Riflessione Quali sono gli aspetti più importanti per te, in un videogioco?

• Autore discussione Autore discussione YUSUKE86
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Y

YUSUKE86

Dal titolo penso che si possa già capire il tema di questo topic.. (non penso che sia già stato creato, altrimenti potete cancellarlo tranquillamente.)

Con questo topic vorrei discutere dei vostri , punti di riferimento , che valutate all'interno di un videogioco.

In un videogioco cosa è più importante per voi??

Mettetene almeno 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per me sono: 1) Trama , 2) ambientazione , 3) musiche.

Come vedete, non ho menzionato ne il gameplay ne la grafica :pffs:

Indubbiamente la prima cosa che risulta all'occhio è la grafica, però secondo me senza questi tre punti , il videogioco non mi prende.

1) gameplay

2) ambientazione

3) trama

4) ost

1) Gameplay: è ciò che ti accompagna per larghi tratti (se non per tutta) dell'esperienza di gioco, quindi è importantissimo secondo me.

2) Bilanciamento: altra cosa importantissima a mio parere. Potrei definirla come una curva di difficoltà ben calibrata ad esempio, capace di regalare un'esperienza varia ed impegnativa, mai noiosa e frustrante.

3) Personaggi: sto notando sempre di più una cosa. La trama è importante, così come l'intreccio, i colpi di scena e via discorrendo, ma i personaggi sono davvero una componente fondamentale. E' molto più facile che una trama discreta appassioni moltissimo se i personaggi sono fantastici, piuttosto che una trama fantastica con dei personaggi soltanto discreti.

4) Grafica: in ordine d'importanza la metto per ultima tra le cose più importanti. Non sono mai stato un grande appassionato di grafica e non ricerco chissà quale potenza dai vari giochi, però ha innegabilmente un grande impatto non solo visivo ma anche su altri aspetti dei giochi, e quindi è più importante di quello che si possa immaginare.

1) gameplay2) ambientazione

3) trama

4) ost
Così

Per me sono: 1) Trama , 2) ambientazione , 3) musiche.

Come vedete, non ho menzionato ne il gameplay ne la grafica :pffs:
La differenza da un film?

Così

La differenza da un film?
Il "videogioco" ti fà entrare nel "film" mettendoti davanti a scelte, che puoi fare in prima persona , facendo anche cambiare gli eventi della trama.

Davanti ad un film, tu non puoi fare nulla , resti impassibile e osservi tutto senza cambiare nulla degli eventi.

Le ore, un film dura in genere dalle 1 ora e mezza alle 3/4 (volendo proprio tenersi larghi)

Mentre un "videogioco" , supera abbondantemente le 4 ore. (ci sono eccezioni anche qui cmq.)

Il "videogioco" ti fà entrare nel "film" mettendoti davanti a scelte, che puoi fare in prima persona , facendo anche cambiare gli eventi della trama. Davanti ad un film, tu non puoi fare nulla , resti impassibile e osservi tutto senza cambiare nulla degli eventi.

Le ore, un film dura in genere dalle 1 ora e mezza alle 3/4 (volendo proprio tenersi larghi)

Mentre un "videogioco" , supera abbondantemente le 4 ore. (ci sono eccezioni anche qui cmq.)
Ci sono anche film da 12 ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Gameplay e design/caratterizzazione dei personaggi

Gameplay

Ambientazione

Musiche

Trama

Non a caso sono un amante dei TES. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ci sono anche film da 12 ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E volendo si possono citare le serie TV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io credo che non siano ne le singole parti ne il come si amalgamano insieme. Ci sono giochi che sono perfetti nei vari comparti e in cui questi risultano perfettamente amalgamati fra loro e che mi piacciono molto meno di giochi imperfetti.

Il punto è quanto riesce a penetrare a fondo con i suoi messaggi ("messaggio" vuol dire molte cose)

generi diversi hanno esigenze diverse. se gioco un platform o un picchiaduro non cerco le stesse cose che cerco quando gioco una visual novel :unsisi:

E volendo si possono citare le serie TV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si ma le serie TV, sono sempre fatte da episodi singoli raggruppati tra di loro...

Un videogioco , prendi per esempio uncharted. Il 1 dura di più di 4/5 ore xD

Io credo che non siano ne le singole parti ne il come si amalgamano insieme. Ci sono giochi che sono perfetti nei vari comparti e in cui questi risultano perfettamente amalgamati fra loro e che mi piacciono molto meno di giochi imperfetti.Il punto è quanto riesce a penetrare a fondo con i suoi messaggi ("messaggio" vuol dire molte cose)
Mi piace come risposta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

generi diversi hanno esigenze diverse. se gioco un platform o un picchiaduro non cerco le stesse cose che cerco quando gioco una visual novel :unsisi:
Questo indubbiamente, però gli aspetti principali che vedi in un videogioco quali sono?

Per me, sia la trama, che il gameplay e le OST, devono essere presenti e sviluppate ognuna con una certa dose di cura.

Sono importanti tutti questi aspetti al fine di raggiungere una qualità finale che si attesti su alti livelli.

Personalmente, un titolo che abbia un ottimo gameplay ma una trama inesistente non riesco a giocarlo. Non ci riesco perchè non c'è quella componente che mi fa emozionare, immergere nel mondo di gioco. Quella componente che da un senso a quello che sto facendo, che mi spinge ad andare avanti. La sfida fine a se stessa non mi interessa (motivo per cui aborro i titoli sportivi).

Viceversa, un gioco con un gameplay non eccezionale o mediocre, ma con un ottima trama, riesco a portarlo a termine.

---------- Post added at 00:27:33 ---------- Previous post was at 00:26:16 ----------

GameplayAmbientazione

Musiche

Trama

Non a caso sono un amante dei TES. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Purtroppo TES fallisce anche nel gameplay, ma vabbè. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se manca uno solo di questi aspetti, il gioco fa schifo:

-grafica che sia almeno decente (non pretendo il massimo, posso anche accettare una grafica della generazione precedente, ma di due generazioni prima no);

-gameplay che sia almeno gestibile (non per forza ultrapreciso, però non voglio bestemmiare perché sbaglio sempre non a causa mia);

-personaggi decenti esteticamente (Marcus e Dom mi vanno ancora bene, i personaggi di Xenoblade con le loro orribili armature no).

Gli aspetti che apprezzo maggiormente in un videogioco che mi piace sono:

-atmosfera

-musiche

-ambientazioni

-trama

-level design

-gameplay

In certi casi gli ultimi due punti diventano i primi due (Super Mario)

Ultima modifica da un moderatore:
Se manca uno solo di questi aspetti, il gioco fa schifo:-grafica che sia almeno decente (non pretendo il massimo, posso anche accettare una grafica della generazione precedente, ma di due generazioni prima no);

-gameplay che sia almeno gestibile (non per forza ultrapreciso, però non voglio bestemmiare perché sbaglio sempre non a causa mia);

-personaggi decenti esteticamente (Marcus e Dom mi vanno ancora bene, i personaggi di Xenoblade con le loro orribili armature no).

Gli aspetti che apprezzo maggiormente in un videogioco che mi piace sono:

-atmosfera

-musiche

-ambientazioni

-level design

-gameplay

In certi casi gli ultimi due punti diventano i primi due (Super Mario)
Un gioco fa schifo perchè i personaggi sono brutti? :morristend:

Perdonami, ma ritengo che l'estetica sia proprio l'ultimo dei problemi, personalmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro