Ho fatto un discorso leggermente diverso, che riguarda lo Youtuber. Per me uno che fa video una tantum non lavora, è solo un passatempo. Lo Youtuber vero e proprio (vedi favij, theshow, Dexter), anche se propone contenuti a mio avviso discutibili, svolge un lavoro che occupa buona parte della sua giornata. Ribadisco però solo una cosa che ho detto poc'anzi: basta con gli youtuber che vogliono convincere di quanto sia stressante il loro mestiere. Ricordi Cicciogamer89 dopo l'episodio del cornetto al cioccolato? Pubblicò un video in lacrime dove diceva più o meno:"avete idea di cosa significhi stare 7 ore in piedi a fare autografi?". Altro personaggio simile è Dexter, ma anche i theShow che offendono chiunque osi mettere in dubbio quanto sia sfibrante la vita da Youtuber.Vabbè ma allora secondo il tuo ragionamento non vanno considerati come lavoratori nemmeno quei dementi di Colorado o Giovanni Mucciaccia ad Art Attack che guadagnava facendo i disegnini e le robe con la colla e le mitiche forbici con la punta rigorosamente arrotondata.
Ah sia chiaro, non mi rode il fatto che abbiano guadagni facili. Sono stati bravi a crearsi una carriera da Youtuber, e a proporre contenuti che piacciono a certe fasce d'età.
Ultima modifica da un moderatore: