Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ci sono ancora JRPG perfino doppiati in italiano, mi viene in mente Lost Odyssey. Il problema è che forse è meglio rimanere alle traduzioni in inglese, a volte davvero cambiano tutto quello che c'è di buono, anche con Final Fantasy XIII hanno cambiato molto.Conosco utenti del '97 che giocano a titoli in inglese, tanto prima o poi conviene impararlo. Se poi è per giocare almeno è divertente. Io sono stato costretto ad impararlo a 13 anni per capire il mio primo JRPG.
Spesso purtroppo succede questo: doppiato in italiano- nessun problema, possono esserci alcune imprecisioni ma a volte è più fedele della versione inglese

sottotitolato in italiano senza dub- vedi sopra

doppiato in inglese e sottotitolato in italiano- una *****, senti le differenze e ti incazzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non so guarda. A me il doppiato in italiano un po' mi sta sulle palle. Il fatto è che secondo me ci sono pochi doppiatori nell'ambiente videoludico. Ad esempio ogni tanto mi capita di sentire le voci dei videogiochi che gioca mio fratello (tipo killzone, uncharted, ac, insomma i più famosi che doppiano anche in italiano), ma sono sempre le stesse (inoltre a mio avviso non sono neanche chissà cosa, ma tant'è). Questo mi da parecchio fastidio sinceramente

Spesso purtroppo succede questo: doppiato in italiano- nessun problema, possono esserci alcune imprecisioni ma a volte è più fedele della versione inglese
No no è proprio il contrario, il doppiaggio in italiano è sempre peggiore di quello inglese, ci sono sempre le solite voci e spesso dicono cose senza senso, da evitare, la meglio è impararsi l'inglese o comunque avere i sottotitoli in inglese

Non so guarda. A me il doppiato in italiano un po' mi sta sulle palle. Il fatto è che secondo me ci sono pochi doppiatori nell'ambiente videoludico. Ad esempio ogni tanto mi capita di sentire le voci dei videogiochi che gioca mio fratello (tipo killzone, uncharted, ac, insomma i più famosi che doppiano anche in italiano), ma sono sempre le stesse (inoltre a mio avviso non sono neanche chissà cosa, ma tant'è). Questo mi da parecchio fastidio sinceramente
Infatti alcune volte sono costretto ad impostare come lingua di default l'inglese perché non mi piace il doppiaggio italiano malfatto di alcuni giochi.

Ci sono ancora JRPG perfino doppiati in italiano, mi viene in mente Lost Odyssey. Il problema è che forse è meglio rimanere alle traduzioni in inglese, a volte davvero cambiano tutto quello che c'è di buono, anche con Final Fantasy XIII hanno cambiato molto.Conosco utenti del '97 che giocano a titoli in inglese, tanto prima o poi conviene impararlo. Se poi è per giocare almeno è divertente. Io sono stato costretto ad impararlo a 13 anni per capire il mio primo JRPG.
Ma a quanto ne so le localizzazioni dei FF sono fattte tutte partendo dal jappo, quindi se c'è una discrepanza tra la traduzione ita e quella eng non vuol dire necessariamente che la versione sbagliata sia quella ita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Blob parlavo della traduzione, spesso (purtroppo) i doppiaggi italiani fanno così pena che ne farei ampiamente a meno, però se me lo sottotitolano in italiano il dub inglese non lo voglio (altro punto in favore del periodo 2D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), specie se (come nei FF), l'italiano è una traduzione dall'originale e non dall'americano di cui sentiamo il dub. Il brutto è quando ci si accorge che doppiaggio e sottotitoli non combaciano, e spesso è colpa della traduzione americana fin troppo approssimativa.

Ma a quanto ne so le localizzazioni dei FF sono fattte tutte partendo dal jappo, quindi se c'è una discrepanza tra la traduzione ita e quella eng non vuol dire necessariamente che la versione sbagliata sia quella ita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In questo caso, il problema è differente. Ne parlai anche in sezione DS e forse anche già qui (non ricordo perché è una cosa che dico e ridico ovunque). Quando parliamo dei FF, o dei DQ, se vogliamo considerare l'intera Square-Enix, troviamo traduzioni JAP->Multi5, ma i 5 traduttori che si occupano delle 5 lingue target sono giapponesi che conoscono le lingue di destinazione, non madrelingua destinatari che conoscono il giapponese. Tutto ciò comporta non poca differenza a livello qualitativo, per quanto concerne il testo tradotto.

In questo caso, il problema è differente. Ne parlai anche in sezione DS e forse anche già qui (non ricordo perché è una cosa che dico e ridico ovunque). Quando parliamo dei FF, o dei DQ, se vogliamo considerare l'intera Square-Enix, troviamo traduzioni JAP->Multi5, ma i 5 traduttori che si occupano delle 5 lingue target sono giapponesi che conoscono le lingue di destinazione, non madrelingua destinatari che conoscono il giapponese. Tutto ciò comporta non poca differenza a livello qualitativo, per quanto concerne il testo tradotto.
Purtroppo si nota, e pure troppo.

Ahi, non è una buona cosa. Ora capisco perché in Final Fantasy VIII c'erano così tanti errori grammaticali all'interno. Sarebbe forse più efficace che sia un italiano che conosce il giapponese a tradurre, dando quindi la (presunta) certezza che le frasi abbiano senso.

Una curiosità: ma per caso alla konami è un russo che effettua le traduzioni dal giapponese all'italiano? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No perchè di Suikoden si può dire tutto il positivo possibile ed immaginabile, ma sulle traduzioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif.

L'unico pro è che a volta le frasi che ne escono sono talmente strane che fanno ridere ;p

Una curiosità: ma per caso alla konami è un russo che effettua le traduzioni dal giapponese all'italiano? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNo perchè di Suikoden si può dire tutto il positivo possibile ed immaginabile, ma sulle traduzioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif.

L'unico pro è che a volta le frasi che ne escono sono talmente strane che fanno ridere ;p
In Suikoden V alcuni sono addirittura imbarazzanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Arrivato Grandia III , dovrò sospendere FF VI

Arrivato Grandia III , dovrò sospendere FF VI
Non aspettarti un gioco ai livelli del II.

Qualcuno puo consigliarmi un buon jrpg per ps2 con una buona trama e con BS preferibilmente a turni?

Qualcuno puo consigliarmi un buon jrpg per ps2 con una buona trama e con BS preferibilmente a turni?
Digital devil saga.

Turni statici, trama eccellente, ma sta attento che è roba probabilmente difficiluccia per te eh.

O Shadow Hearts.

Questi mi vengono in mente ora a turni statici.

Digital devil saga.
Turni statici, trama eccellente, ma sta attento che è roba probabilmente difficiluccia per te eh.

O Shadow Hearts.

Questi mi vengono in mente ora a turni statici.
ok che ci sono combattimenti ogni mezzo passo, ma difficile mi sembra esagerao :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro