Deidara, posso capire il tuo punto di vista, ma se io ritengo un titolo insufficiente sotto tutti i punti di vista lo sconsiglio a prescindere. A un novizio può piacere? Ma sicuramente sì, come ho adorato in toto FFXII e KHII che sono i primi jrpg che ho giocato, o come ho amato alla follia pokèmon zaffiro finendolo un numero infinito di volte, prendendo ogni singolo fiocco a ogni livello e arredando le mie basi segrete con il maledetto tavolo in vetro per cui ho camminato nella cenere per non ti dico quanto.Adesso che ho giocato molta più roba mi guardo indietro e mi piglierei volentieri a schiaffi da solo per il tempo completamente buttato.
Non posso bypassare il mio giudizio se ritengo che un certo titolo possa piacere fin quando non si vede qualcosa di meglio. Passi persona, che è sempre un po' una trollata ed è stata tirata fuori da Oxidian, se no avrei lasciato correre; ma FFX lo ritengo davvero scarso obiettivamente parlando, allora lo sconsiglio al volo.
Gli piacerà, ma forse sì essendo novizio o forse no avendo giocato i precedenti, ma onestamente penso che molti degli estimatori di FFX siano nostalgici/nabbi (non mi viene il termine giusto, intendo limitati ai titoli famosi e alle sage blasonate), quindi piuttosto che mantenerlo nel limbo io gli farei giocare tutt'altra roba anzichè lasciargli elogiare titoli e fargli scoprire dopo quante lacune abbiano.
Se gli interessa poi se lo va a giocare e se lo giudica con le competenze del caso.
So che non posso farti pensare come me e so di per certo che mai e poi mai mi discosterò dalla mia opinione, ma è anche giusto che ci sia gente costruttiva come te e gente lapidaria come me, sebbene io abbia sempre ragione e i miei gusti siano migliori di tutti i vostri messi insieme, nessuno di noi possiede la verità assoluta, quindi meglio così :kep88: