The 7Th Guest è fantastico, uno dei migliori giochi VR di quest'anno
The 7Th Guest è stata una sorpresa per me. Ieri ho finito il capitolo 3 e... sono totalmente preso.
La definizione in PS VR2 è molto buona, tutto appare molto nitido sia da vicino che da lontano e non c'è riproiezione.
È un piacere giocarci se ti piacciono le avventure narrative e gli enigmi. E allo stesso tempo hai una certa libertà d'azione, ci sono parecchi enigmi disponibili e non devi risolverli in ordine (tranne in casi specifici).
La meccanica è molto interessante. Diversi ospiti arrivano alla villa e interagiscono tra loro. Esplori la villa, dove ci sono solo alcune stanze aperte. In ogni stanza ci sono uno o più enigmi e conversazioni tra gli ospiti che ti danno indizi su cosa sta succedendo e sulla trama. Man mano che risolvi tutti gli enigmi in una stanza, se ne aprono di nuovi, così avanzi nel gioco e nella storia.
Ho risolto 4 o 5 enigmi e li ho adorati. Sono tutti molto divertenti, progettati per la realtà virtuale (devi toccare, spostare le cose e ruotarle in uno spazio 3D) e finora con la giusta difficoltà: né troppo difficile, né troppo facile. Li ho risolti tutti senza suggerimenti, ma alcuni di essi mi hanno richiesto un po' di tempo per trovare la soluzione. E per coloro che rimangono bloccati, puoi spendere le monete raccolte per ottenere suggerimenti e persino saltare completamente il puzzle.
L'atmosfera della villa è fantastica, molto dettagliata, con centinaia di piccoli dettagli nascosti da scoprire. L'illuminazione con la lampada per vedere come era la villa centinaia di anni fa, è una gioia. E comunque, puntando la luce sui dipinti e vedendo come cambia, ce ne sono alcuni davvero spaventosi... :P
Non è un gioco horror, almeno come lo è l'horror attuale, pieno di sangue e spaventi semplicistici in faccia, senza intelligenza. È l'horror classico, tutto è più sottile e intelligente.
Non mi aspettavo che il gioco fosse così bello. L'ottima ambientazione, le texture dettagliate e l'ottima definizione, il video volumetrico, la storia misteriosa e gli enigmi divertenti e interessanti, che funzionano molto bene in VR, tutti insieme lo rendono uno dei giochi dell'anno. Non lasciartelo scappare, anche se, come ho detto, deve piacerti il risolvere enigmi.