Cosa c'è di nuovo?

Raffreddamenti ~ Guida in prima pagina

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
secondo me con 4 ventole stai gia messo bene
Il fatto e che in questo case l'hdd sta sotto, accanto all'alimentatore, non vorrei si surriscaldasse troppo.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bellic_93

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2008
Messaggi
1,571
Reazioni
1
Medaglie
4
Il fatto e che in questo case l'hdd sta sotto, accanto all'aumentare, non vorrei si surriscaldasse troppo.
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
fino a ~50 gradi non c'è nessun problema per gli hdd, e dubito raggiungerai mai quella temperatura.

 

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
fino a ~50 gradi non c'è nessun problema per gli hdd, e dubito raggiungerai mai quella temperatura.
Con il vecchio case facevo in media 33 gradi con picchi di 35, ma aveva la ventola frpntale buttata di sopra più due da 80 ai lati.

E da vedere, se mi raggiungerà temp alte una artic f12 da meno di 5€ c'è la piazzo.

Edit:Con solo la ventola frontale in bundle con il case raggiungo i 37/38 gradi, essendo l'hdd mi immaginavi temp sull'hdd più alte.

 
Ultima modifica da un moderatore:

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
Oggi mi sono arrivate le tre ventole BeQuiet Pure Wings 2 da 140, montate una posteriore in estrazione, a sinistra(lato gpu) in immissione e a destra in estrazione come mi era stato consigliato(foto), però ho dovuto attaccarli via Molex con un adattatore, come capisco se stanno andando al massimo?

L'adattatore molex che ho preso(preso in un negozio vicino casa)esteticamente è preciso a questo.

71N1zVjWiYL._SL1500_.jpg
Magari è proprio lo stesso.

 
Ultima modifica da un moderatore:
V

volpedifuoco

però ho dovuto attaccarli via Molex con un adattatore, come capisco se stanno andando al massimo?L'adattatore molex che ho preso(preso in un negozio vicino casa)esteticamente è preciso a questo.

71N1zVjWiYL._SL1500_.jpg
Magari è proprio lo stesso.
quando le ventole vengono collegate solo con il molex dell'alimentatore vanno sempre al massimo e non variano mai la velocità

 

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
quando le ventole vengono collegate solo con il molex dell'alimentatore vanno sempre al massimo e non variano mai la velocità
Questo si, ma se non sbaglio l'attacco molex deve essere a 12v, nel cavetto che ho preso ci sono 2 attacchi a 3 pin(che in realtà sono 2) bianchi e due neri, io li ho attaccati in quelli neri che se non sbaglio dovrebbero essere quelli a 12v, mentre quelli bianchi a 5v, ma non ne sono sicuro, c'è un modo per verificarlo?

Da questo grafico se montate in degli attacchi che non sono a 12v vanno più lente.

41Yx6pGqaIL._SX466_.jpg


 
Ultima modifica da un moderatore:
V

volpedifuoco

a 5v andranno più lente che a 12v

il cavo giallo del molex è la tensione a 12V quello rosso e a 5V quello nero è la massa

dalla foto che hai postato i 2 attachi bianchi andranno a 5V i 2 neri andranno a 12V

 
Ultima modifica:

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
a 5v andranno più lente che a 12vil cavo giallo del molex è la tensione a 12V quello rosso e a 5V quello nero è la massa

dalla foto che hai postato i 2 attachi bianchi andranno a 5V i 2 neri andranno a 12V
Ok, montate proprio così, grazie per la dritta.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Una cosa ragazzi, oggi montando le tre ventole le temperature dell'hdd sono aumentate di 3/4 gradi, prima di oggi avevo temp massime di 38 gradi, oggi invece sono arrivato a 41/42 gradi sull'hdd, le temp stanno fisse su questi gradi, come mai questo aumento di temperature?

Disposizione ventole(Frontale da 200 e laterale sinistra(lato gpu)in emissione, posteriore e laterale destra in estrazione)

i5cybfv.jpg
 

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
Siccome sono una testa di minchia ho rotto la ventola frontale da 200mm del case, mi potete consigliare qualcosa di buono ad un massimo di 20€?

pqkvcmK.jpg

P.S.Ho anche la possibilità di metterne due da 140.

 
Ultima modifica da un moderatore:

LykosFed

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mar 2011
Messaggi
1,140
Reazioni
2
Siccome sono una testa di minchia ho rotto la ventola frontale da 200mm del case, mi potete consigliare qualcosa di buono ad un massimo di 20€?

pqkvcmK.jpg

P.S.Ho anche la possibilità di metterne due da 140.
io andrei dritto su queste due da amazon :

Be Quiet! BL046 Pure Wings 2 , 1500 rpm 10 euro

Be Quiet! BL047 Pure Wings 2, 1000 rpm 10 euro

oppure da 200mm :

BitFenix Spectre Ventola 200 mm , 700 rpm

però voglio sapere come hai fatto a romperla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
io andrei dritto su queste due da amazon :
Be Quiet! BL046 Pure Wings 2 , 1500 rpm 10 euro

Be Quiet! BL047 Pure Wings 2, 1000 rpm 10 euro

oppure da 200mm :

BitFenix Spectre Ventola 200 mm , 700 rpm

però voglio sapere come hai fatto a romperla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Grazie, avevo visto pure io la spectre ma al momento su amazon non è disponibile.

Ho avuto la brillante idea di pulire il pc mentre era acceso:sisi:

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

 

LykosFed

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mar 2011
Messaggi
1,140
Reazioni
2
Grazie, avevo visto pure io la spectre ma al momento su amazon non è disponibile.
Ho avuto la brillante idea di pulire il pc mentre era acceso:sisi:

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif tranquillo io anni fa ho bruciato una schede video staccando a pc acceso una ventola dalla mobo, il connettore ha toccato e ciao ciao segnale video , e poi ho chiesto anche la sostituzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif tranquillo io anni fa ho bruciato una schede video staccando a pc acceso una ventola dalla mobo, il connettore ha toccato e ciao ciao segnale video , e poi ho chiesto anche la sostituzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, almeno non ci hai perso nulla.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

 

geb95

LV
1
 
Iscritto dal
5 Ago 2010
Messaggi
12,598
Reazioni
10
Medaglie
5
La cooler master mega flow com'è?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

 

Darki

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
17 Dic 2007
Messaggi
445
Reazioni
0
Ho montato 3 ventole da 120mm nel mio case: una in entrata in basso, una in uscita nel portello laterale accanto la scheda video e una in uscita nella parte posteriore. In più ci son la ventola dell'alimentatore e della cpu.

Adesso sto aspettando che arrivi una ventola da 80mm che volevo montare nel portello laterale destro proprio dietro la cpu. Il problema è che non so se installarla in entrata o in uscita. Voi che consigliate?

 

beppe92

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
28 Apr 2006
Messaggi
5,951
Reazioni
0
Salve, ragazzi!

Posseggo un Carbide Series Spec-01 della Corsair con questi alloggiamenti per le ventole

1ZA5ioO.png


Pensavo di aggiungere un'altra ventola sul retro in emissione (visto che quella sul davanti è in emissione), dite che in questo modo riuscirò a raffreddare meglio anche la scheda video anche se è più in basso? :morristend:

Come ventola avevo pensato ad una normalissima della Arctic o un'altra Corsair come ho sul davanti.

Da quel che ho visto il connettore più vicino alla ventola sul retro è solo di 3 pin, se prendo una ventola con quattro pin e ne lascio uno libero cambia qualcosa? :morristend:

 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,638
Reazioni
2,409
Medaglie
11
Salve, ragazzi!Posseggo un Carbide Series Spec-01 della Corsair con questi alloggiamenti per le ventole



Pensavo di aggiungere un'altra ventola sul retro in emissione (visto che quella sul davanti è in emissione), dite che in questo modo riuscirò a raffreddare meglio anche la scheda video anche se è più in basso? :morristend:

Come ventola avevo pensato ad una normalissima della Arctic o un'altra Corsair come ho sul davanti.

Da quel che ho visto il connettore più vicino alla ventola sul retro è solo di 3 pin, se prendo una ventola con quattro pin e ne lascio uno libero cambia qualcosa? :morristend:
Risposto in privato ma posto anche qui visto che magari può essere d'aiuto ad altri:

Allora, inanzitutto forse hai sbagliato a scrivere o la ventola che hai davanti è veramente in emissione? perché di solito le case produttrici le mettono in immissione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif comunque la ventola che hai scelto va benissimo, puoi metterla anche con il connettore a 3 pin, perché:

Scheda madre con connettori a 3 fili - ventola a 3 fili : situazione ottimale, regolazione della velocità

Scheda madre con connettori a 3 fili - ventola a 4 fili : accettabile, regolazione della velocità

Scheda madre con connettori a 4 fili - ventola a 3 fili : può presentare problemi sulla regolazione della velocità

Scheda madre con connettori a 4 fili - ventola a 4 fili : situazione ottimale, regolazione della velocità

Questa immagine può farti capire più o meno come funziona il ricircolo dell'aria sul case:

28-Airflow.jpg


Come puoi vedere tu stesso, l'aria fredda viene pescata dal davanti (preferibilmente dal basso) e da sotto (se si ha la ventola sotto) quindi l'aria calda generata dai componenti viene espulsa dal retro e del di sopra del case...certo che riesci a raffreddare la scheda video perché gli arriva l'aria dal davanti del case e quella calda generata dai componenti viene espulsa dietro e sopra, questo rende il case più fresco, areato e diminuisce quindi il calore che si accumula all'interno :ahsisi

 
Ultima modifica da un moderatore:

beppe92

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
28 Apr 2006
Messaggi
5,951
Reazioni
0
Ventola arrivata e montata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Direi che il risultato è ottimo in full load la cpu è diminuita da 45°-47° a 40°-42° e la Gpu dai 70° a 60° con The Witcher 2 maxato a 1080 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ringrazio Deme per l'aiuto!

Ora visto che ho sempre avuto problema di polvere, immagino che la ventola sul retro che espelle aria dall'interno del case, risucchi aria dalle grate di sopra (gli spazi per montare altre ventole). Cosa potrei fare? ci sono dei filtri da prendere? Se metto quelli dell'aspirapolvere succede un disastro? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,638
Reazioni
2,409
Medaglie
11
Figurati, mi fa piacere che la situazione sia migliorata, per la polvere si ci sono i filtri apposta, io li ho montati in tutti gli spazi dove mancano le ventole, si trovano facilmente, ricorda però che se hai uno spazio per una ventola da 140mm puoi mettere sia un filtro da 140mm che uno da 120mm come funziona per le ventole, ovviamente se è da 140 è meglio perché lo copre tutto, faccio questa premessa solo così per completezza...li trovi in quasi tutti gli eshop, per esempio su Amazon (ricerca random) ci sono vari tipi, quelli magnetici, quelli che vanno avvitati, occhio ai modelli come questi perché sono spessi e un po' ingombranti...qualche modello random che potresti guardare, magari questi o questi, questi o questo che è magnetico...insomma, vedi te quello che ti piace di più, dipende anche da quanti ne devi mettere, se vuoi metterli anche dove c'è la ventola puoi considerare di prendere il pack da 10 così risparmi e addio polvere...prova a guardare anche in qualche altro sito, oppure su qualche negozio nella tua zona, io comunque consiglio sempre amazon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quelli dell'aspirapolvere non sono tutti uguali (non so che modello hai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) però se lasciano passare abbastanza aria puoi adattarlo per farcelo stare... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

beppe92

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
28 Apr 2006
Messaggi
5,951
Reazioni
0
Figurati, mi fa piacere che la situazione sia migliorata, per la polvere si ci sono i filtri apposta, io li ho montati in tutti gli spazi dove mancano le ventole, si trovano facilmente, ricorda però che se hai uno spazio per una ventola da 140mm puoi mettere sia un filtro da 140mm che uno da 120mm come funziona per le ventole, ovviamente se è da 140 è meglio perché lo copre tutto, faccio questa premessa solo così per completezza...li trovi in quasi tutti gli eshop, per esempio su Amazon (ricerca random) ci sono vari tipi, quelli magnetici, quelli che vanno avvitati, occhio ai modelli come questi perché sono spessi e un po' ingombranti...qualche modello random che potresti guardare, magari questi o questi, questi o questo che è magnetico...insomma, vedi te quello che ti piace di più, dipende anche da quanti ne devi mettere, se vuoi metterli anche dove c'è la ventola puoi considerare di prendere il pack da 10 così risparmi e addio polvere...prova a guardare anche in qualche altro sito, oppure su qualche negozio nella tua zona, io comunque consiglio sempre amazon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quelli dell'aspirapolvere non sono tutti uguali (non so che modello hai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) però se lasciano passare abbastanza aria puoi adattarlo per farcelo stare... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ho visto dopo che c'erano su amazon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io prenderei l'ultimo che hai messo, quello magnetico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Devo prenderne due per la parte superiore del case.

 
Top