Pokémon Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

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Heh, è una bella sfida... per la palma di peggior level design per me va un po' a preferenza, diciamo che se la giocano un po' tutti i capitoli inediti da Bianco e Nero (inclusi) in poi.
Facendo una rapida sintesi*, Bianco e Nero sono i giochi che alla loro uscita erano i più lineari di tutti, i dungeon si mantenevano più o meno su ciò che ti aspettavi dalla serie (dungeon con flash e solito uso delle MN ecc.) ma già in proporzioni più ridotte e senza particolari guizzi. Ricordo con piacere la Cava Pietrelettrica e con molto sconforto il Monte Vite. Simpatica però l'idea alla base della Via Vittoria, ti dava l'impressione di star scalando veramente un monte. GF in questi giochi scopre che in un gioco a camera fissa si può muovere la camera per dare un certo taglio registico alle ambientazioni ma poi alla fine sono quasi tutti corridoi (ed è una cosa che si ripeterà in tutti gli altri giochi della serie sostanzialmente).
Il fatto è che Bianco e Nero sono gli sgambetti meglio riusciti della serie su cosa non ci si aspetta uno da un gioco Pokémon e pertanto per molti le sue problematiche o non vennero riconosciute a un primo playthrough o passarono in secondo piano (oltre ad avere comunque parecchio contenuto con diversi leggendari quasi tutti con la propria location e un postgame abbastanza corposo). Sgambetto che però non poteva già più funzionare nei suoi seguiti e GF si mise d'impegno nel realizzare molte più aree di quanto non ne avesse fatte in passato per le terze versioni e cercare di rendere la progressione meno lineare. E un impegno a livello contenutistico (col miglior postgame della serie) che non si è più visto nella serie, ai tempi non c'erano ancora i canali d'informazione unificati e ricordo che a ogni Coro Coro era una pioggia di news, con la ciliegina che fu il PWT. Se non si fosse capito BW2>>>>>BW sono loro tra i veri picchi della serie
A livello estetico Unima è una regione che non mi garba molto (non la disgusto ma neanche mi fa impazzire anche per via della sua ispirazione...) e sebbene allo stato pratico sia l'antefatto di molti peccati che GF avrebbe poi commesso quanto meno all'epoca vedevi che riuscivano ancora a vedere le criticità dei loro prodotti e metterci su una pezza.
XY un pochino meglio della linea retta della progressione di Unima e con delle location secondo me mediamente migliori (certamente aiutati dal voler ricreare un'ambientazione europea) ma alla fine siamo sempre lì. Quasi tutti i percorsi sono sempre studiati per andare da un punto A a un punto B. A livello di dungeon ha delle cose abbastanza carucce e una buona Via Vittoria ma non dà molto in realtà. Molte grotte sono solo eyecandy e non hanno proprio level design (Grotta dei Riflessi e Grotta Climax), altre eyecandy non lo sono nemmeno e sono solo un passaggio tra due percorsi :asd:. Oltre a essere i giochi che hanno sdoganato i dungeon mono stanza per i leggendari, ricordo che ero abbastanza curioso di vedere se avevano costruito un dungeon a livello della Grotta Celeste per Mewtwo e invece toh, te lo trovi davanti appena entrato :facepalm2:. Da qui in poi attraversare un dungeon per arrivare a un leggendario è più un'eccezione che non la regola.
Luminopoli a vedere la mappa pare bella e tutto ma nella realtà è solo una ripetizione della stessa texture all'infinito e con le vie specchiate. Meglio di Austropoli but that's it. Hanno fatto sicuramente un buon lavoro nei background delle battaglie ma solo negli esterni, gli sfondi interni come nei giochi precedenti come anche nei giochi a venire sarebbero sempre rimasti degli sfondi eterei :asd:.
XY per me è un'avventura molto bella (al netto dei comprimari più anonimi e odiosi della serie... cosa condivisa anche da molti altri personaggi del gioco a partire dal villain) fino al climax in cui ottieni la facoltà di mega evolvere. Peccato che non sia manco metà del gioco, il resto è abbastanza mediocre.
Poi sì, il PSS è ad oggi il miglior sistema online che hanno sviluppato. E penso che si difenda benissimo anche in generale per una console Nintendo :asd:. E i tanti minigiochi, la costumizzazione e altre cose accessorie, sicuramente erano giochi ancora sviluppati con un certo criterio e che avrebbero beneficiato tantissimo di una terza versione. È da vedere come una macchia d'olio iniziata con la quinta gen, diventata via via sempre più grande.
La settima generazione è anche peggio. Come giochi sono gli inediti post V gen che probabilmente si difendono meglio ma è qui che per me c'è una discesa vertiginosa. Level design inesistente per buona parte del gioco, ambientazione delle Hawaii usata malissimo, è tutta una skin applicata a dei corridoi. Rimozione di percorsi acquatici e di qualsiasi voglia di progressione all'interno di un dungeon. Ricordo al livello del vulcano pensavo di aver sbagliato qualcosa visto che dai piedi nel giro del caricamento di una stanza ti trovavi già in cima. E sì, all'epoca gioimmo tutti alla rimozione delle MN ma questo poi si tradusse in un appiattimento del già sempre più scarno level design, sostituite con un uso abbastanza incerto dei trasporti pokémon (formula che solo in Arceus sono riusciti a migliorare). E da questi giochi si comincia pure a cercare di togliere la Via Vittoria. No comment sulle ultra versioni che sono la peggior scammata che hanno venduto.
Infine Spada e Scudo che... boh. Questi giochi hanno una storia molto particolare perché oltre alle incapacità di GF si è aggiunta anche la miopia di TPC che non credeva nel successo di Switch e ha greenlitato i giochi probabilmente nello stesso e3 in cui vennero annunciati (il primo di Switch, del 2017). Con così poco tempo di sviluppo chiunque si sarebbe schiantato, immagino loro. Nella loro mediocrità però penso che paradossalmente se le terre selvagge non fossero esistite e avessero investito maggiormente nei percorsi probabilmente sarebbero stati un compitino uscito un po' meglio, anche se forse si sarebbe avvertita ancora di più la povertà di contenuti (hanno tagliato anche la solita parte dell'"assalto" alla base antagonista sostituita con gli scontri in ascensore alla Torre Lotta...).

Certo parlando di differenze hardware c'è di fondo un grosso problema se un'isola spumarina a caso ha un level design migliore di qualsiasi cosa partorita da GF in più degli ultimi dieci anni. O che una guardia assetata ti faccia progredire in maniera meno lineare di giochi usciti 15-20 anni dopo :asd:.


*non è stata così rapida come pensavo :sadfrog:
 
Ultima modifica:
Heh, è una bella sfida... per la palma di peggior level design per me va un po' a preferenza, diciamo che se la giocano un po' tutti i capitoli inediti da Bianco e Nero (inclusi) in poi.
Facendo una rapida sintesi*, Bianco e Nero sono i giochi che alla loro uscita erano i più lineari di tutti, i dungeon si mantenevano più o meno su ciò che ti aspettavi dalla serie (dungeon con flash e solito uso delle MN ecc) ma già in proporzioni più ridotte e senza particolari guizzi. Ricordo con piacere la Cava Pietrelettrica e con molto sconforto il Monte Vite. Simpatica però l'idea alla base della Via Vittoria, ti dava l'impressione di star scalando veramente un monte. GF in questi giochi scopre che in un gioco a camera fissa si può muovere la camera per dare un certo taglio registico alle ambientazioni ma poi alla fine sono quasi tutti corridoi (ed è una cosa che si ripeterà in tutti gli altri giochi della serie sostanzialmente).
Il fatto è che Bianco e Nero sono gli sgambetti meglio riusciti della serie su cosa non ci si aspetta uno da un gioco Pokémon e pertanto per molti le sue problematiche o non le riconobbero a un primo playthourhg o passarono in secondo piano (oltre ad avere comunque parecchio contenuto con diversi leggendari quasi tutti con la propria location e un postgame abbastanza corposo). Sgambetto che però non poteva già più funzionare nei suoi seguiti e GF si mise d'impegno nel realizzare molte più aree di quanto non ne avesse fatto in passato per le terze versioni e cercare di rendere la progressione meno lineare. E un impegno a livello contenutistico (col miglior postgame della serie) che non si è più visto nella serie, ai tempi non c'erano ancora i canali d'informazione unificati e ricordo che a ogni Coro Coro era una pioggia di news, con la ciliegina che fu il PWT. Se non si fosse capito BW2>>>>>BW sono loro tra i veri picchi della serie
A livello estetico Unima è una regione che non mi garba molto (anche per via della sua ispirazione...) e sebbene allo stato pratico sia l'antefatto di molti peccati che GF avrebbe poi commesso quanto meno all'epoca vedevi che riuscivano ancora a vedere le criticità dei loro prodotti e metterci su una pezza.
XY un pochino meglio della linea retta della progressione di Unima e con delle location secondo me mediamente migliori (certamente aiutati dal voler ricreare un'ambientazione europea) ma alla fine siamo sempre lì. Quasi tutti i percorsi sono sempre studiati per andare da un punto A a un punto B. A livello di dungeon ha delle cose abbastanza carucce e una buona Via Vittoria ma non dà molto in realtà. Molte grotte sono solo eyecandy e non hanno proprio level design (Grotta dei Riflessi e Grotta Climax), altre eyecandy non lo sono nemmeno e sono solo un passaggio tra due percorsi :asd:. Oltre a essere i giochi che hanno sdoganato i dungeon mono stanza per i leggendari, ricordo che ero abbastanza curioso di vedere se avevano costruito un dungeon a livello della Grotta Celeste per Mewtwo e invece toh, te lo trovi davanti appena entrato :facepalm2:. Da qui in poi attraversare un dungeon per arrivare a un leggendario è più un'eccezione che non la regola.
Luminopoli a vedere la mappa pare bella e tutto ma nella realtà è solo una ripetizione della stessa texture all'infinito e con le vie specchiate. Meglio di Austropoli but that's it. Hanno fatto sicuramente un buon lavoro nei background delle battaglie ma solo negli esterni, gli sfondi interni come nei giochi precedenti come anche nei giochi a venire sarebbero sempre rimasti degli sfondi eterei :asd:.
XY per me è un'avventura molto bella (al netto dei comprimari più anonimi e odiosi della serie... cosa condivisa anche da molti altri personaggi del gioco a partire dal villain) fino al climax in cui ottieni la facoltà di mega evolvere. Peccato che non sia manco metà del gioco, il resto è abbastanza mediocre.
Poi sì, il PSS è ad oggi il miglior sistema online che hanno sviluppato. E penso che si difenda benissimo anche in generale per una console Nintendo :asd:. E i tanti minigiochi, la costumizzazione e altre cose accessorie, sicuramente erano giochi ancora sviluppati con un certo criterio e che avrebbero beneficiato tantissimo di una terza versione. È da vedere come una macchia d'olio iniziata con la quinta gen, diventata via via sempre più grande.
La settima generazione è anche peggio. Come giochi sono gli inediti che probabilmente si difendono meglio ma è qui che per me c'è una discesa vertiginosa. Level design inesistente per buona parte del gioco, ambientazione delle Hawaii usata malissimo, è tutta una skin applicata a dei corridoi. Rimozione di percorsi acquatici e di qualsiasi voglia di progressione all'interno di un dungeon. Ricordo al livello del vulcano pensavo di aver sbagliato qualcosa visto che dai piedi nel giro del caricamento di una stanza ti trovavi già in cima. E sì, all'epoca gioimmo tutti alla rimozione delle MN ma questo poi si tradusse in un appiattimento del già sempre più scarno level design, sostituite con un uso abbastanza incerto dei trasporti pokémon (formula che solo in Arceus sono riusciti a migliorare). E da questi giochi si comincia pure a cercare di togliere la Via Vittoria. No comment sulle ultra versioni che sono la peggior scammata che hanno venduto.
Infine Spada e Scudo che... boh. Questi giochi hanno una storia molto particolare perché oltre alle incapacità di GF si è aggiunta anche la miopia di TPC che non credeva nel successo di Switch e ha greenlitato i giochi probabilmente nello stesso e3 in cui vennero annunciati (il primo di Switch, del 2017). Con così poco tempo di sviluppo chiunque si sarebbe schiantato, immagino loro. Nella loro mediocrità però penso che paradossalmente se le terre selvagge non fossero esistite e avessero investito maggiormente nei percorsi probabilmente sarebbero stati un compitino uscito un po' meglio, anche se forse si sarebbe avvertito ancora di più la povertà di contenuti.

Certo parlando di differenze hardware c'è di fondo un grosso problema se un'isola spumarina a caso ha un level design migliore di qualsiasi cosa partorita da GF in più degli ultimi dieci anni. O che una guardia assetata ti faccia progredire in maniera meno lineare di giochi usciti 15-20 anni dopo :asd:.


*non è stata così rapida come pensavo :sadfrog:
È stato veramente piacevole da leggere, grazie di aver accantonato la rapidità :fiore:
 
Io Sole e Luna non ho manco avuto il coraggio di giocarli. :shrek:
 
Il declino per me è iniziato con BW però XY non mi sento di bocciarlj, a me hanno divertito parecchio, i pkm mi sono piaciuti e anche le megaevo sono state un'ottima trovata.
 
Tu ignori quello che ti fa comodo è diverso :rickds:
Certo uguale proprio, io che fino a sole e luna ho sempre comprato Pokémon al d1, x e y mi sono pure piaciuti ma mentre a bianco e nero si perdona la linearità per un contorno veramente appagante con x e y abbiamo invece avuto una storia zoppa, personaggi dimenticabili e una rivoluzione 3d che non solo ha deluso le aspettative ma non è stata neanche trampolino per i titoli successivi
Se fossi meno fanboy forse ti accorgeresti che tra gioco mediocre e merda ci passa un abisso e dire che x e y sono giochi mediocri non significa dire che sono merda ma mediocri sono e mediocri rimangono indipendentemente da quanto sbracci.
 
Certo uguale proprio, io che fino a sole e luna ho sempre comprato Pokémon al d1, x e y mi sono pure piaciuti ma mentre a bianco e nero si perdona la linearità per un contorno veramente appagante con x e y abbiamo invece avuto una storia zoppa, personaggi dimenticabili e una rivoluzione 3d che non solo ha deluso le aspettative ma non è stata neanche trampolino per i titoli successivi
Se fossi meno fanboy forse ti accorgeresti che tra gioco mediocre e merda ci passa un abisso e dire che x e y sono giochi mediocri non significa dire che sono merda ma mediocri sono e mediocri rimangono indipendentemente da quanto sbracci.
IL 3d ha fatto perdere di fascino alcuni pokemon ma il passo da nero e bianco a xy lato tecnico e visivo è stato innegabile.
Non a caso xy ha dei voti cosi alti.

Poi ha problemi lato linearità del sp, difficoltà deludente, palestre zoppe ma lato tecnico è uno dei titoli meglio riusciti in rapporto al tempo e a quello che c'era prima.
Poi le mega evo come detto sono a mani basse la feature migliore di una gen....

RIvalutandolo ora poi chiaramente perde molti punti, ma all'epoca non mi sorprese l'ottima accoglienza generale del titolo....e di base mi ha tenuto molto allo schermo ( tra shiny hunting con il" parco amici" e il competitivo con le mega- forse l'apice del competitivo) piu di tutti gli altri pokemon recenti (tant'è che mi segna 999 ore il contatore)
 
Heh, è una bella sfida... per la palma di peggior level design per me va un po' a preferenza, diciamo che se la giocano un po' tutti i capitoli inediti da Bianco e Nero (inclusi) in poi.
Facendo una rapida sintesi*, Bianco e Nero sono i giochi che alla loro uscita erano i più lineari di tutti, i dungeon si mantenevano più o meno su ciò che ti aspettavi dalla serie (dungeon con flash e solito uso delle MN ecc.) ma già in proporzioni più ridotte e senza particolari guizzi. Ricordo con piacere la Cava Pietrelettrica e con molto sconforto il Monte Vite. Simpatica però l'idea alla base della Via Vittoria, ti dava l'impressione di star scalando veramente un monte. GF in questi giochi scopre che in un gioco a camera fissa si può muovere la camera per dare un certo taglio registico alle ambientazioni ma poi alla fine sono quasi tutti corridoi (ed è una cosa che si ripeterà in tutti gli altri giochi della serie sostanzialmente).
Il fatto è che Bianco e Nero sono gli sgambetti meglio riusciti della serie su cosa non ci si aspetta uno da un gioco Pokémon e pertanto per molti le sue problematiche o non vennero riconosciute a un primo playthrough o passarono in secondo piano (oltre ad avere comunque parecchio contenuto con diversi leggendari quasi tutti con la propria location e un postgame abbastanza corposo). Sgambetto che però non poteva già più funzionare nei suoi seguiti e GF si mise d'impegno nel realizzare molte più aree di quanto non ne avesse fatte in passato per le terze versioni e cercare di rendere la progressione meno lineare. E un impegno a livello contenutistico (col miglior postgame della serie) che non si è più visto nella serie, ai tempi non c'erano ancora i canali d'informazione unificati e ricordo che a ogni Coro Coro era una pioggia di news, con la ciliegina che fu il PWT. Se non si fosse capito BW2>>>>>BW sono loro tra i veri picchi della serie
A livello estetico Unima è una regione che non mi garba molto (non la disgusto ma neanche mi fa impazzire anche per via della sua ispirazione...) e sebbene allo stato pratico sia l'antefatto di molti peccati che GF avrebbe poi commesso quanto meno all'epoca vedevi che riuscivano ancora a vedere le criticità dei loro prodotti e metterci su una pezza.
XY un pochino meglio della linea retta della progressione di Unima e con delle location secondo me mediamente migliori (certamente aiutati dal voler ricreare un'ambientazione europea) ma alla fine siamo sempre lì. Quasi tutti i percorsi sono sempre studiati per andare da un punto A a un punto B. A livello di dungeon ha delle cose abbastanza carucce e una buona Via Vittoria ma non dà molto in realtà. Molte grotte sono solo eyecandy e non hanno proprio level design (Grotta dei Riflessi e Grotta Climax), altre eyecandy non lo sono nemmeno e sono solo un passaggio tra due percorsi :asd:. Oltre a essere i giochi che hanno sdoganato i dungeon mono stanza per i leggendari, ricordo che ero abbastanza curioso di vedere se avevano costruito un dungeon a livello della Grotta Celeste per Mewtwo e invece toh, te lo trovi davanti appena entrato :facepalm2:. Da qui in poi attraversare un dungeon per arrivare a un leggendario è più un'eccezione che non la regola.
Luminopoli a vedere la mappa pare bella e tutto ma nella realtà è solo una ripetizione della stessa texture all'infinito e con le vie specchiate. Meglio di Austropoli but that's it. Hanno fatto sicuramente un buon lavoro nei background delle battaglie ma solo negli esterni, gli sfondi interni come nei giochi precedenti come anche nei giochi a venire sarebbero sempre rimasti degli sfondi eterei :asd:.
XY per me è un'avventura molto bella (al netto dei comprimari più anonimi e odiosi della serie... cosa condivisa anche da molti altri personaggi del gioco a partire dal villain) fino al climax in cui ottieni la facoltà di mega evolvere. Peccato che non sia manco metà del gioco, il resto è abbastanza mediocre.
Poi sì, il PSS è ad oggi il miglior sistema online che hanno sviluppato. E penso che si difenda benissimo anche in generale per una console Nintendo :asd:. E i tanti minigiochi, la costumizzazione e altre cose accessorie, sicuramente erano giochi ancora sviluppati con un certo criterio e che avrebbero beneficiato tantissimo di una terza versione. È da vedere come una macchia d'olio iniziata con la quinta gen, diventata via via sempre più grande.
La settima generazione è anche peggio. Come giochi sono gli inediti post V gen che probabilmente si difendono meglio ma è qui che per me c'è una discesa vertiginosa. Level design inesistente per buona parte del gioco, ambientazione delle Hawaii usata malissimo, è tutta una skin applicata a dei corridoi. Rimozione di percorsi acquatici e di qualsiasi voglia di progressione all'interno di un dungeon. Ricordo al livello del vulcano pensavo di aver sbagliato qualcosa visto che dai piedi nel giro del caricamento di una stanza ti trovavi già in cima. E sì, all'epoca gioimmo tutti alla rimozione delle MN ma questo poi si tradusse in un appiattimento del già sempre più scarno level design, sostituite con un uso abbastanza incerto dei trasporti pokémon (formula che solo in Arceus sono riusciti a migliorare). E da questi giochi si comincia pure a cercare di togliere la Via Vittoria. No comment sulle ultra versioni che sono la peggior scammata che hanno venduto.
Infine Spada e Scudo che... boh. Questi giochi hanno una storia molto particolare perché oltre alle incapacità di GF si è aggiunta anche la miopia di TPC che non credeva nel successo di Switch e ha greenlitato i giochi probabilmente nello stesso e3 in cui vennero annunciati (il primo di Switch, del 2017). Con così poco tempo di sviluppo chiunque si sarebbe schiantato, immagino loro. Nella loro mediocrità però penso che paradossalmente se le terre selvagge non fossero esistite e avessero investito maggiormente nei percorsi probabilmente sarebbero stati un compitino uscito un po' meglio, anche se forse si sarebbe avvertita ancora di più la povertà di contenuti (hanno tagliato anche la solita parte dell'"assalto" alla base antagonista sostituita con gli scontri in ascensore alla Torre Lotta...).

Certo parlando di differenze hardware c'è di fondo un grosso problema se un'isola spumarina a caso ha un level design migliore di qualsiasi cosa partorita da GF in più degli ultimi dieci anni. O che una guardia assetata ti faccia progredire in maniera meno lineare di giochi usciti 15-20 anni dopo :asd:.


*non è stata così rapida come pensavo :sadfrog:
Leggere i tuoi post è sempre molto interessante perché sono disamine fatte con criterio e con la testa, piene di fatti, quindi continua così :ahsisi:
Vorrei risponderti a dovere ma aspetto di essere ad un PC per farlo
 
Io Sole e Luna non ho manco avuto il coraggio di giocarli. :shrek:
A me invece sono piaciuti un casino.
Un gioco in cui hanno veramente osato, con tante piccole chicche per celebrare il 20esimo anniversario della serie.
 
Per me XY sono tra i titoli più dimenticabili di sempre, al di la delle mega, la regione e i personaggi mi hanno detto pochissimo, tant'è che dei capi palestra o componenti del team malvagio ho giusto dei vaghi ricordi :asd:
Alola invece aveva potenziale, peccato la settimana sia stata la regione dei compromessi... bello il passaggio al movimento libero ma il level design si è ulteriormente semplificato, il trio dei leggendari mi piace un casino ma come hanno gestito Necrozma nel gioco base era un insulto per lui, idem le ultracreature, USUM poteva essere più ambizioso invece si limita a un retelling che peggiora l'ottima storia, carina l'idea delle sfide ma si vede che hanno avuto i tempi corti... ma i tempi corti si vedono in tantissimi altri punti del gioco.
 
Per me XY sono tra i titoli più dimenticabili di sempre, al di la delle mega, la regione e i personaggi mi hanno detto pochissimo, tant'è che dei capi palestra o componenti del team malvagio ho giusto dei vaghi ricordi :asd:
Non è un caso che l'unica capopalestra veramente ricordata sia quella legata alla gimmick della generazione :asd:. Aggiungo anche i super quattro (tranne un po' Malva) e la Campionessa più anonimi di sempre.

USUM poteva essere più ambizioso invece si limita a un retelling che peggiora l'ottima storia
Già, a farne le spese è soprattutto Samina, il cui personaggio in USUM viene completamente stravolto. Cioè fa le stesse cose ma qui le fa con cognizione di causa :shrek:

carina l'idea delle sfide ma si vede che hanno avuto i tempi corti...
Qui se non ricordo male fu lo stesso Ohmori a confermare che a una certa durante lo sviluppo di SM non avevano la più pallida idea di cosa fare essendo una cosa ideata in corsa.


sistema ad isole che non mi ha mai colpito :asd:
Ecco questa in realtà è una cosa che poteva essere potenzialmente bellissima. Magari un piccolo Pokémon "Wind Waker" dove esploravi tra varie isole e isolotti più piccoli in stile isole che avevano aggiunto in ORAS... se non fosse che appunto in questi giochi non esistono percorsi acquatici (in una regione basata su un arcipelago...) fatta eccezione per piccolissimi specchi d'acqua. Praticamente è come se esplorassi sempre una normale regione solo che a una certa a differenza degli altri giochi non hai soluzioni di continuità e devi passare per un menù e selezionare la nuova isola (o ti ci portano con un caricamento se lo vuole la storia). Questa cosa all'epoca mi fece veramente triggerare :asd:.
 
Io di XY ricordo piacevolmente Bellocchio e la sua notevole ricompensa :asd:
 


"Tre Storie!" :sard:
E neanche una per spiegare il concetto principale del gioco...
 
Ultima modifica:
90€ e 2 anni di attesa per il gioco completo, hype :predicatore:
 
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