Finito un paio di settimane fa: giocone ingiustamente snobbato. Diciamo che è una specie di miscuglio tra Bioshock e Deus Ex (ma ci sono ovviamente altri giochi simili) con una profondità di approccio pazzesca e una trama (pur inferiore a Bioshock) di ottimo livello. Per me non è un vero e proprio horror, è un videogioco di fantascienza con incursioni nell'horror ma rispetto ad un Dead Space la paura e la tensione, pur presenti, non sono certo il fulcro dell'esperienza.L'unico difetto che mi ha fatto davvero incazzare è il respawn selvaggio ad ogni cambio sezione: se ci mettiamo il fatto che il backtracking è parecchio presente (se volete risolvere le ottime missioni secondarie vi tocca) e che i caricamenti tra una sezione e un'altra sono un po' lunghetti...
Tolto questo difetto però è uno dei migliori giochi che abbia giocato negli ultimi anni, forse il migliore assieme a Soma che tratti certe tematiche. Peccato che questo tipo di giochi e questo tipo di tematiche siano piuttosto di nicchia e "vendano" poco, ce ne vorrebbero di più
E' un gioco che offre un approccio molto libero, rispetto ad un Deus Ex che è molto più limitato (di fatto lì al 90% è consigliabile giocarlo stealth) lo puoi giocare come vuoi: dipende tutto dai potenziamenti che scegli e da come vuoi risolvere determinate missioni. io ad esempio l'ho giocato al 30% in modalità stealth e al 70% facendo uso delle armi (e non solo) e mi sono trovato bene anche se rispetto ai giochi degli ultimi anni devi stare attento a non sprecare troppe munizioni perchè non è facilissimo.
- - - Aggiornato - - -
Concordo, purtroppo viste le scarse vendite temo che il secondo non lo vedremo tanto facilmente