Ufficiale Playstation VR2 | Prezzo: 599€ | Disponibile

ufficiale

Ne parlano (anche Tacticus sopra tra l'altro) come un gran gioco.

Lo tenevo d'occhio sul Meta Store, ma penso andrò di PSS.
Puzzle game, con sfumature horror (ma niente jumpscare), e qualità conclamata dalla critica.

Intanto il quest2 funziona anche senza cavo :asd:
Che vuol dire MOLTISSIMO per chi gioca VR.

A tutti quelli che risponderanno con: "l'assenza del cavo non fa la differenza"; posso solo dire:
:sard:

E poi può funzionare anche in maniera indipendente, ma questo interessa relativamente.

Ho avuto Quest 1 e utilizzo tutti i giorni (sempre acceso) Quest 2 e tra un mese prenderò Quest Pro, conosco benissimo il significato di VR senza cavo, per me requisito fondamentale della VR. Dopo aver comprato Quest 1 ho venduto il giorno dopo PSVR1. Sono esperienze VR completamente diverse. La mia area di gioco non é un salotto ma un cortile es un enorme capannone. L'esperienza room scale senza fili é l'essenza della realtà virtuale.

Detto questo, non ho capito il tuo post, cioè cosa c'entra con tutto quello che ho scritto? Si parlava di requisiti del visore a prescindere da un cavo, e PSVR2 é superiore sotto ogni singolo aspetto. Questo è.

Vaglielo a dire a chi ha il super pc per usare il visore di Valve che il Quest costa poco e puoi usarlo anche da solo, sicuramente faranno il cambio :sisi:

Non ho un super pc ma preso Index x Alyx. Ho fatto il cambio x Quest 2 x svariati motivi di miglioramenti hardware, software e possibilità senza fili/wifi che non ti sto a spiegare xche ot. Ci ho perso solo in Fov. Sai quanti hanno fatto la stessa identica cosa? Un enormità di persone. Questo il mercato PC, stradominato da Quest 2.

20221103_115203rbf8d.jpg

Ultima modifica:
Detto questo, non ho capito il tuo post, cioè cosa c'entra con tutto quello che ho scritto? Si parlava di requisiti del visore a prescindere da un cavo, e PSVR2 é superiore sotto ogni singolo aspetto. Questo è.
Nel post che ho quotato giustificavi il prezzo del psvr2 essendo migliore del quest2.
Però bisogna tenere conto che il quest2 è uscito ben 2 anni fa ed inoltre ha delle "feature" che il psvr2 non ha. Il fatto che abbia una memoria interna e che possa far funzionare autonomamente alcuni giochi richiede delle componenti che "hanno un costo".

600€ per me sono troppi per un visore via cavo.
Mi sarei aspettato un prezzo più competitivo e non proibitivo.

Nel post che ho quotato giustificavi il prezzo del psvr2 essendo migliore del quest2.
Però bisogna tenere conto che il quest2 è uscito ben 2 anni fa ed inoltre ha delle "feature" che il psvr2 non ha. Il fatto che abbia una memoria interna e che possa far funzionare autonomamente alcuni giochi richiede delle componenti che "hanno un costo".

Si vero che c'è un soc, una batteria, casse audio, ma a livello di costi e qualità non c'è paragone confronto le spec che monta psvr2, solo leye tracking é costosissimo, cosi come un pannello oled rgb 120hz HDR (primo visore al mondo con questa tecnologia). Anche solo i controller di PSVR2, guardate quanto costano singolarmente i controller di Valve o Quest Pro, tantissimo, 300 euro! solo i controller.

Per me ripeto prezzo onesto anzi, siamo fortunati.
Che poi é costoso questo un altro discorso ma é VR high end.

Ultima modifica:
Intanto il quest2 funziona anche senza cavo :asd:
Che vuol dire MOLTISSIMO per chi gioca VR.

A tutti quelli che risponderanno con: "l'assenza del cavo non fa la differenza"; posso solo dire:
:sard:

E poi può funzionare anche in maniera indipendente, ma questo interessa relativamente.
è come paragonare la resa grafica di una switch con quella di ps4, dicendo che switch almeno è portatile. Sì grazie, ma con quali compromessi però? Stessa cosa qui
[automerge]1667476474[/automerge]
Ma infatti quella dell'autonomia indipendente è una feature che a noi interessa poco. Era giusto citarla solo per onestà intellettuale visto che si parlava di cosa ha in più il psvr2 rispetto al quest2 e viceversa.

La vera pecca di sto psvr2, oltre alla non retrocompatibilità e al parco titoli che va dal mediocre all'indecente, è il fatto che sia un visore via cavo. Scomodissimo.
purtroppo sulla retrocompatibilità c'è poco da fare, è una tecnologia diversa. Questo però non gli impedirebbe di riproporre skyrim VR su ps5 e di proporre gta 5 per vr.
[automerge]1667476651[/automerge]
Il parco titoli di lancio non mi pare sto disastro anzi 🤣.

Ricordati che si sono horizon call of the m, resident village, no man sky gia dal d1 e ci saranno ben 20 titoli dei quali ne conosciamo solo 11
Per mio interesse personale, dipende. Village non l'ho ancora giocato e non mi dispiacerebbe giocarci direttamente in VR, no man sky giocato un po' su pc l'anno scorso (non mi prende), horizon boh, potrebbe essere una figata come una tech demo, vedremo.
Tutti gli altri mostrati finora, interesse zero.
[automerge]1667476682[/automerge]
compresi i pad dedicati? Ci sta dai
[automerge]1667476745[/automerge]
(perchè si lo potevi pagare 400 ma se non avevi move e camera di tuo altri 100 ti partivano)
fai anche 150
[automerge]1667477056[/automerge]
600 euro... buona fortuna :sard: Inoltre c'è il rischio che se lo compro e vomito (come con il primo) rimango anche fottuto :asd:
No beh, se hai già il psvr1 e ti fa stare male (anche solo con mal di testa o nausea continui), lascia perdere.
È vero che c'è un periodo di "assestamento" all'inizio, ma parliamo di pochissimi giorni (se ricordo bene), se poi il senso di malessere continua, allora è meglio sospendere. Definitivamente.
Chiaramente ci sono persone più o meno soggette a questo tipo di tecnologia, figuriamoci che ci sono persone che stanno male col 3d del 3ds, qui è ancora peggio.
Ovviamente cercate sempre di provare prima un psvr1 o un altro visore prima di comprare psvr2, non è assolutamente un prodotto per tutti.
[automerge]1667477304[/automerge]
Che diavolo di drop, così, dal nulla... il livello di comunicazione sempre più alto :asd:

Poi non so, 600 bombe sono davvero un bel po', non so effettivamente quanti pezzi venderanno. (non contando che non c'è un titolo di rilievo, se non ho visto male)
Horizon Call of the Mountain, no man's sky e re village (che non ho ben capito quando esce), per ora direi questi

Ultima modifica:
è come paragonare la resa grafica di una switch con quella di ps4, dicendo che switch almeno è portatile. Sì grazie, ma con quali compromessi però? Stessa cosa qui
[automerge]1667476474[/automerge]

purtroppo sulla retrocompatibilità c'è poco da fare, è una tecnologia diversa. Questo però non gli impedirebbe di riproporre skyrim VR su ps5 e di proporre gta 5 per vr.
[automerge]1667476651[/automerge]

Per mio interesse personale, dipende. Village non l'ho ancora giocato e non mi dispiacerebbe giocarci direttamente in VR, no man sky giocato un po' su pc l'anno scorso (non mi prende), horizon boh, potrebbe essere una figata come una tech demo, vedremo.
Tutti gli altri mostrati finora, interesse zero.
[automerge]1667476682[/automerge]

compresi i pad dedicati? Ci sta dai
[automerge]1667476745[/automerge]

fai anche 150
[automerge]1667477056[/automerge]

No beh, se hai già il psvr1 e ti fa stare male (anche solo con mal di testa o nausea continui), lascia perdere.
È vero che c'è un periodo di "assestamento" all'inizio, ma parliamo di pochissimi giorni (se ricordo bene), se poi il senso di malessere continua, allora è meglio sospendere. Definitivamente.
Chiaramente ci sono persone più o meno soggette a questo tipo di tecnologia, figuriamoci che ci sono persone che stanno male col 3d del 3ds, qui è ancora peggio.
Ovviamente cercate sempre di provare prima un psvr1 o un altro visore prima di comprare psvr2, non è assolutamente un prodotto per tutti.

dubito che horizon call of mountain con dietro guerilla e sopratutto firestripe che con persistence han fatto un vero gioco vr degno di nota, facciano una tech demo ma anzi sarà l’ha.f live ayx del vr2 segnalo.

a me interessa anche village. Comunque ancora altri ne dovranno annunciare, ma come lancio direi not bad

dubito che horizon call of mountain con dietro guerilla e sopratutto firestripe che con persistence han fatto un vero gioco vr degno di nota, facciano una tech demo ma anzi sarà l’ha.f live ayx del vr2 segnalo.

a me interessa anche village. Comunque ancora altri ne dovranno annunciare, ma come lancio direi not bad
ma sto village si sa quando esce più o meno?
[automerge]1667477552[/automerge]
youknow-you.gif

Quando presenti un nuovo prodotto legittimamente caro e dotato di feature tecnologiche avanzate, devi farlo con prodotti che ti invoglino a comprarlo. Non necessariamente prodotti disponibili al D1 o un mese dopo... Dammi una VISIONE del progetto, anche su medio-lungo periodo. Mostrami quella che è la tua "idea di VR" per il futuro.

Mostrami un Racing (GT7?) ad alta fedeltà in VR, mostrami un Adventure (CotM) AAA in VR, mostrami uno Shooter (Firewall -> Magari mostrandolo bene), mostrami esperienze immersive, RPG, addirittura OW... Mostrami un po' di cose che mi facciano dire "sta cosa non la potevo fare prima, e VOGLIO farla", non mostrarmi il gioco delle montagne russe o lo shooter low poly che si potevano fare su piattaforme di 20 anni fa.
Ma infatti, boh, la comunicazione di Sony sul PSVR2 è imbarazzante, tutto buttato lì tramite tweet: prezzo, caratteristiche, data di uscita... bah
Sembra quasi lo facciano per dispetto, come se non fossero interessati a vendercelo, mi sembra tutto così "svogliato"

Il vecchio compreso di tutto veniva 500 (perchè si lo potevi pagare 400 ma se non avevi move e camera di tuo altri 100 ti partivano) in un momento in cui la console mi pare fosse a 400 ed era una merda in confronto a questo. Ma non solo in confronto a questo che ok esce 6 anni dopo, era una merda in generale. Però andava bene...

Dimentichi che PSVR arrivò sul mercato dopo PS4 Slim (venduta a 300 euro) poco prima di PS4 Pro (400 euro), fu il primo prodotto del genere di Sony e non era così male dopotutto, mentre PSVR2 arriverà dopo un discusso aumento di prezzo della console standard e con un know how da non sottovalutare e controller integrati ma realizzati con una tecnologia già sviluppata. Sicuramente il PSVR venne accolto meglio perché intanto il prezzo era più basso, c'erano stati appena due revisioni tra cui una che tagliava di 100 euro il prezzo della console standard (anche se la Pro fece abbastanza discutere, ma era del tutto opzionale) e c'era entusiasmo perché era una novità.

Poi il visore nuovo potrà valere anche 700 euro, ma resta il fatto che il prezzo è comunque alto e richiede comunque una console per essere utilizzato, senza dimenticare che siamo leggermente più nella merda a livello politico-sociale-economico e, a meno che non gli costi produrlo tanto, uno sforzo per renderlo più appetibile potevano farlo piazzandolo perlomeno a 550 euro.

Fermo restando che dovrà comunque dimostrare di valere tutti quei soldi a livello di esperienza, perché Sony non è nuova a vendere periferiche non rivoluzionare a prezzi esagerati, basta vedere la linea di prodotti Inzone, la Pulse 3D che valgono si è no 60/70 euro per la qualità che offrono, a cui vanno aggiunti i 240 per il DualSense Edge che sono un prezzo folle, molto più di PSVR2. Sony ha bisogno di fare cassa, si è capito, però a mio avviso lo sta facendo nel modo sbagliato, perché è da inizio generazione che sta facendo scelte discutibili come i remake venduti a 80 euro, aumenti di prezzo poco sensati e nuove periferiche prezzate a cifre non alla portata di tutti.

Divertente che si difenda il VR1, che forse davvero era prezzo sproporzionato in alto per quello che offriva, che non era male solo perché prima iterazione, ma che come qualità era medio-basso livello all'epoca, e non questo il cui prezzo non è sproporzionato, ma anzi anche basso calcolando che è un visore high end, che compete con Vive e soci, quindi neanche col Quest che è forse l'unico decente senza cavi, con quindi questo che si posiziona in un altro mercato diverso dal 2 nonostante abbia qualità indubbie anche inedite rispetto agli altri, e che invece si vada contro questo che per quello che offre il prezzo è di per se competitivo, per il mercato in cui si vuole piazzare, e che si cerchi di sminuire le tecnologie che mette in piazza, che sono comunque sono tra le ultime in circolazione, e che si facciano il ragionamento secondo cui siccome esistono già il Dualsense allora il pad della VR costerà si e no 2 caramelle. In pratica qui il passaggio da VR1 non è al 2, ma direttamente a VR3. Si, lo trovo buffo.

Ultima modifica:
Piano con i paragoni, perché togliendo lo schermo che può rappresentare la componente che fa salire il prezzo, il resto della tecnologia utilizzata mi sembra sia ampiamente sdoganata

Ampiamente sdoganata??

L'eye Tracking prima di Quest PRO (uscito settimane fa) nessun VR consumer ha avuto questa tecnologia ma solo tre visori rivolti al business.
PICO 3 EYE - 900$
VIVE EYE PRO - 1400$
VARJO XR - 5000$ + 1000$ obbligatori di supporto/assicurazione
FINE.

Sempre per il business in arrivo con tech eye tracking.
HP Reverb Omni - Oltre 1200$
PICO 4 Pro - Oltre 900$

Questo è sdoganare? quando non c'è mai stato un solo visore consumer rivolto al gaming con eye tracking, PSVR2 sarà il primo in assoluto.
Su PC nessun gioco supporta proprio perché tecnologia costosa che nessuno utilizza, se non per ambiti lavorativi.

E in tutto questo, c'è anche probabilmente la pretesa di pagare un visore con OLED RGB 120HZ con tecnologia (primo visore al mondo) HDR pagandolo come un merdosissimo LCD pentile 90HZ senza HDR come nel 95% dei visori??
Senza tirare in ballo le lenti che qui il discorso si fa molto più complesso, quelle di Sony il top assoluto per qualità, lenti brevettate da Sony.

Ultima modifica:
Games confirmed as coming to PSVR2:

Affected: The Asylum
Aliens VR
Alvo
After Life
Among Us VR
Blacktop Hoops
Black Trail VR
Cave Digger 2: Dig Harder
Cities VR
Cosmonious High
Crossfire: Sierra Squad]
The Dark Pictures: Switchback VR
Demeo
Distortion VR
Do not Open
Engram
Firewall Ultra
The Exorcist: Legion VR
Firmament
Galaxy Kart VR
Ghostbusters VR
Ghosts of Tabor
Golf+
Green Hell VR
Hello Neighbor: Search and Rescue
Hellsplit Arena
Horizon: Call of the Mountain
Hubris VR
Hyperstacks
Jurassic World Aftermath Collection
Kayak VR: Mirage
The Light Brigade
Low-Fi
Madison
Medieval Dynasty
No Man's Sky (free patch for PSVR1 owners)
Pavlov
Pistol Whip VR
Project Louisiana: The Bounds VR
Propagation: Paradise Hotel
Requisition VR
Resident Evil 4 Remake (unknown how much of the game is VR)
Resident Evil VIII: Village (very heavily rumored to be a free patch for PS5 owners)
Runner
Saints & Sinners 2: Retribution
Samurai Slaughter House
Shadowgate VR: The Mines of Mythrok
Soul of Kaeru
Star Wars: Tales from the Galaxy's Edge
Super Kit: To The Top
Tentacular
The Twilight Zone
Ultrawings 2
Volcanic Core
Zenith: The Last City (free patch for PSVR1 owners)
Wandering in Space
Windlands 2

Confirmed for Launch:

After The Fall
Among Us VR
Horizon: Call of the Mountain
Zenith: The Last City (free patch for PSVR1 owners) (shaky launch confirmation. Only Pushsquare say so and with no source)

c’è altro ?

Non vediamo l’ora di vedere il tipo di città che potrai realizzare nei prossimi mesi quando Cities: VR – Enhanced Edition verrà presentato insieme a PS VR2.

Confermata la presentazione :asd:

Non vediamo l’ora di vedere il tipo di città che potrai realizzare nei prossimi mesi quando Cities: VR – Enhanced Edition verrà presentato insieme a PS VR2.

Confermata la presentazione :asd:
No
We can’t wait to see the kind of cities you’ll make as Cities: VR – Enhanced Edition launches alongside PS VR2 next year.

Dimentichi che PSVR arrivò sul mercato dopo PS4 Slim (venduta a 300 euro) poco prima di PS4 Pro (400 euro), fu il primo prodotto del genere di Sony e non era così male dopotutto, mentre PSVR2 arriverà dopo un discusso aumento di prezzo della console standard e con un know how da non sottovalutare e controller integrati ma realizzati con una tecnologia già sviluppata. Sicuramente il PSVR venne accolto meglio perché intanto il prezzo era più basso, c'erano stati appena due revisioni tra cui una che tagliava di 100 euro il prezzo della console standard (anche se la Pro fece abbastanza discutere, ma era del tutto opzionale) e c'era entusiasmo perché era una novità.

Poi il visore nuovo potrà valere anche 700 euro, ma resta il fatto che il prezzo è comunque alto e richiede comunque una console per essere utilizzato, senza dimenticare che siamo leggermente più nella merda a livello politico-sociale-economico e, a meno che non gli costi produrlo tanto, uno sforzo per renderlo più appetibile potevano farlo piazzandolo perlomeno a 550 euro.

Fermo restando che dovrà comunque dimostrare di valere tutti quei soldi a livello di esperienza, perché Sony non è nuova a vendere periferiche non rivoluzionare a prezzi esagerati, basta vedere la linea di prodotti Inzone, la Pulse 3D che valgono si è no 60/70 euro per la qualità che offrono, a cui vanno aggiunti i 240 per il DualSense Edge che sono un prezzo folle, molto più di PSVR2. Sony ha bisogno di fare cassa, si è capito, però a mio avviso lo sta facendo nel modo sbagliato, perché è da inizio generazione che sta facendo scelte discutibili come i remake venduti a 80 euro, aumenti di prezzo poco sensati e nuove periferiche prezzate a cifre non alla portata di tutti.
In compenso dovevi poi acquistare i move a parte, perché giocare con il dual shock 4 con i giochi che supportavano anche la coppia di psmove, mi sembra un po' uno spreco. Vedi Skyrim VR, muovere l'arma/usare l'arco/tirare magie con il joypad o con la coppia di move, è diverso a livello di immersione, c'è poco da fare. Infatti è un peccato che REVII su ps4 in versione VR supporti solo il pad

Ampiamente sdoganata??

L'eye Tracking prima di Quest PRO (uscito settimane fa) nessun VR consumer ha avuto questa tecnologia ma solo tre visori rivolti al business.
PICO 3 EYE - 900$
VIVE EYE PRO - 1400$
FINE.

PICO 4 Pro - Oltre 900$

Questo è sdoganare? quando non c'è mai stato un solo visore consumer rivolto al gaming con eye tracking, PSVR2 sarà il primo in assoluto.
Su PC nessun gioco supporta proprio perché tecnologia costosa che nessuno utilizza, se non per ambiti lavorativi.

E in tutto questo, c'è anche probabilmente la pretesa di pagare un visore con OLED RGB 120HZ con tecnologia (primo visore al mondo) HDR pagandolo come un merdosissimo LCD pentile 90HZ senza HDR come nel 95% dei visori??
Senza tirare in ballo le lenti che qui il discorso si fa molto più complesso, quelle di Sony il top assoluto per qualità, lenti brevettate da Sony.
Sarei quasi tentato di pinnare questo post in alto, se non fosse che in ogni caso dubito servirebbe a qualcosa ugualmente :sard:

Ampiamente sdoganata??

PICO 3 EYE - 900$
VIVE EYE PRO - 1400$
FINE.

PICO 4 Pro - Oltre 900$

d'accordo su tutto, unica cosa ho un po' di timore per l'HDR, nel senso che ho potuto constatare personalmente che a volte, sia nei giochi che nei film, fa più male che bene. E non ho ancora capito perché, ma ho finito per disattivarlo per i giochi su ps5 che lo supportano, vedi AC Valhalla che è PEGGIO della visualizzazione ssenza HDR. Per Odyssey era meglio, l'ho giocato tutto con l'hdr attivo, ma valhalla mamma mia... :dsax:

Ultima modifica:
il primo vr e lo presi per curiosità, costava ma pra una cifra per cui ci potevo stare, a me ha intrigato molto, però se devo essere onesto l'ho sotto sfruttato, quando tornavo la sera stanco preferivo il match veloce a giochi classici invece che "imbastire" tutto il sistema, quindi pur acquistando diversi giochi l'ho utilizzato molto poco.

devo dire però che è stato protagonista di diverse feste a casa :asd:

600 euro non sono i 200 euro, non mi intendo molto di prezzi, ma anche se il gioco vale la candela, perchè l'oggetto sicuramente vale il prezzo, comunque prima di spendere quella cifra per uno sfizio in più ci penso 3 volte.

secondo da 300 a 600 è un bel salto, costa quanto la console nuova, parecchi ci pensaranno.

una curiosità, ma il vr2 sarà utilizzabile anche su pc? lo so' che è una cazzata quel che chiedo, e chiedo venia, perchè se è playstation è playstation e non pc :asd: ma la adottabilità ad altri sistemi potrebbe senz'altro aiutare a superare lo scoglio dei 600 pippi, compro il vr per giocare alla playstation ma se lo posso usare anche per altro tirare fuori la pecunia potrebbe pesarmi meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro