Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se alcuni bench che stanno uscendo e relativi prezzi sono veri, AMD potrebbe avere una carta vincente dopo tanto tempo.Vediamo a marzo cosa esce fuori.
Arrivare vicini alle prestazioni degli intel e raddoppiare i core è sicuramente una bella mossa.

- - - Aggiornato - - -

AMD-Ryzen-CPUs-2.jpg

https://videocardz.com/66149/amd-ryzen-cpus-pictured

Dai...ancora fino al 2 Marzo.. :)
Dai che butto via tutto e ricompro AMD da 0 :ivan:

Io aspetto test più vari e non fatti direttamente dalla casa produttrice. Vediamo quando Linus ci mette su le mani.

Se le performance sono veramente così è arrivato il tempo di aggiornare il sistema e andare di 1800X.

Oltretutto il dissi stock è RGB. :pffs:

Io aspetto test più vari e non fatti direttamente dalla casa produttrice. Vediamo quando Linus ci mette su le mani.
Se le performance sono veramente così è arrivato il tempo di aggiornare il sistema e andare di 1800X.

Oltretutto il dissi stock è RGB. :pffs:
Linus? :rickds: Chissà quanto lo pagano Intel e Nvidia a Linus...

Non credo verranno fuori sorprese, l'architettura e la filosofia di progettazione e` la stessa, SMT. Avranno implementato tecnologie proprietarie per aumentare il bus, il predict delle informazioni e altro. Sommando quello e il doppio dei core ecco che Intel rimane indietro.

In ogni caso che figata :ivan:

Ultima modifica da un moderatore:
A voja :pffs:
In teoria sono interessato al 1400x, non ho capito quanto bisogna aspettare, ma se mi gira due secondi mi faccio un 1700x anche se non lo userò mai a dovere probabilmente.

In teoria sono interessato al 1400x, non ho capito quanto bisogna aspettare, ma se mi gira due secondi mi faccio un 1700x anche se non lo userò mai a dovere probabilmente.
Si parla del Q2 2017 per i proci di fascia media :sisi:

Ma quelli sono bench generici? perchè nutro forti dubbi che il 1700 riesca a battere il 7700k nei giochi soprattutto con quel punteggio.

Per il resto hanno un'eccellente rapporto qualità/prezzo questi ryzen.

Ma quelli sono bench generici? perchè nutro forti dubbi che il 1700 riesca a battere il 7700k nei giochi soprattutto con quel punteggio.Per il resto hanno un'eccellente rapporto qualità/prezzo questi ryzen.
Quelli sono i risultati multithreading su cinebench, logico outperformi il 7700k con il doppio dei thread, non ho letto nulla di singlethreading se non per il 1800x, in gaming dipende tutto dal software anche se dubito sfruttino un 16thread.

il punto è che amd sta dando una forte spinta all'utilizzo di configurazioni con "molti" core da parte degli sviluppatori..!

ovviamente se uno ha già ora un pc molto performante non ha senso comunque il cambio, soprattutto per il gaming, ma finalmente qualcosa si muove.. un ryzen 5 1400x (4/8) allo stesso prezzo di un i5 (4/4) rende completamente obsolete due fasce di cpu intel..

Ultima modifica:
https://it.wikipedia.org/wiki/OffsetC'è una bellissima funzione delle CPU moderne, Intel ha chiamato il suo metodo "speedstep". In base al carico di lavoro la mia CPU ad esempio varia di frequenza da 1.6GHz a 4.4GHz, e di conseguenza chiede da 1V a 1.351V.

Tu dalla scheda madre puoi selezionare un "offset", cioè un limite entro quanto il voltaggio può oscillare

In molti overcloccano con un voltaggio fisso, ma secondo me è un metodo schifosissimo :morristend:

Nella mia sk madre ad esempio si imposta "Offset", "+" e "Auto", quindi la scheda madre gestisce il voltaggio aumentandolo in maniera automatica in base alla frequenza.

Certo che è possibile :sisi: se non aveva il tuo PC sottomano.

Comunque bho se hai paura di fare casini puoi andare nel BIOS e impostare tutto a default, così la scheda madre si comporterà come se tu l'avessi appena montata ed accesa la prima volta...
Riguardo al tecnico, forse dovevo specificarlo ma quando gli esponevo i sintomi glielo stavo consegnando in riparazione, quindi sì, ce l'ha avuto sottomano almeno due volte e ha fatto pure gli stress test. :asd:

Grazie per il link wiki, penso di aver capito a grandi linee di che si tratta. Dunque, credo che la mia scheda madre con il vcore impostato su Auto stia usando lo speedstep di cui parli, infatti se misuro il voltaggio con cpu-z mentre il pc è in idle ottengo valori che oscillano di poco sotto o di poco sopra 1 volt. Se invece scelgo un valore arbitrario per il vcore questo diventa fisso. Il vcore può essere impostato in tre modi: Auto, Normal o valore arbitrario.

Ora, sotto la voce vcore c'è la voce relativa all'offset in cui trovo la dicitura "+0.000" da sollevare o abbassare manualmente entro un valore di -300/+300 se non ricordo male. Tuttavia è ingrigita, vale a dire che non posso intervenirci finché non imposto il vcore su Normal, cioè speedstep con picco massimo a 1.4V. Date queste premesse non capisco cosa implica cambiare l'offset nel caso specifico del mio bios, forse avrei bisogno di un esempio pratico, l'ultimo link che ho letto sul web mi ha confuso le idee ma forse non faceva al caso mio, dovrei informarmi ulteriormente.

Comunque mi son fatto coraggio e ho maneggiato nel bios, ma dopo aver ripristinato le impostazioni di default, al riavvio e durante la permanenza nel bios, specialmente nella seconda modalità di visualizzazione (il mio bios ha tre tipi di interfaccia), le ventole giravano a frequenza maggiore rispetto a prima. Il tecnico mi ha detto che a differenza di tutto il resto, quando torni alla situazione di default, le ventole vanno ricalibrate e che lui le mette su Auto. Il fatto è che controllando erano e sono già su Auto o Normal.

Alla fine ho risolto il problema del voltaggio troppo alto da windows, andando nelle impostazioni di risparmio energetico avanzate e cambiando l'utilizzo massimo consentito della CPU dal 100% al 99% (max voltaggio ottenuto = 1.235V). Così suggeriva di fare un tipo su un forum a cui era successa la stessa cosa: scheda madre che dava troppa tensione alla cpu. Mentre per la ventola ho impostato il "CPU Fan Control" su Silent nel bios, annullando il rumore che mi dava fastidio senza riscontrare cambiamenti alle temperature, almeno finora.

Risultato: voltaggio dinamico fino a 1.235V, stesse temp cpu senza rumore della ventola. Che ne pensi di tutto ciò? Sempre se pensi qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro