Online
Mh...dopo un inizio bomba devo dire che ad ogni nuovo materiale rilasciato il gioco mi lascia perlopiù tiepido...questo threehouse non ha rivelato quasi niente che non fosse già trapelato dai trailer..qualche osservazione sparsa a caldo:
(chiaramente se uno non ha visto nulla potrebbero esserci spoiler riguardo le meccaniche)
-in generale, la maggior parte dei cambiamenti mi sono sembrati puramente estetici/cosmetici, tutta una serie di semplificazioni che non ritengo avere un impatto realmente degradante sulla difficoltà del gioco ma che per me personalmente possono essere miglioramenti o peggioramenti a seconda dei punti di vista: il segnalare se una mossa è superefficace o meno mi lascia abbastanza indifferente, ma trovo che permetta al giocatore di abbassare leggermente la soglia dell'attenzione durante le sfide...persino a me che gioco da mille anni ogni tanto è capitato di fare qualche idiozia in termini di debolezze/resistenze...così selezionare la mossa è quasi automatico...non è niente di che, ma per me è un po' un fattore "ammazza-fascino"...stesso discorso per il campo visivo dell'allenatore: con tutte le strizze che mi sono preso in gioventù in quelle situazioni in cui avrei voluto evitare gli allenatori, vedevo un npc e non sapevo se passarci davanti o no, e un paio di trollate fatte anche dal gioco in questo senso.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif anche qui lo vedo come un piccolo cambiamento che toglie un po' di fascino alla mia esperienza, seppure del tutto ininfluente...di buono c'è però che vedo in generale una spinta verso la leggibilità e la semplificazione delle meccaniche (evidentemente tengono conto del fatto che con over 750 pokémon e 18 tipi un novizio potrebbe uscirne un attimino spaesato)...speriamo che questa leggibilità coinvolga anche iv ed evs! D'altro canto, non male invece la tabella che riassume aumenti/diminuzione stat, l'ho apprezzata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif così come tra gli altri cambiamenti estetici mi piace il fatto di vedere l'allenatore dietro il Pokémon, le arene sempre meno impersonali e random ma che sono il luogo dove effettivamente ci troviamo e la telecamera sempre più dinamica durante gli scontri, così come i modelli 3d per ogni allenatore...
però una cosa devo dirla...ma come cazz cammina il protagonista? Ma sembra una versione ebete di Heidi
-la telecamera nelle fasi di movimento non mi piace da quello che ho visto...forse non riesco a staccarmi concettualmente dalla visuale a volo d'uccello, ma la trovo ancora claustrofobica, solo che adesso il giocatore ha "l'onere aggiunto" di doverla pure muovere in giro...ma è ancora presto per dirlo, e potrebbe benissimo essere un mio pregiudizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
-della battle royale non me ne può fregare di meno, e mi sembra una vaccata che viene a noia dopo un paio di partite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
-per fortuna (questo lo metto sotto spoiler)
per ora ho finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
(chiaramente se uno non ha visto nulla potrebbero esserci spoiler riguardo le meccaniche)
-in generale, la maggior parte dei cambiamenti mi sono sembrati puramente estetici/cosmetici, tutta una serie di semplificazioni che non ritengo avere un impatto realmente degradante sulla difficoltà del gioco ma che per me personalmente possono essere miglioramenti o peggioramenti a seconda dei punti di vista: il segnalare se una mossa è superefficace o meno mi lascia abbastanza indifferente, ma trovo che permetta al giocatore di abbassare leggermente la soglia dell'attenzione durante le sfide...persino a me che gioco da mille anni ogni tanto è capitato di fare qualche idiozia in termini di debolezze/resistenze...così selezionare la mossa è quasi automatico...non è niente di che, ma per me è un po' un fattore "ammazza-fascino"...stesso discorso per il campo visivo dell'allenatore: con tutte le strizze che mi sono preso in gioventù in quelle situazioni in cui avrei voluto evitare gli allenatori, vedevo un npc e non sapevo se passarci davanti o no, e un paio di trollate fatte anche dal gioco in questo senso.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif anche qui lo vedo come un piccolo cambiamento che toglie un po' di fascino alla mia esperienza, seppure del tutto ininfluente...di buono c'è però che vedo in generale una spinta verso la leggibilità e la semplificazione delle meccaniche (evidentemente tengono conto del fatto che con over 750 pokémon e 18 tipi un novizio potrebbe uscirne un attimino spaesato)...speriamo che questa leggibilità coinvolga anche iv ed evs! D'altro canto, non male invece la tabella che riassume aumenti/diminuzione stat, l'ho apprezzata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif così come tra gli altri cambiamenti estetici mi piace il fatto di vedere l'allenatore dietro il Pokémon, le arene sempre meno impersonali e random ma che sono il luogo dove effettivamente ci troviamo e la telecamera sempre più dinamica durante gli scontri, così come i modelli 3d per ogni allenatore...
però una cosa devo dirla...ma come cazz cammina il protagonista? Ma sembra una versione ebete di Heidi

-la telecamera nelle fasi di movimento non mi piace da quello che ho visto...forse non riesco a staccarmi concettualmente dalla visuale a volo d'uccello, ma la trovo ancora claustrofobica, solo che adesso il giocatore ha "l'onere aggiunto" di doverla pure muovere in giro...ma è ancora presto per dirlo, e potrebbe benissimo essere un mio pregiudizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
-della battle royale non me ne può fregare di meno, e mi sembra una vaccata che viene a noia dopo un paio di partite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
-per fortuna (questo lo metto sotto spoiler)
il nostro amico non sembra il rivale, o almeno così deduco dal fatto che abbia lo starter debole al nostro...a questo punto, che sia l'assistente del professore?
per ora ho finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif