Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non so quali fonti tu abbia letto, ma "solitamente" si parla male di FFIV DS (per via dello stile del 3D particolare e per la lentezza delle battaglie), che io comunque consiglio perché mi è piaciuto in quella versione, anche se per completezza ti potrebbe interessare la Complete Collection su PSP (contente anche il seguito ufficiale ed un minigioco che fa da ponte tra i due)...quindi FFIII va preso su DS (ora anche per PSP, iPhone ed altri 3000 apparecchi, sono TUTTI porting della versione DS)! Quanto ad YsVI, io lo giocai su PS2 e mi piacque, anche se facilotto e cortino, ma mi hanno detto che la versione PSP non è delle migliori per via dei controlli di *****. Infine FFI e II: c'è da premettere che le versioni GBA e PSP di questi due giochi sono le più complete a livello di extra, ma sono anche quelle con la difficoltà tristemente settata verso il basso. Se vuoi avvicinarti alla serie senza troppe difficoltà, vai pure di versione PSP...altrimenti recupera la versione PSX che mantiene la difficoltà dell'originale!

Ultima modifica da un moderatore:
Proprio Ys VI fra tutti? E' quello fra i giochi usciti fuori dal Giappone ad avere la peggiore reputazione, io non l'ho ancora giocato, è un po' diverso dagli altri.

Non si parla male della versione DS di Final Fantasy III, anzi, la critica è tutta rivolta al quarto gioco perché hanno cambiato il battle system introducendo gli augments, fatto i modelli 3D non proprio belli, doppiaggio mediocre e nuove scene non proprio piacevoli da vedere.

Ma FF III direi che è ottimo ed è anche l'unico modo per giocarlo, l'unica versione uscita fuori dal Giappone.

Final Fantasy 1 te lo consiglio, sul 2 non mi pronuncio perché personalmente non ho apprezzato il sistema di sviluppo e questo mi è pesato molto, ma conto poi di giocare alla versione PSP e vedere se ci sono delle migliorie. Sicuramente vai con il primo Final Fantasy.

Se trovi qualche altro Ys, qualsiasi altro, prendilo senza pensarci due volte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

sinceramente no, primi ff per psp non li consiglierei proprio, se li trovi per psx è già un altro discorso

Io sui FF consiglierei di partire dal 9 (preferibilmente), dal 7 o dal 6, acquistabili dal psn e giocabili su psp.

Io sui FF consiglierei di partire dal 9 (preferibilmente), dal 7 o dal 6, acquistabili dal psn e giocabili su psp.
O dal 10 così non si lamenta che hanno tolto la World Map come abbiamo fatto praticamente tutti. :rickds:

Vabbè che ormai è diventato nella norma non avere la mappa del mondo.

Ultima modifica:
A proposito di psp oggi ho trovato per caso VP Lenneth, a 9 €, comprato all'istante.

Non so quali fonti tu abbia letto, ma "solitamente" si parla male di FFIV DS (per via dello stile del 3D particolare e per la lentezza delle battaglie), che io comunque consiglio perché mi è piaciuto in quella versione, anche se per completezza ti potrebbe interessare la Complete Collection su PSP (contente anche il seguito ufficiale ed un minigioco che fa da ponte tra i due)...quindi FFIII va preso su DS (ora anche per PSP, iPhone ed altri 3000 apparecchi, sono TUTTI porting della versione DS)! Quanto ad YsVI, io lo giocai su PS2 e mi piacque, anche se facilotto e cortino, ma mi hanno detto che la versione PSP non è delle migliori per via dei controlli di *****. Infine FFI e II: c'è da premettere che le versioni GBA e PSP di questi due giochi sono le più complete a livello di extra, ma sono anche quelle con la difficoltà tristemente settata verso il basso. Se vuoi avvicinarti alla serie senza troppe difficoltà, vai pure di versione PSP...altrimenti recupera la versione PSX che mantiene la difficoltà dell'originale!
Grazie per le informazioni, ma FF3 c'è per PSP? kratos1984 qua sotto dice il contrario...:morristend:

Proprio Ys VI fra tutti? E' quello fra i giochi usciti fuori dal Giappone ad avere la peggiore reputazione, io non l'ho ancora giocato, è un po' diverso dagli altri.Non si parla male della versione DS di Final Fantasy III, anzi, la critica è tutta rivolta al quarto gioco perché hanno cambiato il battle system introducendo gli augments, fatto i modelli 3D non proprio belli, doppiaggio mediocre e nuove scene non proprio piacevoli da vedere.

Ma FF III direi che è ottimo ed è anche l'unico modo per giocarlo, l'unica versione uscita fuori dal Giappone.

Final Fantasy 1 te lo consiglio, sul 2 non mi pronuncio perché personalmente non ho apprezzato il sistema di sviluppo e questo mi è pesato molto, ma conto poi di giocare alla versione PSP e vedere se ci sono delle migliorie. Sicuramente vai con il primo Final Fantasy.

Se trovi qualche altro Ys, qualsiasi altro, prendilo senza pensarci due volte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E' l'unico Ys che avevo trovato:asd:, mi ha sempre incuriosito, non sapevo che fosse il capitolo peggiore:asd:.

Ma comunque FF3 DS non era quello sbilanciato verso il finale? mi pare ci fossero 4 boss di fila o qualcosa del genere, non ricordo dove ma mi pare che molti l'avessero droppato verso la fine....:unsisi:.

Lui chiedeva per psp.
No, no chiedevo in generale, anzi ci sono già altri giochi che avrei da fare su PSP, forse è meglio per altre piattafome:asd:. Anche se è pur vero che le versioni PSP sono le più economiche da trovare ora come ora....

uan;18070533]Grazie per le informazioni, ma FF3 c'è per PSP? kratos1984 qua sotto dice il contrario...
Si, è uscito da poco.Sostanzialmente è un porting della versione ds, magari l'hanno ripulito un po' graficamente. Inoltre è selezionabile la doppia ost ds-originale nes

FF3 è passato dall'essere il capitolo più "nascosto" della saga fino a qualche anno fa a quello più riproposto probabilmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E ancora lo devo giocare O_O

Se anche per altre piattaforme suggerirei di provare FF12 per ps2 in alternativa a quei 3.

Ma comunque FF3 DS non era quello sbilanciato verso il finale? mi pare ci fossero 4 boss di fila o qualcosa del genere, non ricordo dove ma mi pare che molti l'avessero droppato verso la fine....:unsisi:
Come ha scritto Lleyton, FFIII è uscito su 3000 piattaforme diverse, ma è sempre la stessa versione DS ritoccata (insomma, se trovi quella a poco fiondatici). Comunque sì, FFIII sul finale è un po' ********! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che altre piattaforme hai? E magari se ci dici te cosa prediligi (se trama o gameplay, se fantasy o sci-fi o steampunk o altro, se action, a turni o tattico, insomma, entra nello specifico), così ci stringi il cerchio!

Si, è uscito da poco.Sostanzialmente è un porting della versione ds, magari l'hanno ripulito un po' graficamente. Inoltre è selezionabile la doppia ost ds-originale nes

FF3 è passato dall'essere il capitolo più "nascosto" della saga fino a qualche anno fa a quello più riproposto probabilmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E ancora lo devo giocare O_O

Se anche per altre piattaforme suggerirei di provare FF12 per ps2 in alternativa a quei 3.
Capito, ma quindi il 3 arriverà in Europa? o è già arrivato?, perchè un po mi rode avere una saga su console diverse, se c'è pure il 3 allora piglio i primi 4 interamente su PSP:sisi:.

FF XII è l'unico FF insieme al 4(DS) che mi aveva hypato fin da subito, pero dicevano che fosse brutto così non l'ho mai preso:wush:.

Come ha scritto Lleyton, FFIII è uscito su 3000 piattaforme diverse, ma è sempre la stessa versione DS ritoccata (insomma, se trovi quella a poco fiondatici). Comunque sì, FFIII sul finale è un po' ********! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifChe altre piattaforme hai? E magari se ci dici te cosa prediligi (se trama o gameplay, se fantasy o sci-fi o steampunk o altro, se action, a turni o tattico, insomma, entra nello specifico), così ci stringi il cerchio!
Non saprei, ho giocato pochi jrpg in vita mia, in particolare quelli Nintendo(Golden Sun, Mario&Luigi, Fire Emblem) di solito gli altri o non mi piacevano all'inizio(tipo FF ma anche qualche DQ) o avevo altro da prendere al momento....ho sempre avuto un rapporto di interesse e disinteresse con i jrpg:asd:. Pero ora che DQ7 sta arrivando per 3DS, mi sa che mi fiondo sul cammino di redenzione DQ invece che di quello FF:sasa:.

FF XII è l'unico FF insieme al 4(DS) che mi aveva hypato fin da subito, pero dicevano che fosse brutto così non l'ho mai preso:wush:.

Non saprei, ho giocato pochi jrpg in vita mia, in particolare quelli Nintendo(Golden Sun, Mario&Luigi, Fire Emblem) di solito gli altri o non mi piacevano all'inizio(tipo FF ma anche qualche DQ) o avevo altro da prendere al momento....ho sempre avuto un rapporto di interesse e disinteresse con i jrpg:asd:. Pero ora che DQ7 sta arrivando per 3DS, mi sa che mi fiondo sul cammino di redenzione DQ invece che di quello FF:sasa:.
Come ti hanno detto, il gioco c'è già su PSP, ma solo in DD (e, se ti interessa, è solo in inglese, mentre la versione DS è italiana)!

Quanto al resto, fai attenzione che la saga di DQ è un po' particolare, il gioco è molto più incentrato sul gameplay che non sulla trama (che è quasi sempre molto sempliciotta, una pretesa quasi per portare avanti il gioco, insomma, la saga non è mai brillata per profondità tramistica), FF d'altro canto, ha un comparto narrativo più curato (anche se alle volte toppa anche lì)! Se ti consideri ancora neofita, inizia con alcuni FF (magari il IX consigliatoti da Lleyton è perfetto, o magari il VII) che dall'I al IX sono TUTTI reperibili per PSP dal PSN (anche se FFV e VI li eviterei in quella versione perché soffrono di problemi tecnici quali caricamenti infiniti e script non tradotto in maniera egregia [per quelli ci sono le versioni GBA che fanno meglio il loro lavoro, o attendi magari i remake su 3DS che sicuramente arriveranno])!

Già arrivato,ma solo sul PSN.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
O in alternativa, ma solo se si è proprio collezionisti, si può importare la versione retail giapponese, che ha il multilingua.

O in alternativa, ma solo se si è proprio collezionisti, si può importare la versione retail giapponese, che ha il multilingua.
uhm....grazie per l' informazine. non lo sapevo, ora lo aggiungo alla lista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scusa a questo punto non ti conviene più recuperare la versione ds a pochi spicci qui da noi?

Poi la psp non so se ha l'italiano, mi pare fosse qualcosa tipo jap-eng-fra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Scusa a questo punto non ti conviene più recuperare la versione ds a pochi spicci qui da noi?Poi la psp non so se ha l'italiano, mi pare fosse qualcosa tipo jap-eng-fra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
ho già la versione DS, il problema è che ho tutti i FF su console Sony tranne il III che ho solo su DS e il V che non ho proprio. quindi un pò perchè prediligo le console della grande S e un pò perchè sono fissato con l'ordine vorrei avere tutta le serie su console Sony.

per quanto riguarda la lingua, capisco l' inglese e parlo francese ( lo so, ho vergogna anche io) quindi non dovrebbero esserci problemi

ottimo acquisto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non appena mi procurò il capitolo su DS parto con una nuova maratona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Causa esami non sto giocando a nulla che tristezza. Ma capita anche a voi di iniziare tanti giochi e poi non finirne uno? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque un amico vende SKIES OF ARCADIA per Gamecube,perfette condizioni, contattatemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro