L'Attesa di 8 anni è stata lunga dopo la 4 stagione e Final Break,tutti ci siamo sempre chiesti cosa sia successo dietro quella porta e se Scofield fosse ancora vivo oppure morto come ci hanno fatto credere alla chiusura della serie. Ma il nostro furbacchione ce l'ha fatta,è sopravissuto anche questa volta. La trama riprende qualche anno dopo,proprio da li,con Micheal che inizia a lanciare segnali dallo Yemen dove si ritrova rinchiuso in una prigione con un paese sotto assedio. Ovviamente questi segnali saranno ingegnosi come la serie ci ha sempre insegnato e verranno inviati a Sara,Lincoln e T-Bag in modo diverso. Per farla breve e non spoilerare altro,Micheal è ancora vivo,Lincoln insieme a vecchie e nuove conoscenze andrà nella prigione di Ogygia per liberare il fratello,che sembra però diventato un terrorista internazionale chiamato Kaniel Outis e collabora con il capo dell'Isil Abu Ramal,che sta invadendo ed impadronendosi del paese con atti barbarici,violenti e terroristici. In tutto ciò c'è di mezzo ancora una volta il governo americano,senza parlare dei componenti deviati della CIA chiamati "PoSEIDONE" che ricorda un po la compagnia dello zio Krants ( il Generale) dei bei tempi. Riguardo al cast Dominic Purcell e lo stesso Wenthworth Miller sembrano invecchiati del tutto male,lo stesso non si direbbe per C-Note,Sara Tancredi,Sucre (comparsate le sue) e Kellerman. Riguardo alle new entry mi sono piaciuti Abu Ramal,Whip e pochi altri,T-Bag invece per niente,me lo ricordavo più freddo,scrupoloso e diverso,per non parlare dell'inutile citazione a quel figaccione di John Abbruzzi che tanto apprezzavo,cioè se la potevano risparmiare,visto che il figlio è un cogl.ione proprio

in tutto ciò,Gretchen dov'è e sopratutto Alexander Mahone? porca paletta,se è mancato. Conclusioni finali su questa quinta stagione: La serie sembra ripetitiva su molti aspetti,sempre con il governo di mezzo a muovere le fila da dietro le quinte,Origami,Scofield che deve evadere, gli amici che cercano di aiutarlo,inganni a destra e sinistra,fuga dal paese, l'unica differenza è che qui forse,dopo tanto bordello lungo 5 stagione il nostro Scofield trova la pace,il suo happy ending ed è anche per questo che reputo questa serie inutile e superflua,nel 2010 ho versato qualche lacrima quando hanno inquadrato la tomba di Micheal Scofield dopo tutto quello che successe, ed era meglio rimanere con il dubbio che fosse realmente morto,piuttosto che raccontare e continuare questa storia in questo modo,non sono contento,la serie è carina,ma visto tutto quello che c'è dietro dopo anni e anni è come un pugno allo stomaco,semi piacevole,magari perchè te lo da un amico che non vedi da anni e sei contento di rivederlo,ma sempre un pugno resta.
voto:6
Sinceramente spero non ci sia una stagione,sono deluso. Avete dato l'happy ending? ok,l'avete fatto,scelta non condivisibile,ma l'avete fatto,più o meno si può accettare,ma non c'è altro da raccontare,da qui in poi sarebbe uno stupro bello e buono ad una grande serie che mi ha regalato tante emozioni in passato.