PS4 Rage 2

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
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Anche io l’ho terminato in 23 ore e ho ancora metà delle attività secondarie da completare. Per il 100% ci vogliono tranquillamente 40 ore


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Qualche problema tecnico c'è, a me per esempio si è buggato il ciclo giorno notte perché la notte dura delle ore e il giorno una mezz’oretta.  Ieri ho giocato due ore ed era sempre notte. E oggi è ancora notte.

 
Platinato :gab:

Fatto tutto al 100% in 39 ore di gioco, alla fine a livello di contenuti il gioco è davvero ciccione quindi sono assolutamente soddisfatto della longevità del titolo globalmente considerato. La main se si tira dritto dura 8 ore circa ma a meno di rusharlo è praticamente impossibile, visto che ci si perderebbe praticamente il 90% del gioco (specialmente armi e poteri vari che NON si sbloccano seguendo la main, ma esplorando e trovando le arche sparse per il mondo).

In ogni caso, sono rimasto molto soddisfatto del gioco e onestamente mi sono divertito tantissimo a giocarci, per chi ama gli fps arcadoni e soprattutto quelli a firma ID Software è praticamente un acquisto obbligato. Il gioco alla fine ha la struttura del classico open world Avalanche strapieno di cose da fare, tante attività secondarie e onestamente pure ben differenziate tra loro (sebbene verso la fine la ripetitività arrivi comunque). La pecca principale sta nel fatto che l'open world pare soltanto un grosso contenitore di robe, in cui viaggiare tra un segnalino e l'altro (seguendo esclusivamente le strade principali perchè altrove non c'è nulla), quindi si percepisce un forte senso di disconnessione tra le singole attività e missioni.

In realtà il gioco ci prova pure a dare maggior contesto al mondo di gioco e alle varie fazioni che lo popolano, soprattutto con i vari documenti che spiegano in parte la "lore" del gioco. che sono davvero tantissimi e pure ben fatti, ma alla fine sono un po' fini a sè stessi visto per quanto interessanti come approfondimenti secondari, poi c'è una trama principali insulsa che vanifica tutto il contorno. Carino il fatto che vi siano eventi casuali che accadono nell'open world tipo bande che si ammazzano tra loro, inseguimenti tra veicoli e imboscate dei nemici, ma dopo poche ore di gioco diventano subito ripetitivi e alla fine non hanno altro scopo se non quello di farti uccidere qualche nemico/veicolo in più, quindi non migliorano il world building in alcun modo.

Lato gameplay nulla da dire, il gioco è semplicemente ECCEZIONALE da questo punto di vista, sia grazie ad un sistema di controllo e movimento del personaggio fluido e ricco di possibilità da sfruttare, anche combinando i poteri e le varie abilità, ma soprattutto con un gunplay allo stato dell'arte che a mio avviso è assolutamente il top della gen. Il gioco offre una varietà di armi e poteri fantastica, tutto differenziato al massimo e un sistema di progressione con potenziamenti/mod armi/abilità che riesce a mantenere tutto il loop di gameplay fresco per tutta la durata del gioco, oltre ad essere inaspettatamente profondo. Ma poi alcuni armi sono talmente fuori di testa che staresti ore ad usarle per sfracellare nemici senza mai stancarti, la varietà di approcci è talmente alta che ad un certo punto cominci a sperimentare per il solo gusto di farlo e creare casini assurdi. 

L'unico grosso problema del gioco da questo lato è il design degli scontri unito alla varietà di nemici. Purtroppo per quanto il level design dei covi dei banditi sia sempre ben differenziato e articolato, il gioco non riesce a creare quasi mai sezioni che davvero spingano il giocatore a sfruttare TUTTO l'arsenale a disposizioni, tanto tra i poteri quanto tra le armi. Lo si fa più per sfizio che per reale necessità, in quanto si potrebbe tranquillamente finire il gioco utilizzando solo fucile d'assalto+ shotgun per tutta la sua durata e questo si riverbera anche su un livello di sfida davvero troppo basso anche a difficile. Qualche nemico interessante c'è, soprattutto nelle fasi avanzate di gioco o tra i vari boss e miniboss (anche tra loro la varietà non è il massimo comunque), ma c'era sicuramente bisogno di sezioni più studiate e che richiedessero lo specifico utilizzo di alcune armi/poteri per imporre al giocatore un uso più strategico di tutto l'arsenale. Praticamente il gioco mette in tavola un ben di dio di roba mai visto, ma non riesce a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Ciò deriva probabilmente anche da una main davvero sottotono, corta e molto scialba anche come mission design, onestamente la parte più deludente del gioco (a livello narrativo manco ne parlo per quanto fa schifo, ma chiaramente il focus del gioco non vuole essere quello).

Mondo di gioco molto ben caratterizzato, stilisticamente è fantastico e fuori di testa, veicoli orrendi da guidare ma divertentissimi da utilizzare in combattimento con i convogli. Graficamente non è il massimo ma alla fine risulta godibile, i 60fps su PS4Pro sono una manna dal cielo, imprescindibili.

Insomma tirando le somme il gioco è sicuramente valido, sebbene viva un po' di luci ed ombre. Se cercate un gioco con una storia meritevole o una campagna in grado di intrattenervi con missioni originali e ben strutturate, state alla larga perchè il gioco punta a tutt'altro: offrire al giocatore una mappa enorme piena di attività, nemici e robe da fracassare, lasciando al giocatore totale libertà di approccio in ogni aspetto del gioco.  

Un solido 7,5 per me, certo le aspettative prima dell'uscita erano molto più alte ma per chi ama questo tipo di giochi resta comunque un acquisto validissimo :sisi:

 
Grazie Giamast, più o meno hai confermato l'idea che mi ero fatto. Sinceramente non ci voglio spendere più di 20-25 euro, credo che st'estate in un periodo di magra lo recupererò. Purtroppo sono saturo di open world e un altro ora come ora, che non brilla di certo di originalità, lo mollerei all'istante.

 
Grazie Giamast, più o meno hai confermato l'idea che mi ero fatto. Sinceramente non ci voglio spendere più di 20-25 euro, credo che st'estate in un periodo di magra lo recupererò. Purtroppo sono saturo di open world e un altro ora come ora, che non brilla di certo di originalità, lo mollerei all'istante.
Sì ti conviene aspettare ormai, anche perchè a breve dovrebbero arrivare i primi aggiornamenti quindi aggiungeranno pure un po' di roba gratuita 

 
Sì ti conviene aspettare ormai, anche perchè a breve dovrebbero arrivare i primi aggiornamenti quindi aggiungeranno pure un po' di roba gratuita 
Si sa qualcosa a riguardo? 

 
Platinato :gab:

Fatto tutto al 100% in 39 ore di gioco, alla fine a livello di contenuti il gioco è davvero ciccione quindi sono assolutamente soddisfatto della longevità del titolo globalmente considerato. La main se si tira dritto dura 8 ore circa ma a meno di rusharlo è praticamente impossibile, visto che ci si perderebbe praticamente il 90% del gioco (specialmente armi e poteri vari che NON si sbloccano seguendo la main, ma esplorando e trovando le arche sparse per il mondo).

In ogni caso, sono rimasto molto soddisfatto del gioco e onestamente mi sono divertito tantissimo a giocarci, per chi ama gli fps arcadoni e soprattutto quelli a firma ID Software è praticamente un acquisto obbligato. Il gioco alla fine ha la struttura del classico open world Avalanche strapieno di cose da fare, tante attività secondarie e onestamente pure ben differenziate tra loro (sebbene verso la fine la ripetitività arrivi comunque). La pecca principale sta nel fatto che l'open world pare soltanto un grosso contenitore di robe, in cui viaggiare tra un segnalino e l'altro (seguendo esclusivamente le strade principali perchè altrove non c'è nulla), quindi si percepisce un forte senso di disconnessione tra le singole attività e missioni.

In realtà il gioco ci prova pure a dare maggior contesto al mondo di gioco e alle varie fazioni che lo popolano, soprattutto con i vari documenti che spiegano in parte la "lore" del gioco. che sono davvero tantissimi e pure ben fatti, ma alla fine sono un po' fini a sè stessi visto per quanto interessanti come approfondimenti secondari, poi c'è una trama principali insulsa che vanifica tutto il contorno. Carino il fatto che vi siano eventi casuali che accadono nell'open world tipo bande che si ammazzano tra loro, inseguimenti tra veicoli e imboscate dei nemici, ma dopo poche ore di gioco diventano subito ripetitivi e alla fine non hanno altro scopo se non quello di farti uccidere qualche nemico/veicolo in più, quindi non migliorano il world building in alcun modo.

Lato gameplay nulla da dire, il gioco è semplicemente ECCEZIONALE da questo punto di vista, sia grazie ad un sistema di controllo e movimento del personaggio fluido e ricco di possibilità da sfruttare, anche combinando i poteri e le varie abilità, ma soprattutto con un gunplay allo stato dell'arte che a mio avviso è assolutamente il top della gen. Il gioco offre una varietà di armi e poteri fantastica, tutto differenziato al massimo e un sistema di progressione con potenziamenti/mod armi/abilità che riesce a mantenere tutto il loop di gameplay fresco per tutta la durata del gioco, oltre ad essere inaspettatamente profondo. Ma poi alcuni armi sono talmente fuori di testa che staresti ore ad usarle per sfracellare nemici senza mai stancarti, la varietà di approcci è talmente alta che ad un certo punto cominci a sperimentare per il solo gusto di farlo e creare casini assurdi. 

L'unico grosso problema del gioco da questo lato è il design degli scontri unito alla varietà di nemici. Purtroppo per quanto il level design dei covi dei banditi sia sempre ben differenziato e articolato, il gioco non riesce a creare quasi mai sezioni che davvero spingano il giocatore a sfruttare TUTTO l'arsenale a disposizioni, tanto tra i poteri quanto tra le armi. Lo si fa più per sfizio che per reale necessità, in quanto si potrebbe tranquillamente finire il gioco utilizzando solo fucile d'assalto+ shotgun per tutta la sua durata e questo si riverbera anche su un livello di sfida davvero troppo basso anche a difficile. Qualche nemico interessante c'è, soprattutto nelle fasi avanzate di gioco o tra i vari boss e miniboss (anche tra loro la varietà non è il massimo comunque), ma c'era sicuramente bisogno di sezioni più studiate e che richiedessero lo specifico utilizzo di alcune armi/poteri per imporre al giocatore un uso più strategico di tutto l'arsenale. Praticamente il gioco mette in tavola un ben di dio di roba mai visto, ma non riesce a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Ciò deriva probabilmente anche da una main davvero sottotono, corta e molto scialba anche come mission design, onestamente la parte più deludente del gioco (a livello narrativo manco ne parlo per quanto fa schifo, ma chiaramente il focus del gioco non vuole essere quello).

Mondo di gioco molto ben caratterizzato, stilisticamente è fantastico e fuori di testa, veicoli orrendi da guidare ma divertentissimi da utilizzare in combattimento con i convogli. Graficamente non è il massimo ma alla fine risulta godibile, i 60fps su PS4Pro sono una manna dal cielo, imprescindibili.

Insomma tirando le somme il gioco è sicuramente valido, sebbene viva un po' di luci ed ombre. Se cercate un gioco con una storia meritevole o una campagna in grado di intrattenervi con missioni originali e ben strutturate, state alla larga perchè il gioco punta a tutt'altro: offrire al giocatore una mappa enorme piena di attività, nemici e robe da fracassare, lasciando al giocatore totale libertà di approccio in ogni aspetto del gioco.  

Un solido 7,5 per me, certo le aspettative prima dell'uscita erano molto più alte ma per chi ama questo tipo di giochi resta comunque un acquisto validissimo :sisi:
Lo sto alternando a Days Gone e quindi sono arrivato a solo circa 10 ore di gioco ma posso dire che confermo tutto.

Giusto oggi stavo pensando mentre ci giocavo che, nonostante gli ovvi difetti, è davvero divertente da giocare. Il gameplay è fenomenale e riesce a reggere da solo la baracca, e questo mi fa solo che salire la voglia per il prossimo Doom

 
Scusate, è normale che anche post-patch i menù abbiano una responsività vergognosa?

Sono praticamente innavigabili per il ritardo nel prendere gli input. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Come conviene approcciare i tre filoni principali della quest

Relativa al Progetto Daga?


In parallelo o una 

Volta finito con un personaggio, passare al successivo? Ho finito le quest di Marshall e devo iniziare quelle di Hagar e Kvasir
Grazie  :hehe:

 
Platinato :gab:

Fatto tutto al 100% in 39 ore di gioco, alla fine a livello di contenuti il gioco è davvero ciccione quindi sono assolutamente soddisfatto della longevità del titolo globalmente considerato. La main se si tira dritto dura 8 ore circa ma a meno di rusharlo è praticamente impossibile, visto che ci si perderebbe praticamente il 90% del gioco (specialmente armi e poteri vari che NON si sbloccano seguendo la main, ma esplorando e trovando le arche sparse per il mondo).

In ogni caso, sono rimasto molto soddisfatto del gioco e onestamente mi sono divertito tantissimo a giocarci, per chi ama gli fps arcadoni e soprattutto quelli a firma ID Software è praticamente un acquisto obbligato. Il gioco alla fine ha la struttura del classico open world Avalanche strapieno di cose da fare, tante attività secondarie e onestamente pure ben differenziate tra loro (sebbene verso la fine la ripetitività arrivi comunque). La pecca principale sta nel fatto che l'open world pare soltanto un grosso contenitore di robe, in cui viaggiare tra un segnalino e l'altro (seguendo esclusivamente le strade principali perchè altrove non c'è nulla), quindi si percepisce un forte senso di disconnessione tra le singole attività e missioni.

In realtà il gioco ci prova pure a dare maggior contesto al mondo di gioco e alle varie fazioni che lo popolano, soprattutto con i vari documenti che spiegano in parte la "lore" del gioco. che sono davvero tantissimi e pure ben fatti, ma alla fine sono un po' fini a sè stessi visto per quanto interessanti come approfondimenti secondari, poi c'è una trama principali insulsa che vanifica tutto il contorno. Carino il fatto che vi siano eventi casuali che accadono nell'open world tipo bande che si ammazzano tra loro, inseguimenti tra veicoli e imboscate dei nemici, ma dopo poche ore di gioco diventano subito ripetitivi e alla fine non hanno altro scopo se non quello di farti uccidere qualche nemico/veicolo in più, quindi non migliorano il world building in alcun modo.

Lato gameplay nulla da dire, il gioco è semplicemente ECCEZIONALE da questo punto di vista, sia grazie ad un sistema di controllo e movimento del personaggio fluido e ricco di possibilità da sfruttare, anche combinando i poteri e le varie abilità, ma soprattutto con un gunplay allo stato dell'arte che a mio avviso è assolutamente il top della gen. Il gioco offre una varietà di armi e poteri fantastica, tutto differenziato al massimo e un sistema di progressione con potenziamenti/mod armi/abilità che riesce a mantenere tutto il loop di gameplay fresco per tutta la durata del gioco, oltre ad essere inaspettatamente profondo. Ma poi alcuni armi sono talmente fuori di testa che staresti ore ad usarle per sfracellare nemici senza mai stancarti, la varietà di approcci è talmente alta che ad un certo punto cominci a sperimentare per il solo gusto di farlo e creare casini assurdi. 

L'unico grosso problema del gioco da questo lato è il design degli scontri unito alla varietà di nemici. Purtroppo per quanto il level design dei covi dei banditi sia sempre ben differenziato e articolato, il gioco non riesce a creare quasi mai sezioni che davvero spingano il giocatore a sfruttare TUTTO l'arsenale a disposizioni, tanto tra i poteri quanto tra le armi. Lo si fa più per sfizio che per reale necessità, in quanto si potrebbe tranquillamente finire il gioco utilizzando solo fucile d'assalto+ shotgun per tutta la sua durata e questo si riverbera anche su un livello di sfida davvero troppo basso anche a difficile. Qualche nemico interessante c'è, soprattutto nelle fasi avanzate di gioco o tra i vari boss e miniboss (anche tra loro la varietà non è il massimo comunque), ma c'era sicuramente bisogno di sezioni più studiate e che richiedessero lo specifico utilizzo di alcune armi/poteri per imporre al giocatore un uso più strategico di tutto l'arsenale. Praticamente il gioco mette in tavola un ben di dio di roba mai visto, ma non riesce a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Ciò deriva probabilmente anche da una main davvero sottotono, corta e molto scialba anche come mission design, onestamente la parte più deludente del gioco (a livello narrativo manco ne parlo per quanto fa schifo, ma chiaramente il focus del gioco non vuole essere quello).

Mondo di gioco molto ben caratterizzato, stilisticamente è fantastico e fuori di testa, veicoli orrendi da guidare ma divertentissimi da utilizzare in combattimento con i convogli. Graficamente non è il massimo ma alla fine risulta godibile, i 60fps su PS4Pro sono una manna dal cielo, imprescindibili.

Insomma tirando le somme il gioco è sicuramente valido, sebbene viva un po' di luci ed ombre. Se cercate un gioco con una storia meritevole o una campagna in grado di intrattenervi con missioni originali e ben strutturate, state alla larga perchè il gioco punta a tutt'altro: offrire al giocatore una mappa enorme piena di attività, nemici e robe da fracassare, lasciando al giocatore totale libertà di approccio in ogni aspetto del gioco.  

Un solido 7,5 per me, certo le aspettative prima dell'uscita erano molto più alte ma per chi ama questo tipo di giochi resta comunque un acquisto validissimo :sisi:
Grazie Giam. A 10/15 euro lo recupero :sisi:

 
Come conviene approcciare i tre filoni principali della quest

Relativa al Progetto Daga?


In parallelo o una 

Volta finito con un personaggio, passare al successivo? Ho finito le quest di Marshall e devo iniziare quelle di Hagar e Kvasir
Grazie  :hehe:
Io farei almeno la prima con ogni personaggio così da sbloccare i relativi progetti, poi sto intervallando tanta roba secondaria a una principale dato che se vai dritto per dritto con la storia non dura molto

 
Come conviene approcciare i tre filoni principali della quest

Relativa al Progetto Daga?


In parallelo o una 

Volta finito con un personaggio, passare al successivo? Ho finito le quest di Marshall e devo iniziare quelle di Hagar e Kvasir
Grazie  :hehe:
Io li ho fatti in parallelo, come capitava, così da sbloccare a mano a mano i progetti per potenziamenti vari

Un consiglio generale: trovate SUBITO tutte le arche, anche se siete a inizio gioco e per farlo dovete spingervi in regioni lontane. Fate solo quello e poi tornate indietro, ma fatelo, perchè la maggior parte sono tutte opzionali e potreste tranquillamente arrivare alla fine del gioco senza aver sbloccato i poteri e le armi più fighe

 
Io farei almeno la prima con ogni personaggio così da sbloccare i relativi progetti, poi sto intervallando tanta roba secondaria a una principale dato che se vai dritto per dritto con la storia non dura molto
Ok perfetto, farò così con gli altri due. 

Diciamo che comunque non sto rushando la main, praticamente esploro ogni punto interrogativo o di interesse perché mi piace avere sempre qualcosa da fare (e per livellare).

Più che altro mi auguro che iniziare le quest con gli altri personaggi sblocchi anche i punti di interesse delle altre "regioni", così da poter visitare gli altri avamposti dei bulli, arche e i vari crusher. 

Io li ho fatti in parallelo, come capitava, così da sbloccare a mano a mano i progetti per potenziamenti vari

Un consiglio generale: trovate SUBITO tutte le arche, anche se siete a inizio gioco e per farlo dovete spingervi in regioni lontane. Fate solo quello e poi tornate indietro, ma fatelo, perchè la maggior parte sono tutte opzionali e potreste tranquillamente arrivare alla fine del gioco senza aver sbloccato i poteri e le armi più fighe
Devo assolutamente esplorare le altre arche, anche perché ho proprio percepito quello che tu segnali: arsenale limitato (poche armi), così come le abilità sbloccate.

So cosa fare stasera  :morris:

 
Ora che ho "concluso" il gioco posso dare qualche impressione personale su RAGE 2, considerando anche che, viste le vendite non proprio esaltanti, ho visto davvero pochi riscontri. 

Il gioco ha chiaramente due anime, e una funziona ampiamente meglio dell'altra.

  • L'anima action-fps è strepitosa, il gunplay ed il gameplay sono curati benissimo, le armi sono tutte ben caratterizzate con e senza il sovraccarico, le abilità sfiorano la follia e danno soddisfazione per tutto il gioco, grazie alla possibilità di effettuare combo sempre nuove. 
  • Gestito bene anche il sistema dei potenziamenti, veramente profondo ed articolato (forse troppo, perché ad un certo punto presta il fianco alla necessità di grindare per andare in fondo ai potenziamenti, soprattutto per la necessità di feltrite). Belle le mod armi e i rami di abilità legati alla main quest. L'unico problema è che, anche alle difficoltà più alte, mi è sembrato percepire un'efficacia costante (e superiore) della solita accoppiata fucile d'assalto-fucile a pompa.
  • I punti di interesse sono interessanti. Anche la lore non è male, se si perde del tempo a leggere i datapad, al contrario della main quest che è una delle cose meno ispirate degli ultimi tempi. 
L'altra anima, quella open world, è invece ridondante. Le attività, malgrado siano ben caratterizzate, vengono presto a noia. Soprattutto:

  • distruggere i nidi di mutanti (con annessi bozzoli)
  • torrette di sorveglianza (con dei pattern d'attacco ridicoli)
  • covi di banditi con carburante
  • i crusher. Si, esatto. Dopo il sorprendente impatto iniziale non mi è sembrato che i successivi avessero davvero qualcosa in più che non li rendessi ripetitivi. 
Il sistema di guida è commovente per bruttezza. Le auto meglio delle moto ma non ci siamo proprio.

L'elicottero è utile per evitare (e, anche se di poco, velocizzare) enormi viaggi nel nulla, ma anch'esso è fortemente limitato nella guida. 

Aspetto tecnico:

  • gunplay e gameplay super soddisfacenti
  • 60fps molto apprezzati
  • Grafica obsoleta: onesta nei particellari e negli scontri a fuoco in generale (i glitch visivi voluti e le aberrazioni cromatiche donano personalità al gioco), passabile nelle cinematiche, mediocre nell'OW, disgustosa per gli NPC: alcuni (anche importanti nella main quest) sono inguardabili. 
Detto ciò, mi sono divertito. Non l'ho finito al 100% perché non ne ho effettivamente sentito il bisogno, ma non posso negare che RAGE 2 mi abbia regalato bei momenti.

A questo punto aspetto i nuovi contenuti story-related già annunciati nella roadmap per riprenderlo più in là, perché pad (e armi alla mano) è innegabile che il divertimento non manchi. 

 
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