La presenza dell'inseguimento e della torre lotta li vedo molti come un elemento di riciclo degli assets che avevano già pronti per lo sviluppo del gioco, probabilmente anche per mancanze di tempo. Anche negli altri titoli era presente il recupero di una tessera magnetica, ma generalmente era sempre dentro il dungeon (vedi la Silph o la base del team Galassia) dove il personaggio era nascosto dietro ad una serie di stanze che potevi accedere via degli enigmi come teletrasporti, nastri, ecc...
Qua sembra che GF sia stata col fiato sul collo e sicuramente è così:
-Non abbiamo tempo per creare il team rivale e inserirlo a livello di trama -> Trasforma gli NPC della lega in cattivi cambiano occhiali da sole e inserendo un nome che da nessun'altra parte era stato nominato.
-Non abbiamo tempo per creare il classico dungeon -> Ricicliamo la piazza e la torre lotta
E appunto questo lo si capisce anche per la totale assenza di elementi nel post game, nel corso della avventura praticamente esplori già tutto, sicuramente hanno fatto di tutto per massimizzare le risorse che avevano da questo punto di vista
Mi verrebbe da dire che anche a livello di palestre manca qualche elemento, le ultime scorrono davvero velocemente, come se mancasse un pezzetto, pure una intera città è stata convertita in una sfida per le palestre