Alla fine ho scelto di usare il nullwave e...di uccidere tutti nella scena post credits. Sono stato imprevedibile ehehe.
Ammetto che non mi aspettavo che fosse tutta una simulazione di eventi già accaduti ma ritoccati. Di cose strane ed incoerenti il gioco era zeppo ma pensare che il gioco era una simulazione dentro una simulazione sarebbe stato troppo e personalmente non l'avevo messo in conto.
Cominciamo con Morgan: che il suo cervello è andato in tilt dalle troppe neuromod installate e disinstallate si era capito dai vari documenti letti quindi se ci sono state cose che ha fatto che si sono controbilanciate o se ci sono stati più operatori con diverse direttive da realizzare immagino che non sia così strano col senno di poi.
Hanno detto che è una simulazione ricreata con i suoi ricordi ma ritoccata, quindi sono eventi accaduti in parte. Quali sono state le vere azioni di Morgan però forse non lo sapremo mai.
Interessante anche pensare al fatto che Morgan non parla mai durante il gioco, se non attraverso videoregistrazioni o vecchie chiamate vocali. In effetti non stiamo usando proprio un umano e se un typhon avesse parlato (visto che alcuni di loro lo fanno, forse ripetendo cosa hanno sentito o cosa "trovano" nella sfera neurale del cadavere chi lo sa) avremmo sentito che qualcosa non andava.
Poi da notare che quello che si pensava fossero flashback quando Morgan sveniva...in realtà non erano flashback, ma cosa stava accadendo veramente fuori dalla simulazione e sentiamo frasi tipo che la procedura di inserimento dei ricordi deve avvenire senza intoppi ad esempio. C'erano segnali a cui avevo dato poco peso prima.
Il più strano è comunque Alex Yu. Dalle mail, dai documenti, dalle frasi dei dipendenti pare odiato da tutti appunto ma anche le azioni che fa durante il gioco cioè rinchiudere Morgan prima nell'archivio e poi bloccare l'accesso su tutta la stazione Talos. Senza mettere in conto tutti gli sperimenti fatti su Morgan ripetuti e ripetuti. Poi quando parliamo con lui direttamente si fa passare per un convincente fratellone pieno di amore e preoccupazione. Ho sempre dato per scontato che mi stava ingannando in qualche modo ma non risucivo mai ad unire i punti. Adesso la spiegazione che mi viene in mente è che una delle cose che sono state ritoccate è proprio la natura ed il ruolo di Alex Yu negli eventi, quindi per farlo sembrare più "buono" visto che avrei dovuto allearmi con lui nei crediti finali e se si fosse messo in cattiva luce sarebbe stato difficile ottenere una collaborazione. Beh no grazie, io l'ho ucciso.

Poi sto pensando che anche gli altri quattro operatori: Igwe, Mikhaila, Elazar e Danielle Sho magari non sono davvero esistiti nel ruolo visto nel gioco. Magari c'era qualcun altro al loro posto oppure sono state realizzate situazioni apposite per valutare l'empatia della cavia ed ognuno si è fatto protagonista di quelle situazioni ma nella realtà sono operatori avanzati come January e December.
Ora...non so di cosa si parli nel DLC ma non escluderei il fatto che pure la scena post crediti sia in realtà un'ennesima simulazione per valutare la reazione della cavia dopo avergli mostrato questo setting e dopo aver scoperto che gli hanno mentito tutto il tempo. Anche qui gli si viene piazzata una scelta tra due opzioni opposte infatti quindi chissà.
Questo rivoluzionerebbe di nuovo tutto: cioè che magari Alex ci sta monitorando anche lì, magari con il vero Morgan oppure c'è solo Morgan. Mette in campo le ipotesi che magari la Terra non sia mai stata invasa, anzi magari è Talos I stessa ad essere incolume e questo è solo un ennesimo esperimento fatto al suo interno.
Questa storia delle simulazioni potrebbe far valere ogni cosa così come negarla per questo da un certo punto di vista mi sono trovato un pò dubbioso perchè rischia di essere una soluzione comoda e personalmente sarei stato più propenso a volere una trama concentrata su un Morgan umano che non sa più chi era o chi è e deve scoprirlo attraverso il gioco.