Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
presi Kingdom Hearts Chain of Memories e Castlevania Harmony of Dissonance :ivan: sono in attesa dell' arrivo del pacco
KH il primo? io non lo trovo da nessuna parte T_T

Edit: mi sono accorto dopo che è Chain of Memories, letto troppo di fretta XD

Ultima modifica:
presi Kingdom Hearts Chain of Memories e Castlevania Harmony of Dissonance :ivan: sono in attesa dell' arrivo del pacco
mmazza sto periodo stai scatenato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'harmony of dissonance è a mio parere il più brutto dei tre castlevania su Gba, se ne hai l'occasione recuparà il circle of the moon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

KH il primo? io non lo trovo da nessuna parte T_T
il primo l'ho recuperato l'anno scorso a 10 euro :ivan: cerca nel mercatino del forum ce ne sono a quintali

---------- Post added at 13:24:34 ---------- Previous post was at 13:19:43 ----------

mmazza sto periodo stai scatenato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
l'ho scritto qualche settimana fa, la mia ragazza mi ha lasciato ( in parte ) :ivan: per un pò voglio pensare solo alle mie passioni. tra l'altro ho ripreso a praticare Krav maga che lei riteneva troppo violento e pericoloso :ivan:

---------- Post added at 13:25:28 ---------- Previous post was at 13:24:34 ----------

L'harmony of dissonance è a mio parere il più brutto dei tre castlevania su Gba, se ne hai l'occasione recuparà il circle of the moon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
CotM è già in lista, ma avendo trovato HoD a un buon prezzo gli ho dato la priorità

perché a tri-ace gli stava cul cazz SE e non lavorano più per loro
Ciònonostante hanno collaborato al "recentissimo" XIII-2, e forse stanno aiutando pure con XIII-3 :morris82:

Ma... sicuro?

Linciatemi, non ho mai giocato a un jrpg, (almeno credo).

Ragazzi, ho una ps3 e una 360 (la ps3 si accende tipo 3 volte prima di funzionare, è una 60gb dayone, mi tocco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png)

Mi consigliate qualcosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Sono tutto orecchie.

Per PS3 c'è Tales of Graces f che non è male, ha un ottimo bs e una storia che si lascia seguire. Oppure se ti ispirano i tattici potresti puntare su Valkyria Chronicles, non è troppo difficile a parte 2 o 3 scontri, quindi credo sia un buon gioco con cui approcciarsi al genere.

Anche FF XIII-2 è un buon titolo, se decidi di giocare prima a Final Fantasy XIII: infine ci sarebbe anche NieR, che soffre di grossi difetti ma ha un'ottimo comparto narrativo e un'OST divina, vedi un po' tu.

A freddo mi vengono in mente questi.

Linciatemi, non ho mai giocato a un jrpg, (almeno credo). Ragazzi, ho una ps3 e una 360 (la ps3 si accende tipo 3 volte prima di funzionare, è una 60gb dayone, mi tocco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png)

Mi consigliate qualcosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Sono tutto orecchie.
per avviarsi col genere non sono proprio il massimo della vita, le alternative buone o sono dei seguiti o sono titoli talmente particolari che non so quanto siano consigliabili ad un novizio

potresti provare Lost Odyssey, io personalmente non l'ho giocato ma tutti quelli che lo hanno fatto ne sono rimasti soddisfatti, oppure sempre per 360 tales of vesperia che ha delle meccaniche più action quindi per uno che non si è mai avvicinato al genere potrebbe essere ottimo

sempre per 360 ti conisglierei anche the last remnant ma le dinamiche sono parecchio intricate quindi vedi un pò te se te la senti e se hai un pc decente è meglio se lo recuperi li perchè ne hanno fatto una versione riveduta e corretta con un sacco di aggiunte

ps: mi limito alla 360 perchè viste le condizioni della tua ps3 non so quanto ti durerà ancora

Ultima modifica da un moderatore:
per avviarsi col genere non sono proprio il massimo della vita, le alternative buone o sono dei seguiti o sono titoli talmente particolari che non so quanto siano consigliabili ad un novizio
Ecco, stavo proprio pensando che tra tutti i jrpg che ho per ps3 non ce n'è nessuno che consiglierei a botta sicura ad una persona che vuole affacciarsi al genere.

O meglio ci sarebbe, FF13-2, il problema è che è un sequel del 13, volendo però, nel menù è disponibile un riassunto delle vicende successe in FF13, quindi se la cosa non da fastidio, consiglierei comunque FF13-2, che è breve, divertente, veloce e non troppo impegnativo da seguire. E ha un'ottima colonna sonora

Sempre per 360, aggiungo ai titoli citati da Damocle, che ti consiglio anche io, Magna Carta II //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E volendo pure Star Ocean 4, che trovi sia per 360 che per PS3, ma sarebbe meglio prenderlo per PS3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Linciatemi, non ho mai giocato a un jrpg, (almeno credo). Ragazzi, ho una ps3 e una 360 (la ps3 si accende tipo 3 volte prima di funzionare, è una 60gb dayone, mi tocco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png)

Fai bene a provare il genere, bisogna però partire da qualcosa di vicino ai tuoi gusti.

1) preferisci un mondo fantasy o un mondo realistico ispirato alla società moderna?

2) ti va bene ogni sistema di battaglia o preferisci escludere tattici, giochi a turni o altri tipi di battle system?

3) la longevità per te può essere un problema? Ci sono parecchi giochi che superano le 30 ore per finirli... solo per avvisarti in anticipo.

4) capisci l'inglese o ti crea difficoltà? La maggior parte dei giochi non è tradotta in italiano nei sottotitoli.

Almeno da consigliarti qualcosa di adatto per te. Certo, io ti direi ad occhi chiusi Lost Odyssey su 360 perché hai la possibilità di giocarlo, ma prima preferisco sapere un po' i tuoi gusti.

Ultima modifica:
Ciònonostante hanno collaborato al "recentissimo" XIII-2, e forse stanno aiutando pure con XIII-3 :morris82:Ma... sicuro?
non lo sapevo, cmq lo hanno detto loro prima di annunciare RoF, non è che han detto proprio mi sta sul cazz, han detto che non gli piacevano le politiche restrittive e non avrebbero più sviluppato per loro. Probabilmente inentevano per i giochi che creano loro, mentre per dare una mano a un lavoro in corso di altri andava bene.

Dato che hai anche la 360 ti consiglio anch'io Lost Odyssey.

Ma non fate i maiali, e consigliate al nuovo arrivato SUBITO i jrpg PS1 che sono su PSN. Fossero anche solo i FF... che con VII, IX e Tactics ha 3 capolavori di over 40 ore ciascuno per 4 spiccioli.

POI si dia a Graces F, Vesperia, Lost Odyssey e tutto quel che vuole.

Se non avessi mai giocato un gioco di corse, chiedessi consigli dicendo di avere la ps3 e mi rispondessero Gran Turismo 2, li manderei aff***o

Ma non fate i maiali, e consigliate al nuovo arrivato SUBITO i jrpg PS1 che sono su PSN. Fossero anche solo i FF... che con VII, IX e Tactics ha 3 capolavori di over 40 ore ciascuno per 4 spiccioli.POI si dia a Graces F, Vesperia, Lost Odyssey e tutto quel che vuole.
no Deidà, per i neofiti è sempre meglio il contrario. giocare un gioco con grafica e meccaniche vecchie di anni e anni ha sicuramente un impatto differente da quello di un gioco recente. meglio quindi consigliare ToV, ToGf e Lost Odyssey, poi se saranno di suo gradimento sarà lui ha fare il passo successivo

Se non avessi mai giocato un gioco di corse, chiedessi consigli dicendo di avere la ps3 e mi rispondessero Gran Turismo 2, li manderei aff***o
Un gioco di corse risente tanto dei comandi vetusti e della grafica inguardabile.

Un jrpg, soprattutto 40% pre-render come i FF, assolutamente no.

no Deidà, per i neofiti è sempre meglio il contrario. giocare un gioco con grafica e meccaniche vecchie di anni e anni ha sicuramente un impatto differente da quello di un gioco recente. meglio quindi consigliare ToV, ToGf e Lost Odyssey, poi se saranno di suo gradimento sarà lui ha fare il passo successivo
Il punto è che se comincia dai nuovi, poi è possibile che avrà difficoltà a provare i vecchi. Ed è un peccato bocciare FFVII "perchè non ha laggraffica di Lost Odyssey, o perchè ha un BS troppo palloso e lento confronto a Vesperia".

Quoto, recuperare retrogames lo fai quando hai una passione, prima vuoi un rapporto 'qualità/modernità', almeno se non hai mai giocato a giochi del genere.

Poi ovvio che se un utente viene da Super Castlevania IV non ci penso due volte a consigliargli classici PS1.

Un gioco di corse risente tanto dei comandi vetusti e della grafica inguardabile.Un jrpg, soprattutto 40% pre-render come i FF, assolutamente no.

Il punto è che se comincia dai nuovi, poi è possibile che avrà difficoltà a provare i vecchi. Ed è un peccato bocciare FFVII "perchè non ha laggraffica di Lost Odyssey, o perchè ha un BS troppo palloso e lento confronto a Vesperia".
Ho fatto questo errore in passato con un amico nel primo periodo su 360, mi ha detto che non riusciva a giocarci perché avevano la grafica brutta.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro