nozem
Divinitò
- Iscritto dal
- 3 Mar 2005
- Reazioni
- 13
Niente, mi sono informato sulla questione per te (ho un amico di mio zio che fa l'avvocato penalista)
Praticamente il tuo vicino ha ragione e non c'è nulla che tu possa fare
Il tizio ha infatti spiegato a mio zio che a seguito del decreto ddl. 143/a del 2011 (quindi pure recente) in merito a "dispositivi per la termoregolazione di unità abitative adiacenti ad altre e/o di dirimpetto" non si possono installare climatizzatori, stufe e/o altri apparecchi senza il totale benestare di TUTTI i condomini, non solo uno
Inoltre serve il nullaosta di "proprietari di abitazioni attigue rientranti nei 100m (!) dal luogo ove si desidera installare l'apparecchio", praticamente tutto il vicinato
Pare incredibile, ma l'unica cosa che potrebbe fare eccezione al ddl di cui sopra sarebbe l'installazione di un frigorifero, oppure di un climatizzatore con inverter facente parte di questa categoria di elettrodomestici. Si tratterebbe di una specie di cavillo legale in base al quale alcuni dispositivi vengono erroneamente catagolati ai fini energetici come strumenti di altra categoria (praticamente figurerebbe come un frigo ma in realtà è un clima).
Sempre secondo il tizio l'unico dispositivo creato secondo queste caratteristiche (chiaramente errate, ma a tutti gli effetti a norma di legge, in base alla tua necessità ) sarebbe il Samsung 0A45ETCI, il problema è che ormai pare ritirato dalla vendita (ho googlato ma non ne trovo traccia)
Quindi o trovi questo aggeggio e legalmente sei a posto oppure se decide può farti passare i càzzi, e pure salati (il tizio ha detto che il montaggio di climatizzatori senza idonea licenza e/o permesso comporta una sanzione pecuniaria fino a 7550,34 euro e, in caso di recidività, lo stato di fermo fino a 90gg)