Cosa c'è di nuovo?

Problema condominiale

  • Autore discussione Angelo Celeste
  • Data d'inizio

nozem

Divinitò
LV
2
 
Iscritto dal
3 Mar 2005
Messaggi
61,957
Reazioni
13
Medaglie
8
Niente, mi sono informato sulla questione per te (ho un amico di mio zio che fa l'avvocato penalista)
Praticamente il tuo vicino ha ragione e non c'è nulla che tu possa fare

Il tizio ha infatti spiegato a mio zio che a seguito del decreto ddl. 143/a del 2011 (quindi pure recente) in merito a "dispositivi per la termoregolazione di unità abitative adiacenti ad altre e/o di dirimpetto" non si possono installare climatizzatori, stufe e/o altri apparecchi senza il totale benestare di TUTTI i condomini, non solo uno

Inoltre serve il nullaosta di "proprietari di abitazioni attigue rientranti nei 100m (!) dal luogo ove si desidera installare l'apparecchio", praticamente tutto il vicinato

Pare incredibile, ma l'unica cosa che potrebbe fare eccezione al ddl di cui sopra sarebbe l'installazione di un frigorifero, oppure di un climatizzatore con inverter facente parte di questa categoria di elettrodomestici. Si tratterebbe di una specie di cavillo legale in base al quale alcuni dispositivi vengono erroneamente catagolati ai fini energetici come strumenti di altra categoria (praticamente figurerebbe come un frigo ma in realtà è un clima).

Sempre secondo il tizio l'unico dispositivo creato secondo queste caratteristiche (chiaramente errate, ma a tutti gli effetti a norma di legge, in base alla tua necessità ) sarebbe il Samsung 0A45ETCI, il problema è che ormai pare ritirato dalla vendita (ho googlato ma non ne trovo traccia)

Quindi o trovi questo aggeggio e legalmente sei a posto oppure se decide può farti passare i càzzi, e pure salati (il tizio ha detto che il montaggio di climatizzatori senza idonea licenza e/o permesso comporta una sanzione pecuniaria fino a 7550,34 euro e, in caso di recidività, lo stato di fermo fino a 90gg)
:rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:

 
A

Angelo Celeste

Niente, mi sono informato sulla questione per te (ho un amico di mio zio che fa l'avvocato penalista)
Praticamente il tuo vicino ha ragione e non c'è nulla che tu possa fare

Il tizio ha infatti spiegato a mio zio che a seguito del decreto ddl. 143/a del 2011 (quindi pure recente) in merito a "dispositivi per la termoregolazione di unità abitative adiacenti ad altre e/o di dirimpetto" non si possono installare climatizzatori, stufe e/o altri apparecchi senza il totale benestare di TUTTI i condomini, non solo uno

Inoltre serve il nullaosta di "proprietari di abitazioni attigue rientranti nei 100m (!) dal luogo ove si desidera installare l'apparecchio", praticamente tutto il vicinato

Pare incredibile, ma l'unica cosa che potrebbe fare eccezione al ddl di cui sopra sarebbe l'installazione di un frigorifero, oppure di un climatizzatore con inverter facente parte di questa categoria di elettrodomestici. Si tratterebbe di una specie di cavillo legale in base al quale alcuni dispositivi vengono erroneamente catagolati ai fini energetici come strumenti di altra categoria (praticamente figurerebbe come un frigo ma in realtà è un clima).

Sempre secondo il tizio l'unico dispositivo creato secondo queste caratteristiche (chiaramente errate, ma a tutti gli effetti a norma di legge, in base alla tua necessità ) sarebbe il Samsung 0A45ETCI, il problema è che ormai pare ritirato dalla vendita (ho googlato ma non ne trovo traccia)

Quindi o trovi questo aggeggio e legalmente sei a posto oppure se decide può farti passare i càzzi, e pure salati (il tizio ha detto che il montaggio di climatizzatori senza idonea licenza e/o permesso comporta una sanzione pecuniaria fino a 7550,34 euro e, in caso di recidività, lo stato di fermo fino a 90gg)
Ok,ma 2 buchi nel muro da 16 o 20 cm l'uno della parete condominiale come spiegato post sopra (punto dei buchi lontano da ogni disturbo per lui). Servono anche per questi il permesso del simpatico condomino? Non è una unità esterna è un inverter senza una unità esterna,tipo l'Unico o anche quello per capirsi. C'è un cavillo per questi buchi? :tristenev:

Inoltre l'Unico inverter come è catalogato? come frigo per trovare questo cavillo? Come faccio a saperlo?:morris82:

 
Ultima modifica:
C

Clapmax

Niente, mi sono informato sulla questione per te (ho un amico di mio zio che fa l'avvocato penalista) Praticamente il tuo vicino ha ragione e non c'è nulla che tu possa fare Il tizio ha infatti spiegato a mio zio che a seguito del decreto ddl. 143/a del 2011 (quindi pure recente) in merito a "dispositivi per la termoregolazione di unità abitative adiacenti ad altre e/o di dirimpetto" non si possono installare climatizzatori, stufe e/o altri apparecchi senza il totale benestare di TUTTI i condomini, non solo uno Inoltre serve il nullaosta di "proprietari di abitazioni attigue rientranti nei 100m (!) dal luogo ove si desidera installare l'apparecchio", praticamente tutto il vicinato Pare incredibile, ma l'unica cosa che potrebbe fare eccezione al ddl di cui sopra sarebbe l'installazione di un frigorifero, oppure di un climatizzatore con inverter facente parte di questa categoria di elettrodomestici. Si tratterebbe di una specie di cavillo legale in base al quale alcuni dispositivi vengono erroneamente catagolati ai fini energetici come strumenti di altra categoria (praticamente figurerebbe come un frigo ma in realtà è un clima). Sempre secondo il tizio l'unico dispositivo creato secondo queste caratteristiche (chiaramente errate, ma a tutti gli effetti a norma di legge, in base alla tua necessità ) sarebbe il Samsung 0A45ETCI, il problema è che ormai pare ritirato dalla vendita (ho googlato ma non ne trovo traccia) Quindi o trovi questo aggeggio e legalmente sei a posto oppure se decide può farti passare i càzzi, e pure salati (il tizio ha detto che il montaggio di climatizzatori senza idonea licenza e/o permesso comporta una sanzione pecuniaria fino a 7550,34 euro e, in caso di recidività, lo stato di fermo fino a 90gg)
https://www.google.it/search?q=Samsung+0A45ETCI&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=RA2PWPC6HOPBXqvbkvgG :rickds: AIUTO
 
A

Angelo Celeste

Mi è venuto in mento una cosa del simpatico condomino,un cavillo che potrei andarli contro,ma non so cosa dice la legge al riguardo. se trovassi o se ci fosse un cavillo potrei riuscire ad ottenere il permesso di mettere anche l'unità esterna.

Lui,da primavera inoltrata fino alla fine estate mette (devo verificare meglio) nel retro muro condominiale fuori dalla sua finestra una unità esterna credo agganciata tipo chiodi ad "L". Dovrebbe avere un portatile tipo Pinguino che hanno anche una unità esterna. Sono sempre portatili,ma con una unità esterna. Togli e metti,non fissa però. Si rinfresca in camera.

Adesso dovrei sapere se per un portatile,leva/metti vale anche per una unità esterna di quel tipo.

Ci fosse un cavillo legale che ci vuole anche il mio permesso (visto che il muro condominiale è sempre parte millesimale di tutti i proprietari) questo permesso scritto non c'è da parte mia.

Quindi le cose stanno in due modi:

1) faccio foto e spedisco a chi di dovere

2) Permesso per entrambi,io a te e te a me,altrimenti togli tutto o come detto sopra spedisco a chi di dovere e dopo vediamo come va a finire.

Adesso non ricordo bene come lui si era sistemato,ma sembra che sia come abbia spiegato sopra,sapete,io vedendolo da anni fare in quel modo,non dandomi noia francamente me ne fregavo,anzi,per me faceva pure bene,il caldo è caldo.

Ma adesso visto la rogna che mi da,solo per giustizia vorrei trovare un cavillo legale per trovare alla fine un accomodamento per potermi mettere anche per me una unità esterna una volta per tutte.

help,sapete nulla al riguardo? Frate zan_zannn ti sarei grato doppiamente ;)

Inoltre per 2 buchi nel muro condominiale,ci vuole sempre il permesso? ...altra tematica alternativa all'unità esterna.

Mi sto grattando il capo da settimane!:morris82:

 
Ultima modifica:

Frate zan_zan

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
15 Lug 2006
Messaggi
626
Reazioni
8
Medaglie
5
Ho qui il tizio penalista, aspetta che passo la tastiera a lui

Ciao, sono il penalista

Chiedo scusa per gli errori di battitura ma in ufficio abbiamo solo pc MAC e non sono abituato a questa defecatio di Windows

Dunque, i chiodi a L sono stati recentemente ammessi in un DDL di inizio gennaio, ragione per cui il tuo vicino è a posto con la legge, seppur da poco tempo (paradossalmente se avessi scattato qualche foto a dicembre 2015 avresti potuto denuziarlo ed egli avrebbe sicuramente perso la diatriba legale)

Una curiosità sta nel fatto che inspiegabilmente tali staffe ad L hanno sostituito quelle a T, almeno giuridicamente parlando, e francamente non ne comprendo il motivo.

Al di là di questo, per quanto riguarda i fori ho sentito un collega (il dott. De Cavillis del foro di Trapani), che mi ha purtroppo confermato quanto già sapevo: la legge non ammette ALCUN foro, pertugio, cavità e/o ampolla alcuna su facciate in comune senza congrua autorizzazione di tutti i coninquilini, A MENO CHE sussista autorizzazione scritta su carta intestata con marca da bollo della Sam Fisher inc. (ovvero l'azienda che produce i noti tasselli) che certifichi la presa in responsabilità dell'opera, rispondendo quindi di qualunque problema possa verificarsi, cosa che come puoi capire un'azienda non rilascerà pressoché mai

Per cui credo ci sia poco che tu possa fare.

Cordialmente,

Avv. Giustino De Obiezionis

 
Ultima modifica da un moderatore:

Frate zan_zan

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
15 Lug 2006
Messaggi
626
Reazioni
8
Medaglie
5
Aggiungo, per completezza di informazioni, che secondo un collega la Sam Fisher inc. in casi eccezionali potrebbe concedere l'autorizzazione per i lavori attraverso un contratto privato tra le due parti, non registrato presso il notaio, quindi in modo...."furtivo".

Avv. Giustino de Obiezionis

 
Ultima modifica da un moderatore:
A

Angelo Celeste

Ok,evidentemente tra fisher,staffe ad "L" o "T" di tutti i legali del mondo tra qui dott. De Cavillis del foro di Trapani, (non è Black decker?) probabilmente se scriveva con Window e non con il Mac diventava meno Giustino De Obiezionis. Consiglio un Android con i relativi errori di tastiera.

Frate zan_zannn,io ho un simpatico condomino,reale però,ma tu superi tutti in fantasia.:asd:

Mi hanno poi definito a me un troll!:rickds:

 
Ultima modifica:
Top