Il problema principale del competitivo attualmente è che è letteralmente un mondo a parte rispetto all'avventura, e soprattutto che di metagame in metagame si deve rifare tanta di quella roba che spesso molti dei progressi e delle squadre ottimizzate per i giochi precedenti non vanno più
io proprio per questo motivo mi sono rotto le scatole dopo 3-4 capitoli
secondo me la soluzione ideale, almeno per il pvp, sarebbe davvero mettere una modalità tipo i simulatori online nei quali le varie impostazioni sono regolabili liberamente e si gioca a parità di statistiche, magari con un semplice vincolo: per sbloccare qualcosa (es., un Pokémon, ma anche un oggetto) lo si deve prima aver ottenuto nel gioco principale, e per cimentarsi con un determinato livello lo si deve prima aver raggiunto nell'avventura (es. cap a livello 50 se si è raggiunto il livello 50)...si mettono delle belle restrizioni per i leggendari e sgravi vari come fanno per le modalità da end-game interne al gioco e via...davvero se riuscissero a integrare la community del competitivo all'interno del gioco non potrebbero che giovarne tutti immensamente
il discorso è che i titoli stanno raggiungendo una quantità di Pokémon/contenuti vari che, anche con i dovuti accorgimenti e snellimenti che si vedono di titolo in titolo, il lavoro da fare è in crescita esponenziale...breeding ed evsaggio allo stato attuale sono davvero una mattonata sulle balle, altamente repulsivi per i neofiti, che per la maggior parte possono starci dietro forse un capitolo o due, o finire per dedicarsi attivamente solo a una parte di queste componenti senza poi metterle in pratica realmente in nulla (ad es. io su X e Y, box pieni e pieni di genitori con gli iv perfetti, set, mosse uovo, oggetti, Ditto vari per non farci nulla

)
Questo è il primo problema...
L'altro è che è francamente sconfortante che gli aspetti più profondi e gratificanti del sistema di gioco debbano essere sempre e solo deputati al pvp...mi sono abbastanza rotto di dover per forza scegliere tra ste modalità post game cheap da 3 pokémon con le ia rotte e le squadre anti-giocatore (SEMPRE che ci siano tali modalità...) o i simulatori da pc
trovo che il lato rpg dell'avventura, dal punto di vista del gameplay, ormai venga sfruttato molto, MOLTO poco...tutta la storia non è altro che una preparazione al poter fare cose fighe in seguito, solo che poi questo "seguito" è totalmente inadeguato
per certi versi i primi titoli erano i più "funzionanti" da questo punto di vista per come era impostata la loro progressione (es. la necessità di cercare pokémon/mosse adeguati alla sfida nei dintorni all'inizio del gioco, o le risorse finite come le MT) anche se poi si perdevano in un'infinità di altre rotture/limiti
Per farla breve, allo stato attuale il più grande problema della saga è l'incolmabile separazione che si è venuta a creare tra realtà di gioco e realtà extragioco, ci sono letteralmente due o più approcci al gioco "paralleli" che si incontrano raramente, e se da una parte questo può essere un pregio (perché ciascuno si dedica a quello che ama di più e l'esperienza risulta diversificata) d'altra parte questo ha portato ad una compartimentazione troppo rigida e frustrante per una parte di fanbase
Ironicamente questi Let's Go rispondono a un'esigenza che immagino sia ormai quella di molti fan e non, uno sfrondamento generale della mole contenutistica, solo che in questo caso il confine con la "povertà" è troppo spesso labile
Purtroppo temo che i cambiamenti che ho in mente siano troppo radicali per una sh rigida come i gf, quindi per il prossimo capitolo ho paura che "alleggerimento" corrisponderà al taglio di alcune meccaniche, come è spesso accaduto...spero solo di non trovarmi di fronte ad un risultato scarno come fu per X e Y perché ormai il rischio di drop/pausa a tempo indeterminato dalla saga è altissimo per me