Finito .. non so se sia arrivato un aggiornamento del gioco o della console (qualche giorno fa) perché non ho fatto caso a cosa fosse , l’ho fatto patire e boh.. fatto sta che le ultime sessioni di gioco le ho trovate peggio di prima per quanto riguarda le prestazioni tecniche …. Ma vabbè , il consiglio resta di GIOCARLO se amate il genere e gli indi particolari ma possibilmente su altri lidi .
Fatto sta che Cocoon resta un bel gioco , particolare , criptico, alieno .. la cosa più bella è la naturalezza con cui si risolvono alcuni enigmi (soprattutto gli ultimi) senza che nessuno ti dica un fico secco su cosa fare , piccoli input visivi, sonori o di design ti fanno accendere la lampadina,
e rompicapi che a idearli sembrano intricatissimi si risolvono abbastanza fluidamente …
Davvero, è una sensazione strana , a ripensarci mi sembra di aver fatto cose straintricate e complesse ma poi all’atto pratico filano lisce come l’olio … stranissima sensazione ..
Per il resto , come già detto , alcune opinioni e recensioni mi avevano alzato un po’ troppo le aspettative, chi lo metteva tra i candidati al goty , chi lo riteneva senza difetti, chi lo metteva nell’Olimpo dei migliori indie usciti negli ultimi 10 anni … secondo me siamo lontani da quelle vette,
però resta un gioco “d’autore” che qualsiasi “intenditore” dovrebbe giocare.