PS4 Prey

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Gli spettri mi prosciugano la vita ogni volta.
Per rimediare sto puntando a migliorare la vita e l'efficacia delle cure utilizzando le neuromod e i materiali riciclati li consumo soprattutto per creare kit medici.:asd:
E sto giocando a normale.:rickds: Alla massima difficoltà immagino mi oneshotteranno.

La pistola non mi sembra un granchè. La pistola stordente la uso contro gli operatori per dar loro una bella botta anche se la carica è un pò lunga.
Il metodo più sicuro è usare il cannone Goo per bloccare i typhon e poi colpirli a furia di chiave inglese (che fa un bel danno).
Ho notato che se colpisco gli spettri in maniera furtiva con la chiave inglese li stordisco per bene e posso continuare a mazzuolarli fino alla morte. Il problema è avvicinarsi.

E bom, quanto mi piace esplorare negli immersive sim.

Gli spettri mi prosciugano la vita ogni volta.
Per rimediare sto puntando a migliorare la vita e l'efficacia delle cure utilizzando le neuromod e i materiali riciclati li consumo soprattutto per creare kit medici.:asd:
E sto giocando a normale.:rickds: Alla massima difficoltà immagino mi oneshotteranno.

La pistola non mi sembra un granchè. La pistola stordente la uso contro gli operatori per dar loro una bella botta anche se la carica è un pò lunga.
Il metodo più sicuro è usare il cannone Goo per bloccare i typhon e poi colpirli a furia di chiave inglese (che fa un bel danno).
Ho notato che se colpisco gli spettri in maniera furtiva con la chiave inglese li stordisco per bene e posso continuare a mazzuolarli fino alla morte. Il problema è avvicinarsi.

E bom, quanto mi piace esplorare negli immersive sim.
Si anche io andavo o di pistola o li bloccavo con il cannone Goo e poi giù di chiave inglese. Contro i typhon ti tornerà utile anche il fucile.

Ma torna utile sopratutto tendergli imboscate con le torrette automatiche.

Comunque goditelo, gran gioco. Un gran immersive sim, più avanti la difficoltà si assesterà piano piano.

Si anche io andavo o di pistola o li bloccavo con il cannone Goo e poi giù di chiave inglese. Contro i typhon ti tornerà utile anche il fucile.

Ma torna utile sopratutto tendergli imboscate con le torrette automatiche.

Comunque goditelo, gran gioco. Un gran immersive sim, più avanti la difficoltà si assesterà piano piano.
Già anche se devo potenziare presto la velocità del cannone Goo i modo da migliorare l'efficacia (meno colpi per congelare il nemico ad esempio o una durata maggiore dell'effetto congelamento).
Per quanto riguarda i poteri alieni quali hai trovato più utili?

Intanto sono nel reparto Psicotronics. Sembra che io debba solo essere di passaggio qui ma me lo esploro tutto lo stesso. Non vedo l'ora di sapere cosa si scopre anche in quest'area.:predicatore:
Perchè ho come l'impressione che la missione opzionale
di December sia una trappola?
Non ho guardato bene nella mappa ma credo mi faccia tornare indietro in un'area già fatta. Sinceramente non ho voglia di appesantire l'esperienza facendo già backtracking quindi approfondirò la missione poi quando sarò nelle sue vicinanze. Magari la storia stessa mi farà tornare lì.
Penso che sarà il mio modo di procedere in questa run: si va avanti nella storia e si setaccia ogni area nuova, poi si vedrà.

Volevo solo dire che usare la balestra per interagire a distanza col computer è una cosa che dà soddisfazioni. Come portare il giocatore a pensare fuori dagli schemi.
Quanto sono bravi gli Arkane.

Già anche se devo potenziare presto la velocità del cannone Goo i modo da migliorare l'efficacia (meno colpi per congelare il nemico ad esempio o una durata maggiore dell'effetto congelamento).
Per quanto riguarda i poteri alieni quali hai trovato più utili?

Intanto sono nel reparto Psicotronics. Sembra che io debba solo essere di passaggio qui ma me lo esploro tutto lo stesso. Non vedo l'ora di sapere cosa si scopre anche in quest'area.:predicatore:
Perchè ho come l'impressione che la missione opzionale
di December sia una trappola?
Non ho guardato bene nella mappa ma credo mi faccia tornare indietro in un'area già fatta. Sinceramente non ho voglia di appesantire l'esperienza facendo già backtracking quindi approfondirò la missione poi quando sarò nelle sue vicinanze. Magari la storia stessa mi farà tornare lì.
Penso che sarà il mio modo di procedere in questa run: si va avanti nella storia e si setaccia ogni area nuova, poi si vedrà.

Volevo solo dire che usare la balestra per interagire a distanza col computer è una cosa che dà soddisfazioni. Come portare il giocatore a pensare fuori dagli schemi.
Quanto sono bravi gli Arkane.
Si è davvero un immersive sim di qualità. Propone delle soluzioni di gameplay sempre interessanti e fresche, come l'esempio della balestra giocattolo per sbloccare le porte o i terminali, ma basti pensare anche alle tante applicazioni possibili dal cannone Goo, usarlo per costuire "impalcature o appoggi" per poter raggiungere aree altrimenti inaccessibili.

Allora per i poteri non ricordo con esattezza, dunque sono andato a rileggerli. Io mi aiutavo molto con

Imitazione: ti permette di assumere la forma (e anche muoverti) di un qualunque oggetto inanimato da te registrato, ad esempio trasformarti in una tazzina può permetterti di passare attravero piccole fessure ed entrare in stanze altrimenti inaccessibili.
Rigenerazione
Contraccolpo
Shocl Psichico

Ho rivalutato la pistola.:sard: Sembrava poco efficiente ma poi si scopre come la differenza tra la vita e la morte.
Ho anche trovato il fucile a pompa ma direi che è meglio tenerlo da parte per casi estremi.

Oh così mi dicevo prima, invece ho iniziato ad usarli sempre più spesso e poi nelle stazioni di crafting mi riempo di nuovi di proiettili. Davvero, avevo esaurito quelli del fucile ed ero rimasto con una manciata di quelli della pistola ma appena trovata la stazione: crea, crea, crea, crea proiettili.:phraengo:

Ho esplorato i reparti Psicotronica, GUTS ed adesso sono nel giardino botanico.
In Psicotronica sono spuntati gli spettri eterei che sono un pò più resistenti ma in generale ci sono stati molti più spettri in giro...ma anche mimic. C'erano più typhon in questa zona... per non parlare dello spettro voltaico che mi mandava fuori uso le armi.

La parte nel GUTS ci sta e i controlli funzionano molto meglio di quanto pensassi. Ma anche se le zone a gravità zero sono fatte bene preferisco di molto esplorare i vari laboratori che si rivelano una scoperta ad ogni stanza.

Vediamo cosa si nasconde nel giardino botanico. Sono passato vicino alla serra dove un tecnopate sta controllando varie persone. Meno male che le uscite sono chiuse, ma immagino ci sarà qualcosa di utile dentro.

Ho rivalutato la pistola.:sard: Sembrava poco efficiente ma poi si scopre come la differenza tra la vita e la morte.
Ho anche trovato il fucile a pompa ma direi che è meglio tenerlo da parte per casi estremi.

Oh così mi dicevo prima, invece ho iniziato ad usarli sempre più spesso e poi nelle stazioni di crafting mi riempo di nuovi di proiettili. Davvero, avevo esaurito quelli del fucile ed ero rimasto con una manciata di quelli della pistola ma appena trovata la stazione: crea, crea, crea, crea proiettili.:phraengo:

Ho esplorato i reparti Psicotronica, GUTS ed adesso sono nel giardino botanico.
In Psicotronica sono spuntati gli spettri eterei che sono un pò più resistenti ma in generale ci sono stati molti più spettri in giro...ma anche mimic. C'erano più typhon in questa zona... per non parlare dello spettro voltaico che mi mandava fuori uso le armi.

La parte nel GUTS ci sta e i controlli funzionano molto meglio di quanto pensassi. Ma anche se le zone a gravità zero sono fatte bene preferisco di molto esplorare i vari laboratori che si rivelano una scoperta ad ogni stanza.

Vediamo cosa si nasconde nel giardino botanico. Sono passato vicino alla serra dove un tecnopate sta controllando varie persone. Meno male che le uscite sono chiuse, ma immagino ci sarà qualcosa di utile dentro.
a che difficoltà giochi? io ho fatto 2 run a difficile (la penultima diff mi pare si chiamava così) ed è vero che puoi creare abbastanza proiettili MA i nemici, anche quelli comuni mimic ecc ecc, per tirarli giù devi usare interi caricatori e quindi alla fine sei sempre a secco se non li usi bene o sfrutti l'ambiente :nev:

a che difficoltà giochi? io ho fatto 2 run a difficile (la penultima diff mi pare si chiamava così) ed è vero che puoi creare abbastanza proiettili MA i nemici, anche quelli comuni mimic ecc ecc, per tirarli giù devi usare interi caricatori e quindi alla fine sei sempre a secco se non li usi bene o sfrutti l'ambiente :nev:
Sì, sto giocando a normale. Penso che se non esplorassi bene riuscendo quindi a trovare tanti materiali da riciclare o munizioni il gioco sarebbe davvero rognoso da fare caricando a testa bassa ma così ho trovato un giusto equilibrio.
Poi lo farò anche a difficoltà più alte ma cercherò di evitare quanto possibile i combattimenti.:azz:

Sessione di oggi:
Finita la parte nel giardino botanico ed entrato nel settore degli alloggi dell'equipaggio.

Ho trovato il raggio Q ma non ho ancora avuto occasione di usarlo.
Gli scontri con il telepate non sono semplici, soprattutto se becca a distanza perchè inizia a sparare sfere viola a ripetizione che seguono i movimenti di Morgan e gli umani controllati corrono verso di me finchè non esplode loro la testa, poveracci, perciò cerco di avvicinarmi in modo furtivo ed usare la pistola stordente, e poi lo blasto con il fucile a pompa. Poi quando si riprende di nuovo pistola stordente e repeat, dovrebbe bastare questo secondo giro per abbatterlo.

Sono riuscito a sconfiggere il mio primo spettro termico. Anche qui mi sono avvicinato mentre ero girato e l'ho colpito point-blank col fucile a pompa facendolo cadere. E continuato a sparare senza fermarmi per evitare che si rialzasse...finchè è morto. Quanto fa diventare cinici sto gioco.

Infine...ci mancava il poltergeist.:sard: Un typhon invisibile che non si può vedere ad occhio nudo o rilevare con lo psicoscopio. E oneshotta se si sta troppo fermi intorno alla sua area d'effetto.

Vediamo cos'altro si nasconde in questa zona degli alloggi.
Oggi ho anche incontrato le prime persone vive dell'equipaggio con cui poter parlare (a parte il tizio rinchiuso nella "teca" per esperimenti.

Cosa fa il superfrutto? Non c'è scritto nulla di specifico nella descrizione.

Unica cosa che non mi torna è la scarsa quantità di neuromod. O almeno io ne trovo poche rispetto a quante ne servono per poter sbloccare più abilità possibili e così rischio di non sfruttarle. Eppure esploro abbastanza tutto.:hmm:

Sì, sto giocando a normale. Penso che se non esplorassi bene riuscendo quindi a trovare tanti materiali da riciclare o munizioni il gioco sarebbe davvero rognoso da fare caricando a testa bassa ma così ho trovato un giusto equilibrio.
Poi lo farò anche a difficoltà più alte ma cercherò di evitare quanto possibile i combattimenti.:azz:

Sessione di oggi:
Finita la parte nel giardino botanico ed entrato nel settore degli alloggi dell'equipaggio.

Gli scontri con il telepate non sono semplici, soprattutto se becca a distanza perchè inizia a sparare sfere viola a ripetizione che seguono i movimenti di Morgan e gli umani controllati corrono verso di me finchè non esplode loro la testa, poveracci, perciò cerco di avvicinarmi in modo furtivo ed usare la pistola stordente, e poi lo blasto con il fucile a pompa. Poi quando si riprende di nuovo pistola stordente e repeat, dovrebbe bastare questo secondo giro per abbatterlo.

Sono riuscito a sconfiggere il mio primo spettro termico. Anche qui mi sono avvicinato mentre ero girato e l'ho colpito point-blank col fucile a pompa facendolo cadere. E continuato a sparare senza fermarmi per evitare che si rialzasse...finchè è morto. Quanto fa diventare cinici sto gioco.

Infine...ci mancava il poltergeist.:sard: Un typhon invisibile che non si può vedere ad occhio nudo o rilevare con lo psicoscopio. E oneshotta se si sta troppo fermi intorno alla sua area d'effetto.

Oggi ho anche incontrato le prime persone vive dell'equipaggio con cui poter parlare (a parte il tizio rinchiuso nella "teca" per esperimenti.

Unica cosa che non mi torna è la scarsa quantità di neuromod. O almeno io ne trovo poche rispetto a quante ne servono per poter sbloccare più abilità possibili e così rischio di non sfruttarle. Eppure esploro abbastanza tutto.:hmm:
Esplorando si può trovare un progetto per fabbricare Neuromod, quindi prima o poi potrai soddisfare la tua voglia di potenziarti

Sessione di oggi:

Le neuromod sono ben nascoste ma facendo secondarie (e riciclando tutto) le trovi (e puoi anche crearle....)

Esplorando si può trovare un progetto per fabbricare Neuromod, quindi prima o poi potrai soddisfare la tua voglia di potenziarti

Le neuromod sono ben nascoste ma facendo secondarie (e riciclando tutto) le trovi (e puoi anche crearle....)
Ho trovato oggi quel progetto e mi sono dato alla pazza gioia nel creare neuromod
finchè sono stato bloccato ed ora devo completare una subquest per procedere. Sembrava troppo sgrava come via in effetti.:asd:

Intanto
ho finito di esplorare gli alloggi dell'equipaggio. C'è stato di tutto qui: spettri, spettri eterei, spettri voltaici, poltergeist, telepati.:asd:

Quell'infame del finto cuoco che mi ha teso una trappola.:granma: In realtà ho sentito che qualcosa non andava quando il drone che viaggiava nella cucina stava dicendo il mio nome ma lui l'ha messo subito a tacere continuando con la recita di non sapere chi era Morgan. Ma non pensavo ad una trappola. Avevo il terrore mi avesse chiuso dentro insieme a dei typhon ma per fortuna non ho trovato nulla lì dentro. Certo, le granate riciclanti che sta seminando in giro per la stazione come trabocchetti sono un notevole pain in the ass lo stesso.

Ritorno nel giardino botanico e, oltre a vedere che si è riempito di spettri voltaici, segno di aumento della difficoltà (in teoria, perchè in pratica questi si avvicinano camminando ed attaccano solo quando sono a portata...insomma non attaccano a distanza e non si teletrasportano. Sono più resistenti comunque.

Beh intanto nel giardino ho incontrato un typhon bestione.:phraengo: Si chiama incubo, per fortuna ero vicino all'entrata quindi mi sono rifugiato dentro dove non poteva raggiungermi e...dopo essermi liberato di un mimic e di uno spettro voltaico (chi più ne ha più ne metta insomma) mi sono messo di lato per evitare le sfere di energia (anche se non tutte...) e lo bombardavo con il raggio Q finchè è esploso.
Arma potentissima, meglio che tengo munizioni da parte el caso spuntino altri di questi tipi di typhon.

Ho trovato oggi quel progetto e mi sono dato alla pazza gioia nel creare neuromod
finchè sono stato bloccato ed ora devo completare una subquest per procedere. Sembrava troppo sgrava come via in effetti.:asd:

Intanto
ho finito di esplorare gli alloggi dell'equipaggio. C'è stato di tutto qui: spettri, spettri eterei, spettri voltaici, poltergeist, telepati.:asd:

Quell'infame del finto cuoco che mi ha teso una trappola.:granma: In realtà ho sentito che qualcosa non andava quando il drone che viaggiava nella cucina stava dicendo il mio nome ma lui l'ha messo subito a tacere continuando con la recita di non sapere chi era Morgan. Ma non pensavo ad una trappola. Avevo il terrore mi avesse chiuso dentro insieme a dei typhon ma per fortuna non ho trovato nulla lì dentro. Certo, le granate riciclanti che sta seminando in giro per la stazione come trabocchetti sono un notevole pain in the ass lo stesso.

Ritorno nel giardino botanico e, oltre a vedere che si è riempito di spettri voltaici, segno di aumento della difficoltà (in teoria, perchè in pratica questi si avvicinano camminando ed attaccano solo quando sono a portata...insomma non attaccano a distanza e non si teletrasportano. Sono più resistenti comunque.

Beh intanto nel giardino ho incontrato un typhon bestione.:phraengo: Si chiama incubo, per fortuna ero vicino all'entrata quindi mi sono rifugiato dentro dove non poteva raggiungermi e...dopo essermi liberato di un mimic e di uno spettro voltaico (chi più ne ha più ne metta insomma) mi sono messo di lato per evitare le sfere di energia (anche se non tutte...) e lo bombardavo con il raggio Q finchè è esploso.
Arma potentissima, meglio che tengo munizioni da parte el caso spuntino altri di questi tipi di typhon.
Ti consiglio di scannerizzare il prossimo incubo che trovi, ti dice cosa sono e perchè sono lì, sono dei Typhon moolto particolari.
Comunque si vede che ad Arkane sono videogiocatori, sapevano benissimo che appena trovato il progetto delle neuromod un giocatore qualunque si sarebbe messo a costruirne in quantità industriale e ti bloccano con una subquest, fantastico :asd:

Intanto

Se non ricordo male quel Typhon appare più spesso se sblocchi tante abilità Typhon

Se non ricordo male quel Typhon appare più spesso se sblocchi tante abilità Typhon
Esatto... Piú innesti Typhon inserisci e piú l incubo é attratto da te. Cmq l incubo può essere allontanato lanciando il satellite in un dato momento.
Post automatically merged:

Intanto

Mi hai fatto venire voglia di giocarci di nuovo... Ancora lo devo platinare :nev: Alternativa a cyberpunk

Ti consiglio di scannerizzare il prossimo incubo che trovi, ti dice cosa sono e perchè sono lì, sono dei Typhon moolto particolari.
Comunque si vede che ad Arkane sono videogiocatori, sapevano benissimo che appena trovato il progetto delle neuromod un giocatore qualunque si sarebbe messo a costruirne in quantità industriale e ti bloccano con una subquest, fantastico :asd:
Sì l'ho fatto già con il primo e mi dice che il loro scopo è cacciare Morgan Yu perchè è simile ai typhon ma non è un typhon.

Oggi ne ho incontrato un altro. Non avevo nessun riparo e con una zampata mi ha oneshottato.
Mentre la seconda volta che è spuntato mi sono nascosto ed ho aspettato che se ne andasse.:asd: I suoi versi sono angoscianti.

Vabbè, ho fatto la parte nell'archivio ma è stata una zona piccolina, poi ho girovagato abbastanza nello spazio intorno Talos indirizzandomi verso i vari puntini verdi ma non ho trovato il tizio di una missione secondaria. Ne ho attivata un'altra però che mi ha fatto salvare il dottor Igwe.

Ed adesso sono nell'hangar di carico a parlare con i sopravvissuti. Sono così magnanimo che ho razziato la loro dispensa nonostante la donna seduta vicino cercava di mettermi sensi di colpa.

I poteri typhon fanno una notevole differenza in combattimento. Con loro posso persino gli spettri termici e voltaici diventano passeggiate.
Ho fatto una cosa bellissima dove ho mandato uno spettro termico in aria e mentre lui jugglava io lo massacravo con il fucile a pompa senza che lui potesse fare niente (mi ha pure dato il trofeo per questa mossa, non lo sapevo :rickds:). Inizia a Dishonoredarsi con questi poteri.
Ma la vera cosa che fa la differenza è il fatto che mentre si cerca di usare il potere si freeza il tempo e si può ben preparare l'attacco senza essere colpiti. Quel tempo per pensare conta molto.:ahsisi:

Sì l'ho fatto già con il primo e mi dice che il loro scopo è cacciare Morgan Yu perchè è simile ai typhon ma non è un typhon.

Oggi ne ho incontrato un altro. Non avevo nessun riparo e con una zampata mi ha oneshottato.
Mentre la seconda volta che è spuntato mi sono nascosto ed ho aspettato che se ne andasse.:asd: I suoi versi sono angoscianti.

Vabbè, ho fatto la parte nell'archivio ma è stata una zona piccolina, poi ho girovagato abbastanza nello spazio intorno Talos indirizzandomi verso i vari puntini verdi ma non ho trovato il tizio di una missione secondaria. Ne ho attivata un'altra però che mi ha fatto salvare il dottor Igwe.

Ed adesso sono nell'hangar di carico a parlare con i sopravvissuti. Sono così magnanimo che ho razziato la loro dispensa nonostante la donna seduta vicino cercava di mettermi sensi di colpa.

I poteri typhon fanno una notevole differenza in combattimento. Con loro posso persino gli spettri termici e voltaici diventano passeggiate.
Ho fatto una cosa bellissima dove ho mandato uno spettro termico in aria e mentre lui jugglava io lo massacravo con il fucile a pompa senza che lui potesse fare niente (mi ha pure dato il trofeo per questa mossa, non lo sapevo :rickds:). Inizia a Dishonoredarsi con questi poteri.
Ma la vera cosa che fa la differenza è il fatto che mentre si cerca di usare il potere si freeza il tempo e si può ben preparare l'attacco senza essere colpiti. Quel tempo per pensare conta molto.:ahsisi:
I poteri potenzialmente ti cambiano completamente il gioco, anche solo nell'esplorazione. La cosa figa del game design di Arkane è che anche qui puoi risolvere tutti i problemi senza farne uso, rendendo il tutto più difficile ovviamente. (anche se non per forza meno divertente)
E in fondo una scelta del genere comporta anche differenze in altri campi, già un esempio è
L'incubo, senza poteri non sarebbe nemmeno mai venuto fuori, oppure le torrette che non ti sparerebbero addosso.
Tra l'altro, se non sbaglio continuando ad aggiungere poteri alieni le apparizioni dell'incubo diventeranno sempre più frequenti, ma come si possono ignorare tali magnifiche abilità? :predicatore:

Oggi
ho aiutato i sopravvissuti a liberare la zona dell'hangar.
Che strizza il momento in cui si inserisce il codice e si apre la porta.:paura:Ho subito buttato là in mezzo una granata riciclante per partire in vantaggio e poi sono andato di pistola. Risultato: zero vittime e trofeo sbloccato.

c04bb663f54aaa1e6cd0803b662e19ea--funny-emoticons-ugly-guys.jpg

Ho esplorato il resto dell'hangar, sono entrato all'interno del supporto vitale ed adesso devo cercare il modo di entrare nella centrale elettrica. Devo eliminare un tecnopate ma non so come raggiungerlo. Devo esplorare meglio.:hmm:
C'è stato del tenero tra Morgan e Mikhaila, giusto? Dal tono di lei sembra di sì e mi pare anche di aver letto una mail a riguardo.

La quantità di typhon incontrati nello stesso momento aumenta.:asd:

Oggi
ho aiutato i sopravvissuti a liberare la zona dell'hangar.
Che strizza il momento in cui si inserisce il codice e si apre la porta.:paura:Ho subito buttato là in mezzo una granata riciclante per partire in vantaggio e poi sono andato di pistola. Risultato: zero vittime e trofeo sbloccato.

c04bb663f54aaa1e6cd0803b662e19ea--funny-emoticons-ugly-guys.jpg

Ho esplorato il resto dell'hangar, sono entrato all'interno del supporto vitale ed adesso devo cercare il modo di entrare nella centrale elettrica. Devo eliminare un tecnopate ma non so come raggiungerlo. Devo esplorare meglio.:hmm:
C'è stato del tenero tra Morgan e Mikhaila, giusto? Dal tono di lei sembra di sì e mi pare anche di aver letto una mail a riguardo.

La quantità di typhon incontrati nello stesso momento aumenta.:asd:
Per la domanda in spoiler, sì. Il loro rapporto viene approfondito con alcune quest secondarie, audio e robe

Sono appena entrato
nell'hangar d'attracco per fare una visita al signor Dahl.
Non sono andato nell'archivio a disattivare il mio bracciale tracciante perchè non avevo voglia di deviare così tanto.:asd:

Gli operatori militari sono degli ossi duri. Stanno cacciando me e facendo piazza pulita di mimic e spettri.
Non potevano pensare di utilizzarli già prima in qualche modo? :granma:
Comunque uso il potere Mente Robotica per controllarne uno o due e farli combattere tra loro. Nel frattempo uso la pistola stordente per smaltire le loro folte fila.
Poi ho capito che ne arrivano di continuo.:azz: Per questo ho iniziato a muovermi stealth per muovermi ed andare avanti. All'inizio dell'hangar d'attracco ho spostato un pò di oggetti davanti al "creatore di operatori" così magari fermo la produzione. Forse sta funzionando.:sard:

L'hangar d'attracco dovrebbe essere l'unica area di Talos I che devo ancora esplorare.

Ho sbloccato un pò tutti i tipi di poteri nelle loro forme base. In questo modo posso sbizzarrirmi perchè posso applicare ogni tipo di strategia in ogni situazione.
Il problema è che così non divento super potente (non posso potenziare al massimo le armi o hackerare il mondo per dirne due). Farò una run tutta di poteri typhon e una tutta di abilità umane per sfruttare al meglio i rami (e c'è pure il trofeo a riguardo). Anche se farmassi neuromod ora completando la subquest necessaria non credo sia la stessa cosa perchè ho la sensazione di essere alla fine.

Oh cavolo, sono andato troppo avanti e mi ha bloccato tutte le sidequests. Ad occhio sono proprio davanti alla fine.
Da come ho capito devo scegliere se usare il super nullwave o far esplodere Talos I.
Sono ancora indeciso su cosa fare.:|

No problem, tanto avevo intenzione di fare altre run come dicevo.

L'ho finito un paio di giorni fa ma volevo metabolizzare il finale prima di venire a scrivere...ma non credo di averlo fatto pienamente perchè c'è tanto su cui riflettere.
A freddo penso di averlo apprezzato più che a caldo comunque.
Alla fine ho scelto di usare il nullwave e...di uccidere tutti nella scena post credits. Sono stato imprevedibile ehehe.

Ammetto che non mi aspettavo che fosse tutta una simulazione di eventi già accaduti ma ritoccati. Di cose strane ed incoerenti il gioco era zeppo ma pensare che il gioco era una simulazione dentro una simulazione sarebbe stato troppo e personalmente non l'avevo messo in conto.

Cominciamo con Morgan: che il suo cervello è andato in tilt dalle troppe neuromod installate e disinstallate si era capito dai vari documenti letti quindi se ci sono state cose che ha fatto che si sono controbilanciate o se ci sono stati più operatori con diverse direttive da realizzare immagino che non sia così strano col senno di poi.
Hanno detto che è una simulazione ricreata con i suoi ricordi ma ritoccata, quindi sono eventi accaduti in parte. Quali sono state le vere azioni di Morgan però forse non lo sapremo mai.
Interessante anche pensare al fatto che Morgan non parla mai durante il gioco, se non attraverso videoregistrazioni o vecchie chiamate vocali. In effetti non stiamo usando proprio un umano e se un typhon avesse parlato (visto che alcuni di loro lo fanno, forse ripetendo cosa hanno sentito o cosa "trovano" nella sfera neurale del cadavere chi lo sa) avremmo sentito che qualcosa non andava.
Poi da notare che quello che si pensava fossero flashback quando Morgan sveniva...in realtà non erano flashback, ma cosa stava accadendo veramente fuori dalla simulazione e sentiamo frasi tipo che la procedura di inserimento dei ricordi deve avvenire senza intoppi ad esempio. C'erano segnali a cui avevo dato poco peso prima.

Il più strano è comunque Alex Yu. Dalle mail, dai documenti, dalle frasi dei dipendenti pare odiato da tutti appunto ma anche le azioni che fa durante il gioco cioè rinchiudere Morgan prima nell'archivio e poi bloccare l'accesso su tutta la stazione Talos. Senza mettere in conto tutti gli sperimenti fatti su Morgan ripetuti e ripetuti. Poi quando parliamo con lui direttamente si fa passare per un convincente fratellone pieno di amore e preoccupazione. Ho sempre dato per scontato che mi stava ingannando in qualche modo ma non risucivo mai ad unire i punti. Adesso la spiegazione che mi viene in mente è che una delle cose che sono state ritoccate è proprio la natura ed il ruolo di Alex Yu negli eventi, quindi per farlo sembrare più "buono" visto che avrei dovuto allearmi con lui nei crediti finali e se si fosse messo in cattiva luce sarebbe stato difficile ottenere una collaborazione. Beh no grazie, io l'ho ucciso.:sard:
Poi sto pensando che anche gli altri quattro operatori: Igwe, Mikhaila, Elazar e Danielle Sho magari non sono davvero esistiti nel ruolo visto nel gioco. Magari c'era qualcun altro al loro posto oppure sono state realizzate situazioni apposite per valutare l'empatia della cavia ed ognuno si è fatto protagonista di quelle situazioni ma nella realtà sono operatori avanzati come January e December.

Ora...non so di cosa si parli nel DLC ma non escluderei il fatto che pure la scena post crediti sia in realtà un'ennesima simulazione per valutare la reazione della cavia dopo avergli mostrato questo setting e dopo aver scoperto che gli hanno mentito tutto il tempo. Anche qui gli si viene piazzata una scelta tra due opzioni opposte infatti quindi chissà.
Questo rivoluzionerebbe di nuovo tutto: cioè che magari Alex ci sta monitorando anche lì, magari con il vero Morgan oppure c'è solo Morgan. Mette in campo le ipotesi che magari la Terra non sia mai stata invasa, anzi magari è Talos I stessa ad essere incolume e questo è solo un ennesimo esperimento fatto al suo interno.

Questa storia delle simulazioni potrebbe far valere ogni cosa così come negarla per questo da un certo punto di vista mi sono trovato un pò dubbioso perchè rischia di essere una soluzione comoda e personalmente sarei stato più propenso a volere una trama concentrata su un Morgan umano che non sa più chi era o chi è e deve scoprirlo attraverso il gioco.

Comunque direi che è stato un esperimento narrativo ambizioso per gli Arkane. Una storia interessante dal punto di vista narrativo perchè per tutto il gioco letteralmente il giocatore non sa di chi fidarsi (personaggi, operatori,
ma anche il protagonista stesso eh per quanto dico dopo
). Direi affascinante anche dal punto di vista riflessivo per quanto riguarda il tema sull'identità tipo
...chi è Morgan? Proprio il vero Morgan. Sembra come abbia avuto molteplici personalità. In un audio si sentiva lui che parlava del sè stesso del passato come se non fosse lui ma qualcun altro. Cioè trovo questo un piacevole "food for thoughts". Una stessa persona privata dei suoi ricordi non si riconosce più in quella persona, mentre un'altra persona, anzi in questo caso un'altro essere addirittura, in cui gli vengono installati ricordi altrui potrebbe convincersi ad essere quella persona. Curioso.

Sono contento di avergli dato una possibilità. Ricordo che era stato DARK3N a convincermi e lo ringrazio.:predicatore: Mi ero fatto un'idea diversa dai trailer però non l'ho mai voluto escludere perchè è degli Arkane e Dishonored è una serie che mi ha stregato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro