Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
si sono 11 mesi, ho invertito la lettura della data...

---------- Post added at 14:57:46 ---------- Previous post was at 14:52:45 ----------

Krà, Final Fantasy VII ha mezza trama presa da Tales of Phantasia (il nemico è un eroe maledetto, il mana e il mako, midgar, il cannone e altro ancora), Final Fantasy XIII ha vari punti in comune con Eternia (due pianeti posti l'uno davanti all'altro, gli abitanti di uno dei due ritengono che quelli dell'altro siano dei mostri sanguinari, il rischio di una collisione fra i due e altro). non copiano le trame, ma prendono comunque ispirazione(forse troppa) da altri titoli. le coincidenze avvengono una, magari due volte, ma alla terza il sospetto è legittimo
A parte etermia FFXIII ha srubacchiato di soppiatto qualche idea qua e la a Digital Devil Saga. Sera(h?)

---------- Post added at 15:08:00 ---------- Previous post was at 14:57:46 ----------

Aridaje con sto anno e qualche mese...:rareboy:...Grandia 2 è uscito in Giappone su Dreamcast nell'agosto del 2000, FFX in Giappone su PS2 nel luglio del 2001...al paese mio sono 11 mesi e, non inventiamoci balle, i tempi di sviluppo con PS2 erano MOLTO più lunghi che su PSX, il salto generazionale fu notevole, i tempi per una scopiazzatura estremamente ridotti. Persino Name dubita di una possibile scopiazzatura, e se lo fa lui, direi che potete dormire sonni sereni! Oh che palle che siete! :loris:
Spionaggio industriale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Sì, se capita più di due volte è legittimo, ma gira e rigira i cliches narrativi sono sempre quelli. Quante volte ho visto Luke di Tales of the Abyss paragonato a Cloud per via di un evento di trama che dà uno scossone al personaggio?Un conto è l'influenza che ha avuto Evangelion a livello psicologico e filosofico su opere seguenti, in particolare se comprendono mech come Xenogears e Xenosaga, ma non riesco a pensare che Square decida di scopiazzare la trama di un altro gioco.

Il personaggio dell'eroe combattuto o "maledetto" già lo riscontri dai tempi di Lord Byron, detto comunque che Cloud non sarebbe mai un Byronic Hero perché non ha nulla a che vedere con quel tipo di personaggio.

Final Fantasy VII è sicuramente influenzato dalla guerra ecologica che c'era in Giappone negli anni '90, dove c'era una forte ribellione contro le aziende che inquinavano e secondo alcuni rovinavano l'ambiente. Metal Gear Solid ha in Nastasha un personaggio con lo stesso ruolo, aprire gli occhi ai giocatori sui pericoli ambientali.
eternia non c'entra niente, trame così ce ne sono a bizzeffe ma effettivamente le coincidenze tra top e ff7 sono parecchie e a volte sembrano quasi spudorate

:climb:non solo faccine
Mi potevi rispondere che in caso di spionaggio industriale poteva essere vero anche il contrario, game arts che ha copiato le bozze di FFX da square

Mi potevi rispondere che in caso di spionaggio industriale poteva essere vero anche il contrario, game arts che ha copiato le bozze di FFX da square
Non avevo voglia di pensare ad una risposta! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ora puoi buttare pure FFX e giocare qualcosa di serio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Arrivati i primi giochi per Vita :ivan:

Scaricato Unchained Blades :ivan:

Appena finisco BD mi ci fiondo :ivan:

unchained c'è sullo store eur ?
No //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

ah mi sembrava, chemmerda stare con l'account usa su vita
E vabbeh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non credo sia un problema cosi grosso ( o almeno spero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Mi servono soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Tralasciando che è una vita che dovrei prendere un 3DS con quantomeno BD; adesso parlo di una somma minore. Non resisto più; devo avere ToS Chronicles e Dragon's Crown

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Oggi ho fatto shopping..... final fantasy x hd limited e whitch and the hundred knight
Molto più probabile che fosse una strega (witch). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ora puoi buttare pure FFX e giocare qualcosa di serio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per esempio?

11 mesi per giocare Grandia II e basarci un intero plot (e quindi sceneggiatura e il resto) su. E come se poi gli ultimi mesi fossero utili per copiare, visto che si tratta di ottimizzare il gioco.Senza contare che SQEX è SQEX: come ho già detto, magari FFX era in produzione prima che Grandia 2 esistesse pure come concept, lol //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Lolwut? FFX era in sviluppo già dal 1998? (Lo sviluppo di Grandia II è iniziato subito dopo la release di Grandia, che era qualcosa come 27 dicembre 1997, IIRC)

"Final Fantasy X's development began in 1999"

Lolwut? FFX era in sviluppo già dal 1998? (Lo sviluppo di Grandia II è iniziato subito dopo la release di Grandia, che era qualcosa come 27 dicembre 1997, IIRC)

Non c'è bisogno di far baccano, tenendo presente che l'ho solo posta come eventuale possibilità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E comunque: 1999? Quindi comunque prima che uscisse Grandia 2. Non tocca di 1 mm la mia tesi; anzi, la rafforza.

Ehm...Nope Deidà, non rafforza una mi*chia, lol. Sai in un anno quante news su un prodotto in sviluppo possono uscire? Tante. Sai quanto poco ci vuole a leggere qualcuna di queste info e prendere un'idea e "lavorarci su"?

Sia chiaro, io dico sempre che le prove che ci sono sono circostanziali al massimo, indi non dirò mai con certezza assoluta "FFX ha copiato Grandia II". Insomma, faccio l'agnostico pure qui. Però, ci sono fin troppe cose che puntano in quella direzione e che dovrebbero far riflettere a parer mio.

Ehm...Nope Deidà, non rafforza una mi*chia, lol. Sai in un anno quante news su un prodotto in sviluppo possono uscire? Tante. Sai quanto poco ci vuole a leggere qualcuna di queste info e prendere un'idea e "lavorarci su"?
Sia chiaro, io dico sempre che le prove che ci sono sono circostanziali al massimo, indi non dirò mai con certezza assoluta "FFX ha copiato Grandia II". Insomma, faccio l'agnostico pure qui. Però, ci sono fin troppe cose che puntano in quella direzione e che dovrebbero far riflettere a parer mio.
Adesso addirittura sulle news (manco sul gioco in sè!) avrebbero potuto (sì, sì, ho capito che ipotizzi solo) copiare.!

Vado a guardare DB GT (e questo è tutto dire).

Adesso addirittura sulle news (manco sul gioco in sè!) avrebbero potuto (sì, sì, ho capito che ipotizzi solo) copiare.!
Considerando che già quella volta c'erano interviste dettagliatissime (ovviamente entro certi limiti, of course) su incipit di trama, ecc... Per prendere ispirazione sarebbe potuto bastare. Per quello che possiamo sapere, a Square-Enix sarebbe bastato leggere "Grandia II tratta un pellegrinaggio religioso" per arrivare all'idea "Famo un FF sulla religione? Che ne so, un'evocatrice che deve raccogliere Evocazioni da usare contro una divinità malvagia o something like that". E poi da lì elaborare tutto. Basta pensare che oggi l'utenza fa il processo inverso: vede immagini di Mind Zero > "Bleh, copia di Persona". SOLO CON DELLE IMMAGINI.

Oggi ho fatto shopping..... final fantasy x hd limited e witch and the hundred knight
Ah la streghetta T_T,volevo prenderlo pure io ma febbraio mi aveva già prosciugato,sono arrivato con l'acqua alla gola per prendere FFX/X-2 HD e il 28 spero di riuscire a prendere Layton vs Phoenix Wright.L'avrei preso volentieri sennò perchè mi ha attirato fin dal primo trailer,posta impressioni quando lo giocherai mi raccomando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro