Qualche anima pia potrebbe postare una breve\brevissima descrizione delle saghe che ho intenzione di giocare e magari consigliare i titoli più validi?
Ar Tonelico
Xenosaga
Final Fantasy < X (escluso il VII che sto procurando)
Persona
E magari qualche altra saga di JRPG che in questo momento mi sfugge, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Su Final Fantasy trovi tutte le informazioni nell'apposita sezione, soprattutto nel topic dei voti utenti è pieno di pareri.
Su Persona, posso dirti che è appena uscito il remake del primo Persona su PSP e chi ci sta giocando lo sta apprezzando. L'originale era su PSX, ma ti sconsiglio la versione americana per diversi motivi.
Persona 2 è diviso in due episodi: Innocent Sin ed Eternal Punishment. Ho soltanto iniziato IS, è strettamente correlato al primo Persona, perciò ho smesso di giocarci finché non giocherò a Persona su PSP. C'è da dire che IS è soltanto in giapponese, mentre EP è uscito in USA.
Persona 3 (in seguito diventato Persona 3 FES) è disponibile da noi in Europa, la versione FES rimane la migliore essendo un'estensione con episodio post-game da fare quando lo termini. E' un grande gioco, che ha ben poco a che vedere con i precedenti. Non è più un JRPG classico, ma diventa 'a calendario', in pratica parti ad aprile e giochi giorno per giorno. E' davvero lungo, ma ha una grande storia ed ottimi personaggi con un profondo background. Taglia i legami con i Persona del passato.
In Giappone sta per uscire P3P la prossima settimana, ovvero Persona 3 per PSP, ma attendo commenti prima di giudicare.
Persona 4 ha pochi legami con il 3, diciamo che conoscere il terzo episodio torna utile soltanto in un'occasione. Ha praticamente la stessa struttura narrativa, ma puoi manovrare tutta la squadra ed ha parecchie migliorie. Ovviamente ha una storia ed un'ambientazione diversa.
Mi viene da consigliarti tutta la serie. Partire dal primo in poi va bene, ma puoi benissimo cominciare con Persona 3 FES oppure Persona 4.
P1, P2IS, P2EP sono JRPG classici.
P3, P4 sono JRPG piuttosto particolari nel loro genere.
Vedi tu con cosa preferisci cominciare, di certo non ti sarà facile giocare a Persona 2 Innocent Sin a meno che non ricorri ad una patch in inglese amatoriale.
Nota: tutti gli altri giochi sono in inglese.
Se sei soltanto curioso di conoscere la serie prendi P3 o P4 per PS2.