Ciao a tutti, scrivo la mia esperienza che spero possa tornare utile a qualcuno
Premetto che ho giocato solo 3/4 ore con Meta Quest 2 da un amico provando un bel po' di giochi e l'esperienza mi ha confermato che, muovendomi con l'analogico, mi crea nausea, specialmente se cammino all'indietro oppure su un qualsiasi mezzo (auto, aereo, montagne russe), gli unici giochi che mi hanno fatto divertire tantissimo sono SuperHot e Beat Saber
Fatta la premessa ho comunque deciso di prendere VR2 in bundle con Horizon, le impostazioni e le funzionalità della periferiche in sé non mi hanno fatto l'effetto WOW perché sono tutte cose che avevo già visto su MQ2, però c'è poco da dire la qualità si vede e si tocca, peccato davvero per una modalità senza fili perché vi assicuro che è una comodità non da poco.
Eye Tracker è davvero una figata e spero venga utilizzata in modo intelligente, in Horizon per il momento l'ho usata solo nei menu, e ti sembra così naturale che ci fai subito l'abitudine.
Poi parlando delle funzionalità del visore,
vorrei farvi una domanda:
Ho sentito in una live di RoundTwo che se qualcuno entra nel tuo spazio di gioco, il visore ti avvisa o ti fa vedere l'intruso. Questa cosa l'ho sperimentata su MQ2 e funziona benissimo. Ma su PSVR2 io non sono riuscito ad attivarla e mia sorella è venuta spaventarmi
sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Parlando invece di Horizon, unico gioco che ho provato per quasi 2 ore non avendo avuto molto tempo, ho impostato il movimento lento e lo spostamento muovendo le braccia,
onestamente l'ho trovato più naturale, insomma ho fregato più facilmente il mio cervello e non mi ha causato nausea, ma alla lunga mi sono po' stancato e ho voluto provare a spostarmi con l'analogico... beh un po' di nausea me l'ha creata, ma molto molto poco, sono riuscito comunque a giocare godendomi il tutto, ovviamente ho fatto degli accorgimenti, sempre movimento lento e lo spostamento della visuale a scatti (provata con la visuale fluida per 10 secondi, forse sarei morto da lì a poco).
Ora non so se mi ci abituerò mai, spero di sì, ma il resto del giornata non sono stato proprio al 100%... avevo una leggera nausea, quindi devo cercare almeno all'inizio di non strafare con i tempi di gioco.
Poi ho letto qualche messaggio vostro e mi sembra di capire che come me non siete rimasti molto soddisfatti della nitidezza dell'immagine, certo è comunque impressionante ma mi aspettavo di meglio.
Però la cosa che proprio mi ha fatto storcere il naso è questa sfocatura sempre presente, leggo in modo nitido le scritte solo se si trovano davanti a me, se leggo qualcosa muovendo gli occhi in un'altra direzione le scritte sono leggermente sfocate... Ho chiesto al mio amico del MQ2 e dice che è normale ma ci sono giochi/software che manipolano l'immagine per correggere questo difetto (io non ne so niente).
In serata penso proverò sia Resident Evil Village che No Man's Sky, magari scriverò qualche impressione in questi giorni.