Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
pubblicare un gioco in una certa regione implica il possesso del marchio su quel territorio. se in giappone dovesse uscire una FFVII su 3DS non ci sarebbe nessun problema, ma in occidente non lo vedremmo mai. comunque Sony possiede (sempre in occidente) FFVII, (mi sembra) VIII, (idem) IX. poi come hai giustamente detto VI (ergo, FFVI che uscirà molto probabilmente su 3DS noi non lo avremo mai...) e X in europa
Ti hanno già risposto,aggiungo solo che VIII e IX non sono stati pubblicati da Sony in Europa e Usa ma da Square stessa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
io ero ironico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif era un modo simpatico per cercare di far ragionare ian, perchè stava sparando na marea di cavolate
ma siete sicuri?

io ricordo che il VI fu distribuito da Sony! o.O

sarà che sono appena tornato e sto ancora mezzo rincoglionito, ma mi sembra di rocordare così. l'edizione per GBA è uscita prima o dopo quella PS1?

no...ho appena controllato per sicurezza, sulla copertina di FFVI per PS1 è impresso il classico marchio PS, quindi è stato distribuito da Sony

ma siete sicuri?io ricordo che il VI fu distribuito da Sony! o.O

sarà che sono appena tornato e sto ancora mezzo rincoglionito, ma mi sembra di rocordare così. l'edizione per GBA è uscita prima o dopo quella PS1?
C'entra poco se sia uscita prima o dopo, FFVI è uscito su console Nintendo, è arrivato in Europa (portato da Nintendo stessa che ne ha curato la traduzione) e perfino tradotto in italiano. Caso chiuso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque, giusto per saziare la tua curiosità, su PSX è arrivato prima! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

C'entra poco se sia uscita prima o dopo, FFVI è uscito su console Nintendo, è arrivato in Europa (portato da Nintendo stessa che ne ha curato la traduzione) e perfino tradotto in italiano. Caso chiuso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque, giusto per saziare la tua curiosità, su PSX è arrivato prima! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
e allora si tratterà di qualche accordo intercorso da Sony e SE. magari la prima avrà avuto i diritti per un certo tempo, scaduto il quale sono ritornati a SE.

Ma che vi siete fumati? FFVI è uscito eccome su console Nintendo, il GBA cosa sarebbe (dove sono stati rifatti tutti i FF dall'I al VI)? :loris:Da qui, ovviamente, se mai uscirà FFVI su 3DS (cosa che accadrà, mi gioco le bolas, anche perché l'unico motivo per cui non è uscito su DS insieme al V è, a detta di SQUEX, che il DS non lo ritenevano abbastanza potente per dei remake come volevano loro, quindi volevano attendere la successiva gen), arriverà anche qui! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Fra l'altro la versione Gba era anche localizzata per quanto la traduzione lasciasse un pò a desiderare.

ma siete sicuri?io ricordo che il VI fu distribuito da Sony! o.O

no...ho appena controllato per sicurezza, sulla copertina di FFVI per PS1 è impresso il classico marchio PS, quindi è stato distribuito da Sony
Probabilmente domani arriverà qualcuno tipo Haseo a spiegare tutto meglio, ma la distribuzione c'entra ben poco con i diritti sul gioco. Un conto sarebbe stato se Sony li avesse pure localizzati, allora in quel caso di sicuro non avrebbero lasciato usare la stessa traduzione, ma sarebbe bastato semplicemente farlo tradurre a qualcun altro (nintendo stessa ad esempio).

E' successa una cosa simile, ma al contrario, per ToS sebbene fosse uscita anche una versione PS2 non è stata portata in occidente perchè la localizzazione era stata fatta da nintendo e non da namco.

---------- Post added at 01:18:37 ---------- Previous post was at 01:18:01 ----------

Fra l'altro la versione Gba era anche localizzata per quanto la traduzione lasciasse un pò a desiderare.
la versione GBA era multi 5 e sebbene quella italiana non fosse eccelsa, quella inglese era migliore dell'originale

e allora si tratterà di qualche accordo intercorso da Sony e SE. magari la prima avrà avuto i diritti per un certo tempo, scaduto il quale sono ritornati a SE.
Ma accordi de che se FFVI era già giunto in occidente sotto il nome di FFIII su SNES?!? FFVI NON è MAI stato Sony! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

@Geddoe: nomi delle magie a parte (ero abituato ai vari Fire, Blizzard e Thunder), non mi è sembrata affatto una brutta traduzione, anzi, ho letto che era stata decisamente migliorata e resa più fedele all'opera originale nel passaggio da PSX a GBA! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma accordi de che se FFVI era già giunto in occidente sotto il nome di FFIII su SNES?!? FFVI NON è MAI stato Sony! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
@Geddoe: nomi delle magie a parte (ero abituato ai vari Fire, Blizzard e Thunder), non mi è sembrata affatto una brutta traduzione, anzi, ho letto che era stata decisamente migliorata e resa più fedele all'opera originale nel passaggio da PSX a GBA! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
in quel caso infatti ha specificato che stesse parlando d'europa, ma il fatto che non funzioni così rimane

in quel caso infatti ha specificato che stesse parlando d'europa, ma il fatto che non funzioni così rimane
Il tuo esempio di ToS è perfetto. Semplicemente, quando è uscito il porting PSX (così come quando uscì FFIII su SNES) la traduzione sarà stata fatta da SQUEX stessa, quindi il titolo non fu legato né a Nintendo né a Sony...fino a che non è giunta la versione GBA pubblicata e tradotta da Nintendo che l'ha legato a Nintendo (un po' come fu per ToS)!

Il tuo esempio di ToS è perfetto. Semplicemente, quando è uscito il porting PSX (così come quando uscì FFIII su SNES) la traduzione sarà stata fatta da SQUEX stessa, quindi il titolo non fu legato né a Nintendo né a Sony...fino a che non è giunta la versione GBA pubblicata e tradotta da Nintendo che l'ha legato a Nintendo (un po' come fu per ToS)!
l' esempio di ToS è perfetto, ma va precisato che la traduzione la paghi te e tua rimane, i diritti possono scadere (e scadono). per x anni i diritti del VI europeo sono stati di Sony per poi passare nuovamente a SE che li ha concessi a Nintendo la quale ha localizzato il gioco e ottenuto i diritti sulla localizzazione, ma non sul gioco stesso.

se così non fosse, sarebbe inutile per un produttore hardware distribuire un gioco terzo.

l' esempio di ToS è perfetto, ma va precisato che la traduzione la paghi te e tua rimane, i diritti possono scadere (e scadono). per x anni i diritti del VI europeo sono stati di Sony per poi passare nuovamente a SE che li ha concessi a Nintendo la quale ha localizzato il gioco e ottenuto i diritti sulla localizzazione, ma non sul gioco stesso.
La distribuzione non c'entra nulla con i diritti su di un prodotto, aridaje

La distribuzione non c'entra nulla con i diritti su di un prodotto, aridaje
vabbuò, facciamo che continuiamo domani così magari arriva qualcuno più ferrato, per di più ora sono stanco morto

oh magari mi sbaglio eh ma sta sicuro che se square vuole portare su console nintendo o microsoft uno dei FF usciti per psx, un modo lo trova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ehilà ragazzuoli ho deciso di comprare Tales of Graces F per PS3 (sìììììììììì, non l'avrei mai detto, ma sì, cazz0) da Zavvi a 25€...volevo sapere, dato che è la prima volta da Zavvi, è sicuro come sito? Sta scritto che la consegna è in 3-5 giorni...la tempistica è rispettata o c'è da attendere di più? Se sì, quanto, more or less?

Ehilà ragazzuoli ho deciso di comprare Tales of Graces F per PS3 (sìììììììììì, non l'avrei mai detto, ma sì, cazz0) da Zavvi a 25€...volevo sapere, dato che è la prima volta da Zavvi, è sicuro come sito? Sta scritto che la consegna è in 3-5 giorni...la tempistica è rispettata o c'è da attendere di più? Se sì, quanto, more or less?
è affidabile. l'unico problema è che a volte i tempi di spedizione sono lunghetti.

comunque, mi sono appena arrivati KH Chain o Memories e Castlevania Harmony od Dissonance per GBA :ivan:

è affidabile. l'unico problema è che a volte i tempi di spedizione sono lunghetti.

comunque, mi sono appena arrivati KH Chain o Memories e Castlevania Harmony od Dissonance per GBA :ivan:
Poco importa per i tempi (volevo solo esserne sicuro), tanto non ci giocherò prima di Marzo (dopo gli esami insomma), voglio solo approfittarne perché costa poco! :ivan:

Ma prenditi FF13-2, che hai pure già superato lo scoglio del dover sopportare il 13 prima ._.

Zavvi è sicuro come sito, se non ti arriverà il pacco è perchè le poste italiane te lo hanno perso.

Di solito i tempi di arrivo a me oscillano dalla settimana alle 3 settimane

Poco importa per i tempi (volevo solo esserne sicuro), tanto non ci giocherò prima di Marzo (dopo gli esami insomma), voglio solo approfittarne perché costa poco! :ivan:
l'importante è che lo giochi :ivan:

se così non fosse, sarebbe inutile per un produttore hardware distribuire un gioco terzo.
Perché no? Tanto per cominciare il distributore non lavora gratis, guadagna una percentuale; in secondo luogo se espandi l'offerta software sulla tua piattaforma hai più possibilità di piazzare maggiori unità hardware.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro