ho provato la demo appena uscita facendo due partite , vinte la prima 5-2 e la seconda 5-0 , ma erano avversari abbastanza scadenti che spammavano il pressing col secondo giocatore
premetto che io gioco soprattutto a fifa e soprattutto online( e questa beta quindi mi fa molto piacere perchè posso giudicare meglioquello che mi interessa)
ma non ho alcun pregiudizio verso pes , come quasi tutti gli appassionati del genere ci ho giocato per almeno 10 anni dall'inizio del 2000 al 2010
parto dai pregi , il gioco è più lento , più sotto controllo , più prevedibile , i giocatori quando dribblano "pesano" , anche la palla la senti e i tiri e i passaggi restituiscono bene l'impatto , la personalizzazione tattica è molto intuitiva e contemporaneamente profonda e la grafica e soprattutto l'atmosfera sono molto belle
veniamo però ai difetti che riscontro ormai in tutti i pes degli ultimi anni che anche se nelle loro versioni gratuite(myclub online)
il gioco per via del fatto che i giocatori hanno meno movimenti a disposizione e meno sono anche i tipi di impatto col pallone è prevedibile ma questo è anche un lato negativo , è meno profondo e più schematico , la linea difensiva non intercetta bene i passaggi , che però d'altra parte spesso hanno traiettorie innaturali che perdonano la difesa , inoltre i giocatori sembrano un pò addormentati e reagiscono spesso in ritardo , i tiri sono delle sassate abbastanza monotone e questo fa si che si segni troppo facilmente , la difesa si fa anticipare troppo facilmente sui cross dal fondo e anche per questo si segna troppo
insomma alla fine lo ritengo un bel gioco , non frustrante come fifa con la sua totale imprevedibilità , ma anche meno rifinito e più lento
questo per un confronto competitivo può anche essere un bene , ma per la profondità e la longevità no , fifa ti stimola a giocare molto perchè anche se in maniera abbastanza artificiosa le partite sono sempre diverse e devi essere sempre sul pezzo, è un pò una droga
se poi ci mettiamo la differenza tra contenuti e modalità (che vabbè basta solo ultimate team) allora non ho dubbi nel prendere ancora fifa , al massimo non prenderei nessuno dei due
però per chi vuole giocare principalmente offline consiglio pes visto che in fifa almeno fino al 16 le partite con la cpu erano orrende con la sensazione di stare affrontando davvero un robot , mentre pes riesce a farti sembrare di giocare con un umano e comunque offline la differenza di contenuti si può compensare