Bar Pokébar | Parliamo del Plusle e del Minun

• Autore discussione Autore discussione Morty
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Personalmente ho odiato ed odio le mega come poche altre cose.
Preferisco SEMPRE nuove evo per Pokemon vecchi che decine di mega, di cui poi ne varranno solo 2/3 e gli altri faranno solo da roadblock per evo ed altre gimmick.

Le super mosse...no, neanche per me.
Ma sia il dynamax che il tera sono MOLTO interessanti a livello di gameplay e funzionamento.

Personalmente ho odiato ed odio le mega come poche altre cose.
Preferisco SEMPRE nuove evo per Pokemon vecchi che decine di mega, di cui poi ne varranno solo 2/3 e gli altri faranno solo da roadblock per evo ed altre gimmick.

Le super mosse...no, neanche per me.
Ma sia il dynamax che il tera sono MOLTO interessanti a livello di gameplay e funzionamento.
È vero, purtroppo hanno privato alcuni pokémon di altre evoluzioni, però sarò grato a loro per aver reso viabili pokémon che prima non lo erano particolarmente (Charizard tra i più).
Diciamo che un'implementazione più corretta sarebbe stata dotare di mega solo pokémon che avevano già due stadi evolutivi. Anche se penso che in futuro non si faranno troppi problemi a dare nuove evoluzioni aldilà delle mega, se vogliono... Comunque è da un po' che non ne fanno, giusto questa gen tra Girafarig e la mezza trollata di Dunsparce, negli ultimi tempi hanno più voluto dare evoluzioni alternative (che non mi sono piaciute particolarmente in genere).
Stendiamo un velo pietoso sulle mosse Z...
Dynamax e tera boh, la prima non ha avuto una particolare buona nomea tra i giocatori competitivi, praticamente credo sia stata una delle poche cose con una certa unanimità, tanto che si tendeva a lodare quelle poche season in epoca ottava gen in cui si doveva giocare senza. Di fatto ti consentiva tre supermosse con il doppio dei pv, non l'hanno pensata proprio bene. Alcune giga però avevano ottimi design però (abbastanza sprecati ora...).
Le tera forse quelle implementate un po' meglio, ma sono veramente kitsch a vedersi. Anche qui in alcuni casi un po' più pragmatiche e altre molto gimmick (come Terapagos).
Posso capire che dopo le mega hanno voluto rendere le varie gimmick di generazione più democratiche consentendo a tutti i pokémon di usufruirne, però non sono state così impattanti o efficaci, vuoi anche per una scarsa cura di Game Freak nel bilanciare varie cose (che ok, si potrebbe dire questa cosa pure di Mega Rayquaza ed Archeo Groudon e Kyogre, però quantomeno avevano un appeal maggiore, i giocatori se li sono fatti andare bene apprezzando di più la gimmick).

Al inizio anch'io ero molto perplesso per Dudunsperce ma perché come tanti avevo sempre immaginato per lui qualcosa di molto diverso.
Poi ho riflettuto su come anche in passato molte evo portassero cambiamenti tralasciabili...e ho smesso di farci caso. L'unico mio problema? Il fatto che la versione a tre sessioni siano cosi rare.
Giudizio estremamente positivo su (parlando solo di Scarlet e Violet) Kingambit, Annhilape e Farigiraf. Che ho apprezzato ed usato tutte e tre in varie occasion.

Delle mega se ne tessono troppe lodi ma a conti fatti, se andiamo a vedere il competitivo avevamo una manciata di forme davvero opprimenti ed una enormità di NULLA.
Concordo sul fatto che le tera con i loro cappellini lascino molto a desiderare ma meccanicamente sono molto interessanti ed hanno permesso a tipi molto meno blasonati di spiccare perché è una meccanica che va a vantaggio proprio di quei typing che peccano in difesa.

Al inizio anch'io ero molto perplesso per Dudunsperce ma perché come tanti avevo sempre immaginato per lui qualcosa di molto diverso.
Poi ho riflettuto su come anche in passato molte evo portassero cambiamenti tralasciabili...e ho smesso di farci caso. L'unico mio problema? Il fatto che la versione a tre sessioni siano cosi rare.
Giudizio estremamente positivo su (parlando solo di Scarlet e Violet) Kingambit, Annhilape e Farigiraf. Che ho apprezzato ed usato tutte e tre in varie occasion.

Delle mega se ne tessono troppe lodi ma a conti fatti, se andiamo a vedere il competitivo avevamo una manciata di forme davvero opprimenti ed una enormità di NULLA.
Concordo sul fatto che le tera con i loro cappellini lascino molto a desiderare ma meccanicamente sono molto interessanti ed hanno permesso a tipi molto meno blasonati di spiccare perché è una meccanica che va a vantaggio proprio di quei typing che peccano in difesa.
Si vede più che altro che con le mega specie in ORAS ci avevano preso la mano e ne avevano disegnate molte senza sapere bene cosa farne in ottica competitiva... ce ne sono molte inutili, tipo Audino, o altre che pur essendo buone vanno in realtà a danneggiare il pokémon base tanto che era preferibile usarlo senza (Garchomp perché la mega lo rendeva più lento).
Molti stavano lì in mezzo e avrebbero potuto trovare una nicchia, ma il limite di una mega a team/match ha finito con il favorire solo i più efficienti di tutti (anche perché non tutte le mega sono uguali, e in alcuni pokémon paradossalmente i 100 bst che aggiungevano le mega erano meno di quanto ne avrebbero avuti con una evoluzione canonica), con molti mirror tipo mega Kanga o anche peggio mega Rayquaza, d'altronde se crei un pokémon con 780 base power, con un'abilità che annulla per il tuo campo le debolezze per un tipo e con uno strumento che può tenere cosa vuoi che possa andare storto... è chiaro che tutti poi lo vogliano in team.

Ultima modifica:
Sempre detto che lo sbaglio nel competitivo è l'ammissione dei leggendari :asd:

mega specie in ORAS ci avevano preso la mano e ne avevano disegnate molte senza sapere bene cosa farne in ottica competitiva...
L'unica volta in cui riesco a ricordare che si son mossi attivamente per il Gamefreak è quando hanno distrutto il pover Darkrai perché Smeargle abusava della sua signature...che ora non può più imparare.
O quando hanno nerfato brutalmente Talonflame perché Baldeali prioritario era opprimente.
Sono tendenzialmente cambiamenti che provano a mettere una pezza quando il danno è già stato fatto, MegaKangaskhan è il caso più famoso ma ti invito a riflettere.

Si diceva che non si sarebbe mai visto nulla di opprimente come Mega Rayquaza.
Bene, scorsa gen abbiamo avuto prima quel mostro di Zacian e poi Calyrex che è letteralmente due Pokemon in uno.
Questa gen? Ogerpon, Iron Bundle, Flutter Mane, Iron Hands.
Leggasi non hanno imparato.

Cosa accadrà con questo Legends?
Do per scontato un Mega Charizard Z, purtroppo e la possibilità di vedere altre evo stile Ursaluna o Basculeigon molto basse.

Incineroar avrebbe da dirti due paroline :asd:
Comunque, io sono sempre favorevole a ridurre i dex quando si tratta di competitivo, per dare la possibilità di vedere Pokemon diversi.
In casual, devo poter usare chi voglio.

L'unica volta in cui riesco a ricordare che si son mossi attivamente per il Gamefreak è quando hanno distrutto il pover Darkrai perché Smeargle abusava della sua signature...che ora non può più imparare.
O quando hanno nerfato brutalmente Talonflame perché Baldeali prioritario era opprimente.
Sono tendenzialmente cambiamenti che provano a mettere una pezza quando il danno è già stato fatto, MegaKangaskhan è il caso più famoso ma ti invito a riflettere.

Si diceva che non si sarebbe mai visto nulla di opprimente come Mega Rayquaza.
Bene, scorsa gen abbiamo avuto prima quel mostro di Zacian e poi Calyrex che è letteralmente due Pokemon in uno.
Questa gen? Ogerpon, Iron Bundle, Flutter Mane, Iron Hands.
Leggasi non hanno imparato.

Cosa accadrà con questo Legends?
Do per scontato un Mega Charizard Z, purtroppo e la possibilità di vedere altre evo stile Ursaluna o Basculeigon molto basse.
Chiaramente fino alla quinta gen il bilanciamento era molto più semplice non avendo grandi variabili, dalla sesta hanno iniziato a rendere il gioco più complesso con le varie gimmick, avendo ancora però un modo di ragionare facendo i conti sulle passate gen solo a inizio delle nuove, nel mentre il bilanciamento è per lo più in direzione di powercreep assurdi.
C'è stato anche Ultra Necrozma, Urshifu è ancora oggi un pokémon sbagliato, Caly pure è ritornato. Ecco l'aver reso nuovamente disponibili questi con altri evergreen tipo Incineroar e i nuovi leggendari hanno messo un po' di parte alcuni paradossi come Bundle ed Hands, rimane giusto qualche Flutter Mane e il nuovo Raging Bolt.
Da una parte penso però che sia anche qualcosa che GF voglia, avere ogni gen uno o più grossi boss monster.
Charizard Z me lo accollo :tè:, anche se penso sia troppo scontato. Alla fine non è una nuova gen quindi penso i design nuovi saranno limitati e più o meno sul numero di quelli introdotti da Arceus, sarei molto sorpreso se buttassero lo stesso numero di mega di ORAS.

Incineroar avrebbe da dirti due paroline :asd:
L'unico pokémon che nonostante fosse già fortissimo nella sua gen di introduzione, in quella dopo è stato pure potenziato :sard:. Però tre gen di dominio incontrastato, sta iniziando un po' a diventare tedioso.

Secondo me ci sta come ultimissima season della gen un regolamento libera tutti, in modo da poter usare e dare un senso anche alle cose più rotte. Penso che dovrebbero però riuscire ad effettuare bilanciamenti migliori che non siano solo powercreep tra una season e l'altra, e non solo tra una gen e l'altra.

Chiaramente fino alla quinta gen il bilanciamento era molto più semplice non avendo grandi variabili, dalla sesta hanno iniziato a rendere il gioco più complesso con le varie gimmick, avendo ancora però un modo di ragionare facendo i conti sulle passate gen solo a inizio delle nuove, nel mentre il bilanciamento è per lo più in direzione di powercreep assurdi.
C'è stato anche Ultra Necrozma, Urshifu è ancora oggi un pokémon sbagliato, Caly pure è ritornato. Ecco l'aver reso nuovamente disponibili questi con altri evergreen tipo Incineroar e i nuovi leggendari hanno messo un po' di parte alcuni paradossi come Bundle ed Hands, rimane giusto qualche Flutter Mane e il nuovo Raging Bolt.
Da una parte penso però che sia anche qualcosa che GF voglia, avere ogni gen uno o più grossi boss monster.
Charizard Z me lo accollo :tè:, anche se penso sia troppo scontato. Alla fine non è una nuova gen quindi penso i design nuovi saranno limitati e più o meno sul numero di quelli introdotti da Arceus, sarei molto sorpreso se buttassero lo stesso numero di mega di ORAS.
Ma il fattore complessità che tu menzioni è sempre stato graduale.
Quinta gen non aveva nuove meccaniche interne al bs particolari MA introduceva due nuovi (e sottosfruttati) tipi di battaglie.
Perché sia le fight a rotazione che quelle in triplo erano delle idee MOLTO fighe che sono state abbandonate, poi c'era il dreamworld e tutta quella storia delle dreamability che aggiungeva ulteriore stratificazione al bs.

Vi è un motivo se quinta gen è, tutt'oggi, tenuta in cosi alta considerazione.
Per usare termini di FGO visto che siamo entrambi master di lungo corso, credo che la storia con i pokemon OP sia come quella di Merlin.
Ricordi? Inizialmente si diceva che Merlin era cosi OP da essere considerato un errore...ecco.
Siamo arrivati ad un punto in cui ci hanno largamente dimostrato che non gliene frega assolutamente niente di fare di questi errori.

è solo che quando poi vogliono rimediare al tutto, le medicine risultano peggiori della malattia.
Charizard Z lo da praticamente per scontato, ormai è più poster boy di Pikachu, lo infilano dappertutto.
...e questo mi riporta a quanto scrivevo prima, questo nuovo Legends con me parte male.

Vuoi perché del primo mi piaceva proprio l'idea di esplorare una regione ancora "primitiva", vuoi perché probabilmente le mega sostituiranno le possibili nuove evo alla Ursaluna.
Il mio sogno proibito di una evoluzione per Houndoom/variante regionale in un proper Cerberus è sempre più proibito.

Ma il fattore complessità che tu menzioni è sempre stato graduale.
Quinta gen non aveva nuove meccaniche interne al bs particolari MA introduceva due nuovi (e sottosfruttati) tipi di battaglie.
Perché sia le fight a rotazione che quelle in triplo erano delle idee MOLTO fighe che sono state abbandonate, poi c'era il dreamworld e tutta quella storia delle dreamability che aggiungeva ulteriore stratificazione al bs.

Vi è un motivo se quinta gen è, tutt'oggi, tenuta in cosi alta considerazione.
Per usare termini di FGO visto che siamo entrambi master di lungo corso, credo che la storia con i pokemon OP sia come quella di Merlin.
Ricordi? Inizialmente si diceva che Merlin era cosi OP da essere considerato un errore...ecco.
Siamo arrivati ad un punto in cui ci hanno largamente dimostrato che non gliene frega assolutamente niente di fare di questi errori.

è solo che quando poi vogliono rimediare al tutto, le medicine risultano peggiori della malattia.
Charizard Z lo da praticamente per scontato, ormai è più poster boy di Pikachu, lo infilano dappertutto.
...e questo mi riporta a quanto scrivevo prima, questo nuovo Legends con me parte male.

Vuoi perché del primo mi piaceva proprio l'idea di esplorare una regione ancora "primitiva", vuoi perché probabilmente le mega sostituiranno le possibili nuove evo alla Ursaluna.
Il mio sogno proibito di una evoluzione per Houndoom/variante regionale in un proper Cerberus è sempre più proibito.
Le lotte triple e a rotazione erano belle idee sulla carta ma secondo me implementate un po' male, anche nella loro gen di introduzione non ci hanno mai veramente puntato rispetto allo standard in doppio. La vera chiave di volta di quella gen era effettivamente il dream world e la possibilità di avere accesso alle abilità nascoste che hanno portato a rivalutare per la prima volta diversi pokémon passati. Però erano altri tempi in cui potevano permettersi di curare maggiormente i dettagli.

Sì, le due situazioni sono effettivamente abbastanza paragonabili, a GF importa abbastanza relativamente a meno di voci della base che devono essere veramente all'unisono ed esasperanti.
Io non so cosa pensare del nuovo Legends perché, banalmente, non ne sappiamo praticamente nulla. Sicuramente visitare la Sinnoh del passato aveva tutt'altra attrattiva, anche per via della lore del luogo, Luminopoli è un grandissimo boh. In un certo senso è anche un po' un ritorno alle origini, se si pensa che nella prima gen ugualmente si visitava luoghi altamente urbanizzati e inquinati però... potrebbero riprendere la cosa delle fogne e il concept della centrale elettrica che avevano scartato, chissà.
Houndoom è effettivamente abbastanza sfortunato, anche la sua mega era dimenticabile, però se ce l'ha fatta dunsparce, penso ce la possono fare tutti...

Houndoom è effettivamente abbastanza sfortunato, anche la sua mega era dimenticabile, però se ce l'ha fatta dunsparce, penso ce la possono fare tutti...
Sono più di vent'anni che mi danno false speranze, non scriverle ste cose :sadfrog:

Dopo Town Hero e il gioco dell'ippica, Gamefreak non si arrende e persevera con progetti secondari :morris2:

Dopo Town Hero e il gioco dell'ippica, Gamefreak non si arrende e persevera con progetti secondari :morris2:

Ma hanno preso quel gioco brutto di Pokemon sviluppato da loro e gli hanno cambiato la skin per farlo diventare una nuova IP :sard:

Dopo Town Hero e il gioco dell'ippica, Gamefreak non si arrende e persevera con progetti secondari
Il mio preferito rimane Tembo The Badass Elephant.
Un bel platform 2D che straconsiglio :geddoe:

Scopro solo ora con colpevole ritardo che si possono trasferire i pkmn da Go a Home. Sto sfruttando un paio di amici che giocano a Go e mi sono già accaparatto una manciata di Shiny. :ivan:

Dopo undici anni, l'Italia si porta nuovamente a casa il titolo per i VGC Masters.

Non ho avuto modo di seguire le dirette ma guardando superficialmente son contento di vedere (anche nelle altre categorie) un "flessione" nel dominio assoluto di Incinereor.

Top 3 Italia, Giappone, Germania :sard:

Complimenti al nostro campione comunque :sisi:.

Non ho avuto modo di seguire le dirette ma guardando superficialmente son contento di vedere (anche nelle altre categorie) un "flessione" nel dominio assoluto di Incinereor.
Veramente, hype per come cercheranno di buffarlo again in decima gen :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro