In effetti una tex 128k x 128k non compressa occuperebbe 48 GB se non ho sbagliato a fare il calcolo (3 byte per ogni pixel, 1 per ogni colore primario), mentre una tex 32k x 32k non compressa ne occupa soltanto 3. Non è facile lavorarci sopra per il singolo modder che la maggior parte delle volte dispone di poco più dei mezzi disponibili al gamer, ma di sicuro sarebbe più fattibile lavorare con le 32k x 32k, e almeno di queste speriamo che la mettano la possibilità di processing. E poi in linea teorica il problema non dovrebbe essere così marcato, anche se un computer di casa dovesse rimanere dei giorni consecutivi acceso a processare ininterrottamente una megatex non credo che sarebbe questo a fermare lo sviluppo di un progetto di modding. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Un editor spero che lo rilascino comunque, se proprio non rilasciano nemmeno quello significa che c'è anche dell'altro dietro, perchè nel limite del possibile qualcosa per l'editing è sempre stato fatto. Qualcuno nei commenti ha detto che il vero problema è "politico", non vogliono che il gioco venga moddato troppo per evitare che ne escano progetti discutibili, come quelli che si ispirano troppo ad un altro gioco o ad un'altra proprietà intellettuale e che pertanto possono attirare le ire di chi si sente leso, vedi i vari Classic Doom e Doom II for Doom 3 tanto per rimanere in un ambito molto ristretto. Ma sinceramente questa spiegazione non mi convince, il modding come ho sempre detto è sempre stato uno dei punti di forza della ID, e così facendo si danneggierebbe soltanto con le proprie mani. Altre considerazioni sono state fatte sulla difficoltà dell'utilizzo degli strumenti: è stato detto che il Tech 5 sarà più semplice da moddare, ma è anche vero che avrà molte cose in più, per cui gli standard di modding potrebbero essere più alti e il lavoro richiesto per raggiungerli maggiore. Ancora, qualcuno ha calcolato, secondo suoi parametri, che con un PC di casa ci vorrebbero settimane, non giorni, per processare una tale megatex, e per cui un progetto di modding grosso sarebbe costretto a procedere a singhiozzo, perchè un test che richiedesse un processing terrebbe impegnato un PC per parecchio tempo. Ma a conti fatti sappiamo ancora veramente poco sull'id Tech 5, per cui mi sembra precoce già trarre questo tipo di conclusioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Wolfenstein è una bella alternativa, però è sempre id Tech 4, seppur molto enhanced. Per carità, anche dal mio punto di vista conta decisamente più il gameplay che la grafica, però tutt'altra cosa sarebbe poter mettere le mani su un motore nuovo di zecca... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif