Ufficiale Playstation VR2 | Prezzo: 599€ | Disponibile

ufficiale

Ne parlano (anche Tacticus sopra tra l'altro) come un gran gioco.

Lo tenevo d'occhio sul Meta Store, ma penso andrò di PSS.
Puzzle game, con sfumature horror (ma niente jumpscare), e qualità conclamata dalla critica.

Prime mie impressioni, peccato che i controller fossero scarichi dopo la prima configurazione, praticamente ho potuto giocarci solo dalle 23 per un'oretta.

Ho provato solo la demo di Star Wars e queste le cose che ho notato
  • il visore calza perfettamente e non ho infiltrazione di luce
  • nonostante la configurazione della distanza degli occhi, trovo alcune scritte leggermente sfocate, forse più dovuto al mio leggero astigmatismo
  • in game la qualità dell'oled è assurda, provato con i classici video 4K hdr di youtube si nota la minore pulizia rispetto al mio sony oled da 65, ma diciamo che quello che conta è durante il gioco e star wars appena entri nel bar è pazzesco
  • mi sento un impedito a capire i comandi, ho giocato da seduto e non vedevo il mio corpo quindi ste ca**o di pistole continuavano a cadermi, inoltre c'erano degli armadietti che afferravo la maniglia ma non riuscivo ad aprire, forse fare un piccolo tutorial sarebbe servito (mi sento un vecchio lo so)
  • zero fastidio nonostante abbia giocato con movimento libero della camera, mi dava piu fastidio il cambio visuale a scatti
  • i controller sono comodissimi e davvero leggeri, anche se per trovare i tasti devo ragionarci

Non vedo l'ora di usarlo con GT7 e il mio Fanatec nel we, stasera magari provo NMS

Ma l audio 3d negli auricolari cè di base ?
Perché ho visto in opzione nelle impostazioni che nn me lo faceva attivare
Era grigia
Psvr2 utilizza lo stesso audio 3D virtualizzato che è disponibile per i giochi flat su PS5, ovvero quello legato alla sua tecnologia proprietaria 3D Tempest audio.
La principale differenza che sussiste nell'utilizzarlo col psvr2 è che, indossando il visore,il sistema invia l'audio considerando l'angolo e la posizione delle orecchie,pertanto si ha una sensazione di immersività e direzionalità delle sorgenti sonore virtualizzate molto più più marcata,che varia e si modifica costantemente anche in base a come ti direzione rispetto ad esse.
Penso che le opzioni audio non siano modificabili, semplicemente perché quando colleghi il visore,si imposta per funzionare al meglio in quel dato contesto.
Per quanto mi riguarda è ancora presto per stabilire se effettivamente ci siano stati dei significativi passi in avanti rispetto alle 2 versioni di psvr1.
Per come lo ricordo io, l'audio di psvr1,che a differenza di psvr2,aveva bisogno di una processing unit esterna,forse era anche leggermente più immersivo,ma questo credo che dipenda molto anche dal sound design dei singoli giochi.
C'è da dire che ieri ho avuto modo di testare l'audio di psvr2 solo attraverso le auricolari in dotazione,nei prossimi giorni sono molto curioso di provarlo con cuffie più prestanti.
[automerge]1677143706[/automerge]
E poi il
Volume auricolari si può aumentare direttamente dal visore ?
Il volume non lo puoi regolare direttamente tramite il visore,devi cliccare il tasto home di PS e lì troverai la sezione audio in cui modificarlo. È un po' più scomodo e meno immediato che avere dei tasti fisici,ma non è neanche la fine sel mondo.

Anche se un po' in ritardo,buon day one a tutti!
Non so se ne avete già parlato,ma nel caso aveste acquistato il visore (con o senza bundle) su Amazon,dato che oggi lo stanno vendendo col 5% di sconto (circa 30€), provate a contattare l'assistenza per farveli restituire.
Insistendo un po' a me ed anche ad altri hanno emesso il rimborso.
Ho provato mi hanno rimborsato 1 euro :adrian:

Eh,non so che dirti.. oggi vedo che l'hanno pure rimossa quella scritta che diceva "ulteriore sconto di 30€ al check-out".
A me hanno emesso sia il rimborso da 1€ che quello da 30€!
C'é la scritta, rimborso 32 e rotti al check out. Mi ha detto che non può applicarmela. Peccato.

Ciao a tutti, scrivo la mia esperienza che spero possa tornare utile a qualcuno

Premetto che ho giocato solo 3/4 ore con Meta Quest 2 da un amico provando un bel po' di giochi e l'esperienza mi ha confermato che, muovendomi con l'analogico, mi crea nausea, specialmente se cammino all'indietro oppure su un qualsiasi mezzo (auto, aereo, montagne russe), gli unici giochi che mi hanno fatto divertire tantissimo sono SuperHot e Beat Saber

Fatta la premessa ho comunque deciso di prendere VR2 in bundle con Horizon, le impostazioni e le funzionalità della periferiche in sé non mi hanno fatto l'effetto WOW perché sono tutte cose che avevo già visto su MQ2, però c'è poco da dire la qualità si vede e si tocca, peccato davvero per una modalità senza fili perché vi assicuro che è una comodità non da poco.
Eye Tracker è davvero una figata e spero venga utilizzata in modo intelligente, in Horizon per il momento l'ho usata solo nei menu, e ti sembra così naturale che ci fai subito l'abitudine.
Poi parlando delle funzionalità del visore, vorrei farvi una domanda:
Ho sentito in una live di RoundTwo che se qualcuno entra nel tuo spazio di gioco, il visore ti avvisa o ti fa vedere l'intruso. Questa cosa l'ho sperimentata su MQ2 e funziona benissimo. Ma su PSVR2 io non sono riuscito ad attivarla e mia sorella è venuta spaventarmi :sowhat:
sapete dirmi qualcosa al riguardo?

Parlando invece di Horizon, unico gioco che ho provato per quasi 2 ore non avendo avuto molto tempo, ho impostato il movimento lento e lo spostamento muovendo le braccia,
onestamente l'ho trovato più naturale, insomma ho fregato più facilmente il mio cervello e non mi ha causato nausea, ma alla lunga mi sono po' stancato e ho voluto provare a spostarmi con l'analogico... beh un po' di nausea me l'ha creata, ma molto molto poco, sono riuscito comunque a giocare godendomi il tutto, ovviamente ho fatto degli accorgimenti, sempre movimento lento e lo spostamento della visuale a scatti (provata con la visuale fluida per 10 secondi, forse sarei morto da lì a poco).
Ora non so se mi ci abituerò mai, spero di sì, ma il resto del giornata non sono stato proprio al 100%... avevo una leggera nausea, quindi devo cercare almeno all'inizio di non strafare con i tempi di gioco.

Poi ho letto qualche messaggio vostro e mi sembra di capire che come me non siete rimasti molto soddisfatti della nitidezza dell'immagine, certo è comunque impressionante ma mi aspettavo di meglio.
Però la cosa che proprio mi ha fatto storcere il naso è questa sfocatura sempre presente, leggo in modo nitido le scritte solo se si trovano davanti a me, se leggo qualcosa muovendo gli occhi in un'altra direzione le scritte sono leggermente sfocate... Ho chiesto al mio amico del MQ2 e dice che è normale ma ci sono giochi/software che manipolano l'immagine per correggere questo difetto (io non ne so niente).

In serata penso proverò sia Resident Evil Village che No Man's Sky, magari scriverò qualche impressione in questi giorni.

Ritardi nelle spedizioni. Aspetto e vi leggo, rosicando. :eucube:

Metti via i soldi appena li hai lo prendi. Tutte le cose belle richiedono dei sacrifici :adrian:
Se ne riparla più avanti, ahimè :bruniii:

Rosico come un matto perché esperienze e prodotti di questo tipo purtroppo non si possono seguire in altri modi se non provandoli in prima persona.

Ragazzi sto ancora giocando a pistol whip da ormai più di due ore però ho notato un difetto. in pratica quando faccio dei movimenti veloci soprattutto per scansare le travi laterali o quelle in alto la telecamera si sballa, nel senso che per qualche secondo la visuale non è più in vr ma come se fosse quella del flat. Questa cosa la faceva anche il vr1 quando la Telecamera perdeva i move mi ricordo in superhot e in creed soprattutto. Quale potrebbe essere qui il problema? Un mancato rilevamento dei sense controller da parte delle telecamere integrate nel visore? Per il momento mi è capitato solo con pistol whip

Pubblicità
Pubblicità
Indietro