Ho finito Portal Stories: Mel. E' stato fantastico, letteralmente. Mai avrei immaginato una cura così grande in tutti gli aspetti di una mod. Trama, colonna sonora e soprattutto gli enigmi, tutto fantastico. M'ha fatto passare l'incazzatura per quegli incompetenti di Warner Bros.
Gli enigmi soprattutto, che belli. Le stanze sono fin da subito molto complesse. Non c'è una curva d'apprendimento vera e propria, il gioco ti lancia direttamente nella mischia dando per acquisite tutte le meccaniche di Portal. Quindi, meglio avvicinarsi a Mel se avete completato gli altri due Portal e se vi siete fatti un giro nelle camere della comunità. Le soddisfazioni al superamento di una camera è grandissima.
Per quanto riguarda la trama, Mel si interseca tra i due Portal, e ve ne renderete conto alla fine. Per gran parte dell'avventura vi interfaccerete con Virgil: i dialoghi di quest'ultimo sono ottimamente scritti, anche se non raggiungono i picchi di genialità di Wheatley e/o Glados. La parte finale dell'avventura ha delle sezioni davvero ispirate e la boss battle è ottimamente realizzata. Veramente, sembra di giocare a un Portal canon, mi è anche durato più di Portal 2 per dire. Lì io non mi ero mai mai bloccato, in Mel invece ci sono almeno un paio di stanze che m'hanno fatto sudare.
La cosa bella poi è che, guardando in Internet, c'è una bella diversità. Nel senso, ho trovato gente bloccata in stanze che io ho risolto in due minuti, e gente che ha risolto in due minuti stanze in cui io sono stato bloccato per mezz'ora. Varia molto da persona a persona e dal modo di ragionare. Di solito basta un solo singolo movimento per sbloccare la progressione, e una volta scoperto la soddisfazione è tanta. Vale per tutti i Portal questa cosa, ma qui ancora di più secondo me.
Unico, marginale, difetto. La parte iniziale. Secondo me è stata poco rifinita, oppure i limiti del source ormai si sono fatti abbastanza grossi. Fatto sta che sicuramente vi partiranno i feels poiché riprende una famosissima sequenza, però è troppo frammentaria e lenta a causa dei troppi caricamenti. Dopo 10 minuti però finisce, e vi godrete appieno il gioco.
Giocatela e non ve ne pentirete.