Raffreddamenti ~ Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come è attaccata sulla mb? pwm?
Ti ho già risposto nell'altro 3d mi sa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
L'ho messo nell'attacco del dissi stock, solo che il connettore attuale ha 3 PIN, non 4... Da quanto ho capito non è collegato il "controllo della temperatura" o una roba del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' quello che mi preoccupa anche perchè non lo sento mai andare a più del minimo... la ventola è sempre sui 900 rpm...

E' anche vero che la temperatura della CPU non va mai oltre i 45, però i core arrivano ai 70 tranquillamente...

L'ho messo nell'attacco del dissi stock, solo che il connettore attuale ha 3 PIN, non 4... Da quanto ho capito non è collegato il "controllo della temperatura" o una roba del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE' quello che mi preoccupa anche perchè non lo sento mai andare a più del minimo... la ventola è sempre sui 900 rpm...

E' anche vero che la temperatura della CPU non va mai oltre i 45, però i core arrivano ai 70 tranquillamente...
Si il 4 pin è quello del PWM, ciè la regolazione automatica in base alla temperatura.

Prima di tutto attaccalo ad un connettore a 3 pin, dovresti averne tanti. Perchè senza il feedback della temp ti andrà sempre al minimo se lo metti in quello a 4. Seconda cosa, ma non ha un regolatore manuale?

Si il 4 pin è quello del PWM, ciè la regolazione automatica in base alla temperatura.Prima di tutto attaccalo ad un connettore a 3 pin, dovresti averne tanti. Perchè senza il feedback della temp ti andrà sempre al minimo se lo metti in quello a 4. Seconda cosa, ma non ha un regolatore manuale?
Non ne ho poi così tanti in realtà, ho 3 ventole del case attaccate, l'ho messo lì perchè attaccarlo ad un normale pin a 3 vuol dire far fare al cavo il giro di tutta la mobo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Bella domanda, da quanto ne so io no... Ma come ben sapete potrei sbagliarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non ne ho poi così tanti in realtà, ho 3 ventole del case attaccate, l'ho messo lì perchè attaccarlo ad un normale pin a 3 vuol dire far fare al cavo il giro di tutta la mobo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bella domanda, da quanto ne so io no... Ma come ben sapete potrei sbagliarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Da quello che ho capito nel manuale dovresti avere 2 adattatori, uno blu e uno nero per le ventole per utilizzare la tecnologia noctua per regolare in auto le ventole. Se usi gli atattatori NON collegarli entrambi al cavo a Y. Ma ognuno ad un attacco.

Oppure più semplicmente usa il cavo a Y direttamente e collegali ad un connettore sulla mobo e tienilo al massimo. Ultima soluzione è comprare un rheobus.

ho una domanda premetto che non so se è la discussione giusta...in sostanza volevo prendere il nuovo case corsair 650d che ha fan controller integrato per 4 ventole...ora la mia domanda è :oltre a collegarci le ventole del case posso collegarci il dissi della cpu al fan controller cosicchè posso regolarne la velocità?

Da quello che ho capito nel manuale dovresti avere 2 adattatori, uno blu e uno nero per le ventole per utilizzare la tecnologia noctua per regolare in auto le ventole. Se usi gli atattatori NON collegarli entrambi al cavo a Y. Ma ognuno ad un attacco.Oppure più semplicmente usa il cavo a Y direttamente e collegali ad un connettore sulla mobo e tienilo al massimo. Ultima soluzione è comprare un rheobus.
Sì esatto, il blu per la ventole da 120 e il nero per quella da 140 (o forse il contrario? :rickds: non ricordo)

Per ora penso di averli collegati con il cavo ad Y che era fornito nella scatola, ma non ne sono sicuro, devo guardare.

In caso attacco ogni cavo ad un pin a 3 diverso, roger!

Grazie ancora

Sì esatto, il blu per la ventole da 120 e il nero per quella da 140 (o forse il contrario? :rickds: non ricordo)Per ora penso di averli collegati con il cavo ad Y che era fornito nella scatola, ma non ne sono sicuro, devo guardare.

In caso attacco ogni cavo ad un pin a 3 diverso, roger!

Grazie ancora
Ed è pure scritto enorme sul manuale: "Quando si utilizzano gli adattatori non usare assolutamente il cavo a Y".

---------- Post added at 12:58:01 ---------- Previous post was at 12:56:48 ----------

ho una domanda premetto che non so se è la discussione giusta...in sostanza volevo prendere il nuovo case corsair 650d che ha fan controller integrato per 4 ventole...ora la mia domanda è :oltre a collegarci le ventole del case posso collegarci il dissi della cpu al fan controller cosicchè posso regolarne la velocità?
Se hai dissipatore che ti danno con il processore non ti conviene, perchè la velocità la regola in automatico la scheda madre.

Mentre se ne hai uno aftermarket senza PWM si, puoi collegarlo senza problemi.

Infatti ho controllato e NON ho usato il cavo a Y :rickds:

Mi son ricordato guardando il manuale online.... Ma comunque dice di non usare il cavo Y per poter usufruire di una tecnologia Noctua "anti rumore" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da quello che ho capito nel manuale dovresti avere 2 adattatori, uno blu e uno nero per le ventole per utilizzare la tecnologia noctua per regolare in auto le ventole. Se usi gli atattatori NON collegarli entrambi al cavo a Y. Ma ognuno ad un attacco.Oppure più semplicmente usa il cavo a Y direttamente e collegali ad un connettore sulla mobo e tienilo al massimo. Ultima soluzione è comprare un rheobus.
Il rheobus si collega con una sola alimentazione alla scheda madre o vanno collegate tutte le ventole ad esso?

Il rheobus si collega con una sola alimentazione alla scheda madre o vanno collegate tutte le ventole ad esso?
Il rheobus lo colleghi diretto all'alimentatore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho appena rimontato il dissi toxic sulla 3870, speriamo che il poco spessore dell'arctic 5 sia ababstanza, la pasta originale era tantissima in confronto.

Al massimo la prima volta che l'accendo si scioglie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io da bravo genovese metto sempre pochissima pasta, e ho l'AS5 anch'io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io da bravo genovese metto sempre pochissima pasta, e ho l'AS5 anch'io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Braccine da T-Rex a parte, io ne metto una quantità giusta. È che proprio in confronto a quella di base è infima.

io ricordo di averne messa perecchia.....(ho letto la prima pagina del topic, e complimenti) mi consigliate di rimetterla?

EDIT: ho deciso di rimetterla, ricordo che l'avevo messa male, troppa e disordinatamente, sporcando anche la parte in metallo della mobo che fissa la cpu (quindi dovrò pure prestare attenzione a pulirla);

per pulire il tutto posso utilizzare un panno e alcol normale?

comunque ho preso questa (insieme all' ordine da bow della 6950): dissipatore antec formula 6

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2603

Ho un problema di "uscita":

L'800D ha posto per 1 ventola da 140mm posteriore e stop, sul retro non c'è altro spazio

(sopra ho posto per 3 ventole da 120mm o per un radiatore da 360mm. Che consigliate? In caso mi dite il modello? Per le ventole avevo pensato a 3 Noctua:

NF s12B ULN

O

NF s12B FLX)

Post copiato anche nel topic case

Ho un problema di "uscita":
L'800D ha posto per 1 ventola da 140mm posteriore e stop, sul retro non c'è altro spazio

(sopra ho posto per 3 ventole da 120mm o per un radiatore da 360mm. Che consigliate? In caso mi dite il modello? Per le ventole avevo pensato a 3 Noctua:

NF s12B ULN

O

NF s12B FLX)

Post copiato anche nel topic case
Ecco evita di fare cross posting, un topic basta e avanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque non servono addirittura 3 ventole, anche aggiungerne una dovrebbe bastare...

Awesome!

La discussione era iniziata nell'altro topic, però mi sembrava più adatta qui...

Per le ventole che fò? Una vale l'altra? Pensavo di prenderle da Nexths, così non faccio spedizioni nè niente, è vicino casa mia...

Ma per collegarle come faccio? Prendo un cavo ad Y?

Awesome!La discussione era iniziata nell'altro topic, però mi sembrava più adatta qui...

Per le ventole che fò? Una vale l'altra? Pensavo di prenderle da Nexths, così non faccio spedizioni nè niente, è vicino casa mia...

Ma per collegarle come faccio? Prendo un cavo ad Y?
Ma come fa a non starci quella dietro? Fammi una foto del noctua montato va.

La Next a Limbiate è imbarazzante, una volta chesi una cosa ovvissima e mi dissero che non esisteva. Sono uscito in facepalm totale.

Se ti serve qualcosa registrati il sito e prenota il ritiro in negozio.

Comunque per le tue ventole su quello shop non hanno nulla, cerca altrove.

Vai da Drako, almeno prendi la ventola che vuoi te. (hai provato magari se le sottili scythe slipstream ci stanno?)

Anche a me pare strano che non riesca a starci ma leggo adesso che con alcune motherboard infami fa questo scherzo, la soluzione potrebbe essere montare il Noctua verticalmente. (ma non mi pare il caso)

Ma come fa a non starci quella dietro? Fammi una foto del noctua montato va.
La Next a Limbiate è imbarazzante, una volta chesi una cosa ovvissima e mi dissero che non esisteva. Sono uscito in facepalm totale.

Se ti serve qualcosa registrati il sito e prenota il ritiro in negozio.

Comunque per le tue ventole su quello shop non hanno nulla, cerca altrove.
Ho fatto un giro oggi sul sito e infatti ho notato che hanno poco niente.

Al massimo ho trovato delle Zalman da 120mm ma comunque non nello store di Limbiate... Sì penso proprio andrò da Drako.

Vai da Drako, almeno prendi la ventola che vuoi te. (hai provato magari se le sottili scythe slipstream ci stanno?) Anche a me pare strano che non riesca a starci ma leggo adesso che con alcune motherboard infami fa questo scherzo, la soluzione potrebbe essere montare il Noctua verticalmente. (ma non mi pare il caso)
Ho già vagliato l'opzione, ho proprio provato a montarlo verticalmente ma da troppo fastidio alle RAM, mi fa paura. Preferisco tenerlo così.

Farò foto e vaglierò l'opzione ventola sottile...

Comunque sono quasi certo di prendere 2 ventole da mettere sopra, spero migliori la soluzione.

Tenendo il case aperto oggi ora le ventole sono al 33%, temperatura di 47 e 49°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro