Giochi pokemon giocati tutti da rosso e blu, mai mancato uno. Sono d’accordo che c’è stato un picco in passato, ma questa storia del postgame va avanti da generazioni. Ci si lamentava anche dell’episodio Delta di oras che era una roba spettacolare.. bo...
Ma non puoi valutare un jrpg per il postgame. Cioè è tutta una questione di dove viene collocata la lega (o il finale). In questo gioco c’è la missione dopo il finale che andava messa chiaramente prima. L’hanno spostata apposta così da far sembrare il “postgame” più lungo. Ma non è che cambia qualcosa dove lo collocano, il gioco sempre quello è. Non riesco a valutare il gioco e poi il postgame. Èuna roba unica.
Per non parlare poi della torre lotta... prima era sbilanciata, adesso è troppo facile etc. Ci si è sempre lamentati del postgame
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Va avanti da generazioni, forse perchè è da generazioni che i titoli hanno sempre meno contenuti
I paragrafi post lega che hanno introdotti negli ultimi giochi sono carini, ma una volta finiti non danno tanto altro, preferisco di gran lunga un Parco Lotta che proponga una serie di sfide interessanti e che aumenta eccome la rigiocabilità di un titolo.
Poi non si parla di roba che necessariamente si sblocca dopo aver finito la lega, roba come le Gare, il Pokewood, Basi Segrete, il sotteraneo di Sinnoh sono tanti piccoli extra che alla fine espandono il mondo di gioco e propongono funzioni interessanti.
Come detto Harima, se valutiamo pokémon spada/scudo per quello che offre durante l'avventura, rispetto ad altri JRPG, se ne esce con le ossa rotte

Level design mediocre, nessun modo per gestire la difficoltà che si mantiene bassa per la maggior parte del gioco, dungeon assenti, cutscene per la maggior parte fin troppo sempliciste, 3 side quest in croce molto basilari, storia che a parte un paio di spezzoni e nella parte finale è pressochè inesistente.
E se guardiamo al tuo tanto odiato post game, questo è il primo titolo dove non ci sono aree extra da esplorare una volta finito il gioco, non ci sono leggendari da catturare.
Gli unici elementi che danno rigiocabilità nel post game sono le battaglie online e il pokedex (che ci sono in ogni gioco) e i Raid, che una volta completato il pokedex si ilimita per lo più all'ottenere gli oggetti e se guardiamo anche i raid, non è che siano gestiti chissà come... se li giochi online puoi tranquillamente giocare AFK premendo A un paio di volte e vinci, se giochi offline devi solo incrociare le dite e sperare di ottenere una buona CPU
Questo titolo secondo me merita la sufficienza solo perchè il gameplay della serie è rimasto intatto ed è solidissimo e divertente, ma sono sicuro che se non si chiamasse Pokémon le stesse critiche che sto smuovendo ora, le starebbero dicendo più o meno tutti...
Per quanto riguarda la questione tempo, io considero anche la qualità, se devo passare ore o settimane per aspettare di ottenere un qualche cosa che ha meno dell'1% di possibilità di apparire, di certo non lo farei passare come un vanto per la longevità di un titolo