No, è un optional. Che costa uguale (ora anche di più della piattaforma base)... con solo il visore non ci fai una mazza, serve per forza una PS4. I giochi del visore ORA sono tutte tech demo, che fanno capire le potenzialità, ma fanno capire anche i GROSSI limiti, almeno ad oggi, con la tecnologia attuale, nel 2016. Come detto prima, dipende tutto dai giochi (ma il tuo discorso non vale, visto che il visore è un DI PIU', da solo NON FUNZIONA)... ci saranno giochi che effettivamente valgono il suo acquisto (e ripeto, devono essere tali da controbilanciare gli ENORMI limiti della tecnologia)? Oggi chi può dirlo... proprio per questo, in VISTA dei fatti, ad oggi 14/10, il visore è un fottuto e grossissimo punto di domanda.
Sì ma che c'entra adesso? Io ho detto, anche escludendo il problema dei cash e escludendo il problema della resistenza a sessioni prolungate, oggi il visore è una scommessa perché non ci sono giochi, non è difficile da capire. Se questi giochi ci saranno bene, ma devono essere veramente capaci di regalare una esperienza bella, appagante e anche che giustifichi un importante esborso e soprattutto i problemi derivanti dal suo utilizzo prolungato (ricordo che buona parte di recensori non hanno potuto recensire molti giochi per problemi di motion sickness, vomito, etc.). Insomma, i fatti sono questi... che poi io non ci creda è un'altra cosa, ma ora non sto dicendo questo