Hype PS5: Un mese dopo | Sondaggio sulla user experience

Hype

Come valutate la vostra user experience dopo il primo mese di PS5?

• Votatori totali
    63
Pubblicità
Semplicemente rispettare l'opinione altrui invece che fare assunzioni per confermare i propri bias cognitivi?

Gioco da quando ho 6 anni e mi fu regalato un Nintendo 64 dai miei, ora ne ho 26, fai te...
Un conto è rispettare le opinioni (e su questo nulla da dire, completamente d'accordo), un altro è contrastare una castroneria. Ps5 esce con Demon's Souls (si commenta da solo), Spiderman (ottimo MOTS), Sackboy (platform carino e divertente), Astro Gratis (non una semplice tech demo del dualsense ma qualcosa di più) a cui si aggiunge tutta una sfilza di third party + indie. Inoltre si prospetta un 2021 pieno zeppo di titoli già a partire da Febbraio con Destruction All-Star (titolo che personalmente penso di evitare come la peste) a cui si aggiungono Returnal, R&C, GT7, Horizon.

In un anno di Ps4 abbiamo avuto Killzone (bella l'idea del muro ma realizzazione meh), Knack (meme vivente), Driveclub (morto pochissimo dopo) e inFamous Second Son (titolo discreto, nulla di più).

Non solo non c'è mancanca di titoli ma "mai visto però un lancio di generazione peggiore in termini di parco titoli" è una considerazione oggettivamente errata. Possono essere giochi non di tuo gradimento (e su questo non c'è nemmeno da discuterne, de gustibus non disputandum est) ma il lancio è un dei migliori di sempre, quantomeno per una console Sony.

Sui problemi dell'OS invece mi trovi abbastanza d'accordo, c'è molto da lavorare ancora (ma imho nulla di drammatico al momento se non per la questione rest mode/hard disk esterno che è ingiustificabile).

Ultima modifica:
Semplicemente rispettare l'opinione altrui invece che fare assunzioni per confermar

Semplicemente rispettare l'opinione altrui invece che fare assunzioni per confermare i propri bias cognitivi?

Gioco da quando ho 6 anni e mi fu regalato un Nintendo 64 dai miei, ora ne ho 26, fai te...
Post automatically merged:

Si, ho vissuto altri D1, non lo so, sarà che sto particolarmente soffrendo in questo momento la totale mancanza di titoli del momento. In ogni caso rimane che la console per il momento mi ha un po' deluso soprattutto nell'OS. Al momento sono insoddisfatto ma sicuramente la console migliorerà nel tempo.
Mica ti ho offeso :asd: magari appunto pensavo che sei un giovanissimo oppure non hai vissuto altri D1. Ma visto che asserisci il contrario facciamo una bella rinfrescata, contando pure che nelle prime generazioni alcuni di questi titoli non erano neanche reperibili inizialmente in Italia:

PS1:
Air Combat, Battle Arena Toshinden, ESPNExtreme Games, Kileak: The DNA Imperative, NBA JAM Tournament Edition, Power Serve 3D Tennis, The Raiden Project, Rayman, Ridge Racer, Street Fighter: The Movie, Total Eclipse Turbo, Zero Divide

PS2:
Armored Core 2, Dead or Alive 2: Hardcore, Dynasty Warriors 2, ESPN International Track and Field, ESPN X-Games Snowboarding, Eternal Ring, Evergrace, FantaVision, GunGriffon Blaze, Kessen, Madden NFL 2001, Midnight Club, Moto GP, NHL 2001, Orphen: Scion of Sorcery, Q-Ball Billiards Master, Ready 2 Rumble Boxing: Round 2, Ridge Racer V, Silent Scope, Smuggler's Run, SSX, Street Fighter EX3, Summoner, Swing Away, TekkenTagTournament,
TimeSplitters, Unreal Tournament, Wild Wild Racing, X-Squad

PS3:
Blast Factor, Call of Duty 3, Genji: Days of the Blade, Madden NFL 07, Marvel Ultimate Alliance, Mobile Suit Gundam: Crossfire, NBA 07, NBA 2K7, Need for Speed Carbon, Resistance: Fall of Man, Ridge Racer 7, Tony Hawk's Project 8, Tiger Woods PGA Tour 07, Untold Legends: Dark Kingdom

PS4: Assassin's Creed 4: Black Flag, Battlefield 4, Blacklight Retribution, Call of Duty: Ghosts, Contrast, DC Universe Online, FIFA 14, Flower, Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition, Just Dance 2014, Killzone Shadow Fall, Knack, Lego Marvel Super Heroes, Madden NFL, NBA 2k14, Need for Speed Rivals, Resogun, Sound Shapes, Super Motherload, Trine 2: Complete Story, Warframe

PS5: AC Valhalla, Astro's Playroom, Demon's Souls, Dirt 5, DmC 5: Special Edition, Bugsnax, Godfall, Madden NFL 21, Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Sackboy: A Big Adventure, Watch Dogs: Legion

Senza contare tutta la collana PSPlus per chi si approccia la prima volta al mondo PlayStation. Potremmo inserisci anche Cybercoso che è uscito relativamente vicino al D1 anche se si è rivelato non all'altezza delle aspettative.
Dimmi te ora dove sarebbe la line up scarsa.

Ce l'ho da meno di un mese (15 giorni), e posso buttare giù un paio di pro e contro:

PRO
  • velocità boot spaziale (ho ritrovato la voglia anche di fare quelle sessioni da mezz'ora che prima erano di 15 minuti effettivi, tra un caricamento e l'altro)
  • buona user interface e reattività dei menù
  • musica di sottofondo della dashboard meno invasiva di PS4
  • store a mio avviso migliorato: è più destrutturato ma almeno non va a scatti come quello PS4 (che, una volta aperto, rallentava tutto il sistema oltre allo store stesso)
  • Dualsense con belle funzioni (vediamo come e quanto saranno sfruttate, dopo lo showcase con Astrobot) e, soprattutto, con un'inedita ergonomia per un pad PS.

CONTRO
  • interattività del tasto PS: controintuitiva
  • barra con le funzioni importanti (amici, profilo, download) troppo piccola e nascosta, oltre che difficile navigazione per la suddetta "bizzarra" interattività del tasto PS
  • trofei orizzontali: un incubo
  • rumore all'inserimento del disco: evidente ma per fortuna dura poco
  • inserimento disco controintuitivo: la prima volta l'ho messo al contrario (forse qui è colpa mia :asd:)
  • la scocca esterna vale? la striscia nera in mezzo alla PS5 cattura tonnellate di polvere quotidianamente (essendo inoltre un incavo tra le due parti bianche

Non ho provato come lettore blu-ray e 4K, possedendo un LG UBK90 separato e dedicato.
Magari a fini scientifici farò qualche test più avanti (per capire se per qualità immagine e rumore posso pensare di vendere l'LG e tenere solo la PS5 anche come macchina multimediale).

Anch'io ho messo il disco al contrario la prima volta ahah

Sopratutto se messa in verticale fa strano che la parte dati del disco sia rivolta verso l'esterno e non verso l'interno, per quello si sbaglia.

Tranquilli, manco il capoccia dei Playstation Studios ha capito come si mette la console, se sbaglia lui possono sbagliare tutti :sard:

Sopratutto se messa in verticale fa strano che la parte dati del disco sia rivolta verso l'esterno e non verso l'interno, per quello si sbaglia.
Sì è proprio anti intuitivo e scomodo come non mai :asd:

Devo dire soddisfatto, era tutto sommato quello che mi aspettavo. Il sistema è veloce e silenzioso e almeno nel mio caso non ci sono stati particolari problemi che hanno invalidato l'early adopter experience.
Ho avuto solo un paio di riavvii con DS il giorno dopo il lancio.
Nota stonata la funzione di copia del disco: se infatti non si capisce che "copia" vuol dire installazione una tantum e poi rimozione, si rischia di rifare i processi di setup più volte, tuttavia una volta capito che inserendo il disco basta aspettare e fa tutto la ps5 non ci sono ulteriori problemi.

a parte qualche sciocchezza minore che già avete segnalato (trofei in orizzontale, store, qualche altra mancanza dell'ui), non posso che ritenermi soddisfatto della console... per me è la prima volta che vado al d1 e sono veramente soddisfatto di ps5... l'unico difetto che voglio segnalare è quel cazzò di lettore rumorosissimo, dura 15 secondi, ma è fastidioso. spero che almeno con futuri aggiornamenti tolgano il fatto che il lettore deve attivarsi ogni ora, il rumore da boeing in questo caso lo sentiremmo solo 15 secondo all'inizio e non 15 secondi all'inizio e ogni ora, ma va beh, pure questa alla fine rientra più che altro nelle sciocchezze...

dualsense favoloso, retrocompatibilità spettacolare, se si viene da ps4 base è veramente una manna (mi sono giocato ghostrunner e crash a 60 frame contro i 30/45 delle versioni ps4 base)... non ho messo molto soddisfatto solo perché le esclusive ps5 non mi interessano (demons lo voglio giocare piu in là, ho giocato quello ps3 'solo' 5 anni fa, godfall mi fa cagare), e i titoli che mi interessano come miles o immortals sono cross gen... ma se mi avete letto, sapete già perché l'ho presa (per controbilanciare la situazione sociale pesante che viviamo) e su questo versante ha già fatto miracoli, dal 19/11 quando sono con la testa libera e sono nei miei momenti com me stesso invece di pensare alla merdà che c'è la fuori penso alla play come un bimbo e sto vivendo molto meglio da un mese a questa parte

Pericolosissimo mettere un disco al rovescio, specie per i laser sensibili di adesso. Non potendo ovviamente leggere la parte superiore il rischio è che si sforzi troppo bruciandosi.

Raga volevo votare molto soddisfatto ma ho sbagliato e ho messo molto insoddisfatto :dsax:
Dannato smartphone :bah:

quando sono con la testa libera e sono nei miei momenti com me stesso invece di pensare alla merdà che c'è la fuori penso alla play come un bimbo e sto vivendo molto meglio da un mese a questa parte
Grande vince , questo è lo spirito giusto :gab:

Ragazzi per curiosità, non mi sono mai informato in merito, sapete quanto dura la garanzia su PS5 (l'ho presa su Amazon e ho la fattura di acquisto)?

In generale super soddisfatto, certo devo ancora abituarmi alla UI nuova, ma è appunto questione di abitudine. :sisi:

Mi scoccia giusto il coil whine che quando gioco senza cuffie, o comunque col volume non troppo alto si sente ed è anche abbastanza fastidioso.

Raga volevo votare molto soddisfatto ma ho sbagliato e ho messo molto insoddisfatto :dsax:
Dannato smartphone :bah:

Grande vince , questo è lo spirito giusto :gab:
Puoi cambiare il voto adesso :sisi:

Come già fatto da altri anch'io elencherò gli aspetti negativi perché in generale la console è una bomba.

Cuffie: purtroppo con la 5 ho perso lo sdoppiamento chat-gioco che avevo direttamente in cuffia con le stealth 700, inoltre la console ad ogni avvio parte in automatico con l'audio in cuffia anche se queste sono spente.

Amici e party: entrambe le opzioni sono diventate più confusionarie rispetto alla 4, più click e più giri per fare cose che con la ps4 erano immediate.

Trofei: qui va a gusti, preferivo la visualizzazione verticale a quella orizzontale.

Shareplay: questa cosa mi ha fatto arrabbiare parecchio, perché bloccare lo shareplay tra utenti 4 e 5, scelta assurda e che non ha motivazioni ne tecniche ne commerciali.

Lo store: già altri hanno detto il mio pensiero, sicuramente sistemeranno ma è un passo indietro notevole.

Rumore disco: quando istalla un gioco sembra di tornare ai bei vecchi tempi della pro xD, per fortuna è limitato a rari casi.

Per il resto la console è splendida, veloce e reattiva, sono soddisfatta ma può e deve migliorare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro