passeranno al pc, penso che un 5% lo farà...( si accorgera che si i giochi potranno anche costare di meno ma i costi iniziali saranno piu alti..anche nel tempo , l'hardware va aggiornato ) , al massimo prenderà la steam coso ( altro scam ) . Oltre fatto che , hanno un monitor ? dovranno prenderlo ? pensano di poter giocare sun un televisore 4k con un hardware simil steam machine? ..potrei continuare..
Dopo qualche mese di lamentele , semplicemente si adeguerà , come si e adeguato quando il costo del gioco digitale aveva gli stessi costi del fisico. Non ho letto rivoluzioni ed ecco a cosa siamo arrivati.

Ultima modifica:
"Qualunque collector's edition di un JRPG finisce all'istante. E su amazon sotto il D1 non lo trovi, anche giochi minori ragazzi. Tutti quelli che io conosco comprano fisico. Se vai su Vinted ed Ebay è pieno di copie rivendute."

"Quali sono quei giochi che escono ed unicamente solo digitali e che la gente oggi è costretta a comprare digitale nella maggior parte dei casi tutti i Lives as Service, tutti i Free to Play, tutti i Gacha."

Posso fermarmi qui?
Io mi sono fermato alla copertina.

No. Non succederà. Ma spero che per sempre verranno bollati come merde e l'immagine cali. E perdano verso altre cose, se ne devono pentire quando sarà troppo tardi. Quello vorrei. Ma penso sia ancor più difficile.

Di sicuro sta avendo risonanza. Siamo molto al di là di una bolla social, anche perché oggettivamente sta roba ha un impatto concreto in termini di concorrenza e di mercato (potrebbe uccidere intere catene di negozi), quindi che la cosa debordi al di là del "voglio il mio gioco sullo scaffale preservato a vita" è abbastanza importante.

La mia speranza, per quanto non mi aspetti dietrofront, è che arrivi un livello di scrutinio tale da parte di tutto il mercato e i regolatori da far bruciare il culo a Sony.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro