Ufficiale Playstation VR2 | Prezzo: 599€ | Disponibile

ufficiale

Ne parlano (anche Tacticus sopra tra l'altro) come un gran gioco.

Lo tenevo d'occhio sul Meta Store, ma penso andrò di PSS.
Puzzle game, con sfumature horror (ma niente jumpscare), e qualità conclamata dalla critica.

Sarei quasi tentato di pinnare questo post in alto, se non fosse che in ogni caso dubito servirebbe a qualcosa ugualmente :sard:
Purtroppo abbiamo imparato che servirebbe a nulla. :asd:

il primo vr e lo presi per curiosità, costava ma pra una cifra per cui ci potevo stare, a me ha intrigato molto, però se devo essere onesto l'ho sotto sfruttato, quando tornavo la sera stanco preferivo il match veloce a giochi classici invece che "imbastire" tutto il sistema, quindi pur acquistando diversi giochi l'ho utilizzato molto poco.

devo dire però che è stato protagonista di diverse feste a casa :asd:

600 euro non sono i 200 euro, non mi intendo molto di prezzi, ma anche se il gioco vale la candela, perchè l'oggetto sicuramente vale il prezzo, comunque prima di spendere quella cifra per uno sfizio in più ci penso 3 volte.

secondo da 300 a 600 è un bel salto, costa quanto la console nuova, parecchi ci pensaranno.

una curiosità, ma il vr2 sarà utilizzabile anche su pc? lo so' che è una cazzata quel che chiedo, e chiedo venia, perchè se è playstation è playstation e non pc :asd: ma la adottabilità ad altri sistemi potrebbe senz'altro aiutare a superare lo scoglio dei 600 pippi, compro il vr per giocare alla playstation ma se lo posso usare anche per altro tirare fuori la pecunia potrebbe pesarmi meno
Il prezzo di lancio di VR1 era 400€, se lo hai trovato a meno era in offerta, quindi il calcolo va fatto 400-600€. Se nkn fosse per il period in cui siamo starebbe a 550€. Comunque no, solo su PS5.

Ultima modifica:
Purtroppo abbiamo imparato che servirebbe a nulla. :asd:

Il prezzo di lancio di VR1 era 400€, se lo hai trovato a meno era in offerta, quindi il calcolo va fatto 400-600€. Comunque no, solo su PS5.
lo presi a 300 con i move, me lo ricordo bene, ho ritrovato lo scontrino del mediaworld mentre facevo la pulizia buttando via gli scontrini per le garanzie :asd:, sarà stato qualche periodo di scontistica o menate varie

peccato, per il sistema "chiuso" perchè anche se il focus è comunque il gioco su playstation come oggetto universale avrebbe potuto aiutare a farsi pesare meno il prezzo

Flopperà malissimo :asd:

d'accordo su tutto, unica cosa ho un po' di timore per l'HDR, nel senso che ho potuto constatare personalmente che a volte, sia nei giochi che nei film, fa più bene che male. E non ho ancora capito perché, ma ho finito per disattivarlo per i giochi su ps5 che lo supportano, vedi AC Valhalla che è PEGGIO della visualizzazione ssenza HDR. Per Odyssey era meglio, l'ho giocato tutto con l'hdr attivo, ma valhalla mamma mia... :dsax:

Questo è vero, alcune volte si.
Nella VR però pare che dia davvero grandi benefici non tanto per la gamma di colori ma per la luminosità dei pixel.
Per i test che ho letto su PSVR2 ne parlano tutti bene, l'hdr crea un miglior realismo ambientale per tutti gli elementi bianchi, esempio su Resident Evil Village si nota molto nella luce solare e nel fuoco.

Flopperà malissimo :asd:

Bho io sinceramente ci sto facendo un bel pensierino, è la prima volta che vengo attratto da questi visori tanto da pensare di prenderne uno ahah
Se non fosse per il filo che ha sarebbe veramente vicino alla perfezione, almeno sulla carta

Questo è vero, alcune volte si.
Nella VR però pare che dia davvero grandi benefici non tanto per la gamma di colori ma per la luminosità dei pixel.
Per i test che ho letto su PSVR2 ne parlano tutti bene, l'hdr crea un miglior realismo ambientale per tutti gli elementi bianchi, esempio su Resident Evil Village si nota molto nella luce solare e nel fuoco.
intendevo dire "più male che bene", ma avevi già capito cosa intendevo dire.
Ottimo allora, speriamo bene, perché ormai per i giochi su ps5 ci ho perso le speranze e lo disattivo a prescindere (spesso è la scelta migliore da quello che ho visto), e per i film su piattaforme streaming, spero semplicemente che sia decente, non essendo disattivabile (almeno da app integrata nel tv non mi sembra si possa disattivare per netflix e simili)
[automerge]1667496379[/automerge]
Bho io sinceramente ci sto facendo un bel pensierino, è la prima volta che vengo attratto da questi visori tanto da pensare di prenderne uno ahah
Se non fosse per il filo che ha sarebbe veramente vicino alla perfezione, almeno sulla carta
Mah oddio ero scettico anche io col psvr, ma me li godo tutti da seduto, quindi filo o no, non mi farebbe differenza. Alcuni si trovano meglio da seduti e stanno "male" da in piedi, altri il contrario, altri in nessuno dei due modi e altri ancora hanno nausea e vertigini in entrambi i modi.
A proposito, se è la prima volta che ti affacci al vr, ti consiglio caldamente di provare da un amico il psvr o qualsiasi altro visore prima, per capire se è qualcosa che ti crea nausea continua o solo iniziale. È importante per capire se è una tecnologia che può fare al caso tuo o meno, sostanzialmente la differenza più grossa tra psvr1 e 2 è la risoluzione (e potenzialmente alcuni giochi che raggiungeranno i 120fps se non erro), ma già il psvr1 arriva se non erro a 70fps se ricordo bene, quindi se ti dà fastidio già la psvr1, dubito che la situazione migliori con la 2.

Mah oddio ero scettico anche io col psvr, ma me li godo tutti da seduto, quindi filo o no, non mi farebbe differenza. Alcuni si trovano meglio da seduti e stanno "male" da in piedi, altri il contrario, altri in nessuno dei due modi e altri ancora hanno nausea e vertigini in entrambi i modi.
A proposito, se è la prima volta che ti affacci al vr, ti consiglio caldamente di provare da un amico il psvr o qualsiasi altro visore prima, per capire se è qualcosa che ti crea nausea continua o solo iniziale. È importante per capire se è una tecnologia che può fare al caso tuo o meno, sostanzialmente la differenza più grossa tra psvr1 e 2 è la risoluzione (e potenzialmente alcuni giochi che raggiungeranno i 120fps se non erro), ma già il psvr1 arriva se non erro a 70fps se ricordo bene, quindi se ti dà fastidio già la psvr1, dubito che la situazione migliori con la 2.

Ho provato il quest 2 da amici ed è interessante. il psvr2 mi ha sempre attirato, se proprio non dovessi reggerlo farò il reso xD

il primo vr e lo presi per curiosità, costava ma pra una cifra per cui ci potevo stare, a me ha intrigato molto, però se devo essere onesto l'ho sotto sfruttato, quando tornavo la sera stanco preferivo il match veloce a giochi classici invece che "imbastire" tutto il sistema, quindi pur acquistando diversi giochi l'ho utilizzato molto poco.

devo dire però che è stato protagonista di diverse feste a casa :asd:

600 euro non sono i 200 euro, non mi intendo molto di prezzi, ma anche se il gioco vale la candela, perchè l'oggetto sicuramente vale il prezzo, comunque prima di spendere quella cifra per uno sfizio in più ci penso 3 volte.

secondo da 300 a 600 è un bel salto, costa quanto la console nuova, parecchi ci pensaranno.

una curiosità, ma il vr2 sarà utilizzabile anche su pc? lo so' che è una cazzata quel che chiedo, e chiedo venia, perchè se è playstation è playstation e non pc :asd: ma la adottabilità ad altri sistemi potrebbe senz'altro aiutare a superare lo scoglio dei 600 pippi, compro il vr per giocare alla playstation ma se lo posso usare anche per altro tirare fuori la pecunia potrebbe pesarmi meno
è vero costa 600 ma ci sono già i due controller dedicati nella confezione, mentre con la psvr1, i due move te li dovevi comprare a parte.
In TEORIA psvr2 sarà successivamente utilizzabile anche su pc (ma qui aspetto pareri di gente più esperta), perché in teoria la tecnologia è la stessa di altri visori. Ovviamente in caso sarebbe tramite mod e software di terze parti, non nativamente.

... già ha un marketing così avvincente e delle killer app sulla bocca di tutti :sard:
La gente si compra PS5 a 800euri anche se non gli serve (durante la pandemia era diventata una moda avere PS5) figurati se non comprano pure questo.

è vero costa 600 ma ci sono già i due controller dedicati nella confezione, mentre con la psvr1, i due move te li dovevi comprare a parte.
In TEORIA psvr2 sarà successivamente utilizzabile anche su pc (ma qui aspetto pareri di gente più esperta), perché in teoria la tecnologia è la stessa di altri visori.
non metto in dubbio che il prezzo sia equo all'offerta, da quel che leggo pare un bell'oggetto, però resta pur sempre una periferica legata a ps5, cosa che a 600 euro potrebbe rappresentare un bel muro per il mercato.

la mia èra una considerazione sulla percezione oggetto prezzo

Fa quasi strano vedere una psvr con UN solo cavo per collegarla alla console :asd:
Ho attualmente la psvr1 attaccata alla ps4 pro e occupa un ripiano intero di accrocchi e cavi :asd:
[automerge]1667496950[/automerge]
La gente si compra PS5 a 800euri anche se non gli serve (durante la pandemia era diventata una moda avere PS5) figurati se non comprano pure questo.
Beh oddio, per giocare ai giochi della ps4 a 60fps sostanzialmente. Se lo devi fare, almeno lo fai bene scusa :asd:
E a Ratchet :uhmsisi:

Fa quasi strano vedere una psvr con UN solo cavo per collegarla alla console :asd:
Ho attualmente la psvr1 attaccata alla ps4 pro e occupa un ripiano intero di accrocchi e cavi :asd:
[automerge]1667496950[/automerge]

Beh oddio, per giocare ai giochi della ps4 a 60fps sostanzialmente. Se lo devi fare, almeno lo fai bene scusa :asd:
E a Ratchet :uhmsisi:
Io parlo di gente che non ha mai toccato un controller in vita sua e che neanche sa cosa siano gli fps. :asd: Durante il lockdown PS5 era diventata l'oggetto del desiderio e pur di fare la storia su ig la gente sborsava un sacco di soldi per averla.

Io parlo di gente che non ha mai toccato un controller in vita sua e che neanche sa cosa siano gli fps. :asd: Durante il lockdown PS5 era diventata l'oggetto del desiderio e pur di fare la storia su ig la gente sborsava un sacco di soldi per averla.
Ah sì giusto, avevo rimosso questa cosa
[automerge]1667497997[/automerge]

Per chi chiedeva per la possibile futura compatibilità con il PC, vi consiglio di vedere questo video (lo sto vedendo anche io).
Riassunto per chi non mastica l'inglese: ci sono riusciti tramite software di terze parti con psvr1, che aveva quei cavolo di move, accrocchi vari ecc., con psvr2 avremo un semplice cavo usb che esce dal visore (e nient'altro) e i pad molto simili ad altri visori, potrebbe essere poco più che un semplice remapping. In parole povere no, non è che collegherete psvr2 direttamente al pc e funzionerà, ma penso non ci vorrà molto per vedere qualche software (ovviamente di terze parti) che lo gestirà come se fosse un visore qualunque per pc. Probabilmente l'eye tracking funzionerà, mentre il feedback aptico potrebbe non funzionare su pc.
In tutto questo: cosa cavolo aspettano ad annunciare gta 5 e half life alyx per psvr2? Con questi sì che spingeresti l'interesse :uhmsisi:

Ultima modifica:
Ampiamente sdoganata??

L'eye Tracking prima di Quest PRO (uscito settimane fa) nessun VR consumer ha avuto questa tecnologia ma solo tre visori rivolti al business.
PICO 3 EYE - 900$
VIVE EYE PRO - 1400$
VARJO XR - 5000$ + 1000$ obbligatori di supporto/assicurazione
FINE.

Sempre per il business in arrivo con tech eye tracking.
HP Reverb Omni - Oltre 1200$
PICO 4 Pro - Oltre 900$

Questo è sdoganare? quando non c'è mai stato un solo visore consumer rivolto al gaming con eye tracking, PSVR2 sarà il primo in assoluto.
Su PC nessun gioco supporta proprio perché tecnologia costosa che nessuno utilizza, se non per ambiti lavorativi.

E in tutto questo, c'è anche probabilmente la pretesa di pagare un visore con OLED RGB 120HZ con tecnologia (primo visore al mondo) HDR pagandolo come un merdosissimo LCD pentile 90HZ senza HDR come nel 95% dei visori??
Senza tirare in ballo le lenti che qui il discorso si fa molto più complesso, quelle di Sony il top assoluto per qualità, lenti brevettate da Sony.

Ma quelle cifre le paghi anche per altri motivi, mica solo per l'eye-tracking, senza dimenticare che quei soldi per un visore VR sono una cifra assurda che spendono in pochi, mica l'utente medio che vuole giocare con il visore VR quando è con gli amici o tra una partita di CoD e una di FIFA. Non mi pare il non plus ultra della tecnologia da avere a ogni costo ed è impiegata da anni in altri contesti, poi dipende anche da come è implementata e quant'altro, ma alla fine quanto potrà incidere sul prezzo del PSVR2? Meno dell'OLED di sicuro, che resta in questo caso uno schermo piccolo e non un 42 pollici, quindi non credo che le fornite saranno costate tantissimo a Sony.

Ripeto, aspetto di leggere per capire quanto gli costerà produrlo sto visore compresi i materiali, ma fatto sta che potevano tranquillamente tirare fuori un visore meno performante ma più accessibile, perché sempre di un mercato abbastanza ristretto parliamo, e lo sarà ancora di più a quella cifra. Dell'eye-tracking se ne poteva fare a meno? Per me sì, come è successo finora, sullo schermo e sulle lenti ci sta non risparmiare perché fanno tutta la differenza di questo mondo, ma l'OLED non è una tecnologia che hanno sviluppato ieri ed è in giro da un po'.

Ma quelle cifre le paghi anche per altri motivi, mica solo per l'eye-tracking, senza dimenticare che quei soldi per un visore VR sono una cifra assurda che spendono in pochi, mica l'utente medio che vuole giocare con il visore VR quando è con gli amici o tra una partita di CoD e una di FIFA. Non mi pare il non plus ultra della tecnologia da avere a ogni costo ed è impiegata da anni in altri contesti, poi dipende anche da come è implementata e quant'altro, ma alla fine quanto potrà incidere sul prezzo del PSVR2? Meno dell'OLED di sicuro, che resta in questo caso uno schermo piccolo e non un 42 pollici, quindi non credo che le fornite saranno costate tantissimo a Sony.

Ripeto, aspetto di leggere per capire quanto gli costerà produrlo sto visore compresi i materiali, ma fatto sta che potevano tranquillamente tirare fuori un visore meno performante ma più accessibile, perché sempre di un mercato abbastanza ristretto parliamo, e lo sarà ancora di più a quella cifra. Dell'eye-tracking se ne poteva fare a meno? Per me sì, come è successo finora, sullo schermo e sulle lenti ci sta non risparmiare perché fanno tutta la differenza di questo mondo, ma l'OLED non è una tecnologia che hanno sviluppato ieri ed è in giro da un po'.
l'eye tracking serve per usare meno risorse, quindi per avere giochi dalla resa grafica migliore.

Ultima modifica:

Eye tracking è tra le cose che servono di più, visto che fa risparmiare risorse non compromettendo la grafica. :asd:
Voglio dire è anche abbastanza inutile che tu vada avanti con queste argomentazioni, i motivi del costo ci sono, motivi che poi non estendi agli altri visori visto che fai un processo a questo che costa meno di altri pur essendo high end, con tecnologie anche inedite ad oggi, e che difendi il primo che invece era low end, abbastanza un contrassenso visto che quello costava 400€ e qui con triple cose 600€, e solo per via dell'aumento in Europa, altrimenti stava 550€. Accetta che per quanto tu voglia far passare le componenti dek VR2 dal costo irrisorio, le cose non stanno così, non lo sapevi e non sai il mercato di riferimento, altri visori e tecnologie l, come hai dimostrato, e ci sta non saperlo, non c'è nulla di male, basta che non insisti francamente.
In tutto questo poi ci sta che il prezzo (per te, perché si deve accettare che per quello che monta il prezzo è buono) lo si continui a trivare alto, però francamente ritrovarselo più basso, perché con tecnologie peggiori, nel 2023, e con un VR1 già vecchio di suo all'epoca l, non so quanto sarebbe stato buono, sarebbe stato criticato anche per questo, e per il relativo prezzo, perché di certo non ll avrebbero messo a 300€, stai tranquillo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro