No, è più complesso di così. Allora:
Prima cosa ci sono le nature. Scegli quale natura dare al tuo pokemon con le mente. Ogni natura alza la crescita di una statistica a discapito di un’altra. Esempio: attacco su, attacco speciale giù
Seconda cosa le abilità: puoi cambiare l’abilità innata del pokemon comprando l’oggetto apposta (costa 100k

)
Terza cosa le iv: le iv sono in parole povere il potenziale che quel pokemon andrà ad esprimere nella determinata stats. Esempio: velocità sufficiente, attacco discreto, difesa speciale sublime.
Raffinare queste statistiche ti consente di sviluppare al massimo il tuo pokemon. Per farlo, devi comprare i tappi e fare l’allenamento pro, a neveria
Quarta cosa: le ev. Le ev sono il boost alle statistiche. Sono valori aggiunti NASCOSTI, quindi non puoi vederli e devi quindi starci attento. Non puoi potenziare quanto vuoi, ma hai un top determinato di punti da poter assegnare.
Il consiglio è dunque di maxare soltanto due caratteristiche del pokemon, per poi assegnare i pochissimi punti restanti in una terza statistica.
Una volta fatto tutto ciò, se vai da un npc a cazzabullopoli (non ricordo esattamente la città

) lei ti valuterà il tuo pokemon e una volta maxato tutto quanto di consegnerà un oggetto facendoti capire che quel pokemon è stato massimizzato, e quindi reso competitivo.
Spero di esserti stato di aiuto per l’infarinatura generale, anch’io non sono avvezzo al 100%