Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Nuovi retroscena sul budget di Physint?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Questa cosa non mi ha mai toccato per niente, non mi frega nulla di poterci fare altro, ho già una Mac e sto 8/9 ore al giorno in ufficio davanti ad un PC non mi serve poterci fare dell’altro :ahsisi:

Infatti prima di questa bastardata di Sony ero abbastanza tranquillo di fare il mio bel trade in (o venderla in privato) con PS5pro e farmi PS6 al lancio.

Ma adesso… :draper:
Concordo. Prima di questa merdata, io avrei continuato con ps5 e avrei preso ps6 al d1 anche se fosse costata 1600€.
Adesso è cambiato tutto

E continuo a scrivere con PS5 a casa se non la rivendi potrai giocare i loro titoli per molti anni.
La vedo veramente dura vedere esclusive PS6 per parecchio tempo, nel tuo caso avendo già un PC sei in una situazione migliore lo sfanculamento a Sony è ancora piu rapido.
Ma infatti la prima cosa da fare è non comprare l'hardware nuovo, staccare il Plus, e comprare i giochi strettamente necessari in DD dopo un anno. Se tutti facessero così già le revenue Sony colerebbero a picco perchè si basano tanto sull'hardware piazzato, gli abbonamenti e le royalties sui titoli appena usciti. Chiaro che è una situazione surreale che non accadrà, ma è per dire che si possono fare danni anche senza cambiare piattaforma, che so perfettamente essere una cosa complessa.

Per quanto mi riguarda la situazione non mi tange, da ottobre ho deciso di passare al PC dopo aver avuto modo di utilizzare per qualche mese una handheld PC (Lenovo Legion GO) che mi ha fatto constatare ogni giorno quante possibilità in più offra il mondo PC rispetto al mondo console, a cominciare dalla possibilità di poter fare retrogame come e alle prestazioni che voglio, il tutto comodamente su un'unica piattaforma.

Per tutti quelli che pensano sia complicato gestire un PC rispetto ad una console non c'è nulla di più falso: vuoi l'esperienza console? Setti Steam con la big picture mode e all'accensione del PC ti parte la UI stile Steam OS con tutta la tua libreria, scegli il gioco con il pad come su console, clicchi e giochi. Gli unici smanettamenti in questi mesi sono tutti imputabili all'installazione di mod (cosa del tutto facoltativa, ma che consiglio fortemente in quanto in alcuni casi migliora sensibilmente la fruizione e le possibilità di un gioco); solamente qualche volta per giocare a un gioco più vecchio ho dovuto un attimo capire come farlo girare per bene: ad esempio mi è successo che Dead Space 2 (pagato 3,99 su Steam) partiva in 720p e per risolvere ho installato una mod (dove per installare si intende copiare un file nella cartella di installazione del gioco) che mi permette di giocarci in 4k a 120fps, cosa impossibile su ecosistema Playstation in quanto dovrei rispolverare una PS3 per giocarmelo a 720p/1080p e 30fps scarsi. Quel minimo di smanettamento per me, ripeto per me, vale assolutamente la pena visto che mi fa fruire del mio hobby nel modo migliore possibile. E potrei fare tantissimi altri di esempi ma mi fermo qui.

Capitolo costi: ora, io sono stato fortunato a farmi il PC prima della crisi delle ram, la mia build con cpu 7800X3D e gpu 5070ti pagata 1800 euro mi permetterà di giocare al top per tantissimi anni a venire; se conto che PS6 costerà 1000 euro minimo, che non devo pagare il pizzo del plus e che i giochi costano praticamente quasi la metà al day one su pc e che gli sconti sono infinitamente più convenienti, direi che nel giro di una gen quegli 800 euro li vado più che ad ammortizzare.

Chiudo dicendo che di tutta questa vicenda mi lascia molto perplesso la tempistica scelta da Sony: perché non aspettare che il fisico scompaia "naturalmente" invece di ucciderlo così brutalmente? Ecco, non vorrei che ai piani alti siano coscienti del fatto che la prossima sarà per davvero l'ultima gen di console "classica" e quindi stanno facendo all in cercando di spremere ogni utente fino all'ultimo centesimo. L'unica mia remora nel passare al PC era il fatto di precludermi il fisico e conseguente mercato dell'usato: ci ha pensato Sony a non lasciarmi rimpianti.

Son un fedele delle console Sony dall'era Ps1, ho una quantità vergognosamente elevata di software acquistato nel corso degli anni che potrebbe mettete in imbarazzo (senza falsa modestia) l'85% delle persone. Chi meglio di me può capire il concetto di attaccamento al marchio.

Al tempo stesso però non mi piace prenderlo al culo.
Penso potremmo scrivere questo stesso messaggio per il 99% della sezione

Quoto col sangue

Già hanno iniziato a perdermi con ps5, in cui mi ha disgustato profondamente la piega presa ed è stato là che sono passato al pc, ora ho la certezza assoluta che chiuderò la mia avventura su Ps con la 5

Spiace solo aver chiuso male, se tutto sto schifo fosse successo dopo ps4 (gen incredibile) avrei portato dentro un bel ricordo

Ora per un bel ricordo su Playstation devo andare indietro di sei anni

Io credo di non aver mai preso un gioco in digitale, solo quelli che non possiedono una versione standard fisica, per dire, di Silksong sto ancora aspettando il retail per recuperarlo

io li sfanculeró a prescindere dal pc (che non ho). La mia avventura con Sony terminerà su PS5. Come ha detto qualcuno, non mi piace prenderla in culo anche se mamma Sony mi ha praticamente cresciuto.
Si pure per me PS5 sara' l'ultima, dopo questa bruttissima scelta, per me retrogaming e sto apposto.

Vabbè ma è una tua situazione personale che hai il mac gia
Io non ho un PC e non saprei cosa farci anche se l'avessi. Gioco da TV e se mai volessi passare al PC gaming dovrebbe essere una soluzione che mi offre le stesse comodità di PS.

Il giorno che uscirà una steam machine che mi fa giocare a 4k i AAA si può valutare. O una versione di steamOS che funzioni con le schede Nvidia.

Ma per curiosità…cosa farete? Passate veramente al pc da 2000/2500 euro? Passate tutti a switch 2? Smettete dal 1 gennaio 2028 di comprare giochi?

Sono serio eh
Ho anche SW2 ed un portatile decente, ed intanto due eventuali alternative le ho. Per i giochi su PS5 solo DD penso che comprerò davvero poco, di sicuro quei recuperi fisici scontati che faccio ora non li farò mai a prezzi più alti solo digitale, poi uscite come GTA si prendono obtorto collo, ma capiterà veramente di rado.
E per PS6, bhe... ne hanno da fare per avere la mia fiducia, perché quella che avevo prima ora sta a 0 e sarà come comprare da un'azienda nuova con tutto da dimostrare: pago solo quello che vedo, se vedo poco pago 0, comprare solo per promesse future non accadrà di certo.

Ultima modifica:
Son un fedele delle console Sony dall'era Ps1, ho una quantità vergognosamente elevata di software acquistato nel corso degli anni che potrebbe mettete in imbarazzo (senza falsa modestia) l'85% delle persone. Chi meglio di me può capire il concetto di attaccamento al marchio.

Al tempo stesso però non mi piace prenderlo al culo.
Sicuramente acquisterò molto meno, specie se la mia situazione economica dovesse un giorno cambiare. Di certo non vado a svenarmi per loro.

Se, a causa delle loro scelte errate, dovessero trovassi nella merda fino al collo (come sta accadendo ad altri), almeno non dovranno domandarsi il perchè o incolpare qualcosa che non c'entra.

Dal 2028, tra questa decisione e il rincaro dei prezzi, non dovranno lamentarsi con "nessuno acquista più al day one".

Ho anche SW2 ed un portatile decente, ed intanto due eventuali alternative le ho. Per i giochi su PS5 solo DD penso che comprerò davvero poco, di sicuro quei recuperi fisici scontati che faccio ora non li farò mai a prezzi più alto solo digitale, poi una uscite come GTA si prendono obtorto collo, ma sarà poca roba.
E per PS6, bhe... ne hanno da fare per avere la mia fiducia, perché quella che avevo prima ora sta a 0 e sarà come comprare da un'azienda nuova con tutto da dimostrare: pago solo quello che vedo, se vedo poco pago 0, comprare solo per promesse future non accadrà di certo.

Il tuo avatar mi ha ricordato che sono anni che aspetto limited run games pubblichi diablo 2 fisico per playstation :cry2:

Diciamo che in sta Gen tra chiusure, focus sui GaaS, show orribili, aumenti di prezzi vertiginosi e questo annuncio sono in streak costante con le notizie negative per la fanbase core (che rimane quella più legata al brand sui social).
This ma, ribadisco il mio punto di vista: una gen in cui loro fanno letteralmente pettare (annunci, pipeline dei single player ingolfata, gaas orrendi come concord, aumenti costanti di prezzo che per carità sono anche fisiologici) la puoi COMUNQUE digerire con la produzione third party stellare che c'è stata, fra capcom in grande spolvero, le chicche square e gli inaspettati (i wukong, bg3 e expedition fra i primi), questa mossa fa però travasare completamente il vaso. E aggiungiamoci pure i prezzi terrificanti che ci aspettano per passare alla next gen. Cioè mi chiedo che tipo di narrazione riusciranno ad imbastire per vendere ps6 ai core che fanno da apripista, considerando che sarà comunque tutto cross gen.

Tralasciando poi che gente che ragiona come me ormai l'hanno persa per strada in maniera definitiva.

Io non ho un PC e non saprei cosa farci anche se l'avessi. Gioco da TV e se mai volessi passare al PC gaming dovrebbe essere una soluzione che mi offre le stesse comodità di PS.

Il giorno che uscirà una steam machine che mi fa giocare a 4k i AAA si può valutare. O una versione di steamOS che funzioni con le schede Nvidia.
Non per passare da spammer del passaggio a pc, ma se ti può interessare per mesi ho giocato (e conosco tante persone che lo fanno regolarmente) su una tv anziché un monitor da gaming, un LG g5 in salotto e ci ho tenuto attaccato il pc da gaming

Una goduria

Inoltre ormai con steam accendi il pc e lanci il gioco rapidamente quanto su Ps, colleghi il pad e via

Ma una configurazione decente su pc oggi quanto verrebbe a costare? Per curiosità :asd:

Ah un'altra cosa che si perde con l'addio dei giochi fisici che mi è venuta in mente ora: il pericolo del delisting diventa reale. Su PC se un gioco relativamente moderno viene delistato sei generalmente fritto (rimettete in fondina le battute sulle vie non legali che non le considero e non ne possiamo comunque parlare :asd:), perché c'è solo il digitale. Ma su console storicamente, al netto dell'aumento dei prezzi per lo copie rare, hai sempre avuto la possibilità di recuperare una copia fisica per giocarti un gioco altrimenti non acquistabile col mercato dell'usato.

Dal 2028 ci attacchiamo pure noi :dsax:

La gratuità di questa cosa è il problema.

I GaaS erano un pesce in un mare, la pessima comunicazione soprassedibile, e gli aumenti delle Console per quanto pessimi ormai sono stati metabolizzati come "fisiologici del mercato attuale" (i primi aumenti non lo erano per la cronaca, ma soprassediamo).

Ma segare il fisico oggi è gratuito. Non c'è ragione di togliere qualcosa all'utenza quando 2 mesi fa riportavi:
  • The company reported record high profits for its Games and Network Services segment

Anche fosse solo il 5% della tua utenza, stai togliendo qualcosa (stai togliendo una scelta) senza alcuna necessità reale di farlo se non cercare di alzare ancora di più quel numerino.

Ma per curiosità…cosa farete? Passate veramente al pc da 2000/2500 euro? Passate tutti a switch 2? Smettete dal 1 gennaio 2028 di comprare giochi?

Sono serio eh
PC già preso, ma meditavo di farlo (anzi per meglio dire di tornarci) da anni ed anni, ho racimolato per mesi ed investito a lungo termine

Già da una settimana comunque, dopo mesi di polvere, ho ripreso Switch2 e l'ho collegata al monitor da gaming principale insieme al suddetto pc, quindi sicuramente giocherò molto, molto più a roba Nintendo e Switch 2 in generale, a cui affiancherò i third sul Pc

Ps5 sta alla tv della camera da letto, la userò giusto per eventuali first se dovessero uscire cross gen e solo e soltanto in sconto decente (come ho fatto fin'ora, in sostanza)

Ma Nintendo per me tornerà la priorità

Non per passare da spammer del passaggio a pc, ma se ti può interessare per mesi ho giocato (e conosco tante persone che lo fanno regolarmente) su una tv anziché un monitor da gaming, un LG g5 in salotto e ci ho tenuto attaccato il pc da gaming

Una goduria

Inoltre ormai con steam accendi il pc e lanci il gioco rapidamente quanto su Ps, colleghi il pad e via
Grazie si immagino sia una soluzione fattibile smanettando un po'. Vedevo un po' di recensioni di steamOS e non sembra ancora "perfetto" ma è un passo avanti. Secondo passo per giocare in 4k sarebbe il supporto ad Nvidia perché senza dlss non si può fare pur con i miglioramenti dell'fsr.

Per ora ho una PS5 pro e sono a posto. Certo a me piace comunque avere la sensazione di costruire la mia libreria e pensavo di volerlo fare su sistema PS, magari un acquisto o due in sconto, il fisico etc ora questa certezza non c'è più quindi temporeggio tanto da giocare non manca e con il fisico mal che vado vendi tutto e ci rientri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro