Riflessione Quali sono gli aspetti più importanti per te, in un videogioco?

• Autore discussione Autore discussione YUSUKE86
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io credo che non siano ne le singole parti ne il come si amalgamano insieme. Ci sono giochi che sono perfetti nei vari comparti e in cui questi risultano perfettamente amalgamati fra loro e che mi piacciono molto meno di giochi imperfetti.Il punto è quanto riesce a penetrare a fondo con i suoi messaggi ("messaggio" vuol dire molte cose)
Alla fine ci ho pensato, e penso che quello che abbia detto MAH sia la definizione più appropriata di tutte. Anche perché è una definizione che non si applica solo al videogioco, ma a tutte le arti esistenti.

Oltre alle ovvie banalità quali sono il gioco "fatto a gioco", ergo= bene, le cose da evidenziare, e quindi avente impronta maggiore,

sono prima di tutto un background bello tosto, o comunque lore (skyrim style) che sia BEN fuso con il gioco e con il giocatore, cosi da scorrere in armonia,

e anche sembrano cavolate, per me non lo sono, sto parlando dlela mia firma:

bestiario ed encyclopedia, un simil menu alla FFXIII, dove si parla di tutto in modo dettagliato, cosi da sentirsi DAVVERO immedesimati in esso (perfavore evitare battute inutil-FFXIII :patpat:, primo, a me piace, secondo, è un esempio)

poi ovviamente il tutto deve essere abbracciato da un OST della madonna, poi la trama con il buon background, viene da se,si spera, bene,

tutto il resto come ho già detto, sono le solite cose, che per risultare un bel gioco, devono essere scontate.

Quella storia delle scelte non c'è sempre, perciò come famo? Giochi solo a titoli che fanno uso di questa caratteristica o cosa? :moia:

Invece si che è importante. Per poter dire "questo gioco mi piace" devo capire che genere ho davanti. A me di solito per es. interessa molto la trama in un gioco tanto da metterla a un ipotetico secondo posto di una classifica ma se mi piazzi davanti un Action allora quella manco la calcolo in favaore di altri aspetti decisamente più importanti quali il Level Desing per es. Idem dicasi per i Platform //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Insomma se non è un punto cardine del genere la classifica che farei non vale più una cippa.
Uhm. Però perdonami se sbaglio, ma sono i tuoi gusti, quindi gli aspetti più importanti che cerchi in un gioco, a definire il genere preferito.

potrei dire le solite cose,esempio gameplay,atmoefera,difficolta' alta,magia longevita' o altro.

per me la cosa primaria e' l'assenza di bug,fix e simili.

Uhm. Però perdonami se sbaglio, ma sono i tuoi gusti, quindi gli aspetti più importanti che cerchi in un gioco, a definire il genere preferito.
Mi sa che non mi sono spiegato e a rileggere il post di prima potevo metterlo giù un po' meglio perciò ci riprovo: io non sto parlando di genere preferito, sto parlando della domanda che ha posto Yusuke ovvero: "Quali sono gli aspetti più importanti per te, in un videogioco?"

Bon io ora non posso rispondere a questa domanda in modo generale perchè per ogni uno cerco qualcosa di diverso e solo se trovo almeno 2 delle cose più importanti (da me ritenute più importanti) allora posso dire di trovarmi davanti a qualcosa che mi soddisfa, mi piace.

Se adesso vi scrivessi la mia bella classifichina potrebbe valere per 4 generi magari ma per tanti altri no perchè, ricitando l'esempio che ho fatto prima, a me piacciono molto le storie e perciò in un VG ritengo importante la trama ma se sto giocando un action, dove questa ha importanza pari a 0 rispetto a un gameplay curato e funzionale, allora la mia ricerca cambia e quella classifichina di cui sopra ha valore = 0. Ci siete ora?

Poi se vogliamo parlare del "come mai gioco X è il tuo preferito" allora c'è da cambiare totalmente titolo e senso del topic perchè molto probabilmente non ci si ridurebbe a dire solo per la grafica, il gameplay ecc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Una parola sola: coinvolgimento.Che comprende tutto. Ma se un gioco ti prende, ti fa venir voglia di giocarlo, ha vinto. Indipendentemente dal perchè o come o grazie a cosa lo fa.
pensavo di essere l'unico

Identità, direzione artistica, gameplay, tecnica, sonoro.

In base al gioco variano di posizione la tecnica e la direzione artistica, nel complesso per me comunque un gioco deve assolutamente distinguersi dalla massa.

Una parola sola: coinvolgimento.Che comprende tutto. Ma se un gioco ti prende, ti fa venir voglia di giocarlo, ha vinto. Indipendentemente dal perchè o come o grazie a cosa lo fa.
Concordo.

Un titolo come Deadly Premonition, che le prende dal 90% delle produzioni odierne, è riuscito a farsi amare dal sottoscritto in una maniera incredibile, nonostante pecchi praticamente in ogni cosa.

Pensiero superficiale.Le avventure grafiche quasi non ce l'hanno un gameplay. Restano videogiochi. E si può vivere di solo quel genere.

Sì, ma spesso gli enigmi non sono neanche degni di questo nome... sono lì giusto per spezzare i dialoghi, chiedendoti un clic o poco più.Non so... prendi 999. "Enigmi" è un parolone per quelle quattro caz.zate che ti viene chiesto di fare. Per il resto è solo un cliccare sui vari luoghi e sui dialoghi per farli scorrere.

So che anche quello è gameplay... ma è talmente ridotto all'osso, da dimostrare che anche con altro un videogame può sostenersi. E molto bene, nel suo contesto.
Beh, praticamente tutti i giochi hanno gameplay (tranne quelli di Cage obv). Le avventure grafiche le considero gameplay puro, ad esempio. La banalità degli enigmi non è un fattore determinante. Faccio un esempio: Zelda Skyward Sword (non che sia un'avventura grafica, ma il discorso è lo stesso). E' di una semplicità imbarazzante, eppure ha un gameplay... non so, qualsiasi aggettivo sarebbe riduttivo.

---------- Post added at 17:41:54 ---------- Previous post was at 17:40:47 ----------

1) Genere2) Gameplay

3) Ambientazione

4) Personaggi

5) Trama

:blbl:
questa è tanto bella quanto vera

trama e gameplay ovviamente,se uno dei due manca,difficilmente il gioco mi attrae,poi naturalmente il contorno di buoni personaggi,musiche ecc arricchisce l'esperienza,ma quelli citati sopra sono per me imprescindibili per un buon titolo,//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dal titolo penso che si possa già capire il tema di questo topic.. (non penso che sia già stato creato, altrimenti potete cancellarlo tranquillamente.)Con questo topic vorrei discutere dei vostri , punti di riferimento , che valutate all'interno di un videogioco.

In un videogioco cosa è più importante per voi??

Mettetene almeno 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per me sono: 1) Trama , 2) ambientazione , 3) musiche.

Come vedete, non ho menzionato ne il gameplay ne la grafica :pffs:

Indubbiamente la prima cosa che risulta all'occhio è la grafica, però secondo me senza questi tre punti , il videogioco non mi prende.
Da un grande giocatore di street fighter come te questa non me la aspettavo proprio :moia:

1) Trama e Gameplay

2) Trama

3) Trama

4) Trama

5) Ambientazione

Personalmente, un gioco deve trasmettermi voglia di portarlo a termine e per quel (poco) che ne capisco io, senza una trama coinvolgente perdo tutto il gusto.

La trama è il "perché" ho deciso di andare avanti nel gioco.

Se trama e gameplay funzionano bene, allora il gioco, per me, vale.

Altrimenti mi trovo davanti ad un buon gioco, ma che due secondi dopo averlo finito mi dico "ok, a cosa gioco ora?"

Per me dopo il gameplay c'è l'ost.

Non so voi, ma non riesco a giocare al meglio se non ho il volume al massimo con una bella ost che accompagna i momenti di gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per dire, considererei diversamente un Mario Galaxy, un Phoenix Wright o un FF senza quelle belle musiche che si ritrovano.

Infatto dopo aver finito tutti gli episodi delle rispettive saghe la cosa che mi ricordo di più in assoluto e che mi è entrata dentro è la colonna sonora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da un grande giocatore di street fighter come te questa non me la aspettavo proprio :moia:
:rickds:

Infatti in un picchiaduro cosa valuti? la trama? la grafica? o il sonoro?

C'è solo il gameplay :pffs:

E cmq sarebbe in 4 posizione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

beh ammenochè ad uno non piacciano solo determinati tipi di gioco (sport ecc.) direi che bene o male le cose su cui uno fa caso sono un pò le stesse

personaggi

gameplay

musica

ecc.

eccezion fatta quando magari sei affezionato ad un gioco perchè lo hai giocato magari nell'infanzia e anche se una di quelle cose non è il massimo ti piace comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro