Pokémon Pokémon Spada e Pokémon Scudo

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ogni volta con queste frasi  :eccav:

Un prodotto può comunque garantire divertimento anche se lo si critica... per dire a me le terre selvagge e i raid stanno piacendo più di tutto il resto, non a caso ho passato più ore li rispetto all'avventura :asd:  Pure le musiche e le palestre mi stanno e sono piaciute... è il resto che secondo me è tutto da rivedere.

Criticare elementi di Game Design prigri o con profondi problemi non significa odiare il gioco 
Ma che frasi bisogna scrivere? Questo topic è una barzelletta, almeno la prendo con ironia :asd:

Non ho scritto trame di spessore... poi non minimizziamo i capitoli passati dai.

Non sto chiedendo trame alla xenoblade ma quella di Spada e Scudo è approssimativa e senza senso, nei capitoli passati tra i team migliori come il Plasma/Rocket e quelli pazzi Galassia/Idro/Magma (inserisco tranquillamente anche il team flare e Skull/Samina) almeno c'era una qualche minaccia che ti portava in una certa direzione durante l'avventura, facendoti addentrare anche in dungeon e in luoghi nuovi... 

In Spada e Scudo abbiamo

-Una trama che prosegue solo grazie al tour che devi fare per prendere tutte le medaglie

-Il team Yell è nato solo per fare Plot Barrier

-La trama/lore è spiegata letteralmente in tre dialoghi durante tutta l'avventura fino al finale

-Nel finale riclano gli NPC della lega cambiandone gli occhiali per formare il team "cattivo"

-La piazza di una città diventa la base di caccia di una persona del team cattivo

-La torre lotta è il dungeon per arrivare al cattivo... ed è un ASCENSORE con tre battaglie dove ti curano in continuazione..

-Arrivi in cima... ciao batti la segretaria, ci vediamo domani

E la cosa peggiore di tutte... ROSE...

Come personaggio cattivo non ha il minimo senso, mi spieghi perchè si preoccupa di una roba che potrebbe accadere tra un migliaio di anni? Manco un centinaio dove le problematiche possono essere davvero fondate, senza contare che il gioco non fa cenno da nessuna parte di questi problemi. Ma la cosa peggiore, manco da a retta a Dandel di rimandarlo al giorno dopo, ma scherziamo? Come si può difendere una roba del genere
Capisco che ormai per te l'avventura di Pokémon è solo un pretesto per buttarti i pokémon per il competitivo, ma a me, che pokémon lo gioco soprattutto per il senso di avventura, queste cose qua non riesco a mandarle giù, tutto ciò non ha senso

La trama in Pokémon è sempre stata inesistente dai :asd:  

Comunque parti dal presupposto che debba esserci per forza la minaccia o il team cattivo

Concordo su 

Rose e sulla Torre Lotta, che un po' mi ha stranito
ma le altre cose mi sembrano standard:

La trama prosegue per il tour, sì, e dov'è la differenza con gli altri giochi?

La lore è presentata meglio che in passato...con statue (quella del Guerriero dorato e poi quella coi Lupi di pietra), geroglifici, dipinti che vengono illustrati, le terme e infine il luogo di riposo

Quei PG fanno già parte del mondo di gioco, non ci vedo un riciclo in essi. Il Team Yell è appunto pensato per quello e visto com'è pensata la mappa mi pare un giusto espediente, hanno un senso e ci danno una ragione anche valida nel loro voler aiutare la ragazza, insomma qualcosa dovevano fare per bloccarti la strada, l'alternativa erano alberi da tagliare o massi da spostare, nulla di che secondo me

La piazza che diventa una caccia a nascondino...che c'è di male?

In realtà giocandolo (dopo molti anni passati sul solo competitivo) mi son ricordato che comunque anche l'avventura è una parte importante, ma, ripeto, a mio avviso Spada e Scudo fanno il loro

Però ora che sono nel post devo darti ragione su una cosa che sostenevi, l'assenza di nuove zone da visitare è un punto negativo

Ultima modifica da un moderatore:

Comunque parti dal presupposto che debba esserci per forza la minaccia o il team cattivo

Concordo su 

La lore è presentata meglio che in passato...con statue (quella del Guerriero dorato e poi quella coi Lupi di pietra), geroglifici, dipinti che vengono illustrati, le terme e infine il luogo di riposo

Quei PG fanno già parte del mondo di gioco, non ci vedo un riciclo in essi. Il Team Yell è appunto pensato per quello e visto com'è pensata la mappa mi pare un giusto espediente, hanno un senso e ci danno una ragione anche valida nel loro voler aiutare la ragazza, insomma qualcosa dovevano fare per bloccarti la strada, l'alternativa erano alberi da tagliare o massi da spostare, nulla di che secondo me

In realtà giocandolo (dopo molti anni passati sul solo competitivo) mi son ricordato che comunque anche l'avventura è una parte importante, ma, ripeto, a mio avviso Spada e Scudo fanno il loro

Però ora che sono nel post devo darti ragione su una cosa che sostenevi, l'assenza di nuove zone da visitare è un punto negativo
Ma infatti che a sto giro nin ci sia la classica minaccia e il solito team cattivo a romprre le balle e solo un bene

Risparmiate un sacco di lotte inutili contro orde di zubat rattata  e co

Come se poi il classico team cattivo avesse portato benegici alla serie

Il piu delle volte sioratutto negli ultimi manco me li ricordo piu talmente erano anonimi

Un focus maggiore sulle palestre con poi alcuni colpi di scena sul finale a me non dispiacciono come scelta...

Ma infatti che a sto giro nin ci sia la classica minaccia e il solito team cattivo a romprre le balle e solo un bene

Il piu delle volte sioratutto negli ultimi manco me li ricordo piu talmente erano anonimi

Un focus maggiore sulle palestre con poi alcuni colpi di scena sul finale a me non dispiacciono come scelta...
Chissà cos'è meglio...

Evolvere il ruolo del team antagonista nella trama per dargli più spessore e più varietà nelle lotte o toglierlo direttamente?

Ma toglierlo, è chiaro e per fortuna, così almeno c'è qualcosa di innovativo. Cioè in realtà manca qualcosa ma...hey, l'importante è che sia diverso dal titolo precedente :saske:

Chissà cos'è meglio...

Evolvere il ruolo del team antagonista nella trama per dargli più spessore e più varietà nelle lotte o toglierlo direttamente?

Ma toglierlo, è chiaro e per fortuna, così almeno c'è qualcosa di innovativo. Cioè in realtà manca qualcosa ma...hey, l'importante è che sia diverso dal titolo precedente :saske:
Ma dove c e scritto che ci deve essere in tutti i giochi il team cattivo?

Mamma mia oh assurdo

A menper ora sta piacendo di piu di sole luna e xy dove si perdevnap in inutili scontri con team banali solo per allungare il brodo

Semplicemente il cattivo e stato gestito in un modo diverso -.non tolto- e mi va solo bene

Cosi come la cattura del leggendario...un po atipica rispetto a moltissimi altri capitoli

Concordo su 

Ma infatti per trama non pretendo nulla di esagerato, ma la presenza di un team cattivo generalmente era un bel pretesto per esplorare alcune zone e dungeon (fino al DS e anche un po' XY) intricati.

Per dire, allacciandomi a due cose sotto spoiler

La presenza dell'inseguimento e della torre lotta li vedo molti come un elemento di riciclo degli assets che avevano già pronti per lo sviluppo del gioco, probabilmente anche per mancanze di tempo. Anche negli altri titoli era presente il recupero di una tessera magnetica, ma generalmente era sempre dentro il dungeon (vedi la Silph o la base del team Galassia) dove il personaggio era nascosto dietro ad una serie di stanze che potevi accedere via degli enigmi come teletrasporti, nastri, ecc...

Qua sembra che GF sia stata col fiato sul collo e sicuramente è così:

-Non abbiamo tempo per creare il team rivale e inserirlo a livello di trama -> Trasforma gli NPC della lega in cattivi cambiano occhiali da sole e inserendo un nome che da nessun'altra parte era stato nominato.

-Non abbiamo tempo per creare il classico dungeon -> Ricicliamo la piazza e la torre lotta

E appunto questo lo si capisce anche per la totale assenza di elementi nel post game, nel corso della avventura praticamente esplori già tutto, sicuramente hanno fatto di tutto per massimizzare le risorse che avevano da questo punto di vista :sadfrog:

Mi verrebbe da dire che anche a livello di palestre manca qualche elemento, le ultime scorrono davvero velocemente, come se mancasse un pezzetto, pure una intera città è stata convertita in una sfida per le palestre

Ma il team yell più o meno fa quello :asd:

Anche se in misura molto minore rispetto ad altri team... 

Ma dove c e scritto che ci deve essere in tutti i giochi il team cattivo?

Mamma mia oh assurdo
Da nessuna parte, quindi non è necessario...come non è necessario affrontare gli allenatori lungo i percorsi. Chi dice che devono esserci in tutti i giochi? Togliamo anche le palestre e l'esplora...ah no, quella non c'è mai stata :asd:

Da nessuna parte, quindi non è necessario...come non è necessario affrontare gli allenatori lungo i percorsi. Chi dice che devono esserci in tutti i giochi? Togliamo anche le palestre e l'esplora...ah no, quella non c'è mai stata :asd:
Ma stai delirando 

Il cattivo  c e 

Solo e presentato  e gestito in un modo diverso

Ti da tanto fastidio  il non avere il classico team banale e prevedibile?

Non possono gestire il cattivo in un modo diverso?

Preferisco che le palestre iano molto pii concentrate e non dilungate con pretesti inutili

.  

il competitivo è il fulcro per te, ho più di 100 h in ogni capitolo e non mi sono mai dedicato al competitivo per più di 10/15h.

LE LOTTE sono il fulcro ho scritto  :asd:  con selvatici o allenatori o giocatori che sia

Per il resto non essersi mai dedicati al competitivo (che non è qualche lotta online) equivale a non aver mai giocato seriamente a Pokémon, onestamente. Che non è una colpa, sono scelte, ma di fatto è così

Ma stai delirando 

Il cattivo  c e 

in cosa sarebbe l'imprevedibilità? nel fatto che è il più piciu di tutti? cioè pure Elisio ha motivazioni più comprensibili  :rickds:

in questo caso diverso è sinonimo di male.

LE LOTTE sono il fulcro ho scritto  :asd:  con selvatici o allenatori o giocatori che sia

Per il resto non essersi mai dedicati al competitivo equivale a non aver mai giocato seriamente a Pokémon, onestamente. Che non è una colpa, sono scelte, ma di fatto è così
ma quali lotte? che se non scansi un allenatore sì e l'altro pure vai in giro peggio di Thanos, a meno di non cambiare completamente squadra ogni 15 passi non puoi lottare  :facepalm:

Ma stai delirando 

Il cattivo  c e 

Preferisco che le palestre iano molto pii concentrate e non dilungate con pretesti inutili

.  
In ogni caso è stato tolto qualcosa per essere rimpiazzato con altro che ha meno spessore nelle ore di gioco rispetto ai vecchi titoli. Mi sta bene che provino a cambiare le carte in tavola ma non se quello che rimane mi occupa 1 o 2 ore di gioco in game. Le lotte precedenti senza sosta contro zubat e rattata era noiose e inutili? Possibile, ma modi per reinventare questo team avversario ce n'erano.

I fossili sono esclusivi di spada e scudo?

Ho ittiofossile, dracofossile e ornitofossile. 

E ho potuto mettere il draco insieme agli altri due.

Ma mi sà mi mancano altri due pokenon che si ottengono con un altro fossile

Ma infatti per trama non pretendo nulla di esagerato, ma la presenza di un team cattivo generalmente era un bel pretesto per esplorare alcune zone e dungeon (fino al DS e anche un po' XY) intricati.

Per dire, allacciandomi a due cose sotto spoiler

La presenza dell'inseguimento e della torre lotta li vedo molti come un elemento di riciclo degli assets che avevano già pronti per lo sviluppo del gioco, probabilmente anche per mancanze di tempo. Anche negli altri titoli era presente il recupero di una tessera magnetica, ma generalmente era sempre dentro il dungeon (vedi la Silph o la base del team Galassia) dove il personaggio era nascosto dietro ad una serie di stanze che potevi accedere via degli enigmi come teletrasporti, nastri, ecc...

Qua sembra che GF sia stata col fiato sul collo e sicuramente è così:

-Non abbiamo tempo per creare il team rivale e inserirlo a livello di trama -> Trasforma gli NPC della lega in cattivi cambiano occhiali da sole e inserendo un nome che da nessun'altra parte era stato nominato.

-Non abbiamo tempo per creare il classico dungeon -> Ricicliamo la piazza e la torre lotta

E appunto questo lo si capisce anche per la totale assenza di elementi nel post game, nel corso della avventura praticamente esplori già tutto, sicuramente hanno fatto di tutto per massimizzare le risorse che avevano da questo punto di vista :sadfrog:

Mi verrebbe da dire che anche a livello di palestre manca qualche elemento, le ultime scorrono davvero velocemente, come se mancasse un pezzetto, pure una intera città è stata convertita in una sfida per le palestre

No vabbe', che in alcuni punti sia rushato mi sembra innegabile, sono d'accordo

Come dissi qualche giorno fa Let's Go è stato un impiccio per loro

In ogni caso è stato tolto qualcosa per essere rimpiazzato con altro che ha meno spessore nelle ore di gioco rispetto ai vecchi titoli. Mi sta bene che provino a cambiare le carte in tavola ma non se quello che rimane mi occupa 1 o 2 ore di gioco in game. Le lotte precedenti senza sosta contro zubat e rattata era noiose e inutili? Possibile, ma modi per reinventare questo team avversario ce n'erano.
Ma meno spessore lo dici tu

Cje spessore avrebbe ub team come uqello di xy o gli ultimi?

Zero tant e vhe non mi ricordo  ne il nome ne eventi particolari legati a loro..segno che erano abbasyanza demmerda e non aggiungevano   alcun che lato qualitativo 

Io dico solo che il sp rispetto a xy e ssole e luna base e piu godibile perche il ritmo per le palestre migliore e meno seccature parallele totalmente inutili e non avvincenti..e quelle seccature li dobrebbero apparire ora finute le medaglie

Per ora ho trovato piu riuscito questo sp rispetto agli ultimi giocati aegno che il metterci sempre e per forza un vero team cattivo non rende il sp migliore 

Poi obvio che possono pure rifare un gioco con un team cattivo canonico e fatto come si deve...ma questa visione altwrnativa in 1 capitolo non ci vedo nulla di mal

Il sp mi sembra buono a sto giro

Le uniche due grosse  mancanze/limitu sono:

-difficolta (che sia chiaro in alcune palestre sono arrivato sotto libellato senza gare giri strani di squadra ecc...ma resta cmq un limite il non avere un selettore)

-percorsi a volte troppo lineari e a volte troppo brevi quelli che connettono due citta

E vabbe mi mancano pure quei classici minigiochi in cui dovevi passare zone ghiacciate in cui scivolavi ininea retta fino a un ostacolo oppure quelle dove devi spostare i massi (ma qua  malinconia non  per le ultime viste banali ma quelle dei primi capitoli)

Detto cio non voglio credere che ci sia qualcuno che abbia trovato piu divertebte il sp di xy rispetto a questo 

I fossili sono esclusivi di spada e scudo?

Ho ittiofossile, dracofossile e ornitofossile. 

E ho potuto mettere il draco insieme agli altri due.

Ma mi sà mi mancano altri due pokenon che si ottengono con un altro fossile
Si un fossile mi pare sia esclusivo, o almeno credo

ma quali lotte? che se non scansi un allenatore sì e l'altro pure vai in giro peggio di Thanos, a meno di non cambiare completamente squadra ogni 15 passi non puoi lottare  :facepalm:

Nick, rileggi il post precedente in cui mi quoti per cortesia :asd:

Ho scritto che graficamente nelle lotte è bello, poi ho aggiunto che quello che fai nelle lotte è il fulcro di POkémon, da sempre. Non cose come la trama

Guardate che non lo si sta esaltando, ma bocciarlo in toto mi pare una presa di posizione esagerata e fuori luogo. Ha anche cose positive. Se poi vuoi farlo no problema, basta non mettermi in mezzo :asd:

Si un fossile mi pare sia esclusivo, o almeno credo

Nessun fossile è esclusivo ragazzi. Solo che due di essi sono molto più comuni in una versione e gli altri due nell'altra

Dicono che siano così

l'Ornitofossile e il Plesiofossile, esclusivi di Pokemon Spada, il Dracofossile e l'Ittiofossile, esclusivi di Pokemon Scudo
Ma io pltre a quelli di scudo sono riuscito pure ad ottenere l'ornito :asd:

Secondo me gli esclusivi sono solo

Draco e Plesio che sono quelli che si combinano con gli altri due

Pubblicità
Pubblicità
Indietro