Cosa c'è di nuovo?

Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

berettic

LV
0
 
Iscritto dal
19 Lug 2021
Messaggi
1
Reazioni
0
Ho comprato un dissipatore a liquido con varie luci LED. Ha un aspetto molto buono e, soprattutto, fa il suo lavoro. Devo dire che sono molto soddisfatto - all'inizio avevo un raffreddamento normale per la CPU e ora con il dissipatore a liquido le prestazioni del mio computer sono molto migliori. Ho sempre il PC acceso e non lo spengo per settimane, quindi è importante che la CPU sia ben raffreddata.
 
U

Utente cancellato 22881

Salve.
Vorrei chiedervi un'informazione, ho montato Ryzen 9 5800 x, ho visto che ha un temperatura di base molto alta rispetto a Intel,si aggirà sui 50 c a lavoro basico, non penso sia un problema di raffreddamento dato che gpu e scheda madre stanno sui 40°.
E' proprio Amd che riscalda di più rispetto a intel o sono altri i problemi?
Non è una temperatura esagerata(anche considerando le alte temperature sicule),però il processore sta in media 15 gradi più sopra rispetto agli altri componenti.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
i 7nm di TSMC sono più densi dei 14nm di intel quindi hanno una superficie minore su cui dissipare il calore. Tendono ad avere temperature uguali o poco più alte nonostante i consumi più bassi rispetto ad intel.

Comunque non mi sembra una temperatura preoccupante se hai montato tutto bene ;)
 
Ultima modifica:

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9
Per fare un confronto, all'acqua di rose, anche il mio 5600X (a 3.7 GHz) stava a 45-50° in idle per poi passare a 75-80° sotto sforzo. Una volta è andato in Thermal Throttling e pertanto ho buttato immediatamente il dissipatore stock. Adesso, col Kraken X73, va molto meglio. 30-32° in idle e 45-60° sotto sforzo. Ovviamente ho guadagnato 10° in più sulla gpu ma è colpa del mio case che col radiatore e le tre ventole non è che possa fare molto :rickds:
 
U

Utente cancellato 22881

i 7nm di TSMC sono più densi dei 14nm di intel quindi hanno una superficie minore su cui dissipare il calore. Tendono ad avere temperature uguali o poco più alte nonostante i consumi più bassi rispetto ad intel.

Comunque non mi sembra una temperatura preoccupante se hai montato tutto bene ;)
Diciamo che lo ha montato un amico mio, devo dire che il vecchio oc esurato 8 anni senza interventi di sorta quindi pebso lo abbia montato bene :asd:
Più he altro untel mi dava un 10 gradi in meno ma era anche molto piudebole il processore.
Ho messo anche un dissipatore liquido sulla CPU per prevenire le alte temperature
Post unito automaticamente:

Per fare un confronto, all'acqua di rose, anche il mio 5600X (a 3.7 GHz) stava a 45-50° in idle per poi passare a 75-80° sotto sforzo. Una volta è andato in Thermal Throttling e pertanto ho buttato immediatamente il dissipatore stock. Adesso, col Kraken X73, va molto meglio. 30-32° in idle e 45-60° sotto sforzo. Ovviamente ho guadagnato 10° in più sulla gpu ma è colpa del mio case che col radiatore e le tre ventole non è che possa fare molto :rickds:
Io ho 3 ventole di fronte del case, una ventola posteriore e il dissipatore liquido asus di sopra, qui di penso che posso fare poco per far scendere la temperatura.
Il mio case emolto spazioso quindi non penso sia dovuto allo spazio l'elevato calore.
Speriamo bene va :asd:
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
Stavo pensando a un downsizing/downgrade (ma magari anche sidestep):
cioè di passare da Ryzen 3600 + GTX 1050 ( eh sì avete letto bene, non è TI) a un ryzen 5700g (o anche solo 5600g). Tutto nell'ottica della riduzione delle dimensioni visto che inizio a trovare il mio fido Metis Plus un filo troppo ingombrante sulla scrivania.
Anche perchè alla fine obiettivamente in prospettiva futura i giochi che giocherò prossimamente su PC sono i seguenti:
  • il prossimo Football Manager quando verrà aggiunto al Game Pass
  • Diablo 2 Resurrected (nel periodo natalizio-befana)
E basta. Faccio in tempo a far passare qualche anno prima di sentire l'esigenza di una scheda grafica nuova ( ormai negli ultimi mesi mi sono effettivamente reso conto che gioco quasi tutto su Xbox e non più diciamo metà e metà all'incirca anche se potrebbe solo essere "infatuazione" per il pass o per la nuova console finchè sono entrambi la novità da sfruttare)
E SE poi dovesse piovere dal cielo uno Steam Deck mi immagino già uno scenario in cui il PC alla scrivania nemmeno lo accendo più.......
Non saprei. Boh. (non so neanche se ho postato nel posto giusto).
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Stavo pensando a un downsizing/downgrade (ma magari anche sidestep):
cioè di passare da Ryzen 3600 + GTX 1050 ( eh sì avete letto bene, non è TI) a un ryzen 5700g (o anche solo 5600g). Tutto nell'ottica della riduzione delle dimensioni visto che inizio a trovare il mio fido Metis Plus un filo troppo ingombrante sulla scrivania.
Anche perchè alla fine obiettivamente in prospettiva futura i giochi che giocherò prossimamente su PC sono i seguenti:
  • il prossimo Football Manager quando verrà aggiunto al Game Pass
  • Diablo 2 Resurrected (nel periodo natalizio-befana)
E basta. Faccio in tempo a far passare qualche anno prima di sentire l'esigenza di una scheda grafica nuova ( ormai negli ultimi mesi mi sono effettivamente reso conto che gioco quasi tutto su Xbox e non più diciamo metà e metà all'incirca anche se potrebbe solo essere "infatuazione" per il pass o per la nuova console finchè sono entrambi la novità da sfruttare)
E SE poi dovesse piovere dal cielo uno Steam Deck mi immagino già uno scenario in cui il PC alla scrivania nemmeno lo accendo più.......
Non saprei. Boh. (non so neanche se ho postato nel posto giusto).
Io mi trovo in una situazione simile alla tua, nel senso che devo cambiare il pc (ho aperto anche un thread a parte), ma sul procinto di farlo poi alla fine mi blocco perchè non so bene cosa cerco, mi spiego meglio:

Ho anche io la Xbox, e l'ho prosa in un ottica di avere un hardware dedicata al gaming, e di utilizzare il pc portatile per tutto il resto. Mi sono accorto però che su certi giochi col pad purtroppo non riesco, e ho necessariamente bisogno di mouse e tastiera.

Stavo pensando anche io di farmi un pc desktop ma appunto senza scheda dedicata (quindi utilizzare quella integrata alla CPU) o di metterne al massimo una basilare, per sfruttare solamente i servizi in cloud (quindi il GP su pc, e il cloud/streaming da console xbox) che col portatile purtroppo non riesco bene a sfruttare (qualsiasi tipo di servizio, da Stadia a Xcloud, passando per GE Force now mi da problemi di lag e/o stuttering derivanti dall' input dei comandi).

Magari ci sentiamo in privato così possiamo eventualmente darci (o più che altro darmi) dei consigli.
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
Io mi trovo in una situazione simile alla tua, nel senso che devo cambiare il pc (ho aperto anche un thread a parte), ma sul procinto di farlo poi alla fine mi blocco perchè non so bene cosa cerco, mi spiego meglio:

Ho anche io la Xbox, e l'ho prosa in un ottica di avere un hardware dedicata al gaming, e di utilizzare il pc portatile per tutto il resto. Mi sono accorto però che su certi giochi col pad purtroppo non riesco, e ho necessariamente bisogno di mouse e tastiera.

Stavo pensando anche io di farmi un pc desktop ma appunto senza scheda dedicata (quindi utilizzare quella integrata alla CPU) o di metterne al massimo una basilare, per sfruttare solamente i servizi in cloud (quindi il GP su pc, e il cloud/streaming da console xbox) che col portatile purtroppo non riesco bene a sfruttare (qualsiasi tipo di servizio, da Stadia a Xcloud, passando per GE Force now mi da problemi di lag e/o stuttering derivanti dall' input dei comandi).

Magari ci sentiamo in privato così possiamo eventualmente darci (o più che altro darmi) dei consigli.
Secondo me alla fine sta appunto tutto lì in quello che si ha mente di fare dopo, inteso proprio come stile d'uso.
Purtroppo il momento è quello che è per cui o si caccia il grano per le schede video o si fanno delle rinunce (e considerando quanto sono tirchio e perennemente indeciso io piuttosto resto fermo così come sono)
Alle fine secondo me 5600g e 5700g possono essere una buona soluzione tampone senza pretese a livello di grafica, ma più che sufficienti per giocare / recuperare giochi non recentessimi o comunque senza requisiti esosi. Ovviamente non si può pretendere di più secondo me e nel caso non farsi scrupoli a giocare quando necessario a dettagli bassi-medi.

Che poi guardavo così a caso, sono già aumentati non poco nel giro di pochi giorni pure loro.....
Ti rispondo anche in privato :ahsisi:
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Ryzen 7 offre qualche vantaggio rispetto al 5 a livello di gaming? Se si in che percentuale?

Grazie
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
no, poco o niente. In media e in 1080p, si parla dello 0,2% di differenza tra 5600x e 5800x e l'1,6% tra 3600x e 3700x. Salendo di risoluzione la differenza si annullerebbe

relative-performance-games-1920-1080.png

Oggi 6 core sono sufficienti se si fa solo gaming, se invece si utilizza il pc anche per lavorare o fare streaming, allora 8 o più core possono essere utili.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,589
Reazioni
1,299
Medaglie
11
no, poco o niente. In media e in 1080p, si parla dello 0,2% di differenza tra 5600x e 5800x e l'1,6% tra 3600x e 3700x. Salendo di risoluzione la differenza si annullerebbe

relative-performance-games-1920-1080.png

Oggi 6 core sono sufficienti se si fa solo gaming, se invece si utilizza il pc anche per lavorare o fare streaming, allora 8 o più core possono essere utili.
Grazie gentilissimo, ma per lavorare cosa intendi? Parli di applicazioni di computer grafica e video editing?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,830
Reazioni
6,717
Medaglie
21
È arrivato il laptop nuovo, i7, rtx3060 ecc ecc. Provo a scaricare subito Control per vedere come si comporta.
Il PC scalda di brutto e le ventole girano a bestia. Mentre gioco? No, durante il download. La base è bollente, ai lati viene dissipata tanta tanta aria.
Colonna 1: temp attuale
Colonna 2: temp min
Colonna 3: temp max
Colonna 4: temp media


vXI9TIu.jpg


Lo devo restituire vero? Piango.
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
beh non sono tanto normali quelle temperature...

nelle impostazioni di risparmio energia è impostata l'opzione "bilanciato"?
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,442
Reazioni
6,190
Medaglie
11
Prova a chiudere il client di Epic, è noto che su AMD e alcune CPU Intel causi degli spike a livello di temperatura fuori dal normale, probabilmente quindi dipende da quello
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,830
Reazioni
6,717
Medaglie
21
Allora sono andato dal mio tecnico con cui sono pappa e ciccia ed abbiamo fatto dei benchmark, sembra un fuoco di paglia. Forse il programma che ho usato era una merda, ora con Speed fan mi segna temperature normali e sono in download da Steam stavolta (e ci sta quindi quello che diceva.train, mi sono spaventato con le ventole a palla e il calore al centro della base + programma dimmerda). Dopo lancio Dirt Rally e vediamo un po'. Poi con calma lo testo con cyberbug
:eucube:
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,097
Reazioni
947
Medaglie
9
Ragazzi potete suggerirmi un programma valido per vedere quali ventole partono su un pc (se esiste)? Ho qualche ventola che inizia a pompare a regimi massimi ogni volta che lancio dei giochi che in teoria non dovrebbero farle partire affatto e vorrei capire quali sono e soprattutto perché :sisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Ragazzi potete suggerirmi un programma valido per vedere quali ventole partono su un pc (se esiste)? Ho qualche ventola che inizia a pompare a regimi massimi ogni volta che lancio dei giochi che in teoria non dovrebbero farle partire affatto e vorrei capire quali sono e soprattutto perché :sisi:
HWiNFO ;)
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,097
Reazioni
947
Medaglie
9
mimm8

Ho provato a monitorare anche col programmino di MSI, da quel che ho capito sono le ventole della scheda video e questo è ciò che risulta, secondo te sono velocità/temperature normali? Perché il rumore è davvero pazzesco...
 
Top