Sto gioco lo cappotta e sotterra al 5.

Ma senza manco sforzarsi.

Già al Capitolo 3 con il fatto dell'usare la torcia (tra l'altro ora capito come hanno creato la cosa nei Capitoli extra di Ayane del V il sistema identico) al posto della fotografica è molto più vario, avvicinandosi al V sul fatto di farmi combattere più fantasmi alla volta, ma in generale gli dona molto più alla saga tutto il sistema survival horror classico, quindi di enigmi, assenti nel V, per quanto semplici, misti all'esplorazione che non l'andare dal punto A al punto B del V con in mezzo 50 fantasmi da battere.

Bisogna dire che mi aspettavo meno differenza, mentre si sente da questo al V, la base è quella, ma questo totalmente basato sull'action e suo CS migliorato, mentre qui molto più spartano e lento, oltre che semplice, ma anche diciamo più adatto al contesto survival che ti mette magari più in difficoltà, anche se devo dire che il Fatal Frame qui non lo capito, nel V chiarissimo, mentre in questo IV ostico.
Un 6 che unisca tutto il survival dei primi quattro ma unito al CS migliorato del V ci starebbe, quindi pochi fantasmi come qui ma che te la fanno sudare potendo però usare un CS migliore e più agile.
Tra l'altro il lavoro della remaster sembrava minore e invece guardando i video si vede abbastanza, l'hanno aggiornato, nonostante alcune texture peggiori da Wii che a volte ci sono su determinati oggetti secondari dell'ambientazione. La nuova direzione artistica, tutta puntata sul blu, invece che sul marrone e blu dell'originale, gli dona moltissimo, con gli effetti particellari che si vedono come la nebbiolina e altre.
Sono abbastanza soddisfatto al momento.
