Nintendo Pokémon Sole e Luna

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nintendo
Pubblicità
Non c'è qualche anima pia disposta a scambiare un Ditto 6iv vero?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Io invece devo catturare tutti i pokemon nuovo e i leggendari nelle pokeball :asd:
Fatto in XY ed ORAS, un incubo :rickds:

Ma un pokemon "con i tappi" se scambiato ne perde l'effetto oppure no?
No, non perde l'effetto, mi è arrivato dallo scambio prodigioso un Pokémon con un paio di statistiche "forma al top".

Ho trovato il Destincomune finalmente, ed ho messo la spuntineria di livello 5 per livellare

1500 gettoni, un furto legalizzato

Con raccolta non devi fare lotte, devi aolo girare girare e girare :asd:
Raccolta entra in funzione dopo aver vinto una lotta.

Ogni Pokemon in squadra con l'abilità ha il 10% di probabilità di trovare un oggetto.

No, non perde l'effetto, mi è arrivato dallo scambio prodigioso un Pokémon con un paio di statistiche "forma al top".
Ho trovato il Destincomune finalmente, ed ho messo la spuntineria di livello 5 per livellare

Perfetto, avevo paura di prestare un pokemon al mio amico pensando di perdere 5 tappi :asd:

La spuntineria rimane comunque un furto, io ho messo la seconda a 3000 (quindi 4.5k totali) e tutte le volte son comunque 800 gettoni per fare una manciata di livelli :morristend: Ho perso più ore nel festiplaza che nel resto del gioco.

piu che altro oltre i 1500 fg servono altri 800fg per ogni pkmn

Ci sono eventi natalizi all'interno del gioco, stile Animal Crossing?

Ultima modifica da un moderatore:
Dunque, qualche giorno fa ho finito il gioco...confermo: mi dà l'impressione di essere un gioco dalla resa altalenante e particolarmente rushato verso il finale

sotto spoiler ulteriori considerazioni, per non rovinare niente a nessuno...

sulla resa altalenante: abbiamo un motore grafico che riesce a integrare finalmente una tridimensionalità convincente (soprattutto i modelli degli allenatori, il mio rammarico peggiore dei capitoli 3ds) al prezzo però di numerosi compromessi, tra cui il frame-rate che fatica visibilmente in certe situazioni, ma soprattutto (la cosa più grave per me) una evidentissima regressione in quanto a level design.

Unima sarà stata lineare da fare schifo, ma qui forse abbiamo la regione più piatta e meno articolata per quel che riguarda la struttura di percorsi e dungeon: quasi tutti piccoli, poco articolati, poco impegnativi, brevi da percorrere...stringi stringi tutte e 4 le isole saranno grandi quanto Kanto (citazione? :trollface:)

Ci sono poi alcuni momenti a dir poco imbarazzanti: quel giardino con tutti i fiori rossi che è percorribile solo sulle piattaforme di legno, per poi concludere col trionfo della mediocrità e della delusione: IL MONTE LANAKILA!! sul serio, forse la peggior grotta "pre-lega" di sempre, brutto da percorrere, spoglio sia come estetica che come struttura, brevissimo, dà proprio l'idea di essere un filler. E' rilevante notare che questo è forse l'unico capitolo della serie in cui non ho MAI usato un Repellente durante l'avventura!!

Il gioco non è tutto così per carità, ci sono alcune zone carine e interessanti (come la Pianura di Poni, dove si nota quantomeno uno sforzo) e in ogni caso tutto questo è bilanciato da due aspetti: 1) la rivisitazione delle PROPORZIONI del gioco, ora tutte reali (dal momento che non abbiamo più lo stile deformed) che è probabilmente "responsabile" di questo appiattimento del level design, in quanto il mondo ora richiede decisamente più risorse per essere gestito, e loro probabilmente non ne avevano a sufficienza 2) il fatto che Alola è probabilmente la regione con più personalità dopo Hoenn. Perfettamente consapevoli, i gf hanno cercato di sfruttare nelle loro possibilità questo aspetto, e devo dire che tutto sommato gli è abbastanza riuscito, ma la sopracitata piattezza impedisce a questa regione di esprimere tutto il suo potenziale.

Sulla trama c'è poco da aggiungere a quanto avete detto: parte con un buon ritmo e finisce super accelerata e insipida. Non so, per la prima volta ai super-quattro ero con quasi zero emozione (oltre ad aver capito benissimo chi era il "Campione")...in compenso quello che viene nel rematch della Lega era tipo la cosa che aspettavo di più da 7 generazioni :asd: (e ancora una volta alti e bassi)

feature e innovazioni vs perdite: l'esclusione delle mega-evoluzioni dal gioco principale non ha senso, si sono inutilmente limitati. Le Mosse Z per come sono state concepite e implementate mi paiono una trovata simpatica soprattutto per l'avventura, in competitivo non so come riusciranno perché ancora non mi informo per niente su questa gen, ma potevano tranquillamente coesistere con la Mega-evoluzione. Invece pienamente promosso il Poké-Passaggio, era ora di toglierci dalle scatole le maledette MN, spero non tornino indietro perché non ne voglio sapere mai più niente :asd: il breeding e l'evs training hanno fatto tanti passi avanti quanto indietro per via di complicazioni inutili e moleste (come lo sbatti assurdo per trovare un Destincomune). Portare al 100 per i Tappi è la cosa più stupida che abbia mai sentito, il gioco ti dà letteralmente ZERO incentivi per usare Pokémon al 100, sarebbe bastato un banale livello 50 visto che è quello richiesto dalla maggior parte delle modalità. Sul Festiplaza mi sono già espresso una pagina fa, ribadisco solo che lo trovo un'occasione sprecata, e che introduce una noiosa e pericolosa dimensione di ulteriore grinding fine a sè stesso che non semplifica niente. Il Pokéresort è carino, ma sarebbe meglio se si potesse lasciar "perdere" per più tempo da solo mentre fa le sue cose :asd:

Il Post game: non è male come X & Y, ma non siamo neanche agli apici della serie. In linea di massima però è accettabile, di cose da fare ce ne sono a sufficienza anche se l'Albero della Lotta è la Villa Lotta con qualche cambiamento cosmetico e con i soliti contro (stavolta pure peggio da quel che leggo). In ogni caso non manca certo la longevità a questo capitolo, solo di avventura (presa con calma e facendo anche altre cose, levellando, cambiando squadra, Festiplaza, controllare ogni giorno i bonus giornalieri ecc.) ci ho messo 75 ore, e negli ultimi due giorni ho affilato un'altra decina di ore solo di preparazione al post game :sisi:

La difficoltà l'ho trovata accettabile: un lungo inizio noioso, ma non senza qualche battaglia un po' più impegnativa, e un'ultima parte degna. Però le prove per come sono state concepite le ho trovate un'involuzione delle palestre in tutta onestà...e i Pokémon Dominanti erano belli all'inizio, ma alla fine mi dovevo sforzare per non ucciderli...per non parlare dell'ultima sfida, vabè :asd:

Per finire, il Pokèdex: promosso, i pokémon hanno molta personalità e come speravo ho rivalutato in positivo anche molti di quelli che all'annuncio schifavo. Unica cosa, come scelte di design (e includo le stat in questo discorso) sono abbastanza bizzarri, ma probabilmente devo ancora abituarmi. Ultra Creature SPRECATISSIME, non capisco neanche perché abbiano usato tutto quel tempo a disegnarne così tante per poi integrarle in una quest così patetica, onestamente mi viene ancora una volta da pensare che il loro progetto iniziale fosse ben più grande e abbiano dovuto tagliare per motivi di tempo/budget.

Fine, complimenti a chi si legge tutto :asd: ora come non mai sento che vorrei un terzo capitolo di questo gioco ancora più di quanto lo volessi in X e Y...in linea di massima è un ottimo capitolo, ma un'occasione mancata sotto molti punti di vista :sisi: per me un 8.5 tirato, quantomeno per la grande cura che in ogni caso è stata riposta in (diverse) parti del gioco :sisi:

ps. Buone Feste a tutti :gab:

Io invece non ho retto, l'ho venduto. Non mi andava di scervellarmi per livellare i Pokemon al 100, non mi andava di andare online con i Tapu con 3IV a 31 e su alcuni non erano nemmeno quelle buone, non mi andava di Evsare senza le orde, ad un certo punto ho trovato insopportabile anche che su PC ci fosse il simulatore Showdown, che, senza animazioni del 3DS, permette però di fare tutto ciò che è possibile fare su console con risparmio di tempo e denaro. Su Pokemon Sole non mi son trovato bene come su Pokemon Y dove ho speso oltre 300ore, qui non sono arrivato a 100.

Io invece non ho retto, l'ho venduto. Non mi andava di scervellarmi per livellare i Pokemon al 100, non mi andava di andare online con i Tapu con 3IV a 31 e su alcuni non erano nemmeno quelle buone, non mi andava di Evsare senza le orde, ad un certo punto ho trovato insopportabile anche che su PC ci fosse il simulatore Showdown, che, senza animazioni del 3DS, permette però di fare tutto ciò che è possibile fare su console con risparmio di tempo e denaro. Su Pokemon Sole non mi son trovato bene come su Pokemon Y dove ho speso oltre 300ore, qui non sono arrivato a 100.

Quei simulatori esistono da 10 anni e non permettono di fare altro a parte lottare e testare teams o Pokémon. E in generale non ti lasciano niente di fisico, è come dire che giocare a Wii Sports o al vero bowling sia la stessa cosa

Io per lotte veloci uso quasi solo quelli per comodità ma il bello su cartuccia è tutto il resto, breeding e sbattimenti compresi.

Comunque se ho capito qualcosa nella mia vita da giocatore, una di queste è mai vendere giochi di Pokémon :dsax:

Dai senza girarci intorno, gia prima che uscisse nutrivi dubbi perché doveva essere simile al sistena di yokai watch e facevi anche battuttine velate sul gioco:asd:

Domandina: sto cercando le cellule e i nuclei di Zygarde. Avendo a disposizione quasi tutta Mele Mele (mi mancano le parti acquatiche), mi son messo a gironzolare un po' alla ricerca dei collezionabili. Poi mi son reso conto che, molto probabilmente, ci sono cellule che si trovano solo di giorno e altre solo di notte. Quindi, taglio la testa al toro e seguo una miniguida a questi collezionabili. Cercando in rete, ne trovo un paio con info discordanti (tipo una trovabile solo di notte in una guida la segna come trovabile sempre [mi riferisco a quella a casa di Liam], quelle trovabili sul percorso 1 non le trovo proprio [ho controllato di notte, ma entrambe le guide le riportano come trovabili sempre], oppure quella trovabile accanto al Centro Pokemon di notte non la trovo [ed ho cercato di notte, ovviamente]). Insomma, qual è il motivo? Magari a seconda di Sole e Luna le posizioni son diverse? Le guide non riportano nulla di tutto ciò, in teoria le posizioni son le stesse. Io ho Luna, se può essere utile.

Domandina: sto cercando le cellule e i nuclei di Zygarde. Avendo a disposizione quasi tutta Mele Mele (mi mancano le parti acquatiche), mi son messo a gironzolare un po' alla ricerca dei collezionabili. Poi mi son reso conto che, molto probabilmente, ci sono cellule che si trovano solo di giorno e altre solo di notte. Quindi, taglio la testa al toro e seguo una miniguida a questi collezionabili. Cercando in rete, ne trovo un paio con info discordanti (tipo una trovabile solo di notte in una guida la segna come trovabile sempre [mi riferisco a quella a casa di Liam], quelle trovabili sul percorso 1 non le trovo proprio [ho controllato di notte, ma entrambe le guide le riportano come trovabili sempre], oppure quella trovabile accanto al Centro Pokemon di notte non la trovo [ed ho cercato di notte, ovviamente]). Insomma, qual è il motivo? Magari a seconda di Sole e Luna le posizioni son diverse? Le guide non riportano nulla di tutto ciò, in teoria le posizioni son le stesse. Io ho Luna, se può essere utile.
Non capisco, ne hai già trovate o no? Perchè da quello che scrivi mi viene il dubbio che ti sia messo a cercarle senza avere la teca per raccoglierle.

Non capisco, ne hai già trovate o no? Perchè da quello che scrivi mi viene il dubbio che ti sia messo a cercarle senza avere la teca per raccoglierle.
Certo, son tornato su Mele Mele dopo aver preso la teca su Akala. E alcune le ho già trovate (quasi tutte, di Mele Mele), ma alcune non mi compaiono proprio. Ora, ad esempio, ho trovato una terza guida che mi segnala le due cellule del Percorso 1 trovabili solo di giorno (il che spiegherebbe perché non le abbia trovate di sera, anche se le altre due guide me le segnalavano a qualsiasi orario), ma la cellula vicino al Centro Pokemon di Hau'li continua a segnalarmela solo di notte...ma di notte non l'ho trovata. :morristend:

Certo, son tornato su Mele Mele dopo aver preso la teca su Akala. E alcune le ho già trovate (quasi tutte, di Mele Mele), ma alcune non mi compaiono proprio. Ora, ad esempio, ho trovato una terza guida che mi segnala le due cellule del Percorso 1 trovabili solo di giorno (il che spiegherebbe perché non le abbia trovate di sera, anche se le altre due guide me le segnalavano a qualsiasi orario), ma la cellula vicino al Centro Pokemon di Hau'li continua a segnalarmela solo di notte...ma di notte non l'ho trovata. :morristend:
Quelle del percorso 1 si trovano solo di giorno.

Per quella vicino al centro magari l'hai già presa e non te lo ricordi, o magari l'hai cercata quando nel gioco è buio ma non è considerato notte, come pochi minuti prima delle 6?

In sole e luna hanno ribadito l inutilità di un pkmn leggendario come zygarde

Dov'è di preciso il percorso 4 ad akala? Non lo trovo :ninja:

Quelle del percorso 1 si trovano solo di giorno.Per quella vicino al centro magari l'hai già presa e non te lo ricordi, o magari l'hai cercata quando nel gioco è buio ma non è considerato notte, come pochi minuti prima delle 6?
No, ad averla presa è sicuro di no. E dubito anche che non fosse "abbastanza" notte...boh, riproverò stasera (in Luna è giorno), altrimenti domattina che sarà notte. A quel punto mi rassegnerò ad avere un Alzheimer MOLTO precoce! :asd:

- - - Aggiornato - - -

Dov'è di preciso il percorso 4 ad akala? Non lo trovo :ninja:
Si accede al Percorso 4 da una strada sulla destra poco prima dell'Hotel Voce del Mare. È l'unica strada percorribile dato che la strada principale di Kantai è bloccata da un tipo in groppa ad uno Stoutland alla ricerca di oggetto nascosti.

- - - Aggiornato - - -

In sole e luna hanno ribadito l inutilità di un pkmn leggendario come zygarde
A me sembra molto figo. E si ottiene in un modo comunque simpatico, ho sempre apprezzato la ricerca di collezionabili che spingessero all'esplorazione massiccia.

No, ad averla presa è sicuro di no. E dubito anche che non fosse "abbastanza" notte...boh, riproverò stasera (in Luna è giorno), altrimenti domattina che sarà notte. A quel punto mi rassegnerò ad avere un Alzheimer MOLTO precoce! :asd:
- - - Aggiornato - - -

Si accede al Percorso 4 da una strada sulla destra poco prima dell'Hotel Voce del Mare. È l'unica strada percorribile dato che la strada principale di Kantai è bloccata da un tipo in groppa ad uno Stoutland alla ricerca di oggetto nascosti.

- - - Aggiornato - - -

A me sembra molto figo. E si ottiene in un modo comunque simpatico, ho sempre apprezzato la ricerca di collezionabili che spingessero all'esplorazione massiccia.
Simpatico? ?

SIMPATICO?

Per me non è affatto simpatico raccogliere 100 cellule disposte a caso da un generatore. ..per poi nulla di che c9me quest

Non sto parlando di figaggine del pkmn in sé. ...che poi pure quella è molto discutibile

Credevo che avesse una storia ben più curata e invece è buttato li tanto per dire"ce ne siamo ricordati in fin dei conti no?"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro