Comunque dal sito ufficiale di PSVR2 sono emerse due conferme, una positiva e una ""negativa"", quest'ultima tra doppie virgolette perché sarà da valutare la qualità e la customizzazione di Sony che fa sempre la differenza.
Quella positiva sono i due pannelli OLED invece che uno singolo come il primo PSVR1, questo migliora la possibilità di settare la distanza (IPD) e una migliore qualità d'immagine per la stereoscopia.
Quella ""negativa"" sono le lenti Fresnel, cioè confronto il primo PSVR1 è una notizia positiva perché il cambiamento è abbastanza grande, (
esempio di lenti, sinistra PSVR2, destra PSVR1) quindi sarà sicuramente più leggero e piccolo PSVR2.
Il motivo del negativo è perché le lenti Fresnel fanno parte della prima generazione VR, lo step successivo sono le lenti Pancake dove il cambiamento è rivoluzionario per form factor, peso e fov,
qui un confronto per far capire la differenza.
Per esempio il nuovo Quest PRO che uscirà nel 2022 avrà lenti Pancake come tutti gli altri visori, Apple, Valve a altri..
Probabilmente la scelta di Sony è per non alzare troppo i prezzi, ci sta! considerato che comunque tutto il resto è di altissima qualità.
[automerge]1644069575[/automerge]
Ma non è tanto il sostituire ma bisogna creare un unico bundle con PSVR2 e i nuovi controller, per esempio come Quest, quando compri il visore di Meta è tutto compreso.
Con PSVR1 hanno fatto un grande errore non solo per i giocatori ma soprattutto per gli sviluppatori che hanno avuto come focus principale di sviluppo il Dualshock 4! invece che i Move, molti giochi non sono arrivati per questo motivo.
Il vero cambiamento della VR parte dai controller VR, non da un pad, se no finiremo di nuovo a giocare a Resident Evil con il pad?? per carità bello ma di VR non ha assolutamente nulla a parte l'immersione.