Cosa c'è di nuovo?

RAGE - Thread principale

  • Autore discussione Neurological
  • Data d'inizio

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
http://www.play.com/Games/PC/4-/6060917/Rage/Product.htmlma e possibile tutto cio ?

questo spiegherebbe la distribuzione da parte di ea ?

possono essere distribuiti due titoli contemporaniamente ?

scusate le domande ma il preorder di rage lo stesso giorno di wolfenstein mi lascia dubbioso
Anche a me Rage fra otto mesi non mi convince, mi sa molto di quel famoso 29 novembre 2002 che apparve nell'estate del 2002 a proposito dell'uscita di Doom III, e sappiamo tutti come sono andate le cose. Wolfenstein fra otto mesi invece potrebbe essere plausibile. E poi dal punto di vista delle logiche di mercato ha poco senso fare uscire due titoli contemporaneamente, va a finire che uno fa concorrenza all'altro e solo gli appassionati (che percentualmente sono pochi sul totale dei gamer) li comprano entrambi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 
N

Neurological

La data è indicativa, non finale, se è per questo nemmeno quella do Wolf sappiamo se è vera.

Molto probabile che Rage esca fine 2009/inizi 2010.

 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
miiii avoglia a te.

 
N

Neurological

Su gamesutra è apparsa un'intervista con Tim Willits riguardo al modding per Rage. Non sono buone notizie.

In parole povere dice che Rage potrebbe non essere moddabile per alcune difficoltà tecniche nella creazione di nuove mappe. La più importante sono le megatexture, il quale per Rage vengono processate con più PC contemporaneamente come fanno per i film in Computer Grafica, cosa che i modder non possono permettersi. Comunque sia l'idea per la community c'è, ma forse i mod verranno ristretti solo a delle aggiunte al gioco originale, come armi nuove, missioni nuove ecc...

Per l'intervista intera potete andare quì:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20291

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Scusa Neuro ma non mi sono accorto prima della notizia, provvedo ad inserirla adesso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

http://www.doomitalia.it/index.php?subaction=showcomments&id=1222384049&archive=&start_from=&ucat=10&

Comunque davvero non sarebbe una bella cosa, uno dei punti di forza dei giochi della ID Software è sempre stata l'estrema possibilità di modifica, se questa verrà meno in Rage il titolo potrebbe rischiare di essere ricordato come prodotto di nicchia, difficilmente confrontabile con le saghe Wolfenstein, Doom e Quake. D'accordo, forse è ancora un po' presto per parlarne, e non voglio di certo trarre conclusioni affrettate, però bisogna tenere conto delle conseguenze che l'assenza di possibilità di total conversion potrebbe portare... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
N

Neurological

Più che altro è che l'attenzione che hanno del pubblico sul gioco ora riguarda più che altro i tools che hanno mostrato l'anno scorso, e questa notizia ha un pò lasciato con l'amaro in bocca.

Capisco che generare una texture 128k x 128k non è cosa semplice, però io mi accontenterei se introdurressero la possibilità di processare megatexture della portata di Quake Wars, ovvero 32k x 32k.

Poi secondo me l'editor lo dovrebbero rilasciare cmq, anche perchè molti mod potrebbero non fare uso della megatexture ma usare solo brush-work. L'Id Tech 5 non è solo megatexture.

Cmq in caso ci possiamo sempre accontentare di Wolfenstein, anche se la resa grafica e il polycount non è lo stesso è cmq un ottimo engine su cui lavorare e soprattutto non è la grafica che rende un gioco divertente secondo me.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
In effetti una tex 128k x 128k non compressa occuperebbe 48 GB se non ho sbagliato a fare il calcolo (3 byte per ogni pixel, 1 per ogni colore primario), mentre una tex 32k x 32k non compressa ne occupa soltanto 3. Non è facile lavorarci sopra per il singolo modder che la maggior parte delle volte dispone di poco più dei mezzi disponibili al gamer, ma di sicuro sarebbe più fattibile lavorare con le 32k x 32k, e almeno di queste speriamo che la mettano la possibilità di processing. E poi in linea teorica il problema non dovrebbe essere così marcato, anche se un computer di casa dovesse rimanere dei giorni consecutivi acceso a processare ininterrottamente una megatex non credo che sarebbe questo a fermare lo sviluppo di un progetto di modding. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Un editor spero che lo rilascino comunque, se proprio non rilasciano nemmeno quello significa che c'è anche dell'altro dietro, perchè nel limite del possibile qualcosa per l'editing è sempre stato fatto. Qualcuno nei commenti ha detto che il vero problema è "politico", non vogliono che il gioco venga moddato troppo per evitare che ne escano progetti discutibili, come quelli che si ispirano troppo ad un altro gioco o ad un'altra proprietà intellettuale e che pertanto possono attirare le ire di chi si sente leso, vedi i vari Classic Doom e Doom II for Doom 3 tanto per rimanere in un ambito molto ristretto. Ma sinceramente questa spiegazione non mi convince, il modding come ho sempre detto è sempre stato uno dei punti di forza della ID, e così facendo si danneggierebbe soltanto con le proprie mani. Altre considerazioni sono state fatte sulla difficoltà dell'utilizzo degli strumenti: è stato detto che il Tech 5 sarà più semplice da moddare, ma è anche vero che avrà molte cose in più, per cui gli standard di modding potrebbero essere più alti e il lavoro richiesto per raggiungerli maggiore. Ancora, qualcuno ha calcolato, secondo suoi parametri, che con un PC di casa ci vorrebbero settimane, non giorni, per processare una tale megatex, e per cui un progetto di modding grosso sarebbe costretto a procedere a singhiozzo, perchè un test che richiedesse un processing terrebbe impegnato un PC per parecchio tempo. Ma a conti fatti sappiamo ancora veramente poco sull'id Tech 5, per cui mi sembra precoce già trarre questo tipo di conclusioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Wolfenstein è una bella alternativa, però è sempre id Tech 4, seppur molto enhanced. Per carità, anche dal mio punto di vista conta decisamente più il gameplay che la grafica, però tutt'altra cosa sarebbe poter mettere le mani su un motore nuovo di zecca... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
N

Neurological

Sì però dal punto di vista dello sviluppo Wolfenstein offre le stesse possibilità, anche se tecnicamente non è avanzato come Rage. Certo Rage ha un rendering grafico da paura, animazioni fluide e il supporto nativo multipiattaforma.

Wolfenstein è limitato dal polycount in parte e vedendo la resa grafica degli screenshots non è che sia gran chè graficamente, solo le soft-shadows e un motore fisico sono state introdotte di novità.

Cmq sia certo, anche a me piacerebbe mettere le mani su Rage soprattutto per la modalità cooperativa e sviluppare mappe per quella modalità. Infatti con gli altri di Mind stavamo pensando a qualcosa solo coop come mod.

Cmq stiamo a vedere, ancora Rage è lontano.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì, è la differenza tra id Tech 4 enhanced e id Tech 5, e ci mancherebbe che non ci fosse. Ad ogni modo anche il nuovo Wolfenstein avrà delle belle dalla sua. E Rage non si vedrà prima di più di un anno, molto probabilmente, visti i tempi che si sono poi rivelati con gli ultimi titoli ID direi decisamente più 2010 che 2009, per cui c'è tempo...

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
hei ragazzi! parlavo con un mio amico di RAGE... vedete che mi ha risposto asd

la ID non fa mai schifezze

*BWHAHAHA

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*allora questa è la prima o.o

MITICLUDUS scrive:

*vedremo vedremo

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*si vede già benissimo

*ma è per il pc il gioco?

MITICLUDUS scrive:

*forse solo per pc

*perche

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*ah allora è una cgata

MITICLUDUS scrive:

*la ps3 non riesce a gestire megatexture

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*se la sony nn ce l'ha fa pena

*il gioco

MITICLUDUS scrive:

*e perche mai?

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*perchè fa pena

MITICLUDUS scrive:

*e perche?

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*perchè ci sono giochi molto meglio

MITICLUDUS scrive:

*pff

- .:_*BIG BOSS*_:. scrive:

*--.-

*vabbè

*ho capito che di giochi

*nn ti intendi

la risposta e si.. esiste veramente gente cosi...

(ps: le cretinate le dico pure io ma questo e troppo...)

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Questione di opinioni. Certo è che c'è modo e modo di esprimerle. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
ma quale opinione.. come fai a dire che un gioco non ti piace se non sai nemmeno di che parla?.. e come se io pensassi "a ma che schifo doom 2" pensando che sia un gdr alla final fantasy dai!!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
In effetti sulla base di quanto abbiamo finora è un po' prematuro; ad ogni modo, uno potrebbe già essersi fatto un'idea. Di sicuro se dice che la PS3 può gestire le nuove tecnologie grafiche meglio del PC non è molto ferrato di hardware, perchè come ben noto la nuova console Sony pur con tutti i suoi pregi usa come hardware grafico un progetto nVidia originariamente sviluppato per PC e all'epoca scartato in funzione di un progetto ritenuto migliore e che è stato in seguito portato avanti per computer. Lui dice che tu non te ne intenderai di giochi, però lui dovrebbe dare una ripassatina alle caratteristiche tecniche delle varie piattaforme... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
QUELLA.. e' la cosa piu brutta che mi potessi sentir dire.. GRRRR

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Più che altro del tutto controvertibile, visto che si tratta di un semplice discorso di processori grafici, che tra l'altro per computer sono in continua evoluzione, mentre l'hardware della console rimarrà tale fino a quando non verrà lanciata la nuova generazione... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
sniff!!! qualcuno che mi da ragione!! finalmente!!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
sniff!!! qualcuno che mi da ragione!! finalmente!!
Beh, c'è anche tanto fanboismo, e poca obiettività, è quello il discorso che porta ad affermazioni oggettivamente false. Sicuramente su PS3 ci sono dei capolavori, probabilmente numericamente sono più che su computer, perchè le case hanno più interesse ad investire, perchè rende di più, perchè è più difficile piratare, e per tutta un'altra serie di fattori, ma è un dato di fatto che dal punto di vista grafico e tecnico il PC ha sempre avuto e ha le possibilità migliori. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
 
H

Hexen Terzo

Noo ci speravo in DooM IV con veicoli sulla terra lol!!!

Cmq Rage nel 2009 sarebbe un sogno!

 
Top